Fuel Weight
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Fuel Weight
Salve a tutti , ho un dubbio riguardante un mio ragionamento......
Noi sappiamo che per fare il calcolo del weight and balance abbiamo bisogno del peso in KG o LBS di ogni singolo item riportato in tabella. io di solito per trovare il peso del carburante prendo i litri e li moltiplico per la densita' della 100ll che e 0.72 ...... Facendo questa moltiplica ottengo il peso in kg del mio fuel ......
Quindi se mi vengono fuori 100 kg di fuel pesano ugualmente a 100 kg di acqua ????? E poi siccome devo trovare il peso reale del carburante per sommarlo agli altri item perche' lo moltiplico per la sua densità ?? Se lo moltilico x la sua densità non dovrei trovare il suo peso ??? Ciòe come mai se moltiplico i litri fuel per la sua densita' trovo il peso reale e non il peso fuel ??
Grazie tutti
Noi sappiamo che per fare il calcolo del weight and balance abbiamo bisogno del peso in KG o LBS di ogni singolo item riportato in tabella. io di solito per trovare il peso del carburante prendo i litri e li moltiplico per la densita' della 100ll che e 0.72 ...... Facendo questa moltiplica ottengo il peso in kg del mio fuel ......
Quindi se mi vengono fuori 100 kg di fuel pesano ugualmente a 100 kg di acqua ????? E poi siccome devo trovare il peso reale del carburante per sommarlo agli altri item perche' lo moltiplico per la sua densità ?? Se lo moltilico x la sua densità non dovrei trovare il suo peso ??? Ciòe come mai se moltiplico i litri fuel per la sua densita' trovo il peso reale e non il peso fuel ??
Grazie tutti
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Re: Fuel Weight
Della serie, pesa più 1Kg di fieno o 1Kg di piombo.A320 Pilot ha scritto: Quindi se mi vengono fuori 100 kg di fuel pesano ugualmente a 100 kg di acqua ?????
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Re: Fuel Weight
1) si, 100 kg di qualunque cosa pesano come 100 kg di qualunque altra cosa, mi sembra abbastanza logico no?A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti , ho un dubbio riguardante un mio ragionamento......
Noi sappiamo che per fare il calcolo del weight and balance abbiamo bisogno del peso in KG o LBS di ogni singolo item riportato in tabella. io di solito per trovare il peso del carburante prendo i litri e li moltiplico per la densita' della 100ll che e 0.72 ...... Facendo questa moltiplica ottengo il peso in kg del mio fuel ......
Quindi se mi vengono fuori 100 kg di fuel pesano ugualmente a 100 kg di acqua ????? E poi siccome devo trovare il peso reale del carburante per sommarlo agli altri item perche' lo moltiplico per la sua densità ?? Se lo moltilico x la sua densità non dovrei trovare il suo peso ??? Ciòe come mai se moltiplico i litri fuel per la sua densita' trovo il peso reale e non il peso fuel ??
Grazie tutti
(premettendo che non so cosa cambi fra peso reale e peso fuel)
2) moltiplicando i litri per la densità viene la massa perchè d=m/v, quindi m=d*v
3) infatti è quello che trovi
(premettendo che non so cosa cambi fra peso reale e peso fuel)
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Re: Fuel Weight
Lo so 100 kg sono 100 kg indipendentemente dalla materia considerata , pero allora come
spieghi il fatto della moltiplica di 0,72 ?? Ce se io prima della mooltiplica avevo 150 litri allora e come se avessi 150 kg .... Masiccome hanno differenti densità il loro peso reale e diverso
e poi io non ho un volume di carburante ma una quantità in litri e non in metri cubi
spieghi il fatto della moltiplica di 0,72 ?? Ce se io prima della mooltiplica avevo 150 litri allora e come se avessi 150 kg .... Masiccome hanno differenti densità il loro peso reale e diverso
e poi io non ho un volume di carburante ma una quantità in litri e non in metri cubi
Ultima modifica di A320 Pilot il 30 novembre 2010, 10:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Fuel Weight
perchè nella stessa quantità la benzina non pesa quanto l'acqua, ma meno.A320 Pilot ha scritto:Lo so 100 kg sono 100 kg indipendentemente dallamateria considerata , pero allora co
e spieghi il fatto della moltiplica di 0,72 ?? Ce se io prima della mooltiplica avevo 150 litri allora e come se avessi 150 kg .... Masiccome hanno differenti densità il loro peso reale e diverso
e poi io non ho un volume di carburante ma una quantità in litri e non in metri cubi
quindi se hai 150 litri d'acqua (distillata e a 4°C) pesa 150 kg
se hai 150 litri di 100ll ti pesano 108 kg.
