spia <oil low press>
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- EL SHADDAI
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spia <oil low press>
Ciao!
...Se sono in volo col Cessnino od un altro velivolo sep (single engine piston), e mi suonasse/lampeggiasse la spia oil low press, dal manuale di volo, so che dovrei "tagliarlo" per evitare danni più consistenti a questo motore ed apprestarmi ad un atterraggio "forzato" (cioè, senza l'ausilio del motore). Ovviamente, se sono sopra il campo/aeroporto, non vado a tagliarlo ma, chiedo priorità all'atterraggio causa indicazione bassa pressione olio, vengo giù, atterro e cut-off...
Ma la domanda/curiosità mia è:
nei turbogetti, se si accende la spia <oil low press>, cosa fate??
Credo lo spegnete, confermate??
Thanks!
...Se sono in volo col Cessnino od un altro velivolo sep (single engine piston), e mi suonasse/lampeggiasse la spia oil low press, dal manuale di volo, so che dovrei "tagliarlo" per evitare danni più consistenti a questo motore ed apprestarmi ad un atterraggio "forzato" (cioè, senza l'ausilio del motore). Ovviamente, se sono sopra il campo/aeroporto, non vado a tagliarlo ma, chiedo priorità all'atterraggio causa indicazione bassa pressione olio, vengo giù, atterro e cut-off...
Ma la domanda/curiosità mia è:
nei turbogetti, se si accende la spia <oil low press>, cosa fate??
Credo lo spegnete, confermate??
Thanks!
Re: spia <oil low press>
Questo è quello che prevede la checklist dell'aereo su cui volo (bimotore jet).
Ciao!
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- flyingbrandon
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Re: spia <oil low press>
Io invece proprio sopra l'aeroporto lo taglierei senza troppi problemi....altrove ci penserei un po'.....EL SHADDAI ha scritto:Ciao!
. Ovviamente, se sono sopra il campo/aeroporto, non vado a tagliarlo ma, chiedo priorità all'atterraggio causa indicazione bassa pressione olio, vengo giù, atterro e cut-off...
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Re: spia <oil low press>
meglio ridurre e portare il c**o a casa con il motore rotto, che tagliare e finire in un campo rischiando di buttar via tutto l'aereo, no?EL SHADDAI ha scritto: so che dovrei "tagliarlo" per evitare danni più consistenti a questo motore ed apprestarmi ad un atterraggio "forzato" (cioè, senza l'ausilio del motore)
- AirGek
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Re: spia <oil low press>
Più che altro rischiando di romperti pure te, affanculo l'aereo...Dav ha scritto:meglio ridurre e portare il c**o a casa con il motore rotto, che tagliare e finire in un campo rischiando di buttar via tutto l'aereo, no?EL SHADDAI ha scritto: so che dovrei "tagliarlo" per evitare danni più consistenti a questo motore ed apprestarmi ad un atterraggio "forzato" (cioè, senza l'ausilio del motore)
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Re: spia <oil low press>
shhh si diceva che si voleva salvare il motore, io a quello rispondoAirGek ha scritto:Più che altro rischiando di romperti pure te, affanculo l'aereo...
- JT8D
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Re: spia <oil low press>
Cosa fare è chiaramente indicato sui manuali del velivolo.EL SHADDAI ha scritto:Ma la domanda/curiosità mia è:
nei turbogetti, se si accende la spia <oil low press>, cosa fate??
Credo lo spegnete, confermate??
Thanks!
Ad esempio sull'Ottantone il range di pressione normale è 40-55 psi. Un valore tra 35 e 40 psi non è desiderabile ma è ancora ammissibile per completare il volo, possibilmente utilizzando spinte ridotte. Sotto i 35 PSI e spia OIL PRESS LOW accesa, spegni il motore.
Sul 320F se la pressione scende sotto i 13 psi si spegne il motore.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: spia <oil low press>
Io su un sep prima pero' faccio un controllo incrociato con l'oil temp. Se la temperatura dell'olio e' nella norma potrebbe essere anche un problema all'indicatore e lo devo tenere in mente prima di tagliare tutto, mentre se e' sballato anche quel valore allora mi aspetto che il motore mi pianti nei prossimi 10-20 secondi.
- EL SHADDAI
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Re: spia <oil low press>
Ciao amici miei e grazie della vostra partecipazione!
