farai a Bergamo la teoria e a Cascais il resto?A320 Pilot ha scritto:mai sentita sta cosa .... almeno io sono andato a ben 2 open day e non hanno mai parlato di questa collaborazione.....comunque è quasi sicuro che mi iscriva proprio in Gestair....dovrei iniziare il corso di setembre 2011 ......
Gestair
Moderatore: Staff md80.it
- Alessio V.
- 00500 ft
Re: Gestair
PPL(A)
- A320 Pilot
- 10000 ft
Esatto i primi 7 esami si fanno a Bergamo e la teoria dura complessivamente 6 mesi....dopo parti per Madrid o per cascais....
Rispondo alla domanda Dell utente precedente : in gestair fanno solo corsi integrati
Rispondo alla domanda Dell utente precedente : in gestair fanno solo corsi integrati

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- alessio93v
- 02000 ft
A320 Pilot ha scritto:Esatto i primi 7 esami si fanno a Bergamo e la teoria dura complessivamente 6 mesi....dopo parti per Madrid o per cascais....
Ah pensavo facessero pure i modulari. Per quanto riguarda il pagamento del corso integrato sai qualcosa? Come avviene?
- Alessio V.
- 00500 ft
Da ciò che ricordo dell'open day, puoi pagare a rate o puoi pagare tutto subito (godendo di uno sconto del 5% se non sbaglio).
Poi altre modalità di pagamento o finanziamento si potranno accordare con chi di competenza nella scuola...non so se qualcuno può aggiungere qualcosa in merito...
Poi altre modalità di pagamento o finanziamento si potranno accordare con chi di competenza nella scuola...non so se qualcuno può aggiungere qualcosa in merito...
PPL(A)
- alessio93v
- 02000 ft
Ho sentito che ci sono rate da 3000 euro al mese. E' vero?
- lodowall
- 01000 ft
Non son toltamente sicuro che gestair faccia soltanto corsi integrati...Perchè ho visto pure persone fare corsi modulari.
Proverò ad informarmi.
Proverò ad informarmi.
- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -
-Gestair Flying Academy - Portugal-

- Alessio V.
- 00500 ft
su questo non posso darti informazioni precise perchè non mi ricordo esattamente.alessio93v ha scritto:Ho sentito che ci sono rate da 3000 euro al mese. E' vero?
Devi dare una somma iniziale, poi a rate paghi il resto (la rata si aggira intorno o supera quella cifra).
la cosa migliore da fare è andare ad uno dei prossimo open day, che vengono fatti frequentemente a Bergamo

PPL(A)
- lodowall
- 01000 ft
Se ricordo bene dovrebbe essere una rata iniziate di Tot €..poi le altre rate sono di 3000€.
Questo dipende anche dal metodo di pagamento concordato prima di iniziare il corso!
Questo dipende anche dal metodo di pagamento concordato prima di iniziare il corso!

- alessio93v
- 02000 ft
Ah va bene grazie per le informazioni!
- A320 Pilot
- 10000 ft
sono sicuro che facciano solo integrati perchè io ne avevo parlato all'assistant director per il mio PPL .....comunque si paga una prima rata di circa 1500 poi ogni mese 3000.......

Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
- nickthenava
- 02000 ft
- alessio93v
- 02000 ft
Grazie a tutti per le informazioni
- alessio93v
- 02000 ft
Ciao ragazzi, come anticipato qualche settimana fa, oggi c'e' stato l'incontro con i responsabili della Gestair nella mia scuola.
Ecco quanto mi è stato detto: la scuola propone 4 tipi di corsi integrati (fanno anche i modulari ma sono stati sconsigliati visto che le compagnie aeree prediligono candidati che abbiamo frequentato corsi integrati)
- CORSO INTEGRATO BASE DI PILOTA DI LINEA
Il programma teorico si svolge presso la sede Gestair Flying Academy nell'aeroporto di Bergamo Orio al Serio e prevede 899 ore.
36 matematica/fisica
69 circolazione aerea e procedure ATC
108 conoscenze generali dell'aeromobile
48 strumenti
117 performance e pianificazione del volo
63 fisiologia e psicologia del volo
75 meteorologia
156 navigazione generale e radio
27 procedure operative
54 principi di volo
36 comunicazioni (vfr/ifr)
12 multimotore
28 multi crew cooperation (mcc)
12 garmin 1000
30 operazioni
25 uniformizzazione
3 presentazione
Il programma di volo viene effettuato a Cascais (Portogallo) e prevede 150 ore come Pilot Flying e 75 ore come Flying Student
75 Cessna 152
60(+60) Cessna 172 NAV III G1000
15(+15) Beechcraft BE-76
Le competenze acquisite in volo vengono rafforzate attraverso i simulatori
PREZZO: 58.000 EURO
Sono inclusi i manuali, esami teorici e tutti i documenti necessari per ottenere le licenze.
- CORSO INTEGRATO DI PILOTA DI LINEA
Anche qua il corso teorico viene svolto nella sede di Bergamo e prevede 1040 ore. Le ore per ogni materia sono le stesse come nel corso integrato base solo che qua le ore in più riguardano un corso di accesso alla linea aerea. Il corso di accesso alla linea aerea ha lo scopo di preparare l'allievo per le selezioni nelle compagnie aeree.
Il programma di volo viene effettuato anche qua a Cascais ed è comporto da 160 ore di volo come Pilot Flying e 75 ore come Flying Student
75 Cessna 152
10 Cessna 152 (time building)
60 (+60) Cessna 172 NAV III G1000
15 (+15) Beechcraft BE-76
Anche qua le competenze in volo vengono ampliate con i simulatori
PREZZO: 64.500 EURO
Sono inclusi nel prezzo libri, esami, documenti per l'ottenimento delle licenze, carte aeronautiche, borsa di volo Jeppesen, plotter, calcolatrice, cuffie David Clark, occhiali Jeppesen IFR, giubbino, camicie, pantaloni, cravatta, pilot logbook, gilet rifrangente.
-CORSO INTEGRATO DI PILOTA DI LINEA + PACCHETTO ORE
Corso teorico di 1040 ore
Il corso di volo è composto da 200 ore di volo come Pilot Flying e 75 ore come Flying Student
75 Cessna 152
50 Cessna 152 (time building)
PREZZO: 68.000 EURO
Sono inclusi i manuali, carte aeronautiche, borsa di volo Jeppesen, plotter, calcolatrice, cuffie David Clark, occhiali Jeppesen IFR, giubbino, camicie, pantaloni, cravatta, pilot logbook, gilet rifrangente, documenti per l'ottenimento delle licenze e per gli esami.
-CORSO INTEGRATO DI PILOTA DI LINEA + CORSO DI PILOTA ISTRUTTORE
Il corso teorico viene svolto a Bergamo ed è composto da 1173 ore di cui 133 sono per diventare Pilota Istruttore
Il programma di volo si svolge a Cascais e prevede 160 ore di volo come Pilot Flying e 75 ore come Flying Student
CORSO DI PILOTA DI LINEA
75 ORE Cessna 152
CORSO DI PILOTA ISTRUTTORE
27 ore Cessna 152
PREZZO: 69.200 EURO
Sono inclusi nel prezzo libri, carte aeronautiche, borsa di volo Jeppsen, plotter, calcolatrice, cuffie David Clark, occhiali Jeppsen IFR, giubbino, camicie, pantaloni, cravatta, manuale istruttore, gilet rifrangente, esami, documenti necessari per l'ottenimento delle licenze.
