Ascolto la radio e sento MIO PADRE!!!

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
haloaste
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 settembre 2005, 12:26

Ascolto la radio e sento MIO PADRE!!!

Messaggio da haloaste » 2 marzo 2006, 13:59

Salve a tutti, ieri 1/03/06 mi sono messo ad ascoltare conb la mia radiolina nuova le freq. di ROMA TWR-APP-DEP ecc...eccc. visto che si sente molto bene ho deciso di fare la prova del dieci allora ho chiamto mio padre (comandante md-80 alitalia) e mi faccio dire dove si trovava. mi dice che stava in cabina pronto per partire e LIRF per palermo! allora mi faccio dire il numero del volo e gli dico che mi sono preso una radiolina ricevente e volevo vedere se riuscivo a sentirlo, allora mi dice che parlerà lui invece del coopilota. Mi collego con la GND, e la signorina della che controlla è indaffarata ad autorizzare p/b e taxi, i piloti non li ricevevo poiche trovandosi al suolo il loro messaggio arrivava debole. presto attenzione percio alla "controllora" e alle sue istruzioni che dava agli aerei, alla fine sento l'identificativo del volo di mio padre e allora li ho iniziato a seguirlo durante il rullaggio fino a che la GND non lo passa sulla TWR 118.70, cambio immediatamente pure io e sento la torre che lo autorizza al decollo, ma il pilota ancora non si riceve bene. circa 20 secondi di silenzio e poi sento la voce di mio padre che pulita pulita esce dalla radio e sapete cosa dice? CIAO STEFANO!!! che forza mio padre mi ha salutato in diretta sulla freq. aeronautica, cosi abbiamo trovato pure il modo di risparmiare sulle telefonate!! la TWR poi lo passa alla DEP 130.90 fino a che non lo passa all' ACC 124.80 e da li il segnale debolissimo diventa incomprensibile. tutto contento spengo la radio e vado a cenare. la prova del 10 è passata con successo. alla prossima prova!!!! qualcuno di voi era in freq. magari proprio in quel momento???? ciaooooooooooo

Avatar utente
jekz
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 197
Iscritto il: 4 novembre 2005, 1:21
Località: Europa

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da jekz » 2 marzo 2006, 14:03

Immaggino la tua emozione nel sentire quel "CIAO STEFANO" :)

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da pm » 2 marzo 2006, 14:18

ehmmm...scusate....non per fare il rompip... e la mia è solo curiosità...ma è legale ascoltare le frequenze aeronautiche?

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da Slowly » 2 marzo 2006, 14:28

Bè, diciamo che non è legale.

Illegale? Io non ho detto illegale!!!

:twisted:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da Max-Liea » 2 marzo 2006, 14:28

NO!!...fai un search sul forum....troverai anche gli articoli del CP... :wink:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da pm » 2 marzo 2006, 14:34

Max-Liea ha scritto:NO!!...fai un search sul forum....troverai anche gli articoli del CP... :wink:
tenchiù.
P.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da mcgyver79 » 2 marzo 2006, 14:51

Slowly ha scritto:Bè, diciamo che non è legale.
Illegale? Io non ho detto illegale!!!
:twisted:
Anche perché altrimenti un sito come http://www.liveatc.net come farebbe a rimanere on line?

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da Galaxy » 2 marzo 2006, 14:54

Perchè non permette di sentire frequenze aeronautiche italiane... Se fai attenzione l'ente di controllo del traffico aereo ascoltabile più vicino all'italia è il CTR Svizzero :roll:

Siamo in Italia :( Puoi comprarti uno scanner radio ma non puoi usarlo...
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Max-Liea
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 779
Iscritto il: 2 agosto 2005, 18:47
Località: itaGlia

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da Max-Liea » 2 marzo 2006, 14:58

mcgyver79 ha scritto: Anche perché altrimenti un sito come http://www.liveatc.net come farebbe a rimanere on line?

Ciaooooo.
trovami un ATC italiano.... :wink:
..efficienza itaGliana...per una presa di terra aeromobile?..regio decreto...

Avatar utente
coach
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 18:18
Località: firenze

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da coach » 2 marzo 2006, 15:31

considerando che non potremmo fare nemmeno le fotografie.... :roll:
gli scanner in teoria si possono usare solo dentro casa propria(forse non perche' e' legale ma perche' non ti vengono di certo a bussare alla porta :mrgreen: )(ovviamente parlo di ascolti su frequenze particolari.i radioamatori li puoi ascoltare dove vuoi).
comunque haloaste ti invidio visto che senti fiume.io mi limito a firenze ed in lontananza pisa.(bhe' ,adesso peretola e' un po' silenzioso :( )
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da Slowly » 2 marzo 2006, 15:42

Certo che è illegale, ragazzi!

