Cloche Vs. Joystick

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Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Skip100 » 18 novembre 2010, 21:45

Boeing insiste con la cloche... Airbus con il joystick...

Quali sono vantaggi e svantaggi? Come mai le due case costruttrici hanno fatto scelte opposte?
I piloti cosa preferiscono?

PS. Se per caso ci fosse già un 3ad aperto... :oops:



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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Il Giallo » 18 novembre 2010, 21:53

io, nella mia ignoranza, penso che sia da un lato più comoda la cloche, perchè si può essere più precisi, mentre con il joystock si ha il vantaggio di avere tutto lo spazio davanti a te libero, su cui nei A3xx è posizionato un tavolino estraibile, se non erro... Flightbrandom, correggimi tu... :mrgreen: :mrgreen:
Niccolò...

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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 18 novembre 2010, 22:05

Il Giallo ha scritto:io, nella mia ignoranza, penso che sia da un lato più comoda la cloche, perchè si può essere più precisi, mentre con il joystock si ha il vantaggio di avere tutto lo spazio davanti a te libero, su cui nei A3xx è posizionato un tavolino estraibile, se non erro... Flightbrandom, correggimi tu... :mrgreen: :mrgreen:
si chiama FLYINGBRANDON!!!! lo sbagli sempre :lol:
comunque si chiama sidestick :wink:
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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 18 novembre 2010, 22:06

Il Giallo ha scritto:io, nella mia ignoranza, penso che sia da un lato più comoda la cloche, perchè si può essere più precisi, mentre con il joystock si ha il vantaggio di avere tutto lo spazio davanti a te libero, su cui nei A3xx è posizionato un tavolino estraibile, se non erro... Flightbrandom, correggimi tu... :mrgreen: :mrgreen:
Con il "joystick" (sidestick please) non si è più precisi della cloche? :roll:
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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 18 novembre 2010, 22:07

ciccioxx92 ha scritto:
Il Giallo ha scritto:io, nella mia ignoranza, penso che sia da un lato più comoda la cloche, perchè si può essere più precisi, mentre con il joystock si ha il vantaggio di avere tutto lo spazio davanti a te libero, su cui nei A3xx è posizionato un tavolino estraibile, se non erro... Flightbrandom, correggimi tu... :mrgreen: :mrgreen:
Con il "joystick" (sidestick please) non si è più precisi della cloche? :roll:
secondo me si è più precisi con il volantino, perchè si ha più corsa, no?
Marco

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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 18 novembre 2010, 22:12

m.forna ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Il Giallo ha scritto:io, nella mia ignoranza, penso che sia da un lato più comoda la cloche, perchè si può essere più precisi, mentre con il joystock si ha il vantaggio di avere tutto lo spazio davanti a te libero, su cui nei A3xx è posizionato un tavolino estraibile, se non erro... Flightbrandom, correggimi tu... :mrgreen: :mrgreen:
Con il "joystick" (sidestick please) non si è più precisi della cloche? :roll:
secondo me si è più precisi con il volantino, perchè si ha più corsa, no?
Corsa? :roll:
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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Skip100 » 18 novembre 2010, 22:15

Sidestick... :notworthy:


:wink:
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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 18 novembre 2010, 22:16

ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Il Giallo ha scritto:io, nella mia ignoranza, penso che sia da un lato più comoda la cloche, perchè si può essere più precisi, mentre con il joystock si ha il vantaggio di avere tutto lo spazio davanti a te libero, su cui nei A3xx è posizionato un tavolino estraibile, se non erro... Flightbrandom, correggimi tu... :mrgreen: :mrgreen:
Con il "joystick" (sidestick please) non si è più precisi della cloche? :roll:
secondo me si è più precisi con il volantino, perchè si ha più corsa, no?
Corsa? :roll:
non so come si chiama, in pratica puoi muovere di molto meno il volantino rispetto al suo movimento completo, in confronto al sidestick! (o almeno credo) :|
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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 18 novembre 2010, 22:19

Skip100 ha scritto:Sidestick... :notworthy:


