Engine shut down in flight per airbus 380

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Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da lollo airways » 20 novembre 2010, 10:56

Nessuna tragedia sfiorata, anzi, ma semplice spegnimento di un motore, questa volta però un GP 7270.
Riporto la notizia con i dettagli:

"An Emirates Airlines Airbus A380-800, registration A6-EDI performing flight EK-18 from Manchester,EN (UK) to Dubai (United Arab Emirates), was enroute at FL390 overhead Germany about 100nm southwest of Berlin, when the aircraft descended to FL280 and continued the flight to Dubai, where the airplane landed safely with one engine (GP7270) shut down about an hour behind schedule despite an on time departure.
Listeners on frequency of Kuwait and Dubai reported, that the aircraft arrived in Dubai with one engine inoperative.
Emirates Airlines said: "Emirates flight EK18, on 18th November, encountered a number two fuel tank pump failure enroute to Dubai. This had no impact on the safe operation of the flight, and the aircraft continued to Dubai, landing safely one hour behind schedule. The safety of our passengers and crew is of paramount importance and will not be compromised."

Ho postato questo argomento non tanto per l'avvenimento in sé, che mi sembra non dico trascurabile, ma nemmeno particolarmente interessante. Piuttosto, mi è parso strano che abbian deciso di continuare il volo con 3 motori fino a Dubai incontrando il problema sopra la Germania, quindi a inizio rotta. Evidentemente per la sicurezza nessun problema, ma, ai miei occhi di profano, mi sembra piuttosto inusuale...

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Re: Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da Achille » 20 novembre 2010, 13:29

se hai ancora 3 motori operativi teoricamente puoi continuare in tutta sicurezza
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

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Re: Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da Il Giallo » 20 novembre 2010, 14:13

non marca mica bene l'A380...Più che altro i suoi motori, non tutto l'aereo...
Achille ha scritto:se hai ancora 3 motori operativi teoricamente puoi continuare in tutta sicurezza
In teoria è stato progettato per voare in sicurezza anche con 2... ( però penso sia preferibile atterrare il prima possibile)...

Anche a me sembra strano che abbia continuato la rotta... mah... Vediamo gente più esperta che ci dice...

mamma mia, che altitudine di crociera...FL390... :shock: :shock:
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Re: Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da m.forna » 20 novembre 2010, 14:21

Il Giallo ha scritto:non marca mica bene l'A380...Più che altro i suoi motori, non tutto l'aereo...
Achille ha scritto:se hai ancora 3 motori operativi teoricamente puoi continuare in tutta sicurezza
In teoria è stato progettato per voare in sicurezza anche con 2... ( però penso sia preferibile atterrare il prima possibile)...

Anche a me sembra strano che abbia continuato la rotta... mah... Vediamo gente più esperta che ci dice...

mamma mia, che altitudine di crociera...FL390... :shock: :shock:
mi sembra normale come altitudine 390!
Marco

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Re: Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da Il Giallo » 20 novembre 2010, 14:31

ah... A me sembrava abbastanza alto... Poi per un volo RELATIVAMENTE corto... Vabbè, mi aggiorneò...
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Re: Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da arciere » 20 novembre 2010, 14:34

Beh, continuare con 3 motori anziché 4 non dovrebbe essere proprio la stessa cosa, altrimenti il quarto che ce l'hanno messo a fare?
Il Giallo ha scritto:ah... A me sembrava abbastanza alto... Poi per un volo RELATIVAMENTE corto... Vabbè, mi aggiorneò...
Tempo fa feci un BDS-BLQ con Ryanair a FL370 :wink:
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Re: Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da Il Giallo » 20 novembre 2010, 14:36

ma come facevi a sapere che eravate a FL370???
arciere ha scritto:ontinuare con 3 motori anziché 4 non dovrebbe essere proprio la stessa cosa,
hai ragione, già proprio per il fatto che si dovrebbe sbilanciare l'aereo, per la mancanza di spinta da parte di un motore...
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Re: Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da arciere » 20 novembre 2010, 14:41

Il Giallo ha scritto:ma come facevi a sapere che eravate a FL370???
Ce lo hanno comunicato :wink:
Il Giallo ha scritto:
arciere ha scritto:ontinuare con 3 motori anziché 4 non dovrebbe essere proprio la stessa cosa,
hai ragione, già proprio per il fatto che si dovrebbe sbilanciare l'aereo, per la mancanza di spinta da parte di un motore...
Quello credo sia l'ultimo dei problemi...
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Re: Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da m.forna » 20 novembre 2010, 14:44

io ho fatto MXP-PMO a 370 ...
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Re: Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da SuperMau » 20 novembre 2010, 14:47

Manchester-Dubai sono 6 ore e mezza mi pare, mica tanto corto come volo (lo so perche' l'ho preso un paio di volte).