Il peso e il volume sono due cose DIVERSE!
non ti vorrei shockare dicendoti che il litro è un unità di misura del volume.
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Re: Fuel Weight
Allora .... Massa = densità x volume ...... Ti ricordo che io non ho il volume del mio fuel ma una quantità in litri e non in metri cubi
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Re: Fuel Weight
il litro è un unità di misura del volume!!A320 Pilot ha scritto:Allora .... Massa = densità x volume ...... Ti ricordo che io non ho il volume del mio fuel ma una quantità in litri e non in metri cubi
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Re: Fuel Weight
Ah si ?? Ti assicuro che non lo sapevo ...... Quindi possiamo sostituire i metri cubi in litri ???
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Re: Fuel Weight
ok, ma penso che il non saperlo sia una deficienzia grave per un pilota,A320 Pilot ha scritto:Ah si ?? Ti assicuro che non lo sapevo ...... Quindi possiamo sostituire i metri cubi in litri ???
comunque ci sono delle conversioni, per cui un l è uguale a 1 dm3
http://it.wikipedia.org/wiki/Litro
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Re: Fuel Weight
Io ti ringrazio pero' puoi evitare di farmi la predica perché il mio non saperlo deriva dal fatto che non me lo hanno spiegato .... Io l'operazione la so fare quindi non avrei pregiudicato la sicurezza del mio volo
Ultima modifica di A320 Pilot il 30 novembre 2010, 10:30, modificato 1 volta in totale.
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Re: Fuel Weight
certo, ci mancherebbe, sono anche più piccolo di teA320 Pilot ha scritto:Io ti ringrazio pero' puoi evitare di farmi la predica perché il mio non saperlo deriva dal fatto che non me lo hanno spiegato ....
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Re: Fuel Weight
anche io ho pensato la stessa cosa!!!!AirGek ha scritto:Della serie, pesa più 1Kg di fieno o 1Kg di piombo.A320 Pilot ha scritto: Quindi se mi vengono fuori 100 kg di fuel pesano ugualmente a 100 kg di acqua ?????
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Re: Fuel Weight
Tra l'altro e' un calcolo che puoi fare velocemente con il regolo, metti la quantita' di carburante sotto la freccia "liters" o "US Gal" a seconda di cosa usi e leggi il peso corrispondente sotto "Fuel Lbs". Il problema e' che te lo da in libbre da convertire poi in chilogrammi.
Ho pero' una domanda a riguardo: il regolo (prendiamo un E6B) e' tarato in automatico sul peso della 100LL per quell'indicazione. Se volessi fare lo stesso calcolo con la Jet A1 o la benzina automobilistica l'unico modo e' con la calcolatrice o allineando le due ghiere manualmente sul fattore di conversione?
Ho pero' una domanda a riguardo: il regolo (prendiamo un E6B) e' tarato in automatico sul peso della 100LL per quell'indicazione. Se volessi fare lo stesso calcolo con la Jet A1 o la benzina automobilistica l'unico modo e' con la calcolatrice o allineando le due ghiere manualmente sul fattore di conversione?
