[THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
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- diavoletto77
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Domanda per gli esperti e piloti: ma in caso di TS o presenza di WS (oppure neve/ghiaccio) in fase di atterraggio è pressi che il comandante prenda i comandi oppure porta a termine il volo chi sta conducento in quel momento?
tks
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Solitamente chi lo sta conducendo...ma se il cpt non è a suo agio o reputa che chi è seduto lì a fianco non sia in grado, per inesperienza o altro di continuare la manovra allora DEVE intervenire...ma come in qualsiasi fase del volo e in qualsiasi condizione meteo.diavoletto77 ha scritto:Domanda per gli esperti e piloti: ma in caso di TS o presenza di WS (oppure neve/ghiaccio) in fase di atterraggio è pressi che il comandante prenda i comandi oppure porta a termine il volo chi sta conducento in quel momento?
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Ciao!
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Beh dire che essere sotto un campo EM causi il cancro direi che è decisamente fuorviante ed azzardato...già il fatto di stare sulla terra fa si che siamo costantemente immersi in un campo EM.dream ha scritto:scusate l'O.T., ma che scoop, è da una vita che se ne parla!Daniele77 ha scritto:http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/09 ... sta/64956/
http://isoladifuori.blogspot.com/2008/1 ... apoli.html
p.s. la stampa della NASA è impressionante
Quante boiate...
Mi scappa uno starnuto: GE90-115B nominale a 115.300 lbf (512,9 kN) !?!?!?!
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Siamo decisamente OT, ma sarà una boiata ma davanti alla finestra di casa comunque non la vorremmo mai "vedere"karmakoma ha scritto: Beh dire che essere sotto un campo EM causi il cancro direi che è decisamente fuorviante ed azzardato...già il fatto di stare sulla terra fa si che siamo costantemente immersi in un campo EM.
Quante boiate...
Per tornare in tema però, io sapevo "ai miei tempi" che i doppler per il vento erano basati su onde sonore, ovviamente sarà evoluta la cosa ?
Ma un'altra domandina riguardo al ws warning a bordo dell'aereo.... (ovviamente l'inchiestà dirà se è intervenuto), potrebbe essere stato ignorato dai piloti, è molto poco predittivo ?, o a bassa quota, anche il fatto che lo segnali, è ormai troppo tardi per porre rimedio ?
ciao !
- Valerio Ricciardi
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Boiate? Tanto boiate che la Procura della Repubblica competente per territorio dopo anni di perizie e controperizie, sulla base anche della distribuzione areale dei casi di leucemia infantile e linfoma non-Hodkgin e del posizionamento sulla carta topografica al 25.000 dei singoli casi clinici accertati rispetto al posizionamento esatto delle antenne della Radio Vaticana nella zona di Cesano (Roma), ha chiesto il rinvio a giudizio del Direttore della medesima (in quanto responsabile legale).karmakoma ha scritto:Beh dire che essere sotto un campo EM causi il cancro direi che è decisamente fuorviante ed azzardato...già il fatto di stare sulla terra fa si che siamo costantemente immersi in un campo EM.
Quante boiate...
Se osservi quella carta (io l'ho potuto fare dal vivo) ti prende un colpo, e probabilmente smetti pure di usare il cordless di casa, se non assolutamente indispensabile. E smetti di usare il telefonino, se non accendendolo al momento di chiamare il 118 se assisti a un incidente stradale e cerchi un ambulanza.
Le onde EM non sono radiazioni ionizzanti, è vero, ma sul piano fisico sono tecnicamente "radiazioni eccitanti" che provocano fenomeni di risonanza a livello cellulare, i cui effetti di lungo termine sono ancora poco studiati. Dipende dalle ore di esposizione, e dalla loro intensità, oltre che dalla frequenza.
La casistica dei casi di neoplasie in operatori militari lavoranti nelle immediate vicinanze di impianti radar, è rigorosamente classificata. Prova a chiedere: il c.d. "muro di gomma"di cui si parla spesso a proposito del caso Ustica al confronto si sgretola come un grissino.
