Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alexlos89
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 17 febbraio 2006, 13:58

Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da alexlos89 » 17 febbraio 2006, 15:19

ciao ragazzi ho 16 anni e sono molto incuriosito su questo mestiere ovvero il pilota poiche da quando ho visitato un tornado all interno come un vero pilota ho ammirato la bellezza di queste opere maestose.
percio per un futuro mi stavo chiedendo se volessi diventare pilote pero nn ho i requisiti adatti esisterebbe un esame che mi permetta di vedere sesono portaot subito a fare il pilota o no.
inoltre mi hanno detto che nonostante tutto il pilota di aereo civile nn fa tantissimo a bordo poiche con le apparecchiature l aereo è in grado di fare quasi tutto anke l atterraggio quindi la funzione del pilota nn è tanto rilevante
aspetto risposte inoltre mi scuso se ho detto qualcosa di sbagliato e ringrazio anticipatamente

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da Galaxy » 17 febbraio 2006, 15:26

Il pilota civile fa un sacco di cose! Questo non bisogna dimenticarlo e piloti reali lo ribadiranno :wink:

Per intraprendere la carriera di pilota militare non ti resta che sottoporti al rigidissimo esame di ammissione all'Accademia Militare, che poi ti formerà per molti anni.
Altri sapranno darti maggiori informazioni

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine

Ghost
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 191
Iscritto il: 25 settembre 2005, 16:08

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da Ghost » 17 febbraio 2006, 15:34

alexlos89 ha scritto:inoltre mi hanno detto che nonostante tutto il pilota di aereo civile fa tantissimo a bordo
Vero, i piloti hanno il loro bel da fare... prendere in braccio le passeggere carine ad esempio :D :D

Avatar utente
coach
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 18:18
Località: firenze

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da coach » 17 febbraio 2006, 17:30

ciao alexlos89.la carriera di pilota militare e' completamente diversa da quella civile.se posso darti un consiglio,quando avrai 18 anni prova a fare il concorso in accademia aeronautica militare.la selezione e' durissima ma tentar non nuoce.i requisiti primari per partecipare al concorso li pubblicano nel bando comunque non devi aver ovviamente problemi di udito,vista 10/10 senza correzioni e tante altre cose.io l'ho fatto(ormai tanti anni fa) ed in 3 giorni di visite ti controllano ogni cosa.
per la carriera civile mi sa che devi avere un bel po' di soldini da parte per prendere i vari brevetti ma con sacrificio si puo' fare!!!!
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18964
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da JT8D » 17 febbraio 2006, 18:28

alexlos89 ha scritto: Inoltre mi hanno detto che nonostante tutto il pilota di aereo civile nn fa tantissimo a bordo poiche con le apparecchiature l aereo è in grado di fare quasi tutto anke l atterraggio quindi la funzione del pilota nn è tanto rilevante
aspetto risposte inoltre mi scuso se ho detto qualcosa di sbagliato e ringrazio anticipatamente
Non direi proprio che la funzione del pilota non è tanto rilevante :shock: !!
Nonostante gli aiuti che può avere sui moderni liners, la sua funzione è e sarà sempre fondamentale a bordo, dove, anche nel civile, le cose da fare non mancano.... :wink:

Un salutone

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 17 febbraio 2006, 19:57

Un piccolo particolare: continuate ad aprire topic riguardante il "come si diventa piloti" in area "Discussioni Tecniche". Il fatto che il nome dell'area sia "Chiedilo al pilota" non vuol dire che i nostri piloti reali leggano solo questa.
Se si parla di "come diventare pilota", non essendo questa una discussione _tecnica_, si usa l'area DISCUSSIONI GENERICHE.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

airforce14
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 novembre 2010, 21:55

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da airforce14 » 9 novembre 2010, 22:33

coach ha scritto:ciao alexlos89.la carriera di pilota militare e' completamente diversa da quella civile.se posso darti un consiglio,quando avrai 18 anni prova a fare il concorso in accademia aeronautica militare.la selezione e' durissima ma tentar non nuoce.i requisiti primari per partecipare al concorso li pubblicano nel bando comunque non devi aver ovviamente problemi di udito,vista 10/10 senza correzioni e tante altre cose.io l'ho fatto(ormai tanti anni fa) ed in 3 giorni di visite ti controllano ogni cosa.
per la carriera civile mi sa che devi avere un bel po' di soldini da parte per prendere i vari brevetti ma con sacrificio si puo' fare!!!!
cosa si intende per vista 10/10 senza correzioni....sn miope se subisco l'operazione è intesa come correzione????grazie

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da m.forna » 9 novembre 2010, 23:01

airforce14 ha scritto:
coach ha scritto:ciao alexlos89.la carriera di pilota militare e' completamente diversa da quella civile.se posso darti un consiglio,quando avrai 18 anni prova a fare il concorso in accademia aeronautica militare.la selezione e' durissima ma tentar non nuoce.i requisiti primari per partecipare al concorso li pubblicano nel bando comunque non devi aver ovviamente problemi di udito,vista 10/10 senza correzioni e tante altre cose.io l'ho fatto(ormai tanti anni fa) ed in 3 giorni di visite ti controllano ogni cosa.
per la carriera civile mi sa che devi avere un bel po' di soldini da parte per prendere i vari brevetti ma con sacrificio si puo' fare!!!!
cosa si intende per vista 10/10 senza correzioni....sn miope se subisco l'operazione è intesa come correzione????grazie
si certo...
Marco

airforce14
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 novembre 2010, 21:55

