Push Back with Reversers
Moderatore: Staff md80.it
Push Back with Reversers
Non so se se ne e' gia' parlato (con la funzione cerca non ho trovato niente).
E' comune questa manovra?
Personalemente e' la prima volta che lo vedo.
Se non e' comune, quali potrebbero essere i motivi per aver optato per questo tipo di Push Back?
Ciao
Giovanni
E' comune questa manovra?
Personalemente e' la prima volta che lo vedo.
Se non e' comune, quali potrebbero essere i motivi per aver optato per questo tipo di Push Back?
Ciao
Giovanni
Plata: Brucia ancora? Buttati sull'Internazionale, fin lì ci arrivi.
Salud: Ci sarà un bel po' di traffico a quest'ora.
Plata: Vedrai che si scansano.
http://www.youtube.com/watch?v=e2u-YYaoSV8
Salud: Ci sarà un bel po' di traffico a quest'ora.
Plata: Vedrai che si scansano.
http://www.youtube.com/watch?v=e2u-YYaoSV8
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Push Back with Reversers
Stavano in ritardo e il trattore non si decideva ad arrivare.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Push Back with Reversers
Mi ricordo di un incidente causato da un pushback sulla neve dove il cpt ha aiutato il trattore con i reverse, ma mi sembra che sia precipitato subito dopo il decollo....credo fosse in USA ma non ricordo precisamente
Re: Push Back with Reversers
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
- alessandro.capotondi
- 02000 ft
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02
Re: Push Back with Reversers
Alcuni aereomobili sono certificati per fare il powerback:
puoi trovare info qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =powerback
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &hilit=757
puoi trovare info qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =powerback
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &hilit=757
Re: Push Back with Reversers
Grazie per i link . Era proprio quello che cercavo. Evidentemente usavo delle Keyword scorrette per la ricerca.alessandro.capotondi ha scritto:Alcuni aereomobili sono certificati per fare il powerback:
puoi trovare info qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =powerback
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &hilit=757
Adesso e' tutto piu' chiaro.
Ciao
Giovanni
Plata: Brucia ancora? Buttati sull'Internazionale, fin lì ci arrivi.
Salud: Ci sarà un bel po' di traffico a quest'ora.
Plata: Vedrai che si scansano.
http://www.youtube.com/watch?v=e2u-YYaoSV8
Salud: Ci sarà un bel po' di traffico a quest'ora.
Plata: Vedrai che si scansano.
http://www.youtube.com/watch?v=e2u-YYaoSV8
- alessandro.capotondi
- 02000 ft
- Messaggi: 268
- Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02
Re: Push Back with Reversers
Di nientePlata ha scritto:Grazie per i link . Era proprio quello che cercavo. Evidentemente usavo delle Keyword scorrette per la ricerca.alessandro.capotondi ha scritto:Alcuni aereomobili sono certificati per fare il powerback:
puoi trovare info qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... =powerback
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &hilit=757
Adesso e' tutto piu' chiaro.
Ciao
Giovanni
- MD-82
- 01000 ft
- Messaggi: 119
- Iscritto il: 8 ottobre 2010, 19:41
- Località: Vai a TOP (114.50) e prosegui circa 12 miglia a 360°
Re: Push Back with Reversers
Sul Potomac river, washington D.C., U.S.A.bulldog89 ha scritto:Mi ricordo di un incidente causato da un pushback sulla neve dove il cpt ha aiutato il trattore con i reverse, ma mi sembra che sia precipitato subito dopo il decollo....credo fosse in USA ma non ricordo precisamente
Comunque non credo proprio che questa manovra sia comune.
Sull'MD-82 no puoi usare gli inversori al di sotto degli 80 knots.
Il motivo mi pare sia perchè i motori risucchierebbero qualunque cosa chesta per terra danneggiandoli, ma non ne sono sicuro.
Stefano Motetti
The greatest md 80 fan!
"Non chiedetevi cosa lo stato può fare per voi, ma piuttosto chiedetevi cosa voi potete fare per lo stato" J.F.Kennedy
"If you want you can" This is my motto
"E pluribus unum" in italiano "Da molti un tutt'uno, motto nazionale degli Stati Uniti
"Semper Fidelis"United States Marines
The greatest md 80 fan!
