Cloche Vs. Joystick
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Cloche Vs. Joystick
Boeing insiste con la cloche... Airbus con il joystick...
Quali sono vantaggi e svantaggi? Come mai le due case costruttrici hanno fatto scelte opposte?
I piloti cosa preferiscono?
PS. Se per caso ci fosse già un 3ad aperto...
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"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe
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Re: Cloche Vs. Joystick
io, nella mia ignoranza, penso che sia da un lato più comoda la cloche, perchè si può essere più precisi, mentre con il joystock si ha il vantaggio di avere tutto lo spazio davanti a te libero, su cui nei A3xx è posizionato un tavolino estraibile, se non erro... Flightbrandom, correggimi tu...
Niccolò...
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
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Re: Cloche Vs. Joystick
si chiama FLYINGBRANDON!!!! lo sbagli sempreIl Giallo ha scritto:io, nella mia ignoranza, penso che sia da un lato più comoda la cloche, perchè si può essere più precisi, mentre con il joystock si ha il vantaggio di avere tutto lo spazio davanti a te libero, su cui nei A3xx è posizionato un tavolino estraibile, se non erro... Flightbrandom, correggimi tu...
comunque si chiama sidestick
Marco
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Re: Cloche Vs. Joystick
Con il "joystick" (sidestick please) non si è più precisi della cloche?Il Giallo ha scritto:io, nella mia ignoranza, penso che sia da un lato più comoda la cloche, perchè si può essere più precisi, mentre con il joystock si ha il vantaggio di avere tutto lo spazio davanti a te libero, su cui nei A3xx è posizionato un tavolino estraibile, se non erro... Flightbrandom, correggimi tu...
Re: Cloche Vs. Joystick
secondo me si è più precisi con il volantino, perchè si ha più corsa, no?ciccioxx92 ha scritto:Con il "joystick" (sidestick please) non si è più precisi della cloche?Il Giallo ha scritto:io, nella mia ignoranza, penso che sia da un lato più comoda la cloche, perchè si può essere più precisi, mentre con il joystock si ha il vantaggio di avere tutto lo spazio davanti a te libero, su cui nei A3xx è posizionato un tavolino estraibile, se non erro... Flightbrandom, correggimi tu...
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Re: Cloche Vs. Joystick
Corsa?m.forna ha scritto:secondo me si è più precisi con il volantino, perchè si ha più corsa, no?ciccioxx92 ha scritto:Con il "joystick" (sidestick please) non si è più precisi della cloche?Il Giallo ha scritto:io, nella mia ignoranza, penso che sia da un lato più comoda la cloche, perchè si può essere più precisi, mentre con il joystock si ha il vantaggio di avere tutto lo spazio davanti a te libero, su cui nei A3xx è posizionato un tavolino estraibile, se non erro... Flightbrandom, correggimi tu...
Re: Cloche Vs. Joystick
Sidestick...
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Re: Cloche Vs. Joystick
non so come si chiama, in pratica puoi muovere di molto meno il volantino rispetto al suo movimento completo, in confronto al sidestick! (o almeno credo)ciccioxx92 ha scritto:Corsa?m.forna ha scritto:secondo me si è più precisi con il volantino, perchè si ha più corsa, no?ciccioxx92 ha scritto:Con il "joystick" (sidestick please) non si è più precisi della cloche?Il Giallo ha scritto:io, nella mia ignoranza, penso che sia da un lato più comoda la cloche, perchè si può essere più precisi, mentre con il joystock si ha il vantaggio di avere tutto lo spazio davanti a te libero, su cui nei A3xx è posizionato un tavolino estraibile, se non erro... Flightbrandom, correggimi tu...
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Re: Cloche Vs. Joystick
Già va meglioSkip100 ha scritto:Sidestick...
Comunque quotando Marco,
nel sidestick è una questione di componenti che viene regolata dal computer di bordo, ma non mi sembra tanto limitativo come dici tu. Devo aver visto un grafico o qualcosa di simile, ma che non ricordo dove.