In Italia si.

E si, vi vengono a bussare alla oprtas e vi localizano, statene certi.

:wink:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da Michele » 2 marzo 2006, 15:47

Slowly ha scritto:Certo che è illegale, ragazzi!

In Italia si.

E si, vi vengono a bussare alla oprtas e vi localizano, statene certi.

:wink:
Potrei sbagliarmi ,ma credo sia impossibile venire localizzati in ''sola ricezione''.
Non uso gli scanner ma vale come regola generale :|
Ciao :mrgreen:
RMKS////

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da mcgyver79 » 2 marzo 2006, 15:53

Max-Liea ha scritto:trovami un ATC italiano.... :wink:
Non lo trovo infatti, ma non mi sono posto il problema perché pensavo che su questo "tutto il mondo fosse paese"... o tutti o nessuno. Invece ora so che non è così e che L'Italia vieta espressamente quest'attività :!:

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da Galaxy » 2 marzo 2006, 15:54

Vero! Ti localizzano solo se trasmetti.

Con un ricevitore si può stare tranquilli :wink:
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da dega90 » 2 marzo 2006, 15:56

:shock: Bellissima esperienza... :D Beato te...
Comunque non credo che si possa essere localizzati se si ascolta solo la frequenza, senza emettere segnali... :)

Luca 8)

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da Galaxy » 2 marzo 2006, 15:58

Altrimenti :roll: :roll: :P

[ot] Questo è il mio 1000° messaggio su questo forum fantastico!!! Grazie a tutti per avermi fatto scrivere tutti questi post :wink: [/ot]
Ultima modifica di Galaxy il 2 marzo 2006, 16:11, modificato 1 volta in totale.
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da Slowly » 2 marzo 2006, 16:09

Si, bisogna emettere per dare un vettore di sorgenza. Lo davo per scontato in effetti.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Ro60

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da Ro60 » 2 marzo 2006, 16:41

haloaste ha scritto:Salve a tutti, ieri 1/03/06 mi sono messo ad ascoltare conb la mia radiolina nuova le freq. di ROMA -APP-DEP ecc...eccc. visto che si sente molto bene ho deciso di fare la prova del dieci allora ho chiamto mio padre (comandante md-80 alitalia) e mi faccio dire dove si trovava. mi dice che stava in cabina pronto per partire e LIRF per palermo! allora mi faccio dire il numero del volo e gli dico che mi sono preso una radiolina ricevente e volevo vedere se riuscivo a sentirlo, allora mi dice che parlerà lui invece del coopilota. Mi collego con la GND, e la signorina della che controlla è indaffarata ad autorizzare p/b e taxi, i piloti non li ricevevo poiche trovandosi al suolo il loro messaggio arrivava debole. presto attenzione percio alla "controllora" e alle sue istruzioni che dava agli aerei, alla fine sento l'identificativo del volo di mio padre e allora li ho iniziato a seguirlo durante il rullaggio fino a che la GND non lo passa sulla 118.70, cambio immediatamente pure io e sento la torre che lo autorizza al decollo, ma il pilota ancora non si riceve bene. circa 20 secondi di silenzio e poi sento la voce di mio padre che pulita pulita esce dalla radio e sapete cosa dice? CIAO STEFANO!!! che forza mio padre mi ha salutato in diretta sulla freq. aeronautica, cosi abbiamo trovato pure il modo di risparmiare sulle telefonate!! la poi lo passa alla DEP 130.90 fino a che non lo passa all' ACC 124.80 e da li il segnale debolissimo diventa incomprensibile. tutto contento spengo la radio e vado a cenare. la prova del 10 è passata con successo. alla prossima prova!!!! qualcuno di voi era in freq. magari proprio in quel momento???? ciaooooooooooo
Ciao, scusa che marca e modello di scanner usi? Io un ICOM palmare, funziona molto bene! Solo le frequenze di terra, sia velivoli che ATIS, GROUND, TWR, APP, si sentono poco, bisogna essere max entro il raggio di 1 km...

N757GF

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da N757GF » 2 marzo 2006, 17:39

Galaxy ha scritto:Vero! Ti localizzano solo se trasmetti.

Con un ricevitore si può stare tranquilli :wink:
I ricevitori di bassa qualita` un pochino trasmettono anche loro :). Non e` immediato sapere che frequenza stanno ricevendo, ma con un po' di sforzo lo si puo` fare, essendo vicini e avendo le apparecchiature adatte.

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da pippo682 » 2 marzo 2006, 19:05

Bellissima esperienza, e credo sia stata anche migliore per tuo padre. Comunque, uno dei voli più belli che io ricordi, è quello fatto in aliante sul Gran Sasso, tanti anni fa, con mio padre come passeggero. Che emozione. Me la porterò dentro per tutta la mia vita.