Spero che vi possano servire queste informazioni
Ecco quanto mi è stato detto: la scuola propone 4 tipi di corsi integrati (fanno anche i modulari ma sono stati sconsigliati visto che le compagnie aeree prediligono candidati che abbiamo frequentato corsi integrati)
- CORSO INTEGRATO BASE DI PILOTA DI LINEA
Il programma teorico si svolge presso la sede Gestair Flying Academy nell'aeroporto di Bergamo Orio al Serio e prevede 899 ore.
36 matematica/fisica
69 circolazione aerea e procedure ATC
108 conoscenze generali dell'aeromobile
48 strumenti
117 performance e pianificazione del volo
63 fisiologia e psicologia del volo
75 meteorologia
156 navigazione generale e radio
27 procedure operative
54 principi di volo
36 comunicazioni (vfr/ifr)
12 multimotore
28 multi crew cooperation (mcc)
12 garmin 1000
30 operazioni
25 uniformizzazione
3 presentazione
Il programma di volo viene effettuato a Cascais (Portogallo) e prevede 150 ore come Pilot Flying e 75 ore come Flying Student
75 Cessna 152
60(+60) Cessna 172 NAV III G1000
15(+15) Beechcraft BE-76
Le competenze acquisite in volo vengono rafforzate attraverso i simulatori
PREZZO: 58.000 EURO
Sono inclusi i manuali, esami teorici e tutti i documenti necessari per ottenere le licenze.
- CORSO INTEGRATO DI PILOTA DI LINEA
Anche qua il corso teorico viene svolto nella sede di Bergamo e prevede 1040 ore. Le ore per ogni materia sono le stesse come nel corso integrato base solo che qua le ore in più riguardano un corso di accesso alla linea aerea. Il corso di accesso alla linea aerea ha lo scopo di preparare l'allievo per le selezioni nelle compagnie aeree.
Il programma di volo viene effettuato anche qua a Cascais ed è comporto da 160 ore di volo come Pilot Flying e 75 ore come Flying Student
75 Cessna 152
10 Cessna 152 (time building)
Anche qua le competenze in volo vengono ampliate con i simulatori
PREZZO: 64.500 EURO
Sono inclusi nel prezzo libri, esami, documenti per l'ottenimento delle licenze, carte aeronautiche, borsa di volo Jeppesen, plotter, calcolatrice, cuffie David Clark, occhiali Jeppesen IFR, giubbino, camicie, pantaloni, cravatta, pilot logbook, gilet rifrangente.
-CORSO INTEGRATO DI PILOTA DI LINEA + PACCHETTO ORE
Corso teorico di 1040 ore
Il corso di volo è composto da 200 ore di volo come Pilot Flying e 75 ore come Flying Student
75 Cessna 152
50 Cessna 152 (time building)
PREZZO: 68.000 EURO
Sono inclusi i manuali, carte aeronautiche, borsa di volo Jeppesen, plotter, calcolatrice, cuffie David Clark, occhiali Jeppesen IFR, giubbino, camicie, pantaloni, cravatta, pilot logbook, gilet rifrangente, documenti per l'ottenimento delle licenze e per gli esami.
-CORSO INTEGRATO DI PILOTA DI LINEA + CORSO DI PILOTA ISTRUTTORE
Il corso teorico viene svolto a Bergamo ed è composto da 1173 ore di cui 133 sono per diventare Pilota Istruttore
Il programma di volo si svolge a Cascais e prevede 160 ore di volo come Pilot Flying e 75 ore come Flying Student
CORSO DI PILOTA DI LINEA
75 ORE Cessna 152
CORSO DI PILOTA ISTRUTTORE
27 ore Cessna 152
PREZZO: 69.200 EURO
Sono inclusi nel prezzo libri, carte aeronautiche, borsa di volo Jeppsen, plotter, calcolatrice, cuffie David Clark, occhiali Jeppsen IFR, giubbino, camicie, pantaloni, cravatta, manuale istruttore, gilet rifrangente, esami, documenti necessari per l'ottenimento delle licenze.
Spero che vi possano servire queste informazioni

