HEH-RGN-KUL-DOH-MXP - 3,4,5 nov. 2010: un volo interminabile

I racconti di viaggio con le avventure e le relative foto degli Utenti di MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

HEH-RGN-KUL-DOH-MXP - 3,4,5 nov. 2010: un volo interminabile

Messaggio da backpacker » 6 novembre 2010, 11:42

Appena tornato da un viaggio in Myanmar seguendo uno degli itinerari di volo e coincidenze più lunghi mai fatti finora.
Mercoledì 3 novembre un taxi mi ha portato in un’ora di viaggio sulle allucinanti strade birmane dal bellissimo lago Inle all’aeroporto di Heho dove mi sono imbarcato di buon mattino a bordo dell’ATR72 della Yangon Airways alla volta di Yangon raggiunta in un’ora di volo in una tersa mattinata di sole. A Yangon, non avendo quasi più soldi e in un paese dove non esistono bancomat e carte di credito la cosa non è propriamente bella ho atteso tutto il giorno la coincidenza per Kuala Lumpur con volo Air Asia in partenza nel tardo pomeriggio. Sull’Airbus 320 che in due ore e mezza di volo mi ha portato nella capitale malese ho notato per la prima volta i display vicino alle bocchette dell’aria revare le immagini del divieto di fumo, allacciare la cintura di sicurezza e … quella del telefonino! A bordo degli aerei dell’Air Asia si può infatti telefonare ma non per tutto il volo. Infatti durante il viaggio è stato tutto un susseguirsi di segnali acustici di spegnere il telefonino, accenderlo, spegnerlo intervallato a quello di allacciare le cinture per improvvise turbolenze nel passaggio in cima ai cumulonembi tropicali. Uno spasso insomma! Arrivo a Kuala Lumpur alle 22,40 ore locali e sbrigate le formalità doganali cerco un vicino albergo per trascorrere la notte in vista del volo dell’indomani all’alba per Doha con Qatar Airways. Gli alberghi vicini sono tutti pieni! Di andare a Kuala Lumpur distante 70 km dall’aeroporto non s ene parla. Prendo il mio zainone, raggiungo il Terminal KLIA ormai deserto a mezzanotte e trovo una lunga panchina morbida che sarà il mio letto. Alle 4 del mattino nel gigantesco terminal deserto la voce dell’altoparlante annuncia in malese e poi in inglese l’ora della preghiera per i musulmani e questo mi strappa quasi definitivamente dal sonno e dalla stanchezza. Si fanno le 6 mi alzo, prendo il macbook e mi collego al wi-fi gratuito del terminal che lentamente riprende vita. Alle 7 vado nei bagni dell’aeroporto a farmi la barba e lavarmi il viso. Poi colazione e quindi check-in per il volo della Qatar. Mi attendono 7 ore e mezza di volo per Doha. Raggiungo il gate al terminal corrispondente. Il treno a monorotaia è fuori servizio e viene istituito un servizio di navetta bus. L’aereo è un Airbus 330. Decolliamo in leggero ritardo e dopo 20 minuti raggiunta la quota di crociera in prossimità dell’isola indonesiana di Sumatra entriamo nei cumulonembi di una tempesta che ci terrà compagnia fin oltre Chennai in India. Oltre 3 ore e mezza ininterrotte di violente turbolenze dentro i cb senza mai uscirne fuori. Il personale di bordo ha tentato 3 volte di servire il pranzo per essere sempre interrotte dal capitano che le invitava a sedersi e a non muoversi. Per la prima volta in vita mia sono stato male in aereo, ho sudato come un turco e mi pare di ricordare ad un certo punto di aver invocato Gesù Bambino! Nell’entroterra indiano il volo si è poi normalizzato e nonostante la faccia verde ho mangiato il pranzo che doveva essere servito molto prima! Arrivo a Doha alle 13 circa ore locali e visto che il volo coincidente per Milano parte solo all’una di notte pago il visto e faccio un giro per la città andandoa visitare un bellissimo museo di arte islamica (il più grande al mondo) facendo poi una lunga passeggiata sul lungomare e cenando in un ristorantino tipoco a terrazza nella vecchia parte della città con le vie lastricate trasformate in aree pedonali piene di caffè con il narghilè fumato da tutti! Rientro in aeroporto allo scoccare della mezzanotte proprio come Cenerentola e mi imbarco sul volo Qatar per Malpensa effettuato anche in questo caso da un A330. Crollo dalla stanchezza dopo il decollo e vengo alzato sui cieli bulgari dall’asssitente di volo che mi consegna il vassoio della colazione. Atterriamo a Malpensa il 5 novembre all’alba delle 4,58 in anticipo di mezz’ora con una faccia che neppure la polizia scientifica sarebbe in grado di riconoscere. SOno in viaggio da 48 ore e ho dormito pochissime ore. Sono sconvolto!
Home sweet home!!!!