Molto bene, era quello che pensavo di leggere da voi; ovviamente intendevo dire: >prima la mia incolumità e di quelli che possibilmente siano con me, poi quella di coloro che sono per... terra ma, se posso (e dovrei) trovare un modo di non "gippare" il propulsore sarebbe tutto guadagnato<...
Poi, se la situazione è tale che sto "motore", non lo posso fare al meno, allora.... ciao motore! (e salvo me)
Molto bene, era quello che pensavo di leggere da voi; ovviamente intendevo dire: >prima la mia incolumità e di quelli che possibilmente siano con me, poi quella di coloro che sono per... terra ma, se posso (e dovrei) trovare un modo di non "gippare" il propulsore sarebbe tutto guadagnato<...
Poi, se la situazione è tale che sto "motore", non lo posso fare al meno, allora.... ciao motore! (e salvo me)
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Re: spia <oil low press>
No credo che si debbano evitare variazioni di potenza. Io lascerei il motore così aspettandomi una piantata da un momento all'altro chiaramente e atterrerei asap.Dav ha scritto:meglio ridurre e portare il c**o a casa con il motore rotto, che tagliare e finire in un campo rischiando di buttar via tutto l'aereo, no?EL SHADDAI ha scritto: so che dovrei "tagliarlo" per evitare danni più consistenti a questo motore ed apprestarmi ad un atterraggio "forzato" (cioè, senza l'ausilio del motore)
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Re: spia <oil low press>
Perché, di grazia?John Paul Jones ha scritto:No credo che si debbano evitare variazioni di potenza.
Potrebbe essere che la pompa fornisce una portata di olio non sufficiente a continuare il volo in quelle condizioni, mentre a regime ridotto potrebbe bastare per una mezz'ora. Ipotizzo, ma è un caso plausibile. Nel caso "non riduco" guadagni 20 secondi di potenza di crociera, nel caso "riduco" magari guadagni una mezz'oretta di volo, magari un po' lento e un po' in discesa, però può bastare a portare l'aereo in pista.
Se la pressione va a livelli bassissimi (vedere manuale ) anche a motore idle, spegnere, spegnere, spegnere, perché un motore che grippa in volo può fare cose molto più antipatiche che semplicemente fermarsi.
- sinico.aeronauta
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Re: spia <oil low press>
ciao e buon 2011 a tutti !!
a proposito di...spia <oil low press> , vi propongo questo video:
http://www.bremont.com/mayday.php
-> il pilota che se ne esce con le proprie gambe...
a proposito di...spia <oil low press> , vi propongo questo video:
http://www.bremont.com/mayday.php
-> il pilota che se ne esce con le proprie gambe...
Keep it flying! Fly safe! Share safer skies!
Re: spia <oil low press>
E' atterrato senza carrello?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: spia <oil low press>
così pare..sigmet ha scritto:E' atterrato senza carrello?
Re: spia <oil low press>
sinico.aeronauta ha scritto:ciao e buon 2011 a tutti !!
a proposito di...spia <oil low press> , vi propongo questo video:
http://www.bremont.com/mayday.php
-> il pilota che se ne esce con le proprie gambe...
Poverino... guardate al min. 1:45 come gli trema la mano... gli è andata bene!
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe
Re: spia <oil low press>
C'entra relativamente, ma come mai dichiara Pan Pan e non Mayday?sinico.aeronauta ha scritto:ciao e buon 2011 a tutti !!
a proposito di...spia <oil low press> , vi propongo questo video:
http://www.bremont.com/mayday.php
-> il pilota che se ne esce con le proprie gambe...
Mi sembra che un problema di lubrificazione al motore sia un problema che mette in pericolo la sicurezza del volo...
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
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Re: spia <oil low press>
perchè inizialmente ha un calo della pressione e non una piantata...poi comunque una volta che l'attenzione dell'ATC è stata catturata, il suo continuo metodo di aggiornare sulle sue condizioni, dà modo al controllore di farsi un quadro della situazione, e quando infatti notifica di aver visto la perdita di olio, gli viene confermato che i servizi di emergenza sono già stati avvertiti e in attesa di sue istruzioni...camicius ha scritto:C'entra relativamente, ma come mai dichiara Pan Pan e non Mayday?sinico.aeronauta ha scritto:ciao e buon 2011 a tutti !!
a proposito di...spia <oil low press> , vi propongo questo video:
http://www.bremont.com/mayday.php
-> il pilota che se ne esce con le proprie gambe...
Mi sembra che un problema di lubrificazione al motore sia un problema che mette in pericolo la sicurezza del volo...
ciao
Andrea