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Re: Fuel Weight
Per il futuro, evita di dire che non te lo hanno spiegato, cerca qualunque altra scusa ma mai più che non te lo hanno spiegato. E' come dire che quel giorno ero assente oppure che non era nel programma. Nella vita capiterà che qualcosa non te la hanno spiegata, stai sicuro.A320 Pilot ha scritto:Io ti ringrazio pero' puoi evitare di farmi la predica perché il mio non saperlo deriva dal fatto che non me lo hanno spiegato .... Io l'operazione la so fare quindi non avrei pregiudicato la sicurezza del mio volo
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Fuel Weight
tartan ha scritto:Per il futuro, evita di dire che non te lo hanno spiegato, cerca qualunque altra scusa ma mai più che non te lo hanno spiegato. E' come dire che quel giorno ero assente oppure che non era nel programma. Nella vita capiterà che qualcosa non te la hanno spiegata, stai sicuro.A320 Pilot ha scritto:Io ti ringrazio pero' puoi evitare di farmi la predica perché il mio non saperlo deriva dal fatto che non me lo hanno spiegato .... Io l'operazione la so fare quindi non avrei pregiudicato la sicurezza del mio volo
Come si fa a non quotarti?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Fuel Weight
Per info:
Per il JET A1 la densità è in genere 0,796. Comunque, ogni volta che rifornisci, il Comandante, il Primo Ufficiale o il Tecnico (dipende da chi sta seguendo il rifornimento) chiederà all'addetto al rifornimento di scrivere la densità usata (alcuni la scrivono, ad altri la devi chiedere). E' importante perché poi quando nel Technical Logbook, prima di chiudere le porte e andare via, si compila la parte del Fuel, devono tornare i conti (crosscheck) tra la bolletta del carburantista e gli indicatori (vedi incidente della Tuninter...) con una certa tolleranza. Siccome la bolletta è sempre in Volume e gli indicatori in Peso, ci serve la densità per fare quel conto.
Per il JET A1 la densità è in genere 0,796. Comunque, ogni volta che rifornisci, il Comandante, il Primo Ufficiale o il Tecnico (dipende da chi sta seguendo il rifornimento) chiederà all'addetto al rifornimento di scrivere la densità usata (alcuni la scrivono, ad altri la devi chiedere). E' importante perché poi quando nel Technical Logbook, prima di chiudere le porte e andare via, si compila la parte del Fuel, devono tornare i conti (crosscheck) tra la bolletta del carburantista e gli indicatori (vedi incidente della Tuninter...) con una certa tolleranza. Siccome la bolletta è sempre in Volume e gli indicatori in Peso, ci serve la densità per fare quel conto.
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Re: Fuel Weight
penso che sia anche perchè la densità cambia come cambia la temperatura... no?davymax ha scritto:Per info:
Per il JET A1 la densità è in genere 0,796. Comunque, ogni volta che rifornisci, il Comandante, il Primo Ufficiale o il Tecnico (dipende da chi sta seguendo il rifornimento) chiederà all'addetto al rifornimento di scrivere la densità usata (alcuni la scrivono, ad altri la devi chiedere). E' importante perché poi quando nel Technical Logbook, prima di chiudere le porte e andare via, si compila la parte del Fuel, devono tornare i conti (crosscheck) tra la bolletta del carburantista e gli indicatori (vedi incidente della Tuninter...) con una certa tolleranza. Siccome la bolletta è sempre in Volume e gli indicatori in Peso, ci serve la densità per fare quel conto.
anche in macchina se si rifornisce al mattino, soprattutto d'estate, si dovrebbe ricevere più carburante allo stesso prezzo, rispetto che alla sera...
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Re: Fuel Weight
Si, ma visto che comunque i motori consumano "al kilo" (perché il combustibile ha un potere calorifero per unitá di massa) per te é uguale il volume che rifornisci
David
Re: Fuel Weight
proprio per quello essendo il volume uguale se rifornisci 7000 litriTiennetti ha scritto:Si, ma visto che comunque i motori consumano "al kilo" (perché il combustibile ha un potere calorifero per unitá di massa) per te é uguale il volume che rifornisci
con una densità di 0.80 avrai a bordo 5600 kg
con una densità di 0.90 avrai 6300 kg...
