Quando usare le varie luci
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Quando usare le varie luci
Quando usare le varie luci (landing, nav, etc..) di aerei leggeri (C172, PA28 etc...) ???
Niccolò...
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Re: Quando usare le varie luci
BCN prima della messa in moto, LDG entrando in pista o entrando in circuito di traffico, NAV as required.
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Re: Quando usare le varie luci
quando è required?AirGek ha scritto:BCN prima della messa in moto, LDG entrando in pista o entrando in circuito di traffico, NAV as required.
Marco
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Re: Quando usare le varie luci
...ovviamente se il tuo volo è notturno, tipo VFR ed IFR, NAV lights "ON", se ci sono le "stroboscopiche"pure "ON",dentro le nuvole, le strobo potrebbero darti fastidio causa i riflessi che ti "investono" in cabina... (quindi potresti spegnerle ma le NAV sono "obbligatorie", anche se le strobo le spegnesse)
Ultima modifica di EL SHADDAI il 17 novembre 2010, 19:13, modificato 1 volta in totale.
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Re: Quando usare le varie luci
Quando lo ritieni opportuno, generalmente quando la luce cala o quando c'è un pò di foschia...m.forna ha scritto:quando è required?AirGek ha scritto:BCN prima della messa in moto, LDG entrando in pista o entrando in circuito di traffico, NAV as required.
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Re: Quando usare le varie luci
Grazie mille!
Ma le landing lights quindi nei piccoli non si tengono al di sotto dei 10000 ft, come nei liner...
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Re: Quando usare le varie luci
Dopo il decollo le spegni a 300ft.
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Re: Quando usare le varie luci
Perfetto, grazie mille. Mi servirà molto.
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Re: Quando usare le varie luci
Un po' come stato detto da tutti ma le sintetizzo tutte. Per cose tipo le landing lights dipende molto dalle procedure individuali della scuola/aeroclub, scrivo come le uso io di solito:
Beacon - Da quando stai per accendere il motore a quando l'hai spento
Nav - Obbligatorie di notte, di giorno "as required' anche se io le accendo sempre da prima di rullare per tutto il volo anche di giorno
Strobe - Da quando entri in pista a quando liberi la pista dopo l'atterraggio. Si possono spegnere in determinate condizioni ai fini della sicurezza del volo tipo se danno fastidio al pilota in nube come gia' detto.
Landing - Da accendere quando si entra in pista, si spengono di solito a 300ft AGL. Io le riaccendo a 10 miglia dall'aeroporto fino a pista libera e le tengo accese durante i touch and go per non fulminarle a forza di accendi-spegni.
Taxi - Se ci sono sono di solito angolate piu' in basso delle landing e quindi piu' comode perche' illuminano bene per terra. Di solito pero' per vedere qualcosa le devi tenere assieme alle landing durante il rullaggio di notte. E' buona cortesia spegnerle se c'e' un altro aereo in finale o che sta decollando in direzione opposta per non abbagliarlo.
Beacon - Da quando stai per accendere il motore a quando l'hai spento
Nav - Obbligatorie di notte, di giorno "as required' anche se io le accendo sempre da prima di rullare per tutto il volo anche di giorno
Strobe - Da quando entri in pista a quando liberi la pista dopo l'atterraggio. Si possono spegnere in determinate condizioni ai fini della sicurezza del volo tipo se danno fastidio al pilota in nube come gia' detto.
Landing - Da accendere quando si entra in pista, si spengono di solito a 300ft AGL. Io le riaccendo a 10 miglia dall'aeroporto fino a pista libera e le tengo accese durante i touch and go per non fulminarle a forza di accendi-spegni.
Taxi - Se ci sono sono di solito angolate piu' in basso delle landing e quindi piu' comode perche' illuminano bene per terra. Di solito pero' per vedere qualcosa le devi tenere assieme alle landing durante il rullaggio di notte. E' buona cortesia spegnerle se c'e' un altro aereo in finale o che sta decollando in direzione opposta per non abbagliarlo.
