spia <oil low press>

Area dedicata alla discussione di argomenti di aviazione legati alle operazioni di volo. Collaborano: Aurum (Comandante MD-80 Alitalia); Davymax (Comandante B737); Airbusfamilydriver (Primo Ufficiale A320 Family); Tiennetti (Comandante A320 Family); Flyingbrandon (Primo Ufficiale A320 Family); Tartan (Aircraft Performance Supervisor); Ayrton (Primo Ufficiale B747-400 - Ground Instructor); mermaid (Agente di Rampa AUA); Ponch (Primo Ufficiale B767)

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spia <oil low press>

Messaggio da EL SHADDAI » 23 novembre 2010, 20:19

Ciao! :mrgreen:
...Se sono in volo col Cessnino od un altro velivolo sep (single engine piston), e mi suonasse/lampeggiasse la spia oil low press, dal manuale di volo, so che dovrei "tagliarlo" per evitare danni più consistenti a questo motore ed apprestarmi ad un atterraggio "forzato" (cioè, senza l'ausilio del motore). Ovviamente, se sono sopra il campo/aeroporto, non vado a tagliarlo ma, chiedo priorità all'atterraggio causa indicazione bassa pressione olio, vengo giù, atterro e cut-off...
Ma la domanda/curiosità mia è:
nei turbogetti, se si accende la spia <oil low press>, cosa fate?? :roll:
Credo lo spegnete, confermate??
Thanks! :wink:

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dirk
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Re: spia <oil low press>

Messaggio da dirk » 23 novembre 2010, 20:36

Questo è quello che prevede la checklist dell'aereo su cui volo (bimotore jet).

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Ciao!

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Re: spia <oil low press>

Messaggio da flyingbrandon » 23 novembre 2010, 21:02

EL SHADDAI ha scritto:Ciao! :mrgreen:
. Ovviamente, se sono sopra il campo/aeroporto, non vado a tagliarlo ma, chiedo priorità all'atterraggio causa indicazione bassa pressione olio, vengo giù, atterro e cut-off...
Io invece proprio sopra l'aeroporto lo taglierei senza troppi problemi....altrove ci penserei un po'..... :roll:
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Re: spia <oil low press>

Messaggio da Dav » 23 novembre 2010, 21:06

EL SHADDAI ha scritto: so che dovrei "tagliarlo" per evitare danni più consistenti a questo motore ed apprestarmi ad un atterraggio "forzato" (cioè, senza l'ausilio del motore)
meglio ridurre e portare il c**o a casa con il motore rotto, che tagliare e finire in un campo rischiando di buttar via tutto l'aereo, no? :mrgreen:

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Re: spia <oil low press>

Messaggio da AirGek » 23 novembre 2010, 21:08

Dav ha scritto:
EL SHADDAI ha scritto: so che dovrei "tagliarlo" per evitare danni più consistenti a questo motore ed apprestarmi ad un atterraggio "forzato" (cioè, senza l'ausilio del motore)
meglio ridurre e portare il c**o a casa con il motore rotto, che tagliare e finire in un campo rischiando di buttar via tutto l'aereo, no? :mrgreen:
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Re: spia <oil low press>

Messaggio da Dav » 23 novembre 2010, 21:12

AirGek ha scritto:Più che altro rischiando di romperti pure te, affanculo l'aereo... :mrgreen:
shhh :mrgreen: si diceva che si voleva salvare il motore, io a quello rispondo :mrgreen:

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Re: spia <oil low press>

Messaggio da JT8D » 23 novembre 2010, 21:44

EL SHADDAI ha scritto:Ma la domanda/curiosità mia è:
nei turbogetti, se si accende la spia <oil low press>, cosa fate?? :roll:
Credo lo spegnete, confermate??
Thanks! :wink:
Cosa fare è chiaramente indicato sui manuali del velivolo.
Ad esempio sull'Ottantone il range di pressione normale è 40-55 psi. Un valore tra 35 e 40 psi non è desiderabile ma è ancora ammissibile per completare il volo, possibilmente utilizzando spinte ridotte. Sotto i 35 PSI e spia OIL PRESS LOW accesa, spegni il motore.
Sul 320F se la pressione scende sotto i 13 psi si spegne il motore.

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Re: spia <oil low press>

Messaggio da Luke3 » 24 novembre 2010, 1:45

Io su un sep prima pero' faccio un controllo incrociato con l'oil temp. Se la temperatura dell'olio e' nella norma potrebbe essere anche un problema all'indicatore e lo devo tenere in mente prima di tagliare tutto, mentre se e' sballato anche quel valore allora mi aspetto che il motore mi pianti nei prossimi 10-20 secondi.