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Re: Fuel Weight
non ricordo dove, ma ho visto la ricostruzione di un volo in canada, in cui a un liner si spensero entrambi i motori quando era ancora lontano dall'aeroporto di arrivo (winnipeg?), in pratica l'aereo fu costretto a fare una planata di circa un centinaio di km, per poi atterrare su una pista che era segnalata come pista ma che nel frattempo era diventata ritrovo per famiglie di appassionati di motori. Costoro si videro arrivare questo aereo a motori spenti, mentre erano intenti a fare pic nic a bordo pista. La successiva indagine dimostrò che i motori si erano spenti per mancanza di carburante. Gli addetti al rifornimento a terra non erano stati formati a dovere e uno di questi fece confusione sulle unità di misura, mettendo nei serbatoi la metà della quantità di carburante necessario, per via della confusione tra libbre e kg. L'equipaggio dell'aereo, nel ricontrollare a sua volta, non si accorse dell'errore. Contestualmente uno degli apparati indicatori del livello di carburante a bordo era andato in tilt per la rottura di un circuito integrato. Se ho riportato correttamente questa vicenda (se non ricordo male si trattava di un documentario discovery channel o qualcosa del genere), si vede che è importantissimo avere le idee chiare sulle unità di misura da adottare.
Spero di aver citato correttamente la vicenda citata. Mi colpì molto perchè dimostrava come una apparente banalità e una serie di concause potevano portare a una tragedia evitabilissima. La cosa simpatica fu poi che il comandante di quell'aereo sostenne che da quell'incidente in poi si sentiva molto più tranquillo perchè sapeva di avere a disposizione una macchina in grado di planare per moltissimi chilometri a motori spenti.
Spero di aver citato correttamente la vicenda citata. Mi colpì molto perchè dimostrava come una apparente banalità e una serie di concause potevano portare a una tragedia evitabilissima. La cosa simpatica fu poi che il comandante di quell'aereo sostenne che da quell'incidente in poi si sentiva molto più tranquillo perchè sapeva di avere a disposizione una macchina in grado di planare per moltissimi chilometri a motori spenti.
Re: Fuel Weight
è il celeberrimo gimli glider!capitano nemo ha scritto:non ricordo dove, ma ho visto la ricostruzione di un volo in canada, in cui a un liner si spensero entrambi i motori quando era ancora lontano dall'aeroporto di arrivo (winnipeg?), in pratica l'aereo fu costretto a fare una planata di circa un centinaio di km, per poi atterrare su una pista che era segnalata come pista ma che nel frattempo era diventata ritrovo per famiglie di appassionati di motori. Costoro si videro arrivare questo aereo a motori spenti, mentre erano intenti a fare pic nic a bordo pista. La successiva indagine dimostrò che i motori si erano spenti per mancanza di carburante. Gli addetti al rifornimento a terra non erano stati formati a dovere e uno di questi fece confusione sulle unità di misura, mettendo nei serbatoi la metà della quantità di carburante necessario, per via della confusione tra libbre e kg. L'equipaggio dell'aereo, nel ricontrollare a sua volta, non si accorse dell'errore. Contestualmente uno degli apparati indicatori del livello di carburante a bordo era andato in tilt per la rottura di un circuito integrato. Se ho riportato correttamente questa vicenda (se non ricordo male si trattava di un documentario discovery channel o qualcosa del genere), si vede che è importantissimo avere le idee chiare sulle unità di misura da adottare.