E non vedo la notizia sensazionalistica...questo problema della fuel pump e' un problema conosciuto che e' gia' capitato un paio di volte a Singapore e Qantas all'inizio della loro vita operativa.

Fa sensazione solo perche' si parla solo del 380 queste settimane....senno' passava totalmente inosservata
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da Il Giallo » 20 novembre 2010, 14:53

arciere ha scritto:Quello credo sia l'ultimo dei problemi...
e allora quel sarebbero i primi?
arciere ha scritto: Ce lo hanno comunicato :wink:
Logica che non fa una piega... :mrgreen: :mrgreen:
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Re: Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da ciccioxx92 » 20 novembre 2010, 15:08

Per Il Giallo.
FL390 è un'altitudine normale. Vedi molti Ryanair nei cieli d'Europa a FL410. Forse un po' alto, no? :lol:

E' normale!
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Re: Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da Wingplane » 20 novembre 2010, 15:27

ragazzi non e' che se ci sono 4 motori e funziona con 3 allora vuol dire che il quarto e' inutile


funziona ma ovviamente con delle performance diverse....spinta asimmetrica come e' stato ricordato e poi consumi piu' alti.

la caratteristica dei quadrimotori risp[etti ai bimotori etops che non hanno limitazioni sulle rotte e di sicuro possono volare senza dover atterrare con 3 motori su 4.

qualche anno fa un 747 british airwars perse un motore sul texas (da los angeles) e arrivarono fino in inghilterra senza un motore, credo che atterrarono prima di londra per motivi di carburante



410??? mi sembra strano..e' molto vicino al limite dei liners.....io max ho visto 400

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Re: Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da ciccioxx92 » 20 novembre 2010, 15:30

Wingplane ha scritto:410??? mi sembra strano..e' molto vicino al limite dei liners.....io max ho visto 400
L'ho visto io. A meno che non m'han fatto vedere ca***te! :mrgreen:
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Re: Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da m.forna » 20 novembre 2010, 15:30

ciccioxx92 ha scritto:
Wingplane ha scritto:410??? mi sembra strano..e' molto vicino al limite dei liners.....io max ho visto 400
L'ho visto io. A meno che non m'han fatto vedere ca***te! :mrgreen:
si, non ti fidare mai! :mrgreen:
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Re: Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da ciccioxx92 » 20 novembre 2010, 15:45

m.forna ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Wingplane ha scritto:410??? mi sembra strano..e' molto vicino al limite dei liners.....io max ho visto 400
L'ho visto io. A meno che non m'han fatto vedere ca***te! :mrgreen:
si, non ti fidare mai! :mrgreen:
Eh vabbè, anche i voli intercontinentali volano a 410. Secondo me è alquanto realistico per Ryanair! :wink:
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Re: Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da m.forna » 20 novembre 2010, 15:52

ciccioxx92 ha scritto:
m.forna ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:
Wingplane ha scritto:410??? mi sembra strano..e' molto vicino al limite dei liners.....io max ho visto 400
L'ho visto io. A meno che non m'han fatto vedere ca***te! :mrgreen:
si, non ti fidare mai! :mrgreen:
Eh vabbè, anche i voli intercontinentali volano a 410. Secondo me è alquanto realistico per Ryanair! :wink:
anche secondo me, infatti era una battuta! :lol:
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Re: Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da Il Giallo » 20 novembre 2010, 16:17

va bene, capito, capito!!!
Wingplane ha scritto: 410??? mi sembra strano..e' molto vicino al limite dei liners.....io max ho visto 400
anche a me sembra strano, ma se è così, è così...
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Re: Engine shut down in flight per airbus 380

Messaggio da Ayrton » 21 novembre 2010, 10:42

390 mi sembra un livello normale....e poi...3 su 4 normale? ma dove le leggete ste cose...? se pianta un motore su un quadrimotore, senza fuoco o fiamme, è una urgency, non emergenzy, ma occorre comunque atterrare il prima possibile, in quanto non sai i danni, non sai perchè ha piantato e non sai se te ne sta piantando un altro...e soprattutto, perchè un quadrimotore non è stato progettato per volare con 3...
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