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da pippo682 » 2 marzo 2006, 19:07

Quanto alle foto, credo che non ci sia più il divieto, se però le fai per uso personale... boh, non sono sicuro.

Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da pastorized » 2 marzo 2006, 20:15

Un ricevitore pessimo/homemade/danneggiato/eccetera trasmette anche lui qualche "eco". Non in modo tale da essere "visto" dal VDF in torre, ma da qualcuno a poca distanza si. In ogni caso queste "interferenze" non è detto che siano sulla frequenza su cui ricevo.
pippo682 ha scritto:Quanto alle foto, credo che non ci sia più il divieto, se però le fai per uso personale... boh, non sono sicuro.
Vale lo stesso discorso delle comunicazioni: ciò che "accidentalmente" fotografi/ricevi non andrebbe divulgato. In ogni caso il discorso è un po' strano: se ti metti sotto ad un NDB LO fuori sedime e fotografi tutti i traffici in finale le foto sono legali, se invece sei a due metri dalla rete e fotografi un velivolo (e inevitabilmente anche le infrastrutture dell'aeroporto, taxiway signs compresi...) la foto non andrebbe divulgata.
Alberto

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da Luke3 » 2 marzo 2006, 20:21

La legge in Italia infatti non vieta di fotografare gli aerei, ma vieta di fotografare le strutture ed infrastrutture aeroportuali, come al solito abbiamo le leggi più strane al mondo...
La stessa cosa vale per gli scanners: tu puoi ascoltarti il segnale e le comunicazioni, basta che lo fai per hobby o uso personale, non divulghi niente e non trasmetti. Il paradosso è che in America fanno vedere in diretta televisiva tutte le missioni dello Shuttle, comunicazioni e procedure comprese, quindi basta sintonizzare la propria TV via cavo Americana sul "NASA Channel" per vedere le missioni in diretta quando ci sono, oppure su internet direttamente dalla home page della NASA. Questi fanno vedere e sentire a tutti tutte le missioni spaziali, ed in Italia non si possono divulgare le comunicazioni aeronautiche, strano il nostro paese, molto strano :wink:
Comunque grande esperienza ste :D

Ro60

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da Ro60 » 2 marzo 2006, 20:22

pastorized ha scritto:Un ricevitore pessimo/homemade/danneggiato/eccetera trasmette anche lui qualche "eco". Non in modo tale da essere "visto" dal VDF in torre, ma da qualcuno a poca distanza si. In ogni caso queste "interferenze" non è detto che siano sulla frequenza su cui ricevo.
pippo682 ha scritto:Quanto alle foto, credo che non ci sia più il divieto, se però le fai per uso personale... boh, non sono sicuro.
Vale lo stesso discorso delle comunicazioni: ciò che "accidentalmente" fotografi/ricevi non andrebbe divulgato. In ogni caso il discorso è un po' strano: se ti metti sotto ad un LO fuori sedime e fotografi tutti i traffici in finale le foto sono legali, se invece sei a due metri dalla rete e fotografi un velivolo (e inevitabilmente anche le infrastrutture dell'aeroporto, taxiway signs compresi...) la foto non andrebbe divulgata.
Giusto, degli aerei, anche militari che ad esempio a LIMF abbondano (EFA, C27, G222), non importa a nessuno se li fotografi perchè dopo 1 minuto possono essere anche in volo e chissà dove...invece le infrastrutture...beh, quelle sono più lunghette da spostare!

Ciao!

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Re: Ascolto La Radio E Sento MIO PADRE!!!

Messaggio da Michele » 3 marzo 2006, 9:58

si Ok,ma che senso ha non poter fare una foto,quando esistono le foto satelliatari (google earth & co) dove hai tutta la planimetria del mondo? :oops:
RMKS////

haloaste
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 127
Iscritto il: 4 settembre 2005, 12:26

Re: Ascolto La Radio E Sento MIO PADRE!!!

Messaggio da haloaste » 3 marzo 2006, 10:56

Mi fa piacere che vi sia piaciuto il mio topic. Comunque un mio amico la ascolta da 6 anni ed è proprio lui che me l'ha venduta perciò sto tranquillo, io stando ad Ostia sento tutto, pure la ground e a volte pure Roma Planning!!! Però i piloti in quel caso non li ricevo....

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Re: Ascolto la radio e sento MIO PADRE!!!

Messaggio da touchdown » 10 maggio 2008, 10:50

salve ragazzi....scusate che programma devo usare per poter ascoltare la radio su liveatc.net ? :oops:
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
Zortan
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 782
Iscritto il: 17 gennaio 2008, 16:48

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da Zortan » 13 maggio 2008, 0:18

Slowly ha scritto:Certo che è illegale, ragazzi!