Spero di aver citato correttamente la vicenda citata. Mi colpì molto perchè dimostrava come una apparente banalità e una serie di concause potevano portare a una tragedia evitabilissima. La cosa simpatica fu poi che il comandante di quell'aereo sostenne che da quell'incidente in poi si sentiva molto più tranquillo perchè sapeva di avere a disposizione una macchina in grado di planare per moltissimi chilometri a motori spenti.
http://it.wikipedia.org/wiki/Gimli_Glider
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Re: Fuel Weight
grazie della precisazione m.forna
l'arrivo era edmonton, non winnipeg, nel link di wikipedia le circostanze sono riportate in modo molto più preciso di quanto abbia fatto io
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Re: Fuel Weight
Si, ma a bordo la strumentazione misura MASSA, non volume!m.forna ha scritto:proprio per quello essendo il volume uguale se rifornisci 7000 litriTiennetti ha scritto:Si, ma visto che comunque i motori consumano "al kilo" (perché il combustibile ha un potere calorifero per unitá di massa) per te é uguale il volume che rifornisci
con una densità di 0.80 avrai a bordo 5600 kg
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E anche la carica che si vuole si chiedono KG/LIBBRE e non LITRI!
Arrivi e dici al "benzivendolo" - Carica fino a 5.5 (che sono kg)
Lui selezionerá e il sistema dell'aereo che si occupa del "rifornimento" bloccherá il sumministro quando secondo la sua strumentazione ha a bordo 5500kg. Poi per te é uguale se hai caricato 6000 o 6100l, perché ció che ti importa é la massa
David
Re: Fuel Weight
Hai finito di salire sulla scaletta e chiudere le valvole a manina?Tiennetti ha scritto:e il sistema dell'aereo che si occupa del "rifornimento" bloccherá il sumministro quando secondo la sua strumentazione ha a bordo 5500kg.
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Re: Fuel Weight
capitoTiennetti ha scritto:Si, ma a bordo la strumentazione misura MASSA, non volume!m.forna ha scritto:proprio per quello essendo il volume uguale se rifornisci 7000 litriTiennetti ha scritto:Si, ma visto che comunque i motori consumano "al kilo" (perché il combustibile ha un potere calorifero per unitá di massa) per te é uguale il volume che rifornisci
con una densità di 0.80 avrai a bordo 5600 kg
con una densità di 0.90 avrai 6300 kg...
E anche la carica che si vuole si chiedono KG/LIBBRE e non LITRI!
Arrivi e dici al "benzivendolo" - Carica fino a 5.5 (che sono kg)
Lui selezionerá e il sistema dell'aereo che si occupa del "rifornimento" bloccherá il sumministro quando secondo la sua strumentazione ha a bordo 5500kg. Poi per te é uguale se hai caricato 6000 o 6100l, perché ció che ti importa é la massa
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Re: Fuel Weight
Mai fattodavymax ha scritto:Hai finito di salire sulla scaletta e chiudere le valvole a manina?Tiennetti ha scritto:e il sistema dell'aereo che si occupa del "rifornimento" bloccherá il sumministro quando secondo la sua strumentazione ha a bordo 5500kg.
Anzi si, ma perché ce n'era una rotta
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Re: Fuel Weight
No scusa, tu hai il PPL giusto? E nessuno ti ha spiegato i legami tra densità, volume e massa con le relative unità di misura?A320 Pilot ha scritto:Io ti ringrazio pero' puoi evitare di farmi la predica perché il mio non saperlo deriva dal fatto che non me lo hanno spiegato .... Io l'operazione la so fare quindi non avrei pregiudicato la sicurezza del mio volo
edit: Preciso che non c'è nulla di personale, vorrei solo capire cosa spiegano nella teoria PPL
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Re: Fuel Weight
Non t'offendere A320 pilot ma secondo me questa "figuraccia" te la meriti. Se avresti riflettuto un attimo prima di postare questo quesito ci saresti sicuramente arrivato da solo invece no, bam dubbio e bam domanda.
Dai... 100Kg di fuel pesano come 100Kg di acqua? Bo... dimmi tu... se conosci qualcosa che pesa un tot ma che pesa meno di qualcosa altro che pesa lo stesso tot diccelo, credo ti venga assegnato il Nobel seduta stante.