Re: Cloche Vs. Joystick
postalociccioxx92 ha scritto:Già va meglioSkip100 ha scritto:Sidestick...
Comunque quotando Marco,
nel sidestick è una questione di componenti che viene regolata dal computer di bordo, ma non mi sembra tanto limitativo come dici tu. Devo aver visto un grafico o qualcosa di simile, ma che non ricordo dove.
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Re: Cloche Vs. Joystick
Lo sto cercando!m.forna ha scritto:postalociccioxx92 ha scritto:Già va meglioSkip100 ha scritto:Sidestick...
Comunque quotando Marco,
nel sidestick è una questione di componenti che viene regolata dal computer di bordo, ma non mi sembra tanto limitativo come dici tu. Devo aver visto un grafico o qualcosa di simile, ma che non ricordo dove.
Re: Cloche Vs. Joystick
tranquillo, quando lo trovi lo metti!ciccioxx92 ha scritto:Lo sto cercando!m.forna ha scritto:postalociccioxx92 ha scritto:Già va meglioSkip100 ha scritto:Sidestick...
Comunque quotando Marco,
nel sidestick è una questione di componenti che viene regolata dal computer di bordo, ma non mi sembra tanto limitativo come dici tu. Devo aver visto un grafico o qualcosa di simile, ma che non ricordo dove.
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Re: Cloche Vs. Joystick
e 2....ciccioxx92 ha scritto:Lo sto cercando!m.forna ha scritto:postalociccioxx92 ha scritto:Già va meglioSkip100 ha scritto:Sidestick...
Comunque quotando Marco,
nel sidestick è una questione di componenti che viene regolata dal computer di bordo, ma non mi sembra tanto limitativo come dici tu. Devo aver visto un grafico o qualcosa di simile, ma che non ricordo dove.
dipende ....
sono due scuole di pensiero
vantaggi e svantaggi? boooh
io personalmente preferisco il volantino al sidestick
motivazione? mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
e ripeto... è un parere personale
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Re: Cloche Vs. Joystick
Beh per quello c'è il PFD con ovviamente riferimenti visivi se possibile anche esterna!sochmer ha scritto:mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
Re: Cloche Vs. Joystick
mmm naaaaaaaaaaaciccioxx92 ha scritto:Beh per quello c'è il PFD con ovviamente riferimenti visivi se possibile anche esterna!sochmer ha scritto:mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
beh si hai ragione...
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Re: Cloche Vs. Joystick
Da passeggero il sidestick mi fa una certa impressione, mi sembra di vedere un'automobile senza il volante
Una domanda più tecnica: nel sidestick la "connessione" con l'aereo è puramente elettrica giusto? Con il volantino è la stessa cosa o c'è un "collegamento" di tipo meccanico/idraulico???
Una domanda più tecnica: nel sidestick la "connessione" con l'aereo è puramente elettrica giusto? Con il volantino è la stessa cosa o c'è un "collegamento" di tipo meccanico/idraulico???
Re: Cloche Vs. Joystick
Comando elettrico, attuazione idraulica.Zenith ha scritto:Una domanda più tecnica: nel sidestick la "connessione" con l'aereo è puramente elettrica giusto
Col volantino hai cavi e molle. Il triple invece no, e' fly by wire.Zenith ha scritto:Con il volantino è la stessa cosa o c'è un "collegamento" di tipo meccanico/idraulico???
Is it light where you are yet?
Re: Cloche Vs. Joystick
Hanno entrambi pregi e difetti e comunque si deve considerare tutto il sistema di catena comando (attuatori idraulici,elettrici,trim,artificial feel,side command,etc)
Personalmente su un liner da un punto di vista ergonomico preferisco il volantino .
Personalmente su un liner da un punto di vista ergonomico preferisco il volantino .
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Cloche Vs. Joystick
volantino forever!
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Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)
Re: Cloche Vs. Joystick
NON SI DICE CLOCHE!!!!!!!!!