:wink:
Già va meglio :D

Comunque quotando Marco,
nel sidestick è una questione di componenti che viene regolata dal computer di bordo, ma non mi sembra tanto limitativo come dici tu. Devo aver visto un grafico o qualcosa di simile, ma che non ricordo dove. :cry:
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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 18 novembre 2010, 22:20

ciccioxx92 ha scritto:
Skip100 ha scritto:Sidestick... :notworthy:


:wink:
Già va meglio :D

Comunque quotando Marco,
nel sidestick è una questione di componenti che viene regolata dal computer di bordo, ma non mi sembra tanto limitativo come dici tu. Devo aver visto un grafico o qualcosa di simile, ma che non ricordo dove. :cry:
postalo :D
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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 18 novembre 2010, 22:22

m.forna ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Skip100 ha scritto:Sidestick... :notworthy:


:wink:
Già va meglio :D

Comunque quotando Marco,
nel sidestick è una questione di componenti che viene regolata dal computer di bordo, ma non mi sembra tanto limitativo come dici tu. Devo aver visto un grafico o qualcosa di simile, ma che non ricordo dove. :cry:
postalo :D
Lo sto cercando! :(
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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 18 novembre 2010, 22:24

ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Skip100 ha scritto:Sidestick... :notworthy:


:wink:
Già va meglio :D

Comunque quotando Marco,
nel sidestick è una questione di componenti che viene regolata dal computer di bordo, ma non mi sembra tanto limitativo come dici tu. Devo aver visto un grafico o qualcosa di simile, ma che non ricordo dove. :cry:
postalo :D
Lo sto cercando! :(
tranquillo, quando lo trovi lo metti! :lol:
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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da sochmer » 18 novembre 2010, 22:30

ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Skip100 ha scritto:Sidestick... :notworthy:


:wink:
Già va meglio :D

Comunque quotando Marco,
nel sidestick è una questione di componenti che viene regolata dal computer di bordo, ma non mi sembra tanto limitativo come dici tu. Devo aver visto un grafico o qualcosa di simile, ma che non ricordo dove. :cry:
postalo :D
Lo sto cercando! :(
e 2....


dipende ....

sono due scuole di pensiero

vantaggi e svantaggi? boooh

io personalmente preferisco il volantino al sidestick

motivazione? mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio

e ripeto... è un parere personale ;)
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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da ciccioxx92 » 18 novembre 2010, 22:32

sochmer ha scritto:mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
Beh per quello c'è il PFD con ovviamente riferimenti visivi se possibile anche esterna! :mrgreen:
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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da sochmer » 18 novembre 2010, 22:51

ciccioxx92 ha scritto:
sochmer ha scritto:mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
Beh per quello c'è il PFD con ovviamente riferimenti visivi se possibile anche esterna! :mrgreen:
mmm naaaaaaaaaaa :mrgreen: :mrgreen:

beh si hai ragione... :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Zenith » 18 novembre 2010, 23:57

Da passeggero il sidestick mi fa una certa impressione, mi sembra di vedere un'automobile senza il volante :shock:
Una domanda più tecnica: nel sidestick la "connessione" con l'aereo è puramente elettrica giusto? Con il volantino è la stessa cosa o c'è un "collegamento" di tipo meccanico/idraulico???

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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Ponch » 19 novembre 2010, 0:02

Zenith ha scritto:Una domanda più tecnica: nel sidestick la "connessione" con l'aereo è puramente elettrica giusto
Comando elettrico, attuazione idraulica.
Zenith ha scritto:Con il volantino è la stessa cosa o c'è un "collegamento" di tipo meccanico/idraulico???
Col volantino hai cavi e molle. Il triple invece no, e' fly by wire.
Is it light where you are yet?

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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da sigmet » 19 novembre 2010, 1:19

Hanno entrambi pregi e difetti e comunque si deve considerare tutto il sistema di catena comando (attuatori idraulici,elettrici,trim,artificial feel,side command,etc)
Personalmente su un liner da un punto di vista ergonomico preferisco il volantino .
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Prisucci89 » 19 novembre 2010, 1:36

volantino forever! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare.(Nietzsche)

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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Wingplane » 19 novembre 2010, 1:55

NON SI DICE CLOCHE!!!!!!!!!