In Italia si.

E si, vi vengono a bussare alla oprtas e vi localizano, statene certi.

:wink:

ho i miei seri dubbi che riescano...
E poi diciamocela tutta, le onde elettromagnetiche che attraversano la mia casa (e il mio corpo!!) sono MIE !!!

Concorde001
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 228
Iscritto il: 19 marzo 2008, 20:40

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da Concorde001 » 14 maggio 2008, 19:15

mcgyver79 ha scritto:
Slowly ha scritto:Bè, diciamo che non è legale.
Illegale? Io non ho detto illegale!!!
:twisted:
Anche perché altrimenti un sito come http://www.liveatc.net come farebbe a rimanere on line?

Ciaooooo.
Se ci fai caso non è neanche in tempo reale è tipo di 2 ore indietro...

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: Ascolto la radio e sento MIO PADRE!!!

Messaggio da Appe » 17 maggio 2008, 12:27

Domanda:

io sono un pilota privato,ho una borsa di volo e mi gira di comprarmi una radiolina da tenere in borsa d'emergenza nel caso dovessi avere un'avaria radio.

Mi fermano in aerostazione per controllo,guardano dentro la borsa,trovano la radio. Magari mi chiedono la licenza radio che non ho.
Non posso semplicemente rispondere "sono un pilota,questa fa parte della mia dotazione di volo e mi serve per volare"? Secondo voi che succederebbe?

Questo è un po' il paese dei controsensi, addirittura mi sembra che su liveatc ci sia scritto qualcosa del tipo "non ci assumiamo resposnabilità nel caso nel vostro paese non si possano ascoltare freq aeronautiche!",ma nn sono sicuro! :mrgreen:

Avatar utente
silviogo
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 154
Iscritto il: 31 marzo 2008, 23:37
Località: torino
Contatta:

Re: Ascolto la radio e sento MIO PADRE!!!

Messaggio da silviogo » 17 maggio 2008, 14:32

Appe ha scritto:Domanda:

io sono un pilota privato,ho una borsa di volo e mi gira di comprarmi una radiolina da tenere in borsa d'emergenza nel caso dovessi avere un'avaria radio.

Mi fermano in aerostazione per controllo,guardano dentro la borsa,trovano la radio. Magari mi chiedono la licenza radio che non ho.
Non posso semplicemente rispondere "sono un pilota,questa fa parte della mia dotazione di volo e mi serve per volare"? Secondo voi che succederebbe?

Questo è un po' il paese dei controsensi, addirittura mi sembra che su liveatc ci sia scritto qualcosa del tipo "non ci assumiamo resposnabilità nel caso nel vostro paese non si possano ascoltare freq aeronautiche!",ma nn sono sicuro! :mrgreen:
...se la radio portatile è aeronautica e hai la licenza radio non vedo quali problemi ci possano essere.
...Se invece acquisti una radio radioamatoriale che lavora anche sulle frequenze aeronautiche non puoi ne possederla ne utilizzarla,
...se ti serve veramente una radio di emergenza ed avere qualche occasione di essere ricevuto puoi acquistare un PMR o un LPD

Riguardo alla possibilità di ascoltare le frequenze aeronautiche come già detto in italia è permesso solo l'ascolto casuale....(all'italiana) e ne è vietata la divulgazione di ciò che si è ascoltato.
Il possesso degli "scanner" dal 2000 è liberalizzato ed non è piu' necessaria fare la denuncia di inizo attività SWL, vale sempre la regola di NON memorizzare mai alcuna frequenza sensibile.

In merito all'ascolto di TWR fuori dall'italia, mi permetto di segnalarVi il sito http://www.globaltuners.com che raccogliere moltissimi ricevitori radioamatoriali on-line. A differenza di live atc è in real time e avrete a vostra disposizione numerosi scanner online sul quale cambiare frequenza o navigare nei preset preimpostati. Trale altre cose su alcuni è possibile ascoltare le frequenze HF delle rotte atlantiche...molto interessanti anche dal punto di vista delle distanze coperte dai segnali.

Per chairimenti a disposizione!

Avatar utente
Fabri88
FL 400
FL 400
Messaggi: 4233
Iscritto il: 17 novembre 2007, 14:05
Località: Busto Arsizio (Büsti Grandi) - 4,69 nm HDG 84 from MXP

Re: ASCOLTO LA RADIO E SENTO MIO PADRE!!!

Messaggio da Fabri88 » 17 maggio 2008, 15:36

Concorde001 ha scritto: Se ci fai caso non è neanche in tempo reale è tipo di 2 ore indietro...
Come 2 ore indietro? AMS/EHAM è in diretta da quanto so.
Immagine
ImmagineImmagine

Rispondi