Re: Quando usare le varie luci
Faccio come ha scritto Luke3, a differenza delle landing lights:
Partenza:
- ON quando autorizzato al decollo, fino a quando il variometro indica un rateo di salita, dopodiche' le spengo (come se fosse il carrello insomma).
Arrivo:
- VFR: di solito le accendo sul cancello di ingresso dell'aeroporto o comunque entrando nel circuito di traffico.
- IFR: ON quando autorizzati all'atterraggio.
Inoltre, come regola generale, usiamo le landing lights al suolo quando l'aereo e' in movimento, spegnendole ogni volta che ci si ferma (parcheggio, holding point, ecc). Sarebbe la stessa cosa con le taxi lights, ma il PA28 su cui volo non le ha.
Questo e' quanto stabiliscono le procedure dell'FTO dove studio. Sinceramente non mi sono mai posto il problema delle lampadine che si bruciano...
Partenza:
- ON quando autorizzato al decollo, fino a quando il variometro indica un rateo di salita, dopodiche' le spengo (come se fosse il carrello insomma).
Arrivo:
- VFR: di solito le accendo sul cancello di ingresso dell'aeroporto o comunque entrando nel circuito di traffico.
- IFR: ON quando autorizzati all'atterraggio.
Inoltre, come regola generale, usiamo le landing lights al suolo quando l'aereo e' in movimento, spegnendole ogni volta che ci si ferma (parcheggio, holding point, ecc). Sarebbe la stessa cosa con le taxi lights, ma il PA28 su cui volo non le ha.
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Re: Quando usare le varie luci
Perfetto, grazie delle risposte!!!
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Re: Quando usare le varie luci
Con i piccoli di solito non girovaghi sopra i 10000.... Quindi dovresti tenerle sempre accese....Il Giallo ha scritto:Grazie mille!
Ma le landing lights quindi nei piccoli non si tengono al di sotto dei 10000 ft, come nei liner...
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Re: Quando usare le varie luci
sisi, lo so! Volevo sapere proprio per questo se le landing lights andavano spente prima dei 10000 ft, come mi è stato confermato...
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Re: Quando usare le varie luci
eheh e poi se non ricordo male questo era un requisito obbligatorio fino a qualche anno fa. Adesso non è più obbligatorio nonostante molti piloti mantengono ancora l'abitudine : )flyingbrandon ha scritto:Con i piccoli di solito non girovaghi sopra i 10000.... Quindi dovresti tenerle sempre accese....Il Giallo ha scritto:Grazie mille!
Ma le landing lights quindi nei piccoli non si tengono al di sotto dei 10000 ft, come nei liner...
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Re: Quando usare le varie luci
Per me lo è se le SOP mi dicono di farlo....John Paul Jones ha scritto:eheh e poi se non ricordo male questo era un requisito obbligatorio fino a qualche anno fa. Adesso non è più obbligatorio nonostante molti piloti mantengono ancora l'abitudine : )flyingbrandon ha scritto:Con i piccoli di solito non girovaghi sopra i 10000.... Quindi dovresti tenerle sempre accese....Il Giallo ha scritto:Grazie mille!
Ma le landing lights quindi nei piccoli non si tengono al di sotto dei 10000 ft, come nei liner...
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Re: Quando usare le varie luci
beh ma parlavo di normativa non di SOP...ciò che chiedono le varie compagnie poi è del tutto personale e limitato alla compagnia appunto.flyingbrandon ha scritto:Per me lo è se le SOP mi dicono di farlo....John Paul Jones ha scritto:eheh e poi se non ricordo male questo era un requisito obbligatorio fino a qualche anno fa. Adesso non è più obbligatorio nonostante molti piloti mantengono ancora l'abitudine : )flyingbrandon ha scritto:Con i piccoli di solito non girovaghi sopra i 10000.... Quindi dovresti tenerle sempre accese....Il Giallo ha scritto:Grazie mille!
Ma le landing lights quindi nei piccoli non si tengono al di sotto dei 10000 ft, come nei liner...