Yoke o volantino, anche se i termini italiani andrebbero dimenticati, l'inglese e' la lingua dell'aviazione...imparare le cose in italiano serve solo ad allontanarsi dalla comunita' internazionale dell'aviazione che usa l'inglese

cloche in francese vuol dire campana e si usa per indicare un certo cappello da donna....cosa c''entrera' con lo yoke....
cerchiamo di essere un po' professionali, se si vogliono fare le discussioni da bar, parliamo di calcio, non di aviazione

inoltre sidestick non joystick

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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da FAS » 19 novembre 2010, 7:09

sochmer ha scritto:motivazione? mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
nell'automobile quando usi il cambio controlli visivamente che marcia hai inserito?
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da FAS » 19 novembre 2010, 7:12

collaudatore ha scritto: Il triple invece no, e' fly by wire.
ma é completamente distinto da FBW Airbus...filosofia differente
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da brutti » 19 novembre 2010, 7:19

a parte he mi viene un pò da sorridere perchè stanno dando il loro parere tutti tranne le uniche persone che sono in grado di dare un parere serio e credibile in quanto lo usano tutti i giorni...ovvero i piloti.... :D
e poi non penso ci siano differenze o difficoltà di un sistema rispetto all'altro ,ne tantomeno problemi nel non vedere il movimento che faccio con il sidestick(in auto non mi interessa vedere come muovo il volante,mi regolo in base alla strada ) penso sia solo questione di abitudine come in tutte le cose...
ad ogni modo aspettiamo chi veramente può dare un parere :D
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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Skip100 » 19 novembre 2010, 12:16

Wingplane ha scritto:NON SI DICE CLOCHE!!!!!!!!!

Yoke o volantino, anche se i termini italiani andrebbero dimenticati, l'inglese e' la lingua dell'aviazione...imparare le cose in italiano serve solo ad allontanarsi dalla comunita' internazionale dell'aviazione che usa l'inglese

cloche in francese vuol dire campana e si usa per indicare un certo cappello da donna....cosa c''entrera' con lo yoke....
cerchiamo di essere un po' professionali, se si vogliono fare le discussioni da bar, parliamo di calcio, non di aviazione

inoltre sidestick non joystick

Xa gaeo??? (traduzione = cos'ha?) :drinking:
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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da sidew » 19 novembre 2010, 13:35

FAS ha scritto: nell'automobile quando usi il cambio controlli visivamente che marcia hai inserito?
Se e' il classico a H, non lo guardi nemmeno...

Se e' uno sequenziale o tipo robotizzato in modalita manuale, hai la indicazione della marcia sul cruscotto
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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Il Giallo » 19 novembre 2010, 13:53

m.forna ha scritto:si chiama FLYINGBRANDON!!!! lo sbagli sempre :lol:
comunque si chiama sidestick :wink:
sorry per tutti e due... :oops: :oops:
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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da sochmer » 19 novembre 2010, 14:55

FAS ha scritto:
sochmer ha scritto:motivazione? mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
nell'automobile quando usi il cambio controlli visivamente che marcia hai inserito?
beh no... io il cambio lo considero come una thrust lever
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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da bulldog89 » 19 novembre 2010, 16:00

sochmer ha scritto:
FAS ha scritto:
sochmer ha scritto:motivazione? mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
nell'automobile quando usi il cambio controlli visivamente che marcia hai inserito?
beh no... io il cambio lo considero come una thrust lever
scusa ma mica stai a guardare il volante, tu guardi fuori....sai le correzioni che fai perchè appunto sei tu a farle, non perchè guardi la posizione del volante, no?

se ti montassi il volante girato di 90° non saresti più in grado di guidare? non credo...

