Cosa Portare In Aereo???

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
babsy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 16:06

Cosa Portare In Aereo???

Messaggio da babsy » 1 marzo 2006, 15:08

Salve a tutti non so se sia corretto fare questa domanda qui , visto che in altre sezioni del forum se ne parlava, ma ho notato che c'erano notizie contrastanti quindi ho pensato di chiederlo direttamente ai piloti......

Posso portare il pc portatile (e usarlo) in aereo???
Stessa domanda per i lettori mp3......


devo partire venerdì e sono una gran fifona e magari avere il pc sotto mano mi permetterebbe di distrarmi .... idem per il discorso lettore mp3.......(quest'ultimo me lo hanno fatto usare su un volo della ryanair..... ovviamente ho chiesto il permesso )


Fatemi sapere
Un bacio e un grazie

Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

Re: Cosa Portare In Aereo???

Messaggio da Barney » 1 marzo 2006, 15:52

I PC portatili possono certamente essere "portati" in aereo: per la loro utilizzazione, limitatamente alla fase di crociera, è necessario chiedere l'autorizzazione al comandante (per mezzo degli assistenti di volo).

per altro in Tribunale, una volta che dimenticando il tesserino dell'ordine dovetti passare per il metal detector, mi venne chiesto di accendere il portatile: i carabinieri si giustificarono dicendo che era loro pervenuta una circolare con la quale si faceva presente che era possibile che alcuni "terroristi" inserissero ordigni esplosivi nel computer portatile, sostitundo magari parte elettroniche dello stesso (hd, schede, etc...) e che l'unico mezzo sicuro per controllare era accenderlo.

Questa pratica non è mai stata adottata in alcun aeroporto che io abbia recentemente frequentato ed ho sempre il sospetto che i carabinieri mi abbiano preso per i fondelli...

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Cosa Portare In Aereo???

Messaggio da Michele » 1 marzo 2006, 16:42

babsy ha scritto:Salve a tutti non so se sia corretto fare questa domanda qui , visto che in altre sezioni del forum se ne parlava, ma ho notato che c'erano notizie contrastanti quindi ho pensato di chiederlo direttamente ai piloti......

Posso portare il pc portatile (e usarlo) in aereo???
Stessa domanda per i lettori mp3......


devo partire venerdì e sono una gran fifona e magari avere il pc sotto mano mi permetterebbe di distrarmi .... idem per il discorso lettore mp3.......(quest'ultimo me lo hanno fatto usare su un volo della ryanair..... ovviamente ho chiesto il permesso )


Fatemi sapere
Un bacio e un grazie
Sì lo puoi portare (il notebook) ed in linea di massima anche usare, alcune volte ti possono chiedere di ''staccare'' l'unita di lettura dei cd.(ove possibile) altrimenti potrebbero anche non fartelo usare.
Barney ha scritto:I PC portatili possono certamente essere "portati" in aereo: per la loro utilizzazione, limitatamente alla fase di crociera, è necessario chiedere l'autorizzazione al comandante (per mezzo degli assistenti di volo).

per altro in Tribunale, una volta che dimenticando il tesserino dell'ordine dovetti passare per il metal detector, mi venne chiesto di accendere il portatile: i carabinieri si giustificarono dicendo che era loro pervenuta una circolare con la quale si faceva presente che era possibile che alcuni "terroristi" inserissero ordigni esplosivi nel computer portatile, sostitundo magari parte elettroniche dello stesso (hd, schede, etc...) e che l'unico mezzo sicuro per controllare era accenderlo.

Questa pratica non è mai stata adottata in alcun aeroporto che io abbia recentemente frequentato ed ho sempre il sospetto che i carabinieri mi abbiano preso per i fondelli...
Ti confermo che non era una ''CARABINIERATA'' è di uso comune come eventuale ed ulteriore accertamento far accendere qualsiasi apparecchiatura elettronica (agendine comprese),non sò però dirti se sia o meno una 'verifica efficace (io credo di no).
Ciao :mrgreen:
RMKS////

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Cosa Portare In Aereo???

Messaggio da Slowly » 1 marzo 2006, 17:18

Barney ha scritto:I PC portatili possono certamente essere "portati" in aereo: per la loro utilizzazione, limitatamente alla fase di crociera, è necessario chiedere l'autorizzazione al comandante (per mezzo degli assistenti di volo).

per altro in Tribunale, una volta che dimenticando il tesserino dell'ordine dovetti passare per il metal detector, mi venne chiesto di accendere il portatile: i carabinieri si giustificarono dicendo che era loro pervenuta una circolare con la quale si faceva presente che era possibile che alcuni "terroristi" inserissero ordigni esplosivi nel computer portatile, sostitundo magari parte elettroniche dello stesso (hd, schede, etc...) e che l'unico mezzo sicuro per controllare era accenderlo.