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Re: spia <oil low press>

Messaggio da EL SHADDAI » 24 novembre 2010, 18:09

Ciao amici miei e grazie della vostra partecipazione! 8)
Molto bene, era quello che pensavo di leggere da voi; ovviamente intendevo dire: >prima la mia incolumità e di quelli che possibilmente siano con me, poi quella di coloro che sono per... terra ma, se posso (e dovrei) trovare un modo di non "gippare" il propulsore sarebbe tutto guadagnato<... :wink:
Poi, se la situazione è tale che sto "motore", non lo posso fare al meno, allora.... ciao motore! (e salvo me) :shock: :lol:

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Re: spia <oil low press>

Messaggio da John Paul Jones » 24 novembre 2010, 19:42

Dav ha scritto:
EL SHADDAI ha scritto: so che dovrei "tagliarlo" per evitare danni più consistenti a questo motore ed apprestarmi ad un atterraggio "forzato" (cioè, senza l'ausilio del motore)
meglio ridurre e portare il c**o a casa con il motore rotto, che tagliare e finire in un campo rischiando di buttar via tutto l'aereo, no? :mrgreen:
No credo che si debbano evitare variazioni di potenza. Io lascerei il motore così aspettandomi una piantata da un momento all'altro chiaramente e atterrerei asap.
ATPL(A) integrated course IN PROGRESS...
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Re: spia <oil low press>

Messaggio da Dav » 24 novembre 2010, 20:21

John Paul Jones ha scritto:No credo che si debbano evitare variazioni di potenza.
Perché, di grazia? :mrgreen:

Potrebbe essere che la pompa fornisce una portata di olio non sufficiente a continuare il volo in quelle condizioni, mentre a regime ridotto potrebbe bastare per una mezz'ora. Ipotizzo, ma è un caso plausibile. Nel caso "non riduco" guadagni 20 secondi di potenza di crociera, nel caso "riduco" magari guadagni una mezz'oretta di volo, magari un po' lento e un po' in discesa, però può bastare a portare l'aereo in pista.

Se la pressione va a livelli bassissimi (vedere manuale :D) anche a motore idle, spegnere, spegnere, spegnere, perché un motore che grippa in volo può fare cose molto più antipatiche che semplicemente fermarsi.

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Re: spia <oil low press>

Messaggio da sinico.aeronauta » 1 gennaio 2011, 11:16

ciao e buon 2011 a tutti !! :glasses10:
a proposito di...spia <oil low press> , vi propongo questo video:

http://www.bremont.com/mayday.php

:walk: -> il pilota che se ne esce con le proprie gambe... :lol:
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!

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Re: spia <oil low press>

Messaggio da sigmet » 1 gennaio 2011, 23:32

E' atterrato senza carrello? :roll:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: spia <oil low press>

Messaggio da Ayrton » 2 gennaio 2011, 11:49

sigmet ha scritto:E' atterrato senza carrello? :roll:
così pare..
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Re: spia <oil low press>

Messaggio da Skip100 » 2 gennaio 2011, 12:13

sinico.aeronauta ha scritto:ciao e buon 2011 a tutti !! :glasses10:
a proposito di...spia <oil low press> , vi propongo questo video:

http://www.bremont.com/mayday.php

:walk: -> il pilota che se ne esce con le proprie gambe... :lol:

Poverino... guardate al min. 1:45 come gli trema la mano... gli è andata bene! :wink:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

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Re: spia <oil low press>

Messaggio da camicius » 2 gennaio 2011, 22:01

sinico.aeronauta ha scritto:ciao e buon 2011 a tutti !! :glasses10:
a proposito di...spia <oil low press> , vi propongo questo video:

http://www.bremont.com/mayday.php

:walk: -> il pilota che se ne esce con le proprie gambe... :lol:
C'entra relativamente, ma come mai dichiara Pan Pan e non Mayday?
Mi sembra che un problema di lubrificazione al motore sia un problema che mette in pericolo la sicurezza del volo...

ciao
Andrea
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Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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Re: spia <oil low press>

Messaggio da Ayrton » 2 gennaio 2011, 23:19

camicius ha scritto:
sinico.aeronauta ha scritto:ciao e buon 2011 a tutti !! :glasses10:
a proposito di...spia <oil low press> , vi propongo questo video:

http://www.bremont.com/mayday.php

:walk: -> il pilota che se ne esce con le proprie gambe... :lol:
C'entra relativamente, ma come mai dichiara Pan Pan e non Mayday?
Mi sembra che un problema di lubrificazione al motore sia un problema che mette in pericolo la sicurezza del volo...

ciao
Andrea
perchè inizialmente ha un calo della pressione e non una piantata...poi comunque una volta che l'attenzione dell'ATC è stata catturata, il suo continuo metodo di aggiornare sulle sue condizioni, dà modo al controllore di farsi un quadro della situazione, e quando infatti notifica di aver visto la perdita di olio, gli viene confermato che i servizi di emergenza sono già stati avvertiti e in attesa di sue istruzioni...
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