Fuel Weight

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Fuel Weight

Messaggio da A320 Pilot » 30 novembre 2010, 9:39

Salve a tutti , ho un dubbio riguardante un mio ragionamento......
Noi sappiamo che per fare il calcolo del weight and balance abbiamo bisogno del peso in KG o LBS di ogni singolo item riportato in tabella. io di solito per trovare il peso del carburante prendo i litri e li moltiplico per la densita' della 100ll che e 0.72 ...... Facendo questa moltiplica ottengo il peso in kg del mio fuel ......
Quindi se mi vengono fuori 100 kg di fuel pesano ugualmente a 100 kg di acqua ????? E poi siccome devo trovare il peso reale del carburante per sommarlo agli altri item perche' lo moltiplico per la sua densità ?? Se lo moltilico x la sua densità non dovrei trovare il suo peso ??? Ciòe come mai se moltiplico i litri fuel per la sua densita' trovo il peso reale e non il peso fuel ??

Grazie tutti
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Fuel Weight

Messaggio da AirGek » 30 novembre 2010, 9:52

A320 Pilot ha scritto: Quindi se mi vengono fuori 100 kg di fuel pesano ugualmente a 100 kg di acqua ?????
Della serie, pesa più 1Kg di fieno o 1Kg di piombo. :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Fuel Weight

Messaggio da m.forna » 30 novembre 2010, 9:58

A320 Pilot ha scritto:Salve a tutti , ho un dubbio riguardante un mio ragionamento......
Noi sappiamo che per fare il calcolo del weight and balance abbiamo bisogno del peso in KG o LBS di ogni singolo item riportato in tabella. io di solito per trovare il peso del carburante prendo i litri e li moltiplico per la densita' della 100ll che e 0.72 ...... Facendo questa moltiplica ottengo il peso in kg del mio fuel ......
Quindi se mi vengono fuori 100 kg di fuel pesano ugualmente a 100 kg di acqua ????? E poi siccome devo trovare il peso reale del carburante per sommarlo agli altri item perche' lo moltiplico per la sua densità ?? Se lo moltilico x la sua densità non dovrei trovare il suo peso ??? Ciòe come mai se moltiplico i litri fuel per la sua densita' trovo il peso reale e non il peso fuel ??

Grazie tutti
1) si, 100 kg di qualunque cosa pesano come 100 kg di qualunque altra cosa, mi sembra abbastanza logico no?

(premettendo che non so cosa cambi fra peso reale e peso fuel)

2) moltiplicando i litri per la densità viene la massa perchè d=m/v, quindi m=d*v
3) infatti è quello che trovi
(premettendo che non so cosa cambi fra peso reale e peso fuel)
Marco

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Fuel Weight

Messaggio da A320 Pilot » 30 novembre 2010, 10:00

Lo so 100 kg sono 100 kg indipendentemente dalla materia considerata , pero allora come
spieghi il fatto della moltiplica di 0,72 ?? Ce se io prima della mooltiplica avevo 150 litri allora e come se avessi 150 kg .... Masiccome hanno differenti densità il loro peso reale e diverso

e poi io non ho un volume di carburante ma una quantità in litri e non in metri cubi
Ultima modifica di A320 Pilot il 30 novembre 2010, 10:05, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Fuel Weight

Messaggio da m.forna » 30 novembre 2010, 10:03

A320 Pilot ha scritto:Lo so 100 kg sono 100 kg indipendentemente dallamateria considerata , pero allora co
e spieghi il fatto della moltiplica di 0,72 ?? Ce se io prima della mooltiplica avevo 150 litri allora e come se avessi 150 kg .... Masiccome hanno differenti densità il loro peso reale e diverso
e poi io non ho un volume di carburante ma una quantità in litri e non in metri cubi
perchè nella stessa quantità la benzina non pesa quanto l'acqua, ma meno.
quindi se hai 150 litri d'acqua (distillata e a 4°C) pesa 150 kg
se hai 150 litri di 100ll ti pesano 108 kg.
Il peso e il volume sono due cose DIVERSE!
non ti vorrei shockare dicendoti che il litro è un unità di misura del volume.
Marco