Notare che tutta la difesa di Radio Vaticana non è MAI stata impostata sulla non veridicità delle rilevazioni sanitarie sul territorio, ma SOLO sulal presunta carenza di giurisdizione della magistratura italiana nella faccenda.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Tutto vero, ma siete OFF TOPIC in area tecnica.
Cancello o tornate ON TOPIC?
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Cancella cancella... secondo me in aerea tecnica non vanno tollerati gli off topic... naturalmente anche il mio...
Così si tiene alto il livello...
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"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
una cosa è certa (amica sul volo).
A prescindere il botto ed il sobbalzo in fase di landind, una volta aperti gli scivoli di sicurezza, nè stuart nè assistenti si sono materializzati per ordinare la fase di sgombero.
Una volta a terra, vento, pioggia e panico, tutti a vagare come zombie per la pista, alcuni non avendo compreso il rischio, cercavano il bagaglio a mano ostruendo le uscite. Io era ad una festa a meno di un Km. vento di scirocco, siamo corsi in aerostazione per accompagnare a casa la nostra amica. Assistenza da quarto mondo!!!!
Evito di continuare, onde evitare di scadere negli insulti.
A prescindere il botto ed il sobbalzo in fase di landind, una volta aperti gli scivoli di sicurezza, nè stuart nè assistenti si sono materializzati per ordinare la fase di sgombero.
Una volta a terra, vento, pioggia e panico, tutti a vagare come zombie per la pista, alcuni non avendo compreso il rischio, cercavano il bagaglio a mano ostruendo le uscite. Io era ad una festa a meno di un Km. vento di scirocco, siamo corsi in aerostazione per accompagnare a casa la nostra amica. Assistenza da quarto mondo!!!!
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Il windshear detector funziona stabilendo il "livello" di energia dell'aeromobile, e attivando il warning quando il livello previsto scende sotto una determinata soglia. Nei 320F questo calcolo è effettuato dai FACs sulla base dei dati che gli arrivano dagli ADIRS e da altre fonti.Zapotec ha scritto:Ma un'altra domandina riguardo al ws warning a bordo dell'aereo.... (ovviamente l'inchiestà dirà se è intervenuto), potrebbe essere stato ignorato dai piloti, è molto poco predittivo ?, o a bassa quota, anche il fatto che lo segnali, è ormai troppo tardi per porre rimedio ?
Tale sistema non è assolutamente molto predittivo e non è detto che il preavviso sia tale da consentire manovre preventive.
Come spiegato molto bene nel .pdf di Airbus che qualcuno ha postato sopra, questo sistema è definito "reattivo": segnala il windshear e dopodichè il Pilota effettua l'opportuna manovra seguendo ciò che gli dice l'SRS.
I sistemi tramite radar meteo sono invece dei sistemi "predittivi" e riescono a dare un preavviso molto più efficace.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
buongiorno,
qualcuno sa dove hanno messo l'aereo incidentato?
Come fanno a spostare e riparare un aereo in queste condizioni?
Grazie
qualcuno sa dove hanno messo l'aereo incidentato?
Come fanno a spostare e riparare un aereo in queste condizioni?
Grazie
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Il velivolo è chiaramente stato spostato e messo in altra area, a disposizione di Ispettori e Autorità.
Da quello che appare guardando le foto, secondo me non sarà conveniente una riparazione.
Paolo
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
IMHO (dall'alto della mia ignoranza) non verrà riparato considerati i danni ai carrelli, bordi di attacco alare, radome e chissà cos'altro.dream ha scritto:buongiorno,
qualcuno sa dove hanno messo l'aereo incidentato?
Come fanno a spostare e riparare un aereo in queste condizioni?
Grazie
Attendiamo le ispezioni di Airbus
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
grazie mille,
ciao
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
I tuoi dubbi sono anche i miei...tartan ha scritto:Il wind shear c'è e c'è sempre stato. Si tratta di sapere prima se c'è o se non c'è o se quanto ce n'è.