"Non chiedetevi cosa lo stato può fare per voi, ma piuttosto chiedetevi cosa voi potete fare per lo stato" J.F.Kennedy
"If you want you can" This is my motto
"E pluribus unum" in italiano "Da molti un tutt'uno, motto nazionale degli Stati Uniti
"Semper Fidelis"United States Marines
Re: Push Back with Reversers
sicuro?MD-82 ha scritto:bulldog89 ha scritto:Mi
Sull'MD-82 no puoi usare gli inversori al di sotto degli 80 knots.
.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Push Back with Reversers
Non mischiare DC-9 e 717 con MD82...dream ha scritto:sicuro?MD-82 ha scritto:bulldog89 ha scritto:Mi
Sull'MD-82 no puoi usare gli inversori al di sotto degli 80 knots.
.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Push Back with Reversers
Hai ragione
Using thrust reverser to back away from the gate
http://www.airliners.net/photo/American ... 873825fb04
http://www.airliners.net/photo/American ... 873825fb04
http://www.airliners.net/photo/55282/
Using thrust reverser to back away from the gate
http://www.airliners.net/photo/American ... 873825fb04
http://www.airliners.net/photo/American ... 873825fb04
http://www.airliners.net/photo/55282/
Re: Push Back with Reversers
alainvolo ha scritto:Noi con l'ATR oce andiamo di power back a go go
Ho avuto modo di sperimentare di persona un power back con un ATR72 di Air Dolomiti
durante l'ultimo viaggio che ho fatto a Monaco di Baviera http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=64&t=35495
Al ritorno, dal piazzale di Monaco, abbiamo fatto un power back.
Ero gia' stato su un ATR anni fa, ma non mi era mai capitato prima.
Tra l'altro mi ero dimenticato di quanto e' bello questo a/m; molto comodo, silenzioso, potente (veramente bella
la spinta che ha al takeoff). Mi ha impressionato molto poi, cosa non comune, la stabilita' che ha nelle manovre
a terra. Mi pareva che il taxing fosse fatto a velocita' superiori alla media e in grande sicurezza. Mi ha fatto
veramente un'ottima impressione.
Un salutone
Giovanni
Plata: Brucia ancora? Buttati sull'Internazionale, fin lì ci arrivi.
Salud: Ci sarà un bel po' di traffico a quest'ora.
Plata: Vedrai che si scansano.
http://www.youtube.com/watch?v=e2u-YYaoSV8
Salud: Ci sarà un bel po' di traffico a quest'ora.
Plata: Vedrai che si scansano.
http://www.youtube.com/watch?v=e2u-YYaoSV8
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5008
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Push Back with Reversers
Che io sappia su alcuni aeroporti è espressamente vietato. In Italia mi pare ci siano alcune ordinanze di divieto.alainvolo ha scritto:Noi con l'ATR oce andiamo di power back a go go
Peraltro mi è capitato di vederlo in atterraggi a STOL spinto, l'aereo prima si ferma in una piastrella poi addirittura retrocede; ma era a Farnborough e probabilmente il pilota era anche il collaudatore capo
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12629
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Push Back with Reversers
Era mica lui? BAAMsardinian aviator ha scritto:Che io sappia su alcuni aeroporti è espressamente vietato. In Italia mi pare ci siano alcune ordinanze di divieto.alainvolo ha scritto:Noi con l'ATR oce andiamo di power back a go go
Peraltro mi è capitato di vederlo in atterraggi a STOL spinto, l'aereo prima si ferma in una piastrella poi addirittura retrocede; ma era a Farnborough e probabilmente il pilota era anche il collaudatore capo
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Push Back with Reversers
che figata di video!AirGek ha scritto:Era mica lui? BAAMsardinian aviator ha scritto:Che io sappia su alcuni aeroporti è espressamente vietato. In Italia mi pare ci siano alcune ordinanze di divieto.alainvolo ha scritto:Noi con l'ATR oce andiamo di power back a go go
Peraltro mi è capitato di vederlo in atterraggi a STOL spinto, l'aereo prima si ferma in una piastrella poi addirittura retrocede; ma era a Farnborough e probabilmente il pilota era anche il collaudatore capo
Marco
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Push Back with Reversers
SbagliatoMD-82 ha scritto:...
Sull'MD-82 no puoi usare gli inversori al di sotto degli 80 knots.
...
Non é CONSIGLIATO usarli a MASSIMA POTENZA sotto gli 80kts, e il problema non é il FOD, ma piuttosto che aspirerebbero aria uscita dallo stesso motore causando degli stalli al compressore
Si possono usare ad IDLE a qualsiasi velocitá
David