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Fuel Weight

Messaggio da A320 Pilot » 30 novembre 2010, 10:10

Allora .... Massa = densità x volume ...... Ti ricordo che io non ho il volume del mio fuel ma una quantità in litri e non in metri cubi
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Fuel Weight

Messaggio da m.forna » 30 novembre 2010, 10:11

A320 Pilot ha scritto:Allora .... Massa = densità x volume ...... Ti ricordo che io non ho il volume del mio fuel ma una quantità in litri e non in metri cubi
il litro è un unità di misura del volume!!
Marco

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Fuel Weight

Messaggio da A320 Pilot » 30 novembre 2010, 10:15

Ah si ?? Ti assicuro che non lo sapevo ...... Quindi possiamo sostituire i metri cubi in litri ???
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Fuel Weight

Messaggio da m.forna » 30 novembre 2010, 10:21

A320 Pilot ha scritto:Ah si ?? Ti assicuro che non lo sapevo ...... Quindi possiamo sostituire i metri cubi in litri ???
ok, ma penso che il non saperlo sia una deficienzia grave per un pilota,
comunque ci sono delle conversioni, per cui un l è uguale a 1 dm3
http://it.wikipedia.org/wiki/Litro
Marco

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: Fuel Weight

Messaggio da A320 Pilot » 30 novembre 2010, 10:26

Io ti ringrazio pero' puoi evitare di farmi la predica perché il mio non saperlo deriva dal fatto che non me lo hanno spiegato .... Io l'operazione la so fare quindi non avrei pregiudicato la sicurezza del mio volo
Ultima modifica di A320 Pilot il 30 novembre 2010, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Fuel Weight

Messaggio da m.forna » 30 novembre 2010, 10:28

A320 Pilot ha scritto:Io ti ringrazio pero' puoi evitare di farmi la predica perché il mio non saperlo deriva dal fatto che non me lo hanno spiegato ....
certo, ci mancherebbe, sono anche più piccolo di te :roll:
Marco

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Fuel Weight

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2010, 13:04

AirGek ha scritto:
A320 Pilot ha scritto: Quindi se mi vengono fuori 100 kg di fuel pesano ugualmente a 100 kg di acqua ?????
Della serie, pesa più 1Kg di fieno o 1Kg di piombo. :mrgreen:
anche io ho pensato la stessa cosa!!!! :mrgreen: :lol:
Ti!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Fuel Weight

Messaggio da Luke3 » 30 novembre 2010, 14:41

Tra l'altro e' un calcolo che puoi fare velocemente con il regolo, metti la quantita' di carburante sotto la freccia "liters" o "US Gal" a seconda di cosa usi e leggi il peso corrispondente sotto "Fuel Lbs". Il problema e' che te lo da in libbre da convertire poi in chilogrammi.

Ho pero' una domanda a riguardo: il regolo (prendiamo un E6B) e' tarato in automatico sul peso della 100LL per quell'indicazione. Se volessi fare lo stesso calcolo con la Jet A1 o la benzina automobilistica l'unico modo e' con la calcolatrice o allineando le due ghiere manualmente sul fattore di conversione?