Non esistono sistemi CONTRO il wind shear, esistono sistemi che ti possono allertare, però poi devi essere tu a decidere che fare.
Quanto sei preparato a decidere per il giusto verso? Quanto sei protetto da una decisione che ti potrebbe far perdere tempo e soldi con un dirottamento quando altri procedono per l'atterraggio?
E se il tuo aereo è fornito di sistemi di rilevazione del wind shear, quanta affidabilità hanno questi sistemi? e quanto incide il sistema sulla tua decisione finale? e quanto incide la presenza del sistema sulla tua preparazione nell'affrontare il wind shear? e quanto incide il sitema sull'analisi delle tue decisioni sull'andare o sul non andare all'atterraggio? e quanto incide il sistema sul mancato introito o sulle spese aggiuntive per un dirottamento? ecc ecc ecc.
Quando si cercherà di capire come stanno veramente le cose?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Come da comunicato di ANSV:
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1355
Oggi sono stati estratti i dati dal CVR e dall' FDR dell' A319 coinvolto.
Paolo
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1355
Oggi sono stati estratti i dati dal CVR e dall' FDR dell' A319 coinvolto.
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
http://palermo.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=HREC1-8
nuova ipotesi, litigio fra piloti...............
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Sembra che il litigi in ambito lavorativo ultimamente vadano di moda.... prima le sale operatorie, ora il cockpit...
Battute a parte, a mio parere il "...che c...o fai..." non e' certamente un modo elegante e professionale per esprimersi, ma scritto cosi' senza contesualizzarlo vuol dire tutto e nulla.
Io aspetterei i dati completi del CVR e dell'FDR per capirci meglio qualcosa, su cosa non ha funzionato quella sera.
Poi lascio alla stampa tutto il tempo per fare le loro congetture.
Claudio
Battute a parte, a mio parere il "...che c...o fai..." non e' certamente un modo elegante e professionale per esprimersi, ma scritto cosi' senza contesualizzarlo vuol dire tutto e nulla.
Io aspetterei i dati completi del CVR e dell'FDR per capirci meglio qualcosa, su cosa non ha funzionato quella sera.
Poi lascio alla stampa tutto il tempo per fare le loro congetture.
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
ciao talpo 71
concordo pienamente con te, il mio voleva essere un modo sarcastico per evidenziare il solito giornalismo sensazionalisitco. purtroppo non si legge mai un articolo su un incidente d'aviazione dove il gironalista non si limiti a raccontare quanto accaduto e rimandi alle conclusioni dell'inchiesta eventuali giudizi in merito.
concordo pienamente con te, il mio voleva essere un modo sarcastico per evidenziare il solito giornalismo sensazionalisitco. purtroppo non si legge mai un articolo su un incidente d'aviazione dove il gironalista non si limiti a raccontare quanto accaduto e rimandi alle conclusioni dell'inchiesta eventuali giudizi in merito.
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Ricordo che le info generiche e relativi commenti non tecnici VANNO postati nel thread generico.
Ciaooooo.
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McGyver
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
scusate
nella fretta di inserire l articolo del girornale non ho fatto la scelta del thread giusto.
nella fretta di inserire l articolo del girornale non ho fatto la scelta del thread giusto.
- JT8D
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Giusto il rimando all'altro thread. Non si può assolutamente fare nessun commento tecnico ad una notizia apparsa su organi di stampa generici e molto vaga.
L'inchiesta è ancora in corso e si potrà fare un discorso approfondito e serio quando saremo in possesso di dati ed elementi più certi.
A tal proposito vi riporto il link al comunicato emesso oggi da ANSV riguardo a questa presunta diffusione di contenuti del CVR:
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1374
Paolo
L'inchiesta è ancora in corso e si potrà fare un discorso approfondito e serio quando saremo in possesso di dati ed elementi più certi.
