Engine shut down in flight per airbus 380
Moderatore: Staff md80.it
-
- Rullaggio
- Messaggi: 46
- Iscritto il: 10 ottobre 2010, 22:27
- Località: Durham (Uk); Brescia
Engine shut down in flight per airbus 380
Nessuna tragedia sfiorata, anzi, ma semplice spegnimento di un motore, questa volta però un GP 7270.
Riporto la notizia con i dettagli:
"An Emirates Airlines Airbus A380-800, registration A6-EDI performing flight EK-18 from Manchester,EN (UK) to Dubai (United Arab Emirates), was enroute at FL390 overhead Germany about 100nm southwest of Berlin, when the aircraft descended to FL280 and continued the flight to Dubai, where the airplane landed safely with one engine (GP7270) shut down about an hour behind schedule despite an on time departure.
Listeners on frequency of Kuwait and Dubai reported, that the aircraft arrived in Dubai with one engine inoperative.
Emirates Airlines said: "Emirates flight EK18, on 18th November, encountered a number two fuel tank pump failure enroute to Dubai. This had no impact on the safe operation of the flight, and the aircraft continued to Dubai, landing safely one hour behind schedule. The safety of our passengers and crew is of paramount importance and will not be compromised."
Ho postato questo argomento non tanto per l'avvenimento in sé, che mi sembra non dico trascurabile, ma nemmeno particolarmente interessante. Piuttosto, mi è parso strano che abbian deciso di continuare il volo con 3 motori fino a Dubai incontrando il problema sopra la Germania, quindi a inizio rotta. Evidentemente per la sicurezza nessun problema, ma, ai miei occhi di profano, mi sembra piuttosto inusuale...
Riporto la notizia con i dettagli:
"An Emirates Airlines Airbus A380-800, registration A6-EDI performing flight EK-18 from Manchester,EN (UK) to Dubai (United Arab Emirates), was enroute at FL390 overhead Germany about 100nm southwest of Berlin, when the aircraft descended to FL280 and continued the flight to Dubai, where the airplane landed safely with one engine (GP7270) shut down about an hour behind schedule despite an on time departure.
Listeners on frequency of Kuwait and Dubai reported, that the aircraft arrived in Dubai with one engine inoperative.
Emirates Airlines said: "Emirates flight EK18, on 18th November, encountered a number two fuel tank pump failure enroute to Dubai. This had no impact on the safe operation of the flight, and the aircraft continued to Dubai, landing safely one hour behind schedule. The safety of our passengers and crew is of paramount importance and will not be compromised."
Ho postato questo argomento non tanto per l'avvenimento in sé, che mi sembra non dico trascurabile, ma nemmeno particolarmente interessante. Piuttosto, mi è parso strano che abbian deciso di continuare il volo con 3 motori fino a Dubai incontrando il problema sopra la Germania, quindi a inizio rotta. Evidentemente per la sicurezza nessun problema, ma, ai miei occhi di profano, mi sembra piuttosto inusuale...
Re: Engine shut down in flight per airbus 380
se hai ancora 3 motori operativi teoricamente puoi continuare in tutta sicurezza
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
- Il Giallo
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
- Località: Milano, molto vicino a Linate LIML
Re: Engine shut down in flight per airbus 380
non marca mica bene l'A380...Più che altro i suoi motori, non tutto l'aereo...
Anche a me sembra strano che abbia continuato la rotta... mah... Vediamo gente più esperta che ci dice...
mamma mia, che altitudine di crociera...FL390...
In teoria è stato progettato per voare in sicurezza anche con 2... ( però penso sia preferibile atterrare il prima possibile)...Achille ha scritto:se hai ancora 3 motori operativi teoricamente puoi continuare in tutta sicurezza
Anche a me sembra strano che abbia continuato la rotta... mah... Vediamo gente più esperta che ci dice...
mamma mia, che altitudine di crociera...FL390...
Niccolò...
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
Re: Engine shut down in flight per airbus 380
mi sembra normale come altitudine 390!Il Giallo ha scritto:non marca mica bene l'A380...Più che altro i suoi motori, non tutto l'aereo...
In teoria è stato progettato per voare in sicurezza anche con 2... ( però penso sia preferibile atterrare il prima possibile)...Achille ha scritto:se hai ancora 3 motori operativi teoricamente puoi continuare in tutta sicurezza
Anche a me sembra strano che abbia continuato la rotta... mah... Vediamo gente più esperta che ci dice...
mamma mia, che altitudine di crociera...FL390...
Marco
- Il Giallo
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
- Località: Milano, molto vicino a Linate LIML
Re: Engine shut down in flight per airbus 380
ah... A me sembrava abbastanza alto... Poi per un volo RELATIVAMENTE corto... Vabbè, mi aggiorneò...
Niccolò...
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
Re: Engine shut down in flight per airbus 380
Beh, continuare con 3 motori anziché 4 non dovrebbe essere proprio la stessa cosa, altrimenti il quarto che ce l'hanno messo a fare?
Tempo fa feci un BDS-BLQ con Ryanair a FL370Il Giallo ha scritto:ah... A me sembrava abbastanza alto... Poi per un volo RELATIVAMENTE corto... Vabbè, mi aggiorneò...
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
- Il Giallo
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
- Località: Milano, molto vicino a Linate LIML
Re: Engine shut down in flight per airbus 380
ma come facevi a sapere che eravate a FL370???
hai ragione, già proprio per il fatto che si dovrebbe sbilanciare l'aereo, per la mancanza di spinta da parte di un motore...arciere ha scritto:ontinuare con 3 motori anziché 4 non dovrebbe essere proprio la stessa cosa,
Niccolò...