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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da sochmer » 19 novembre 2010, 19:26

bulldog89 ha scritto:
sochmer ha scritto:
FAS ha scritto:
sochmer ha scritto:motivazione? mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
nell'automobile quando usi il cambio controlli visivamente che marcia hai inserito?
beh no... io il cambio lo considero come una thrust lever
scusa ma mica stai a guardare il volante, tu guardi fuori....sai le correzioni che fai perchè appunto sei tu a farle, non perchè guardi la posizione del volante, no?

se ti montassi il volante girato di 90° non saresti più in grado di guidare? non credo...
momento momento... non ho ancora guidato dato che non ho la patente ;)
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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da bulldog89 » 20 novembre 2010, 8:12

sochmer ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
sochmer ha scritto:
FAS ha scritto:
sochmer ha scritto:motivazione? mi da sensazione di un maggiore feeling ... e soprattutto... dato che il volantino cel'ho davanti vedo che correzioni faccio
nell'automobile quando usi il cambio controlli visivamente che marcia hai inserito?
beh no... io il cambio lo considero come una thrust lever
scusa ma mica stai a guardare il volante, tu guardi fuori....sai le correzioni che fai perchè appunto sei tu a farle, non perchè guardi la posizione del volante, no?

se ti montassi il volante girato di 90° non saresti più in grado di guidare? non credo...
momento momento... non ho ancora guidato dato che non ho la patente ;)
:D :D :D :D :D ma allora non vale!

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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da JT8D » 20 novembre 2010, 14:47

Zenith ha scritto:Da passeggero il sidestick mi fa una certa impressione, mi sembra di vedere un'automobile senza il volante :shock:
Una domanda più tecnica: nel sidestick la "connessione" con l'aereo è puramente elettrica giusto? Con il volantino è la stessa cosa o c'è un "collegamento" di tipo meccanico/idraulico???
Negli aeromobili non FBW il volantino di solito agisce meccanicamente, anche se poi da modello a modello la catena di azionamento delle superfici di comando è diversa. Sul 737 ad esempio è collegato tramite cavi alle PCU che poi vanno idraulicamente ad azionare le superfici. Sull'ottantone le superfici sono azionate aerodinamicamente tramite le control tab, azionate meccanicamente dal volantino (l'elevatore è anche assisito idraulicamente, ma solo quando sono richiesti 10 gradi o più di movimento delle control tab per spostare verso il basso l'elevatore).
Sul sistema FBW Airbus il sidestick è connesso elettricamente agli elaboratori: essi in base agli input forniti ed in base alle leggi stabilite vanno a comandare nel modo opportuno gli attuatori idraulici che azionano le superfici.

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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Il Giallo » 20 novembre 2010, 14:58

Ma c'è un metodo più sicuro di un altro oppure è uguale se le superfici di controllo sono connesse con la cloche-sidestick attraverso cavi ed attuatori meccanici od attraverso il sistema Fly-by-wire?
Niccolò...

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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da JT8D » 20 novembre 2010, 15:10

La sicurezza non è mai messa in dicussione, è ovvio. Se un aerolpano vola ed è certificato per farlo vuol dire che è sicurissimo, indipendentemente dalla tecnologia che utilizza.
Sono scelte diverse, ognuna con i suoi pregi e i suoi difetti.

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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da Wingplane » 20 novembre 2010, 15:22

io sono sempre stato a favore di airbus pero' c'e' una cosa che non mi torna....

io sono mancino e quando piloto a sinistra se devo scrivermi una clearance tengo lo yoke con la destra

col sidestick come si fa????


(va beh c'hanno sempre l'autopilot quelli di airbus.... :mrgreen: :mrgreen: )

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Re: Cloche Vs. Joystick

Messaggio da m.forna » 20 novembre 2010, 15:28

Wingplane ha scritto:io sono sempre stato a favore di airbus pero' c'e' una cosa che non mi torna....

io sono mancino e quando piloto a sinistra se devo scrivermi una clearance tengo lo yoke con la destra

col sidestick come si fa????


(va beh c'hanno sempre l'autopilot quelli di airbus.... :mrgreen: :mrgreen: )
beh sono in due comunque! :wink:
Marco

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