Yoke o volantino, anche se i termini italiani andrebbero dimenticati, l'inglese e' la lingua dell'aviazione...imparare le cose in italiano serve solo ad allontanarsi dalla comunita' internazionale dell'aviazione che usa l'inglese
cloche in francese vuol dire campana e si usa per indicare un certo cappello da donna....cosa c''entrera' con lo yoke....
cerchiamo di essere un po' professionali, se si vogliono fare le discussioni da bar, parliamo di calcio, non di aviazione
inoltre sidestick non joystick
Yoke o volantino, anche se i termini italiani andrebbero dimenticati, l'inglese e' la lingua dell'aviazione...imparare le cose in italiano serve solo ad allontanarsi dalla comunita' internazionale dell'aviazione che usa l'inglese
cloche in francese vuol dire campana e si usa per indicare un certo cappello da donna....cosa c''entrera' con lo yoke....
cerchiamo di essere un po' professionali, se si vogliono fare le discussioni da bar, parliamo di calcio, non di aviazione
inoltre sidestick non joystick
Re: Cloche Vs. Joystick
nell'automobile quando usi il cambio controlli visivamente che marcia hai inserito?sochmer ha scritto:motivazione? mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Cloche Vs. Joystick
ma é completamente distinto da FBW Airbus...filosofia differentecollaudatore ha scritto: Il triple invece no, e' fly by wire.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Cloche Vs. Joystick
a parte he mi viene un pò da sorridere perchè stanno dando il loro parere tutti tranne le uniche persone che sono in grado di dare un parere serio e credibile in quanto lo usano tutti i giorni...ovvero i piloti....
e poi non penso ci siano differenze o difficoltà di un sistema rispetto all'altro ,ne tantomeno problemi nel non vedere il movimento che faccio con il sidestick(in auto non mi interessa vedere come muovo il volante,mi regolo in base alla strada ) penso sia solo questione di abitudine come in tutte le cose...
ad ogni modo aspettiamo chi veramente può dare un parere
e poi non penso ci siano differenze o difficoltà di un sistema rispetto all'altro ,ne tantomeno problemi nel non vedere il movimento che faccio con il sidestick(in auto non mi interessa vedere come muovo il volante,mi regolo in base alla strada ) penso sia solo questione di abitudine come in tutte le cose...
ad ogni modo aspettiamo chi veramente può dare un parere
tremiamo ma non molliamo...
Re: Cloche Vs. Joystick
Wingplane ha scritto:NON SI DICE CLOCHE!!!!!!!!!
Yoke o volantino, anche se i termini italiani andrebbero dimenticati, l'inglese e' la lingua dell'aviazione...imparare le cose in italiano serve solo ad allontanarsi dalla comunita' internazionale dell'aviazione che usa l'inglese
cloche in francese vuol dire campana e si usa per indicare un certo cappello da donna....cosa c''entrera' con lo yoke....
cerchiamo di essere un po' professionali, se si vogliono fare le discussioni da bar, parliamo di calcio, non di aviazione
inoltre sidestick non joystick
Xa gaeo??? (traduzione = cos'ha?)
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Re: Cloche Vs. Joystick
Se e' il classico a H, non lo guardi nemmeno...FAS ha scritto: nell'automobile quando usi il cambio controlli visivamente che marcia hai inserito?
Se e' uno sequenziale o tipo robotizzato in modalita manuale, hai la indicazione della marcia sul cruscotto
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Re: Cloche Vs. Joystick
sorry per tutti e due...m.forna ha scritto:si chiama FLYINGBRANDON!!!! lo sbagli sempre
comunque si chiama sidestick
Niccolò...
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Re: Cloche Vs. Joystick
beh no... io il cambio lo considero come una thrust leverFAS ha scritto:nell'automobile quando usi il cambio controlli visivamente che marcia hai inserito?sochmer ha scritto:motivazione? mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Re: Cloche Vs. Joystick
scusa ma mica stai a guardare il volante, tu guardi fuori....sai le correzioni che fai perchè appunto sei tu a farle, non perchè guardi la posizione del volante, no?sochmer ha scritto:beh no... io il cambio lo considero come una thrust leverFAS ha scritto:nell'automobile quando usi il cambio controlli visivamente che marcia hai inserito?sochmer ha scritto:motivazione? mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
se ti montassi il volante girato di 90° non saresti più in grado di guidare? non credo...