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Fuel Weight

Messaggio da tartan » 30 novembre 2010, 14:56

A320 Pilot ha scritto:Io ti ringrazio pero' puoi evitare di farmi la predica perché il mio non saperlo deriva dal fatto che non me lo hanno spiegato .... Io l'operazione la so fare quindi non avrei pregiudicato la sicurezza del mio volo
Per il futuro, evita di dire che non te lo hanno spiegato, cerca qualunque altra scusa ma mai più che non te lo hanno spiegato. E' come dire che quel giorno ero assente oppure che non era nel programma. Nella vita capiterà che qualcosa non te la hanno spiegata, stai sicuro.
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5006
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Fuel Weight

Messaggio da sardinian aviator » 30 novembre 2010, 15:37

tartan ha scritto:
A320 Pilot ha scritto:Io ti ringrazio pero' puoi evitare di farmi la predica perché il mio non saperlo deriva dal fatto che non me lo hanno spiegato .... Io l'operazione la so fare quindi non avrei pregiudicato la sicurezza del mio volo
Per il futuro, evita di dire che non te lo hanno spiegato, cerca qualunque altra scusa ma mai più che non te lo hanno spiegato. E' come dire che quel giorno ero assente oppure che non era nel programma. Nella vita capiterà che qualcosa non te la hanno spiegata, stai sicuro.

Come si fa a non quotarti?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Fuel Weight

Messaggio da davymax » 30 novembre 2010, 15:41

Per info:

Per il JET A1 la densità è in genere 0,796. Comunque, ogni volta che rifornisci, il Comandante, il Primo Ufficiale o il Tecnico (dipende da chi sta seguendo il rifornimento) chiederà all'addetto al rifornimento di scrivere la densità usata (alcuni la scrivono, ad altri la devi chiedere). E' importante perché poi quando nel Technical Logbook, prima di chiudere le porte e andare via, si compila la parte del Fuel, devono tornare i conti (crosscheck) tra la bolletta del carburantista e gli indicatori (vedi incidente della Tuninter...) con una certa tolleranza. Siccome la bolletta è sempre in Volume e gli indicatori in Peso, ci serve la densità per fare quel conto.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Fuel Weight

Messaggio da m.forna » 30 novembre 2010, 15:43

davymax ha scritto:Per info:

Per il JET A1 la densità è in genere 0,796. Comunque, ogni volta che rifornisci, il Comandante, il Primo Ufficiale o il Tecnico (dipende da chi sta seguendo il rifornimento) chiederà all'addetto al rifornimento di scrivere la densità usata (alcuni la scrivono, ad altri la devi chiedere). E' importante perché poi quando nel Technical Logbook, prima di chiudere le porte e andare via, si compila la parte del Fuel, devono tornare i conti (crosscheck) tra la bolletta del carburantista e gli indicatori (vedi incidente della Tuninter...) con una certa tolleranza. Siccome la bolletta è sempre in Volume e gli indicatori in Peso, ci serve la densità per fare quel conto.
penso che sia anche perchè la densità cambia come cambia la temperatura... no?
anche in macchina se si rifornisce al mattino, soprattutto d'estate, si dovrebbe ricevere più carburante allo stesso prezzo, rispetto che alla sera...
Marco

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Fuel Weight

Messaggio da Tiennetti » 30 novembre 2010, 16:03

Si, ma visto che comunque i motori consumano "al kilo" (perché il combustibile ha un potere calorifero per unitá di massa) per te é uguale il volume che rifornisci
David

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Fuel Weight

Messaggio da m.forna » 30 novembre 2010, 16:11

Tiennetti ha scritto:Si, ma visto che comunque i motori consumano "al kilo" (perché il combustibile ha un potere calorifero per unitá di massa) per te é uguale il volume che rifornisci
proprio per quello essendo il volume uguale se rifornisci 7000 litri
con una densità di 0.80 avrai a bordo 5600 kg
con una densità di 0.90 avrai 6300 kg...
Marco

capitano nemo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 maggio 2008, 20:26