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Re: Quando usare le varie luci
Appunto....ti dicevo perché molti, anzi tutti, i piloti continuano a farlo. Io ricordo che la normativa specificava di rendersi il più visibili possibile...non so se ultimamente sia cambiata, però non sono cambiate sicuramente le SOP...John Paul Jones ha scritto:[
beh ma parlavo di normativa non di SOP...ciò che chiedono le varie compagnie poi è del tutto personale e limitato alla compagnia appunto.
Ciao!
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Re: Quando usare le varie luci
ahahah beh si quelle di sicuro non penso siano cambiate : D
Si credo sia cambiata la normativa delle luci al di sotto dei 10mila piedi : ) poi beato chi riesce a leggerli sull'altimetro diecimila piedi eheheh
Ciao !: )
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Re: Quando usare le varie luci
capito... arrivarci con un C172 a 10000, come ribadito da molti utenti...
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Re: Quando usare le varie luci
In USA ci fanno le navigazioni col 172 a 10000ft... pure 12000ft.Il Giallo ha scritto:capito... arrivarci con un C172 a 10000, come ribadito da molti utenti...
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Re: Quando usare le varie luci
wao, ma penso che anche in Europa si possa...e si faccia...
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Re: Quando usare le varie luci
Molto spesso in europa le restrizioni di spazio aereo te lo proibiscono almeno che non stia in IFR.
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Re: Quando usare le varie luci
Ok, sempre le solite restrizioni che ci sono solo da noi in Europa, se non erro...
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Re: Quando usare le varie luci
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Re: Quando usare le varie luci
Forse perchè lo stesso messaggio viene trasmesso con l'anti-collision, penso...alainvolo ha scritto:Riguardo le NAV lts sui piccoli,quello che non capisco e' perche' debbano essere accese quando richiesto;su un liner,la prima cosa che si fa quando si entra in cabina e' accendere le NAV lts ,per indicare che ci sono persone a bordo e l'aereo "non dorme piu".Non vedo perche' non si debbano accendere anche su un aeroplano di AG,a maggior ragione se vola in IFR..
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Re: Quando usare le varie luci
in teoria no, perche tu le anti-collision le accendi prima di accendere il motore... come i liners!AirGek ha scritto:Forse perchè lo stesso messaggio viene trasmesso con l'anti-collision, penso...alainvolo ha scritto:Riguardo le NAV lts sui piccoli,quello che non capisco e' perche' debbano essere accese quando richiesto;su un liner,la prima cosa che si fa quando si entra in cabina e' accendere le NAV lts ,per indicare che ci sono persone a bordo e l'aereo "non dorme piu".Non vedo perche' non si debbano accendere anche su un aeroplano di AG,a maggior ragione se vola in IFR..
Marco
Re: Quando usare le varie luci
Noi le NAV le accendiamo quando si accende l'APU.
Ciao!
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Re: Quando usare le varie luci
cosa piloti?dirk ha scritto:Noi le NAV le accendiamo quando si accende l'APU.
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Marco
Re: Quando usare le varie luci
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Re: Quando usare le varie luci
Per me (ovvero come mi è stato insegnato) la bcn indica che l'aereo è vivo. Quindi non so per i liners ma per un piccolino anche se c'è gente dentro non vedo la necessità di avvisare che l'aereo è occupato visto che prima di accendere il motore, ovvero la fase dove un pericolo può esserci, l'anti-collision sarà già accesa e il pilota avrà gridato il via dall'elica.m.forna ha scritto:in teoria no, perche tu le anti-collision le accendi prima di accendere il motore... come i liners!AirGek ha scritto:Forse perchè lo stesso messaggio viene trasmesso con l'anti-collision, penso...alainvolo ha scritto:Riguardo le NAV lts sui piccoli,quello che non capisco e' perche' debbano essere accese quando richiesto;su un liner,la prima cosa che si fa quando si entra in cabina e' accendere le NAV lts ,per indicare che ci sono persone a bordo e l'aereo "non dorme piu".Non vedo perche' non si debbano accendere anche su un aeroplano di AG,a maggior ragione se vola in IFR..
Poi, che l'idea mi piaccia e inizierò a farlo anch'io è un altro discorso...
