Un mio compagno di corso PPL ha dovuto rinunciare lunedì scorso alla visita IML per motivi, ahilui, di salute. Il nuovo appuntamento non sarà prima di un mese ma la prossima settimana inizieremo i primi voli. Può questo ragazzo volare con l'istruttore le ore di VFR basico fintanto che non si mette in regola con la visita?
"Qualcuno" mi aveva riferito che la visita era necessaria per volare "solo" mentre "qualcun altro" sostiene che senza non si sale sull'aereo. Dov'è la verità?
Tengo a precisare che non abbiamo ancora affrontato ne' Human Factor ne' regolamentazione aerea al corso quindi le mie competenze in materia strettamente medico-legale sono quello che sono...
AirGek ha scritto:Io sapevo che senza la visita medica non puoi volare solista ma dual si.
in Dual puoi volare per forza...il responsabile è il FI quindi non c'e' nessun problema. E' l'allievo che se non dovesse passare poi la visita si ritroverebbe con "niente".... Non so però se burocraticamente parlando, puo' segnare le ore di istruzione prima di avere fatto gli accertamenti sanitari...quindi di solito le scuole di volo NON fanno volare prima della visita....come ore istruzionali ovviamente.
Gek....figurati che devi avere la visita medica OK per fare il SIM....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
AirGek ha scritto:Io sapevo che senza la visita medica non puoi volare solista ma dual si.
E allora a che serve il medical con la limitazione a doppio comando, tanto vale se non te lo danno direttamente
Nota che (ad esempio) potresti essere un pazzo psicologicamente disturbato con tendenze ad aprire le porte in volo, o soffrire di attacchi epilettici. Con che coraggio l'aeroclub e l'istruttore si dovrebbero prendere la responsabilità di portarti in volo?
Ciao!
Per mia esperienza ti dico che a me la 1° class me l'hanno chiesta (e fotocopiata) il giorno del primo solo da PPL. Non è quindi certamente obbligatoria per volare in dual... mentre per il primo solo, sì (insieme al teorico air law)...
bye
q=½pv² <- This is how the magic works!!
I am a Commercial Pilot ...and they say women can't even drive...
PPL: Completed
Night Rating: Completed
ATPL Theory: Completed
CPL: Completed
ME: Completed
IR: Completed
MCC: Delayed due to lack of money
ATPL : It won't happen this year...