- lodowall
- 01000 ft
Che dire,ben fatto!!
Hai avuto una gran pazienza a trascrivere il tutto!
Lo stavo facendo anche io dalle brochure che avevo raccolto venerdì mentre le stavamo preparando per l'Italia,mi hai battuto sul tempo!
Complimenti ancora per la buona volontà.

Lo stavo facendo anche io dalle brochure che avevo raccolto venerdì mentre le stavamo preparando per l'Italia,mi hai battuto sul tempo!

- alessio93v
- 02000 ft
E' stato un piacere. L'importante è che sia tutto corretto =)lodowall ha scritto:Che dire,ben fatto!!
- lodowall
- 01000 ft
si mi pare sia tutto scritto nel modo corretto!
Se ti serve qualsiasi altra informazione di qualsiasi natura,non esitare a chiedere
Se ti serve qualsiasi altra informazione di qualsiasi natura,non esitare a chiedere

- Alessio V.
- 00500 ft
Grazie mille per le informazioni! a quanto pare ci sono delle novità interessanti 

PPL(A)
- AirGek
- FL 500
Questa è la prima volta che la sento...alessio93v ha scritto:(fanno anche i modulari ma sono stati sconsigliati visto che le compagnie aeree prediligono candidati che abbiamo frequentato corsi integrati)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- FL 250
E per fortuna visto che è una s*****************aAirGek ha scritto:Questa è la prima volta che la sento...alessio93v ha scritto:(fanno anche i modulari ma sono stati sconsigliati visto che le compagnie aeree prediligono candidati che abbiamo frequentato corsi integrati)
- alessio93v
- 02000 ft
A me è stato detto questo... Che poi sia vero o no non lo so... Riferisco soltanto quanto ho sentito
- alessio93v
- 02000 ft
lodowall ha scritto:si mi pare sia tutto scritto nel modo corretto!
Se avessi bisogno di qualche altra informazione ti farò sapere

- Marco92
- FL 250
Giustamente devono inventarsi una stupidaggine del genere per poter fare più soldi possibili.alessio93v ha scritto: (fanno anche i modulari ma sono stati sconsigliati visto che le compagnie aeree prediligono candidati che abbiamo frequentato corsi integrati)
Alla OAA funziona allo stesso modo, anzi, gli integrati sembrano avere qualche trattamento migliore rispetto ai modulari. Ma questo è un altro discorso...
- Bafio
- 05000 ft
Questa è proprio bella.alessio93v ha scritto:fanno anche i modulari ma sono stati sconsigliati visto che le compagnie aeree prediligono candidati che abbiamo frequentato corsi integrati
Mi dissero la cosa quando andai a Professione Volare: "Hai già il PPL ? Peccato... L' UNICA STRADA per arrivare all' ATPL è un corso integrato, e le tue ore da PPL valgono poco, le devi rifare...". Naturalmente il fatto che il corso integrato costi di più di un corso modulare, e che ti leghi alla scuola (non puoi fare hour building da un' altra parte, o l' IR da un' altra ancora), dev' essere del tutto secondario per loro, che vogliono solo il tuo bene...
Ultima cosa: a parte che sulla licenza alla fine dei giochi ci sarà scritto CPL e non CPL modulare/integrato/distance learning/pagato molto/pagato poco, secondo me se proprio le compagnie devono aver preferenze verso chi ha fatto un tipo di corso invece che un altro le avranno verso chi ha fatto un percorso modulare, il che significa che è andato in giro per i cavoli suoi, magari su aeroporti non controllati od all' opposto aeroporti con un buon traffico, e non sempre con l' istruttore chioccia a fianco.
Considerazione personale a margine: i prospetti dei corsi postati sono interessanti, ma secondo me bisogna essere 'bravi' a rispettarli: farsi 75 ore di C152 quando si vede nel parcheggio a fianco il fighissimo C172 col G1000... è dura ! La voglia di passare al fratello maggiore sarà tanta !

- alessio93v
- 02000 ft
Non volevo aprire una discussione sulle "stupidaggini" che dice la Gestair. Volevo solamente informarvi della possibilità di questi corsi che la scuola propone e che a mio parere non sono per niente male!Marco 1101342 ha scritto:Giustamente devono inventarsi una stupidaggine del genere per poter fare più soldi possibili.alessio93v ha scritto: (fanno anche i modulari ma sono stati sconsigliati visto che le compagnie aeree prediligono candidati che abbiamo frequentato corsi integrati)
Alla OAA funziona allo stesso modo, anzi, gli integrati sembrano avere qualche trattamento migliore rispetto ai modulari. Ma questo è un altro discorso...

- Alessio V.
- 00500 ft
infatti manteniamo la discussione sui corsi se possibile e non su un affermazione magari "errata"alessio93v ha scritto:Non volevo aprire una discussione sulle "stupidaggini" che dice la Gestair. Volevo solamente informarvi della possibilità di questi corsi che la scuola propone che a mio parere non sono per niente male!alessio93v ha scritto:Marco 1101342 ha scritto:Giustamente devono inventarsi una stupidaggine del genere per poter fare più soldi possibili.alessio93v ha scritto: (fanno anche i modulari ma sono stati sconsigliati visto che le compagnie aeree prediligono candidati che abbiamo frequentato corsi integrati)