Peso reale, peso fuel? Se sai che ogni litro di carburante pesa 0,72Kg moltiplicando quanti litri imbarchi per questo valore hai quanto peso ti tiri dietro...
Semplice.
Pensa prima e poi se non ci arrivi, ma poi poi poi, chiedi.
Dai... 100Kg di fuel pesano come 100Kg di acqua? Bo... dimmi tu... se conosci qualcosa che pesa un tot ma che pesa meno di qualcosa altro che pesa lo stesso tot diccelo, credo ti venga assegnato il Nobel seduta stante.
Peso reale, peso fuel? Se sai che ogni litro di carburante pesa 0,72Kg moltiplicando quanti litri imbarchi per questo valore hai quanto peso ti tiri dietro...
Semplice.
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Re: Fuel Weight
sì ma anche tu... a scrivere ''se avresti''....AirGek ha scritto:
Pensa prima e poi se non ci arrivi, ma poi poi poi, chiedi.
Ti!
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Re: Fuel Weight
Si vabbè, avrò le mie pecche anch'io, non ho fatto tutte le scuole in Italia e magari alcune lacune non sono state debellate. Se vuoi saperlo mi capitava spesso, ora un pò meno di dire "ti imparo" perchè in francese non vi è differenza tra insegnare e apprendere, si dice "ti imparo".mermaid ha scritto:sì ma anche tu... a scrivere ''se avresti''....AirGek ha scritto:
Pensa prima e poi se non ci arrivi, ma poi poi poi, chiedi.
Comunque se mi fai notare l'attinenza delle mie mancanze in ambito linguistico con l'atteggiamento a mio avviso sbagliato che ha A320 pilot nei confronti dei dubbi che sorgono te ne sarei grato...
A "sfottermi" per questo errore ci pensano già i miei colleghi tranquilla.
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Re: Fuel Weight
scusa.. non voleva essere un rimprovero, non ricordavo che non hai fatto tutte le scuole qui!AirGek ha scritto:Si vabbè, avrò le mie pecche anch'io, non ho fatto tutte le scuole in Italia e magari alcune lacune non sono state debellate. Se vuoi saperlo mi capitava spesso, ora un pò meno di dire "ti imparo" perchè in francese non vi è differenza tra insegnare e apprendere, si dice "ti imparo".mermaid ha scritto:sì ma anche tu... a scrivere ''se avresti''....AirGek ha scritto:
Pensa prima e poi se non ci arrivi, ma poi poi poi, chiedi.
Comunque se mi fai notare l'attinenza delle mie mancanze in ambito linguistico con l'atteggiamento a mio avviso sbagliato che ha A320 pilot nei confronti dei dubbi che sorgono te ne sarei grato...
A "sfottermi" per questo errore ci pensano già i miei colleghi tranquilla.
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Re: Fuel Weight
Se vieni a Roma e dici "ti imparo" non c'e' nulla di male
Re: Fuel Weight
Mannaggia alla K maiuscola!AirGek ha scritto:Della serie, pesa più 1Kg di fieno o 1Kg di piombo.
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Re: Fuel Weight
Grande, allora mi trasferisco.Luke3 ha scritto:Se vieni a Roma e dici "ti imparo" non c'e' nulla di male
Una cosa alla volta, ora mi sto impegnando a scrivere g minuscolo, il prossimo sarà kg promesso.vihai ha scritto:Mannaggia alla K maiuscola!AirGek ha scritto:Della serie, pesa più 1Kg di fieno o 1Kg di piombo.
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Re: Fuel Weight
Ma quando si parla di massa di fuel da imbarcare a bordo, si calcola la massa o il peso?
Si ok. Stiamo dicendo da mezz'ora massa, ma spesso si fa un uso improprio del termine massa.
P.S.= E' una curiosità banale. Forse poi vi dirò il motivo!
Si ok. Stiamo dicendo da mezz'ora massa, ma spesso si fa un uso improprio del termine massa.
P.S.= E' una curiosità banale. Forse poi vi dirò il motivo!