Re: Fuel Weight

Messaggio da capitano nemo » 30 novembre 2010, 16:13

non ricordo dove, ma ho visto la ricostruzione di un volo in canada, in cui a un liner si spensero entrambi i motori quando era ancora lontano dall'aeroporto di arrivo (winnipeg?), in pratica l'aereo fu costretto a fare una planata di circa un centinaio di km, per poi atterrare su una pista che era segnalata come pista ma che nel frattempo era diventata ritrovo per famiglie di appassionati di motori. Costoro si videro arrivare questo aereo a motori spenti, mentre erano intenti a fare pic nic a bordo pista. La successiva indagine dimostrò che i motori si erano spenti per mancanza di carburante. Gli addetti al rifornimento a terra non erano stati formati a dovere e uno di questi fece confusione sulle unità di misura, mettendo nei serbatoi la metà della quantità di carburante necessario, per via della confusione tra libbre e kg. L'equipaggio dell'aereo, nel ricontrollare a sua volta, non si accorse dell'errore. Contestualmente uno degli apparati indicatori del livello di carburante a bordo era andato in tilt per la rottura di un circuito integrato. Se ho riportato correttamente questa vicenda (se non ricordo male si trattava di un documentario discovery channel o qualcosa del genere), si vede che è importantissimo avere le idee chiare sulle unità di misura da adottare.
Spero di aver citato correttamente la vicenda citata. Mi colpì molto perchè dimostrava come una apparente banalità e una serie di concause potevano portare a una tragedia evitabilissima. La cosa simpatica fu poi che il comandante di quell'aereo sostenne che da quell'incidente in poi si sentiva molto più tranquillo perchè sapeva di avere a disposizione una macchina in grado di planare per moltissimi chilometri a motori spenti.

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Fuel Weight

Messaggio da m.forna » 30 novembre 2010, 16:16

capitano nemo ha scritto:non ricordo dove, ma ho visto la ricostruzione di un volo in canada, in cui a un liner si spensero entrambi i motori quando era ancora lontano dall'aeroporto di arrivo (winnipeg?), in pratica l'aereo fu costretto a fare una planata di circa un centinaio di km, per poi atterrare su una pista che era segnalata come pista ma che nel frattempo era diventata ritrovo per famiglie di appassionati di motori. Costoro si videro arrivare questo aereo a motori spenti, mentre erano intenti a fare pic nic a bordo pista. La successiva indagine dimostrò che i motori si erano spenti per mancanza di carburante. Gli addetti al rifornimento a terra non erano stati formati a dovere e uno di questi fece confusione sulle unità di misura, mettendo nei serbatoi la metà della quantità di carburante necessario, per via della confusione tra libbre e kg. L'equipaggio dell'aereo, nel ricontrollare a sua volta, non si accorse dell'errore. Contestualmente uno degli apparati indicatori del livello di carburante a bordo era andato in tilt per la rottura di un circuito integrato. Se ho riportato correttamente questa vicenda (se non ricordo male si trattava di un documentario discovery channel o qualcosa del genere), si vede che è importantissimo avere le idee chiare sulle unità di misura da adottare.
Spero di aver citato correttamente la vicenda citata. Mi colpì molto perchè dimostrava come una apparente banalità e una serie di concause potevano portare a una tragedia evitabilissima. La cosa simpatica fu poi che il comandante di quell'aereo sostenne che da quell'incidente in poi si sentiva molto più tranquillo perchè sapeva di avere a disposizione una macchina in grado di planare per moltissimi chilometri a motori spenti.
è il celeberrimo gimli glider!
http://it.wikipedia.org/wiki/Gimli_Glider
Marco

capitano nemo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 144
Iscritto il: 22 maggio 2008, 20:26

Re: Fuel Weight

Messaggio da capitano nemo » 30 novembre 2010, 16:19

grazie della precisazione m.forna :)

l'arrivo era edmonton, non winnipeg, nel link di wikipedia le circostanze sono riportate in modo molto più preciso di quanto abbia fatto io

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Fuel Weight

Messaggio da Tiennetti » 30 novembre 2010, 17:11

m.forna ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Si, ma visto che comunque i motori consumano "al kilo" (perché il combustibile ha un potere calorifero per unitá di massa) per te é uguale il volume che rifornisci
proprio per quello essendo il volume uguale se rifornisci 7000 litri
con una densità di 0.80 avrai a bordo 5600 kg
con una densità di 0.90 avrai 6300 kg...
Si, ma a bordo la strumentazione misura MASSA, non volume!
E anche la carica che si vuole si chiedono KG/LIBBRE e non LITRI!