Re: Cloche Vs. Joystick
momento momento... non ho ancora guidato dato che non ho la patentebulldog89 ha scritto:scusa ma mica stai a guardare il volante, tu guardi fuori....sai le correzioni che fai perchè appunto sei tu a farle, non perchè guardi la posizione del volante, no?sochmer ha scritto:beh no... io il cambio lo considero come una thrust leverFAS ha scritto:nell'automobile quando usi il cambio controlli visivamente che marcia hai inserito?sochmer ha scritto:motivazione? mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
se ti montassi il volante girato di 90° non saresti più in grado di guidare? non credo...
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Re: Cloche Vs. Joystick
ma allora non vale!sochmer ha scritto:momento momento... non ho ancora guidato dato che non ho la patentebulldog89 ha scritto:scusa ma mica stai a guardare il volante, tu guardi fuori....sai le correzioni che fai perchè appunto sei tu a farle, non perchè guardi la posizione del volante, no?sochmer ha scritto:beh no... io il cambio lo considero come una thrust leverFAS ha scritto:nell'automobile quando usi il cambio controlli visivamente che marcia hai inserito?sochmer ha scritto:motivazione? mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
se ti montassi il volante girato di 90° non saresti più in grado di guidare? non credo...
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Re: Cloche Vs. Joystick
Negli aeromobili non FBW il volantino di solito agisce meccanicamente, anche se poi da modello a modello la catena di azionamento delle superfici di comando è diversa. Sul 737 ad esempio è collegato tramite cavi alle PCU che poi vanno idraulicamente ad azionare le superfici. Sull'ottantone le superfici sono azionate aerodinamicamente tramite le control tab, azionate meccanicamente dal volantino (l'elevatore è anche assisito idraulicamente, ma solo quando sono richiesti 10 gradi o più di movimento delle control tab per spostare verso il basso l'elevatore).Zenith ha scritto:Da passeggero il sidestick mi fa una certa impressione, mi sembra di vedere un'automobile senza il volante
Una domanda più tecnica: nel sidestick la "connessione" con l'aereo è puramente elettrica giusto? Con il volantino è la stessa cosa o c'è un "collegamento" di tipo meccanico/idraulico???
Sul sistema FBW Airbus il sidestick è connesso elettricamente agli elaboratori: essi in base agli input forniti ed in base alle leggi stabilite vanno a comandare nel modo opportuno gli attuatori idraulici che azionano le superfici.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Cloche Vs. Joystick
Ma c'è un metodo più sicuro di un altro oppure è uguale se le superfici di controllo sono connesse con la cloche-sidestick attraverso cavi ed attuatori meccanici od attraverso il sistema Fly-by-wire?
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Re: Cloche Vs. Joystick
La sicurezza non è mai messa in dicussione, è ovvio. Se un aerolpano vola ed è certificato per farlo vuol dire che è sicurissimo, indipendentemente dalla tecnologia che utilizza.
Sono scelte diverse, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti.
Paolo
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Re: Cloche Vs. Joystick
io sono sempre stato a favore di airbus pero' c'e' una cosa che non mi torna....
io sono mancino e quando piloto a sinistra se devo scrivermi una clearance tengo lo yoke con la destra
col sidestick come si fa????
(va beh c'hanno sempre l'autopilot quelli di airbus.... )
io sono mancino e quando piloto a sinistra se devo scrivermi una clearance tengo lo yoke con la destra
col sidestick come si fa????
(va beh c'hanno sempre l'autopilot quelli di airbus.... )
Re: Cloche Vs. Joystick
beh sono in due comunque!Wingplane ha scritto:io sono sempre stato a favore di airbus pero' c'e' una cosa che non mi torna....
io sono mancino e quando piloto a sinistra se devo scrivermi una clearance tengo lo yoke con la destra
col sidestick come si fa????
(va beh c'hanno sempre l'autopilot quelli di airbus.... )
Marco