Requisiti di un pilota.

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Puka
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giugno 2009, 15:57

Requisiti di un pilota.

Messaggio da Puka » 20 novembre 2010, 23:05

Ciao a tutti, salto i convenevoli e vado subito al dunque, quali sono secondo voi i requisiti principali per diventare un pilota?
Mi spiego meglio, per entrare nella facoltà di medicina ci sono dei test da passare, se non si passano vuol dire che non si è portati per questa professione (questa affermazione prendiamola con pinze, anche perché non mi ci trovo d’accordo). Oltre alla visita medica ci sono altre “scremature”? Se l’unico requisito che serve per avere l’attestato di pilota è la disponibilità economica, quali sono i requisiti per essere un buon pilota? Non vorrei spendere 6000 euro per il ppl per scoprire che non sono portato per conseguire gli altri certificati.
E dal punto di vista fisico? Problemi alla vista non ne ho, faccio ogni anno il controllo oculistico. Sono un tipo abbastanza sportivo pratico surf da onda, snowboard, kitesurf e ogni giorno faccio 5,4 km in bicicletta per andare a scuola, ma nonostante questo ho una corporatura molto esile, per essere precisi sono alto 1,60 m per 45 kg, prendendo per vero ciò che è riportato su questo sito http://www.albanesi.it/Paginetest/peso_forma.htm mi mancano circa 9 kg per raggiungere il mio peso forma.
Purtroppo è un problema ereditario, infatti entrambi i miei nonni e mio padre stesso alla mia età erano magrissimi, ma temo che i medici che mi visiteranno non tengano conto di ciò, io sto facendo il possibile per ingrassare ma niente!

Spero di essermi espresso bene e di aver fatto capire qual'è la mia domanda e mi scuso se dovessi aver sbagliato sezione.

Avatar utente
sognodivolare
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 376
Iscritto il: 12 febbraio 2007, 18:13
Località: palermo/ grand prairie tx

Re: Requisiti di un pilota.

Messaggio da sognodivolare » 21 novembre 2010, 9:39

uno dei requisiti piu' importante se non il piu' importante e' avere tanta passione per questo ambito e saper superare le difficolta' che si potrebbero trovare durante il percorso. Se non hai passione non ti applichi bene in quello che fai, ma vale in questo campo come in tutti gli altri.
se dopo aver preso il privato ti rendi conto che non fa per te, che non ti senti tanto portato per fare di questa passione il tuo lavoro della vita, puoi benissimo non continuare, ti tieni il brevetto e ogni tanto ti vai a divertire.
per quanto riguarda il peso non saprei, ma mi sembra che vi siano alcuni limiti in merito, non saprei quanto ma penso che comunque il tuo peso sia bassino
JAA CPL/IR-SEP/MEP /w ATPL Theory and MCC - FAA CPL/IR-MEP

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Requisiti di un pilota.

Messaggio da noone » 21 novembre 2010, 16:10

beh per la corporatura ti assicuro che avrai meno problemi tu ad entrare in un aereo che sei alto 1,60 e pesi 45kg rispetto a me che sono alto 1,94 e ne peso 105 :lol: :lol: :lol: ...

Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

Re: Requisiti di un pilota.

Messaggio da EL SHADDAI » 21 novembre 2010, 17:07

Ciao :)
hai mai provato ad andare contro la tendenza? Cioè, molti fanno di tutto e di più pur di dimagrire e tu invece vorresti guadagnare qualche chiletto... :roll: Ammesso che la cosa stia così, che hai bisogno di guadagnare un po' di peso, basterebbe fare il... sedentario (ma fino a che raggiungi un peso un po' più...heavy... :lol:
Prova a non andare in bici alla scuola, a non nuotare, ecc...
E mangiare...

Poi, in bocca al lupo... :mrgreen:

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Requisiti di un pilota.

Messaggio da Flyfree » 21 novembre 2010, 17:30

Una persona può essere sana anche pesando poco, anzi.

Puka
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giugno 2009, 15:57

Re: Requisiti di un pilota.

Messaggio da Puka » 21 novembre 2010, 19:04

@noone magari nella cabina ci entro senza problemi, ma poi non arrivo ai comandi! :lol:


@EL SHADDAI praticamente da sempre sto provando ad ingrassare ma niente, il mio metabolismo non ne vuole sapere, se vado a scuola in bici è anche per incrementare la massa muscolare!


@Flyfree spero che i medici che mi controlleranno la pensino come te....

Kappa
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 614
Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
Località: In between 52k of thrust

Re: Requisiti di un pilota.

Messaggio da Kappa » 21 novembre 2010, 19:26

Se speri di mettere massa muscolare facendo tutta questa attività scordalo...Anzi! Per mettere massa muscolare, devi avere un'alimentazione adeguata ed alzare pesi in palestra! :wink:
Ultima modifica di Kappa il 21 novembre 2010, 19:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12631
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Requisiti di un pilota.

Messaggio da AirGek » 21 novembre 2010, 19:27

6000 euri il ppl, cos'è una scuola di volo cinese? :mrgreen:

La moneta serve, la moneta...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Puka
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 17
Iscritto il: 29 giugno 2009, 15:57

Re: Requisiti di un pilota.

Messaggio da Puka » 21 novembre 2010, 20:03

AirGek ha scritto:6000 euri il ppl, cos'è una scuola di volo cinese? :mrgreen:

La moneta serve, la moneta...
Credo d'aver letto da qualche parte sul forum che a Catania, città in cui vivo, il prezzo del ppl si aggira intorno ai 6000 E...

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: Requisiti di un pilota.

Messaggio da push10 » 9 dicembre 2010, 22:55

Vuoi mettere su peso parti volontario nell esercito! In due anni ho preso 25 kg! Cosa vuoi che ti dica mi piaceva la mensa!!!! -_-!!
ATPL STUDENT

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: Requisiti di un pilota.

Messaggio da Hartmann » 10 dicembre 2010, 10:12

Allora, fatti le visite mediche così superi il primo scoglio, poi chiedi alla scuola di fare qualche volo di ambientamento, se vedi che vivere il volo è realmente la realizzazione di un sogno investi i soldini per il PPL. Se non sei portato, se non hai la passione giusta, credimi, non dovrai aspettare di avere la licenza per scoprirlo

Rispondi