Arrivi e dici al "benzivendolo" - Carica fino a 5.5 (che sono kg)
Lui selezionerá e il sistema dell'aereo che si occupa del "rifornimento" bloccherá il sumministro quando secondo la sua strumentazione ha a bordo 5500kg. Poi per te é uguale se hai caricato 6000 o 6100l, perché ció che ti importa é la massa
David

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Fuel Weight

Messaggio da davymax » 30 novembre 2010, 17:18

Tiennetti ha scritto:e il sistema dell'aereo che si occupa del "rifornimento" bloccherá il sumministro quando secondo la sua strumentazione ha a bordo 5500kg.
Hai finito di salire sulla scaletta e chiudere le valvole a manina? :mrgreen:

Immagine
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Fuel Weight

Messaggio da m.forna » 30 novembre 2010, 17:31

Tiennetti ha scritto:
m.forna ha scritto:
Tiennetti ha scritto:Si, ma visto che comunque i motori consumano "al kilo" (perché il combustibile ha un potere calorifero per unitá di massa) per te é uguale il volume che rifornisci
proprio per quello essendo il volume uguale se rifornisci 7000 litri
con una densità di 0.80 avrai a bordo 5600 kg
con una densità di 0.90 avrai 6300 kg...
Si, ma a bordo la strumentazione misura MASSA, non volume!
E anche la carica che si vuole si chiedono KG/LIBBRE e non LITRI!

Arrivi e dici al "benzivendolo" - Carica fino a 5.5 (che sono kg)
Lui selezionerá e il sistema dell'aereo che si occupa del "rifornimento" bloccherá il sumministro quando secondo la sua strumentazione ha a bordo 5500kg. Poi per te é uguale se hai caricato 6000 o 6100l, perché ció che ti importa é la massa
capito :oops:
Marco

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Re: Fuel Weight

Messaggio da Tiennetti » 30 novembre 2010, 18:20

davymax ha scritto:
Tiennetti ha scritto:e il sistema dell'aereo che si occupa del "rifornimento" bloccherá il sumministro quando secondo la sua strumentazione ha a bordo 5500kg.
Hai finito di salire sulla scaletta e chiudere le valvole a manina? :mrgreen:

Immagine
Mai fatto :)
Anzi si, ma perché ce n'era una rotta :P
David

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Fuel Weight

Messaggio da bulldog89 » 30 novembre 2010, 20:07

A320 Pilot ha scritto:Io ti ringrazio pero' puoi evitare di farmi la predica perché il mio non saperlo deriva dal fatto che non me lo hanno spiegato .... Io l'operazione la so fare quindi non avrei pregiudicato la sicurezza del mio volo
No scusa, tu hai il PPL giusto? E nessuno ti ha spiegato i legami tra densità, volume e massa con le relative unità di misura?

edit: Preciso che non c'è nulla di personale, vorrei solo capire cosa spiegano nella teoria PPL

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Fuel Weight

Messaggio da AirGek » 30 novembre 2010, 20:26

Non t'offendere A320 pilot ma secondo me questa "figuraccia" te la meriti. Se avresti riflettuto un attimo prima di postare questo quesito ci saresti sicuramente arrivato da solo invece no, bam dubbio e bam domanda.

Dai... 100Kg di fuel pesano come 100Kg di acqua? Bo... dimmi tu... se conosci qualcosa che pesa un tot ma che pesa meno di qualcosa altro che pesa lo stesso tot diccelo, credo ti venga assegnato il Nobel seduta stante.