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da airforce14 » 9 novembre 2010, 23:04

si certo...[/quote]
scusami ma se ipoteticamente io faccio le dovute visite mediche dp aver subito l'operazione...i medici che mi fanno la visita come fanno a sapere che io ho subito l'operazione..e poi perchè bisogna avere vista 10/10 senza correzioni...cosa cambia?...grz mille

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da ELTAR » 10 novembre 2010, 11:55

Oltre ai requisiti psicofisico/attitudinali, è richiesta anche la padronanza della lingua italiana, verificata tramite elaborato scritto... Quindi, magari, sarebbe utile iniziare già da ora ad abbandonare lo stile di scrittura tipo SMS...
Saluti!!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da **F@b!0** » 10 novembre 2010, 12:00

scusate un po.......dove diavolo avete letto che la vista deve essere 10/10 senza correzioni???
la vista per un pilota militare deve essere 10/10 anche con correzioni (occhiali-lenti) ma deve essere 8/10 al naturale!
l'operazione laser non è accettata! e se la nascondo ti "uccidono" (rimangono delle piccone cicatrici sul bordo della cornea per un po di tempo!!!)!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

airforce14
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 9 novembre 2010, 21:55

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da airforce14 » 10 novembre 2010, 15:29

**F@b!0** ha scritto:scusate un po.......dove diavolo avete letto che la vista deve essere 10/10 senza correzioni???
la vista per un pilota militare deve essere 10/10 anche con correzioni (occhiali-lenti) ma deve essere 8/10 al naturale!
l'operazione laser non è accettata! e se la nascondo ti "uccidono" (rimangono delle piccone cicatrici sul bordo della cornea per un po di tempo!!!)!

grz mille....per la dritta...grazie anke a colui che mi ha dato il consiglio di non scrive come gli sms...ne terrò conto...grazie a tutti

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da **F@b!0** » 10 novembre 2010, 15:31

airforce14 ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:scusate un po.......dove diavolo avete letto che la vista deve essere 10/10 senza correzioni???
la vista per un pilota militare deve essere 10/10 anche con correzioni (occhiali-lenti) ma deve essere 8/10 al naturale!
l'operazione laser non è accettata! e se la nascondo ti "uccidono" (rimangono delle piccone cicatrici sul bordo della cornea per un po di tempo!!!)!

grz mille....per la dritta...grazie anke a colui che mi ha dato il consiglio di non scrive come gli sms...ne terrò conto...grazie a tutti
comunque esiste una sezione apposita per i concorsi in accademia!
visitaci! http://www.md80.it/bbforum/viewforum.php?f=79
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
fredain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 208
Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
Località: MARINACCAD :(

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da fredain » 19 novembre 2010, 15:22

Siamo in un periodo un po' "particolare". In ogni caso non esiste solo l' "Accademia"... :wink:
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da **F@b!0** » 19 novembre 2010, 15:24

fredain ha scritto:Siamo in un periodo un po' "particolare". In ogni caso non esiste solo l' "Accademia"... :wink:
ha ragione, esistono anche gli AUPC (e fredain ne sà qualcosa!) ma sono molto difficili le selezioni!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
fredain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 208
Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
Località: MARINACCAD :(

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da fredain » 19 novembre 2010, 15:37

**F@b!0** ha scritto: ha ragione, esistono anche gli AUPC (e fredain ne sà qualcosa!) ma sono molto difficili le selezioni!
Se non fai il concorso, le selezioni diventano addirittura impossibili :D
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da Big_Teo » 19 novembre 2010, 19:09

fredain ha scritto:
**F@b!0** ha scritto: ha ragione, esistono anche gli AUPC (e fredain ne sà qualcosa!) ma sono molto difficili le selezioni!
Se non fai il concorso, le selezioni diventano addirittura impossibili :D
cosa sarebbero questi AUPC?

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da **F@b!0** » 19 novembre 2010, 19:34

I piloti di complemento! Fanno 1 solo anno di accademia e volano da subito! Ma la loro carriera è più corta! Non ho mai visto AUPC generali!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da Big_Teo » 19 novembre 2010, 20:13

**F@b!0** ha scritto:I piloti di complemento! Fanno 1 solo anno di accademia e volano da subito! Ma la loro carriera è più corta! Non ho mai visto AUPC generali!
Ok, grazie! ;)

Avatar utente
fredain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 208
Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
Località: MARINACCAD :(

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da fredain » 22 novembre 2010, 13:06

**F@b!0** ha scritto:I piloti di complemento! Fanno 1 solo anno di accademia e volano da subito! Ma la loro carriera è più corta! Non ho mai visto AUPC generali!
Che tu non ne abbia mai visti, non vuol dire ce non ce ne siano mai stati :wink:
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da **F@b!0** » 22 novembre 2010, 13:20

fredain ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:I piloti di complemento! Fanno 1 solo anno di accademia e volano da subito! Ma la loro carriera è più corta! Non ho mai visto AUPC generali!
Che tu non ne abbia mai visti, non vuol dire ce non ce ne siano mai stati :wink:
nell'elenco dei generali dell'AM non vi sono AUPC!
ci sono Colonnelli e Tenente Colonnelli!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da ELTAR » 22 novembre 2010, 18:10

Non ci sono generali AUPC, ma c'è un 3D apposito chiamato "Accademia Aeronautica & Concorsi"...
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6979
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Come Diventare Pilota Di Un Aereo Militare

Messaggio da **F@b!0** » 22 novembre 2010, 18:14

ELTAR ha scritto:Non ci sono generali AUPC, ma c'è un 3D apposito chiamato "Accademia Aeronautica & Concorsi"...
sisi....ho già invitato l'utente a presentarsi di là ma ancora non l'ho visto!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Rispondi