A tal proposito vi riporto il link al comunicato emesso oggi da ANSV riguardo a questa presunta diffusione di contenuti del CVR:
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1374
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
comunico che il relitto sta ancora là,senza livrea e senza copertura alcuna,esattamente com'era nelle foto che ho postato qualche mese fa.E se continua così,poco ci manca e gli festeggiano il compleanno.
Una metà di me non sopporta l'altra.E cerca alleati!
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Tra l'altro non è bellissimo da vedere quando stai atterrando...ci scappa anche la grattatina!!
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
...ma come , davy ?! vuoi dire che non l'hanno mica rimosso dalla sua ultima posizione di arresto ? spiegaci meglio...davymax ha scritto:Tra l'altro non è bellissimo da vedere quando stai atterrando...ci scappa anche la grattatina!!
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
L'hanno spostato a destra della testata 25. Sul prato.hawk-eyed ha scritto:...ma come , davy ?! vuoi dire che non l'hanno mica rimosso dalla sua ultima posizione di arresto ? spiegaci meglio...davymax ha scritto:Tra l'altro non è bellissimo da vedere quando stai atterrando...ci scappa anche la grattatina!!
Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
hawk-eyed ha scritto:...ma come , davy ?! vuoi dire che non l'hanno mica rimosso dalla sua ultima posizione di arresto ? spiegaci meglio...davymax ha scritto:Tra l'altro non è bellissimo da vedere quando stai atterrando...ci scappa anche la grattatina!!
no,questo no sarebbe stato parecchio macabro,oltre che praticamente impossibile e pericolosissimo,visto che si era comunque fermato a ridosso della pista.Diciamo che,da terra e da aria,dà il benvenuto a chi arriva all'aeroporto.
Una metà di me non sopporta l'altra.E cerca alleati!
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
C'è un punto che volevo approfondire. Nell'articolo di avherald si dice: "The Italian ANSV said in their preliminary report that the captain was pilot flying with the first officer assuming the duties of the pilot monitoring."
Però nell'articolo di FlightGlobal si cita questo fatto:"Until this point the aircraft had experienced only light turbulence. But Italian investigation agency ANSV said: "During the approach, while stabilised on the radial and descent profile, the aircraft encountered a strong squall which reduced horizontal visibility."
While the first officer had been the flying pilot, the captain took over the aircraft for the final part of the approach."
Si lascia quindi intendere che il PF del volo era il Primo Ufficiale, e che il Comandante era PM, e che durante la procedura il Comandante abbia preso il controllo.
Ma è normale che il Comandante prenda il controllo durante una procedura, per la parte finale, in presenza anche di condizioni meteo difficili ? La cosa dovrebbe essere riservata a particolari condizioni di pericolo.
Paolo
Però nell'articolo di FlightGlobal si cita questo fatto:"Until this point the aircraft had experienced only light turbulence. But Italian investigation agency ANSV said: "During the approach, while stabilised on the radial and descent profile, the aircraft encountered a strong squall which reduced horizontal visibility."
While the first officer had been the flying pilot, the captain took over the aircraft for the final part of the approach."
Si lascia quindi intendere che il PF del volo era il Primo Ufficiale, e che il Comandante era PM, e che durante la procedura il Comandante abbia preso il controllo.
Ma è normale che il Comandante prenda il controllo durante una procedura, per la parte finale, in presenza anche di condizioni meteo difficili ? La cosa dovrebbe essere riservata a particolari condizioni di pericolo.
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Re: [THREAD TECNICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo
Ciao Paolo. Appunto, se il Cpt ha ritenuto quella condizione, una condizione di pericolo, ha preso il controllo. Puo' farlo in qualsiasi momento lo ritiene necessario.JT8D ha scritto: Ma è normale che il Comandante prenda il controllo durante una procedura, per la parte finale, in presenza anche di condizioni meteo difficili ? La cosa dovrebbe essere riservata a particolari condizioni di pericolo.
Paolo
Comunque dice, "The aircraft impacted ground immediately before runway 25's end safety area (RESA),....", l'unica cosa che mi fa venire in mente la parola "immediately" e' wind shear. Al momento non mi vengono in mente altre possibili cause.
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