Peso reale, peso fuel? Se sai che ogni litro di carburante pesa 0,72Kg moltiplicando quanti litri imbarchi per questo valore hai quanto peso ti tiri dietro...

Semplice.

Pensa prima e poi se non ci arrivi, ma poi poi poi, chiedi.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Fuel Weight

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2010, 20:29

AirGek ha scritto:
Pensa prima e poi se non ci arrivi, ma poi poi poi, chiedi.
sì ma anche tu... a scrivere ''se avresti''.... :wink:
Ti!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Fuel Weight

Messaggio da AirGek » 30 novembre 2010, 20:54

mermaid ha scritto:
AirGek ha scritto:
Pensa prima e poi se non ci arrivi, ma poi poi poi, chiedi.
sì ma anche tu... a scrivere ''se avresti''.... :wink:
Si vabbè, avrò le mie pecche anch'io, non ho fatto tutte le scuole in Italia e magari alcune lacune non sono state debellate. Se vuoi saperlo mi capitava spesso, ora un pò meno di dire "ti imparo" perchè in francese non vi è differenza tra insegnare e apprendere, si dice "ti imparo".

Comunque se mi fai notare l'attinenza delle mie mancanze in ambito linguistico con l'atteggiamento a mio avviso sbagliato che ha A320 pilot nei confronti dei dubbi che sorgono te ne sarei grato...

A "sfottermi" per questo errore ci pensano già i miei colleghi tranquilla. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Fuel Weight

Messaggio da mermaid » 30 novembre 2010, 21:05

AirGek ha scritto:
mermaid ha scritto:
AirGek ha scritto:
Pensa prima e poi se non ci arrivi, ma poi poi poi, chiedi.
sì ma anche tu... a scrivere ''se avresti''.... :wink:
Si vabbè, avrò le mie pecche anch'io, non ho fatto tutte le scuole in Italia e magari alcune lacune non sono state debellate. Se vuoi saperlo mi capitava spesso, ora un pò meno di dire "ti imparo" perchè in francese non vi è differenza tra insegnare e apprendere, si dice "ti imparo".

Comunque se mi fai notare l'attinenza delle mie mancanze in ambito linguistico con l'atteggiamento a mio avviso sbagliato che ha A320 pilot nei confronti dei dubbi che sorgono te ne sarei grato...

A "sfottermi" per questo errore ci pensano già i miei colleghi tranquilla. :)
scusa.. non voleva essere un rimprovero, non ricordavo che non hai fatto tutte le scuole qui! :D
Ti!

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Fuel Weight

Messaggio da Luke3 » 1 dicembre 2010, 2:22

Se vieni a Roma e dici "ti imparo" non c'e' nulla di male :D

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Fuel Weight

Messaggio da vihai » 1 dicembre 2010, 9:13

AirGek ha scritto:Della serie, pesa più 1Kg di fieno o 1Kg di piombo. :mrgreen:
Mannaggia alla K maiuscola!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12627
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Fuel Weight

Messaggio da AirGek » 1 dicembre 2010, 11:28

Luke3 ha scritto:Se vieni a Roma e dici "ti imparo" non c'e' nulla di male :D
Grande, allora mi trasferisco. :mrgreen:
vihai ha scritto:
AirGek ha scritto:Della serie, pesa più 1Kg di fieno o 1Kg di piombo. :mrgreen:
Mannaggia alla K maiuscola!
Una cosa alla volta, ora mi sto impegnando a scrivere g minuscolo, il prossimo sarà kg promesso. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Fuel Weight

Messaggio da ciccioxx92 » 4 dicembre 2010, 0:10

Ma quando si parla di massa di fuel da imbarcare a bordo, si calcola la massa o il peso?

Si ok. Stiamo dicendo da mezz'ora massa, ma spesso si fa un uso improprio del termine massa.

P.S.= E' una curiosità banale. Forse poi vi dirò il motivo!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Rispondi