Questa pratica non è mai stata adottata in alcun aeroporto che io abbia recentemente frequentato ed ho sempre il sospetto che i carabinieri mi abbiano preso per i fondelli...
No, confermo. E' prassi comune ma non obbligatoria chiedere di accenderlo. A discrezione potrebbe sparire per qualche secondo. Inoltre, si usa una carta imbevuta di una sostanzain grado di reagire alla presenza di polveri, liquidi o solidi esplosivi. Accenderlo serve per vedere che parta il sistema operativo e che sci sia la batteria, così da abbastanza sicuri che tutti gli alloggiamenti interni siano "pieni di ciò che sia giusto contengano"..............

La pratica è incvece comunque ovunque, ma spesso altre verifiche più discrete sono già sufficienti. Ma stai certo che se sfugge il PC al visore te lo fanno accendere.

La circolare, ovviamente, esiste.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Cosa Portare In Aereo???

Messaggio da Slowly » 1 marzo 2006, 17:21

La verifica è abbastanza efficacie poichè senza batteria o altri comopnenti interni il PC non parte....................

Probabilmente, se il vostro dovesse essere scarico, scattano ulteriori controlli.

Ragazzi, non sui può urlare contro ogni cosa che fanno e poi lamentarsi se accadono certe cose.

Io non ti conosco, non so chi sei, e ti controllo.

Se ti offendi, è francamente un problema tuo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Cosa Portare In Aereo???

Messaggio da N176CM » 1 marzo 2006, 17:26

La presenza del computer nel bagaglio a mano viene rilevata attraverso i raggi x. generalmente il computer viene fatto accendere per i motivi che sopra sono stati ricordati. Nella mia esperienza ho trovato controlli molto differenti tra i vari aeroporti: me l'hanno fatto sempre accendere a Bergamo, mai a Bari, a volte a Linate. La cosa più particolare è successa a Praga dove hanno voluto rovistare nella mia borsa perchè rilevavano qualcosa di anomalo: mi ero dimenticato il cavo di rete del computer (che non avevo) nella borsa! Come si vede i controlli dipendono molto dall'aeroporto!

Avatar utente
GeppoG
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 19:01

Re: Cosa Portare In Aereo???

Messaggio da GeppoG » 1 marzo 2006, 17:29

I lettori mp3 si possono tranquillamente portare ed utilizzare, rispettando la richiesta di tenerli spenti quando è indicato l'obbligo di indossare le cinture (decollo e atterraggio).

Barney
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 372
Iscritto il: 10 settembre 2005, 11:32

Re: Cosa Portare In Aereo???

Messaggio da Barney » 1 marzo 2006, 17:42

Scusate, ma "generalmente" quando? Sia a Milano che a Napoli negli ultimi... ehm, diciamo negli ultimi 20 imbarchi non mi hanno mai fatto accendere il portatile!!!

Invece una scenetta divertente si presentò quando entrai alla Camera dei deputati. Nella tasca anteriore dello zaino avevo un ipod attorno al quale avevo attorcigliato l'auricolare. Ad un certo punto vedo la signorina addetta al visore dei raggi x sbiancare e chiedermi quasi balbettando: ma che cos'ha dentro quello zaino?!?!? Conscio di avere qualche libro e una penna, mi diressi verso lo schermo un po' stupito; ma quando vidi una macchia verde rettangolare con tutti dei fili arruffati attorno mi venne da ridere: sembrava veramente un ordigno esplosivo!!! Allora spiegai che si trattava di un lettore MP3...

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Cosa Portare In Aereo???

Messaggio da Michele » 1 marzo 2006, 17:53

Slowly ha scritto:La verifica è abbastanza efficacie poichè senza batteria o altri comopnenti interni il PC non parte....................

Probabilmente, se il vostro dovesse essere scarico, scattano ulteriori controlli.

Ragazzi, non sui può urlare contro ogni cosa che fanno e poi lamentarsi se accadono certe cose.

Io non ti conosco, non so chi sei, e ti controllo.

Se ti offendi, è francamente un problema tuo.
Sì è giusto comunque effettuare tutti i controlli però capirai bene che questo vale sino ad un certo punto....non è che se ci metto dentro un detonatore questo mi impedsce di far funzionare su per giù il PC...(non dico però che non sia da fare il controllo solo che ha i suoi innegabili limiti...è più efficace il solvente :roll: )
Ciao! :mrgreen:
RMKS////

Stephen Dedalus
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 6 settembre 2004, 9:57

Re: Cosa Portare In Aereo???

Messaggio da Stephen Dedalus » 1 marzo 2006, 18:17

Una volta ho provato a chiedere se potevo ascoltare una cassetta col walkman su un volo AZA con MD-82, e mi è stato proibito, così come mi hanno proibito di usare fotocamere digitali ed altri marchingegni elettronici (ovviamente ho chiesto permesso alla cabin crew).

Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe)
La verità vi renderà liberi. (Goethe)

Leonardo
er.tupolone@yahoo.it

Avatar utente
tredas
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 463
Iscritto il: 22 dicembre 2005, 22:40

Re: Cosa Portare In Aereo???

Messaggio da tredas » 1 marzo 2006, 19:08

A proposito di notebook, volevo chiedervi questa cosa. Durante i controlli preimbarco è obligatorio far passare il computer attraverso il metal detector ?
Vi faccio questa domanda perchè sul manuale del mio notebook c'è scritto di evitare se possibile il passaggio del computer al metal detector a causa della presenza di raggi X. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa di più ?