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
Re: Engine shut down in flight per airbus 380
Ce lo hanno comunicatoIl Giallo ha scritto:ma come facevi a sapere che eravate a FL370???
Quello credo sia l'ultimo dei problemi...Il Giallo ha scritto:hai ragione, già proprio per il fatto che si dovrebbe sbilanciare l'aereo, per la mancanza di spinta da parte di un motore...arciere ha scritto:ontinuare con 3 motori anziché 4 non dovrebbe essere proprio la stessa cosa,
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Engine shut down in flight per airbus 380
Manchester-Dubai sono 6 ore e mezza mi pare, mica tanto corto come volo (lo so perche' l'ho preso un paio di volte).
E non vedo la notizia sensazionalistica...questo problema della fuel pump e' un problema conosciuto che e' gia' capitato un paio di volte a Singapore e Qantas all'inizio della loro vita operativa.
Fa sensazione solo perche' si parla solo del 380 queste settimane....senno' passava totalmente inosservata
E non vedo la notizia sensazionalistica...questo problema della fuel pump e' un problema conosciuto che e' gia' capitato un paio di volte a Singapore e Qantas all'inizio della loro vita operativa.
Fa sensazione solo perche' si parla solo del 380 queste settimane....senno' passava totalmente inosservata
- Il Giallo
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
- Località: Milano, molto vicino a Linate LIML
Re: Engine shut down in flight per airbus 380
e allora quel sarebbero i primi?arciere ha scritto:Quello credo sia l'ultimo dei problemi...
Logica che non fa una piega...arciere ha scritto: Ce lo hanno comunicato
Niccolò...
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Engine shut down in flight per airbus 380
Per Il Giallo.
FL390 è un'altitudine normale. Vedi molti Ryanair nei cieli d'Europa a FL410. Forse un po' alto, no?
E' normale!
FL390 è un'altitudine normale. Vedi molti Ryanair nei cieli d'Europa a FL410. Forse un po' alto, no?
E' normale!
Re: Engine shut down in flight per airbus 380
ragazzi non e' che se ci sono 4 motori e funziona con 3 allora vuol dire che il quarto e' inutile
funziona ma ovviamente con delle performance diverse....spinta asimmetrica come e' stato ricordato e poi consumi piu' alti.
la caratteristica dei quadrimotori risp[etti ai bimotori etops che non hanno limitazioni sulle rotte e di sicuro possono volare senza dover atterrare con 3 motori su 4.
qualche anno fa un 747 british airwars perse un motore sul texas (da los angeles) e arrivarono fino in inghilterra senza un motore, credo che atterrarono prima di londra per motivi di carburante
410??? mi sembra strano..e' molto vicino al limite dei liners.....io max ho visto 400
funziona ma ovviamente con delle performance diverse....spinta asimmetrica come e' stato ricordato e poi consumi piu' alti.
la caratteristica dei quadrimotori risp[etti ai bimotori etops che non hanno limitazioni sulle rotte e di sicuro possono volare senza dover atterrare con 3 motori su 4.
qualche anno fa un 747 british airwars perse un motore sul texas (da los angeles) e arrivarono fino in inghilterra senza un motore, credo che atterrarono prima di londra per motivi di carburante
410??? mi sembra strano..e' molto vicino al limite dei liners.....io max ho visto 400
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Engine shut down in flight per airbus 380
L'ho visto io. A meno che non m'han fatto vedere ca***te!Wingplane ha scritto:410??? mi sembra strano..e' molto vicino al limite dei liners.....io max ho visto 400
Re: Engine shut down in flight per airbus 380
si, non ti fidare mai!ciccioxx92 ha scritto:L'ho visto io. A meno che non m'han fatto vedere ca***te!Wingplane ha scritto:410??? mi sembra strano..e' molto vicino al limite dei liners.....io max ho visto 400
Marco
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Engine shut down in flight per airbus 380
Eh vabbè, anche i voli intercontinentali volano a 410. Secondo me è alquanto realistico per Ryanair!m.forna ha scritto:si, non ti fidare mai!ciccioxx92 ha scritto:L'ho visto io. A meno che non m'han fatto vedere ca***te!Wingplane ha scritto:410??? mi sembra strano..e' molto vicino al limite dei liners.....io max ho visto 400
Re: Engine shut down in flight per airbus 380
anche secondo me, infatti era una battuta!ciccioxx92 ha scritto:Eh vabbè, anche i voli intercontinentali volano a 410. Secondo me è alquanto realistico per Ryanair!m.forna ha scritto:si, non ti fidare mai!ciccioxx92 ha scritto:L'ho visto io. A meno che non m'han fatto vedere ca***te!Wingplane ha scritto:410??? mi sembra strano..e' molto vicino al limite dei liners.....io max ho visto 400
Marco
- Il Giallo
- 05000 ft
- Messaggi: 909
- Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
- Località: Milano, molto vicino a Linate LIML
Re: Engine shut down in flight per airbus 380
va bene, capito, capito!!!
anche a me sembra strano, ma se è così, è così...Wingplane ha scritto: 410??? mi sembra strano..e' molto vicino al limite dei liners.....io max ho visto 400
Niccolò...
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!
Re: Engine shut down in flight per airbus 380
390 mi sembra un livello normale....e poi...3 su 4 normale? ma dove le leggete ste cose...? se pianta un motore su un quadrimotore, senza fuoco o fiamme, è una urgency, non emergenzy, ma occorre comunque atterrare il prima possibile, in quanto non sai i danni, non sai perchè ha piantato e non sai se te ne sta piantando un altro...e soprattutto, perchè un quadrimotore non è stato progettato per volare con 3...