Stefano
http://www.backpacker.it

Immagine
In volo sul Myanmar

Immagine
L'aeroporto di Yangon

Immagine
L'ATR72 sul quale ho volato

Immagine
Un altro ATR72 ma stavolta della Mandalay Airlines

Immagine
L'Airbus 330 della Qatar Airways sul quale mi sono imbarcato a Kuala Lumpur per uno dei voli più brutti mai fatti!

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: HEH-RGN-KUL-DOH-MXP - 3,4,5 nov. 2010: un volo interminabile

Messaggio da cabronte » 6 novembre 2010, 11:52

Anche se purtroppo hai avuto dei disagi grazie mille per averci raccontato il tuo viaggio! :wink:
Splendide foto, ma che bello è l' ATR della Mandalay! :love4:
Ale

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: HEH-RGN-KUL-DOH-MXP - 3,4,5 nov. 2010: un volo interminabile

Messaggio da povvo » 6 novembre 2010, 16:31

concordo con cabronte: grazie per lo splendido TR!!!!!! :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 453
Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
Località: Calabria
Contatta:

Re: HEH-RGN-KUL-DOH-MXP - 3,4,5 nov. 2010: un volo interminabile

Messaggio da MAURIZIO60 » 6 novembre 2010, 19:51

Viaggio avventuroso e faticoso, ma deve essere uno spettacolo farlo. :P
Grazie per averlo condiviso :mrgreen:
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: HEH-RGN-KUL-DOH-MXP - 3,4,5 nov. 2010: un volo interminabile

Messaggio da ciccioxx92 » 6 novembre 2010, 20:39

Complimenti per il tuo viaggio... Adoro questo tipo di viaggi! Fantastico! :wink:

Belle le foto, ovviamente!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: HEH-RGN-KUL-DOH-MXP - 3,4,5 nov. 2010: un volo interminabile

Messaggio da MD82_Lover » 10 novembre 2010, 9:21

backpacker ha scritto:Per la prima volta in vita mia sono stato male in aereo, ho sudato come un turco e mi pare di ricordare ad un certo punto di aver invocato Gesù Bambino!
Oddio no... qui mi vogliono portare a Parigi...nononononononononononoooooo :mrgreen: :mrgreen:

Bel TR Stefano! Un pò di angoscia ma bello... :mrgreen:

Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: HEH-RGN-KUL-DOH-MXP - 3,4,5 nov. 2010: un volo interminabile

Messaggio da atalanta89 » 11 novembre 2010, 19:25

Bel trip report! Non dev'essere tanto bello viaggiare con tutta quella turbolenza! :wink:
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: HEH-RGN-KUL-DOH-MXP - 3,4,5 nov. 2010: un volo interminabile

Messaggio da N176CM » 12 novembre 2010, 15:08

Complimenti, ci hai resi partecipi del tuo indimeticabile viaggio :wink: :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Re: HEH-RGN-KUL-DOH-MXP - 3,4,5 nov. 2010: un volo interminabile

Messaggio da backpacker » 12 novembre 2010, 18:13

N176CM ha scritto:Complimenti, ci hai resi partecipi del tuo indimeticabile viaggio :wink: :D
Si, si, avrei voluto avervi voi tutti a bordo! Ce la saremmo spassata meglio che in discoteca a furia di ballare! :mrgreen:

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: HEH-RGN-KUL-DOH-MXP - 3,4,5 nov. 2010: un volo interminabile

Messaggio da N176CM » 15 novembre 2010, 10:06

backpacker ha scritto:
N176CM ha scritto:Complimenti, ci hai resi partecipi del tuo indimeticabile viaggio :wink: :D
Si, si, avrei voluto avervi voi tutti a bordo! Ce la saremmo spassata meglio che in discoteca a furia di ballare! :mrgreen:
Già dato, proprio dalle parti del golfo del Bengala in stagione monsonica. :? :? :? Ma le turbolenze erano a tratti e complessivamente durate molto meno delle tue. :D :D
N176CM
n176cm AT md80.it

Immagine

Avatar utente
conte.max76
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 75
Iscritto il: 28 marzo 2008, 13:09

Re: HEH-RGN-KUL-DOH-MXP - 3,4,5 nov. 2010: un volo interminabile

Messaggio da conte.max76 » 15 novembre 2010, 11:36

Grazie per aver condiviso un viaggio così...avventuroso.

Rispondi