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Re: Quando usare le varie luci
io mi chiedo perchè le procedure non vengano unificate, perchè per un liners dovrebbe essere diverso da un ag?AirGek ha scritto:Per me (ovvero come mi è stato insegnato) la bcn indica che l'aereo è vivo. Quindi non so per i liners ma per un piccolino anche se c'è gente dentro non vedo la necessità di avvisare che l'aereo è occupato visto che prima di accendere il motore, ovvero la fase dove un pericolo può esserci, l'anti-collision sarà già accesa e il pilota avrà gridato il via dall'elica.m.forna ha scritto:in teoria no, perche tu le anti-collision le accendi prima di accendere il motore... come i liners!AirGek ha scritto:Forse perchè lo stesso messaggio viene trasmesso con l'anti-collision, penso...alainvolo ha scritto:Riguardo le NAV lts sui piccoli,quello che non capisco e' perche' debbano essere accese quando richiesto;su un liner,la prima cosa che si fa quando si entra in cabina e' accendere le NAV lts ,per indicare che ci sono persone a bordo e l'aereo "non dorme piu".Non vedo perche' non si debbano accendere anche su un aeroplano di AG,a maggior ragione se vola in IFR..
sarebbe più semplice se fosse tutto uguale
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Re: Quando usare le varie luci
Perchè non vi sono le stesse necessità... me lo immagino brandon prima della messa in moto con la faccia fuori dal finestrino "VIAAAA DAL FAAAAAN"...m.forna ha scritto:io mi chiedo perchè le procedure non vengano unificate, perchè per un liners dovrebbe essere diverso da un ag?AirGek ha scritto:Per me (ovvero come mi è stato insegnato) la bcn indica che l'aereo è vivo. Quindi non so per i liners ma per un piccolino anche se c'è gente dentro non vedo la necessità di avvisare che l'aereo è occupato visto che prima di accendere il motore, ovvero la fase dove un pericolo può esserci, l'anti-collision sarà già accesa e il pilota avrà gridato il via dall'elica.m.forna ha scritto:in teoria no, perche tu le anti-collision le accendi prima di accendere il motore... come i liners!AirGek ha scritto:Forse perchè lo stesso messaggio viene trasmesso con l'anti-collision, penso...alainvolo ha scritto:Riguardo le NAV lts sui piccoli,quello che non capisco e' perche' debbano essere accese quando richiesto;su un liner,la prima cosa che si fa quando si entra in cabina e' accendere le NAV lts ,per indicare che ci sono persone a bordo e l'aereo "non dorme piu".Non vedo perche' non si debbano accendere anche su un aeroplano di AG,a maggior ragione se vola in IFR..
sarebbe più semplice se fosse tutto uguale
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Re: Quando usare le varie luci
c'è poco da immaginare, se vai a malpensa un giorno lo vedi davvero!
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Re: Quando usare le varie luci
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
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Re: Quando usare le varie luci
Capito, comunque ste cose non me le han detto perchè sono ancora un vuefferrista.alainvolo ha scritto:m.forna ha scritto:in teoria no, perche tu le anti-collision le accendi prima di accendere il motore... come i liners!AirGek ha scritto:Forse perchè lo stesso messaggio viene trasmesso con l'anti-collision, penso...alainvolo ha scritto:Riguardo le NAV lts sui piccoli,quello che non capisco e' perche' debbano essere accese quando richiesto;su un liner,la prima cosa che si fa quando si entra in cabina e' accendere le NAV lts ,per indicare che ci sono persone a bordo e l'aereo "non dorme piu".Non vedo perche' non si debbano accendere anche su un aeroplano di AG,a maggior ragione se vola in IFR..
La anti collision o meglio il beacon,si accende per far capire a coloro che stanno intorno all'a/m ,che si sta per effettuare la messa in moto e/o un movimento (v.push back ).Se voli in IFR ,devi avere tutte le luci accese,e se hai le taxi lights,devi accendere anche quelle,nel momento in cui incominci il rullaggio e spegnerle ogniqualvolta l'aeroplano arresta anche momentaneamente il rullaggio,proprio per far capire che non ci si sta muovendo.Se il tuo istruttore queste cose non te le ha dette,mandagli tanti saluti da parte mia!
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