Grazie :wink:

Avatar utente
GeppoG
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 19:01

Re: Cosa Portare In Aereo???

Messaggio da GeppoG » 1 marzo 2006, 19:23

Anche sul manuale di Al-Qaeda c'è scritto << evitare di passare attraverso il metal detector>> :D
Scherzi a parte se il controllo è eseguito seriamente tutto quello che porti con te deve essere collocato sul rullo ed ispezionato.
A Monaco e Francoforte ti fanno rimanere in maniche di camicia!
Credo che la sicurezza valga molto di più di ogni eventuale smagnetizzazione di hard disk.

Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Re: Cosa Portare In Aereo???

Messaggio da backpacker » 1 marzo 2006, 19:58

Lo scorso anno, poco dopo gli attentati di Londra mi imbarcai per Pechino su un volo della Qatar Airways. Con me porto sempre lo zainetto dove tengo la mia Canon, filtri, obiettivi e anche il treppiedi. Beh, al controllo sicurezza mi fu sequestrato quest'ultimo perchè ritenuto oggetto "pericoloso"! Ovviamente non era tra gli oggetti probiti da portare a bordo secondo la convenzione internazionale ma visto che siamo in Italia dove la legge viene interpretata da tutti a proprio piacere e si inventano ogni giorno norme individuali inutile fu qualsiasi mio tentativo di far capire al poliziotto che un treppiedi non trattavasi di oggetto contundente, che comunque una reflex Canon poteva far moooolto più male se mirata alla testa di qualcuno e che non avevo vogli aalcuno di dirottare un aereo. E' probabile che la norma che proibisce il trasporto del treppiedi a bordo sia una bufala o comunque se la siano già belli che dimenticati. Comunque se non volete rischiare mettetelo nel bagaglio da spedire al check in.
Ah, ovviamente negli altri paesi è ammesso il trasporto del treppiedi a bordo degli aerei.

Stefano
http://www.backpacker.it

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Cosa Portare In Aereo???

Messaggio da Michele » 1 marzo 2006, 20:33

tredas ha scritto:A proposito di notebook, volevo chiedervi questa cosa. Durante i controlli preimbarco è obligatorio far passare il computer attraverso il metal detector ?
Vi faccio questa domanda perchè sul manuale del mio notebook c'è scritto di evitare se possibile il passaggio del computer al metal detector a causa della presenza di raggi X. Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa di più ?

Grazie :wink:
Che marca è un Morte all'I.B.M.?(& e all'america :lol: ?)
comunque. sì devi passare tutto, a Ronchi te lo fanno addirittura togliere dalla custodia e fatto passare ''da solo'' sotto il metaldetector, a FCO no (per ora ma sicuramente si adegueranno) P.S. per no si intende che lo puoi far passare ai raggi X dentro alla borsa :|
Ciao :mrgreen:
RMKS////

Avatar utente
Kitano
Administrator
Administrator
Messaggi: 4310
Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
Località: Nell'APU di I-SMEM
Contatta:

Messaggio da Kitano » 1 marzo 2006, 20:35

Babsy, il fatto che un messaggio si trovi in "Discussioni generiche" o in u'altra area non vuol dire che i piloti non risponderanno ;)
L'area Discussioni Tecniche è riservata alle... Discussioni tecniche. Topic spostato in Discussioni Generiche.
Immagine

Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"


- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Cosa Portare In Aereo???

Messaggio da pippo682 » 2 marzo 2006, 8:50

backpacker ha scritto:...inutile fu qualsiasi mio tentativo di far capire al poliziotto che un treppiedi non trattavasi di oggetto contundente...www.backpacker.it
Diglielo a Berlusconi....

Ma poi te lo hanno ridato all'arrivo?

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: Cosa Portare In Aereo???

Messaggio da pippo682 » 2 marzo 2006, 8:53

GeppoG ha scritto: Credo che la sicurezza valga molto di più di ogni eventuale smagnetizzazione di hard disk.
Beh, dipende dall'uso che fai dei dati sull'HD. Se per te sono lavoro, possono rappresentare un investimento non da poco, sia in termini di tempo che di denaro. Non credo giusto rischiare di danneggiare con leggerezza il lavoro altrui (anche se dubito che possa accadere con il controllo dell'aeroporto)

Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Re: Cosa Portare In Aereo???

Messaggio da backpacker » 2 marzo 2006, 10:43

pippo682 ha scritto:
backpacker ha scritto:...inutile fu qualsiasi mio tentativo di far capire al poliziotto che un treppiedi non trattavasi di oggetto contundente...www.backpacker.it
Diglielo a Berlusconi....

Ma poi te lo hanno ridato all'arrivo?

No, era stata la mia ultima idea per non lasciarlo li definitivamente! Mi disse che non potevano prenderlo in custodia per RAGIONI DI SICUREZZA!!!!!

:mrgreen:


Comunque mi consolo all'idea che quel poliziotto, secondo me, era pure lui un grande appassionato di fotografia e ... guarda caso doveva acquistarsi un treppiedi in quel periodo!

:roll:

Stefano

Rispondi