anche secondo me non sono per niente male le proposte...voi che dite?
PPL(A)
- alessio93v
- 02000 ft
Alessio V. ha scritto:infatti manteniamo la discussione sui corsi se possibile e non su un affermazione magari "errata"alessio93v ha scritto:Non volevo aprire una discussione sulle "stupidaggini" che dice la Gestair. Volevo solamente informarvi della possibilità di questi corsi che la scuola propone che a mio parere non sono per niente male!alessio93v ha scritto:Marco 1101342 ha scritto:Giustamente devono inventarsi una stupidaggine del genere per poter fare più soldi possibili.alessio93v ha scritto: (fanno anche i modulari ma sono stati sconsigliati visto che le compagnie aeree prediligono candidati che abbiamo frequentato corsi integrati)
Alla OAA funziona allo stesso modo, anzi, gli integrati sembrano avere qualche trattamento migliore rispetto ai modulari. Ma questo è un altro discorso...![]()
anche secondo me non sono per niente male le proposte...voi che dite?
Io ho già espresso il mio parere

Aspetto quello degli altri!
- lodowall
- 01000 ft
Guardando di nuovo quanto avevo speso io ad ottobre 2009 per il medesimo corso offerto dalla Gestair, i prezzi si sono abbassati,e in più ci sono anche 10h.
Niente male!Un occasione..

- alessio93v
- 02000 ft
Buono a sapersi!lodowall ha scritto:Guardando di nuovo quanto avevo speso io ad ottobre 2009 per il medesimo corso offerto dalla Gestair, i prezzi si sono abbassati,e in più ci sono anche 10h.

- nickthenava
- 02000 ft
ottimo il prezzo
chiedo a gente che l'ha frequentata se l'istruzione è valida e se vale la pena iscriversi.
ciaoo
chiedo a gente che l'ha frequentata se l'istruzione è valida e se vale la pena iscriversi.
ciaoo
Cessna Citation taxi driver
- lodowall
- 01000 ft
Sicuramente ne è valsa la pensa!Rifarei senza dubbi la scelta!nickthenava ha scritto:ottimo il prezzo
ciaoo

- nickthenava
- 02000 ft
- alessio93v
- 02000 ft
Ecco gli ultimi prezzi proposti dalla Gestair.
ATPL base 150 ore (teoria 899h) = 58000 euro
ATPL base 150 ore (teoria 1040h) + 10 ore di volo aggiuntive (time building) + Inglese e preparazione alla linea aerea + Materiale didattico = 64500 euro
ATPL base 150 ore (teoria 1040h) + 50 ore di volo aggiuntive (time building) + Inglese e preparazione alla linea aerea + Materiale didattico = 68000 euro
ATPL base 150 ore (teoria 1040h) + 27 ore di volo con istruttore (teoria 130h) + Inglese e preparazione alla linea aerea + Materiale didattico = 69200 euro
Ecco qua
ATPL base 150 ore (teoria 899h) = 58000 euro
ATPL base 150 ore (teoria 1040h) + 10 ore di volo aggiuntive (time building) + Inglese e preparazione alla linea aerea + Materiale didattico = 64500 euro
ATPL base 150 ore (teoria 1040h) + 50 ore di volo aggiuntive (time building) + Inglese e preparazione alla linea aerea + Materiale didattico = 68000 euro
ATPL base 150 ore (teoria 1040h) + 27 ore di volo con istruttore (teoria 130h) + Inglese e preparazione alla linea aerea + Materiale didattico = 69200 euro
Ecco qua

- Marco92
- FL 250
150 ora di volo sono troppo poche... Proprio il minimo.
Piuttosto date un'occhiata a Panamedia, un'ottima scuola di Palma de Mallorca! Offre a 60.000 euro 350 ore di volo tra monomotore e multimotore.
Bella offerta...
Piuttosto date un'occhiata a Panamedia, un'ottima scuola di Palma de Mallorca! Offre a 60.000 euro 350 ore di volo tra monomotore e multimotore.
Bella offerta...
-
- FL 250
Ma 150 ore sono solo nella prima offerta!
- Marco92
- FL 250
Giusto, ma anche solo 200 sono poche...
Boh, forse sono io che mi sono sempre abituato con le scuole americane e i requisiti FAA, ma comunque almeno 300 ore già sono qualcosa, forse...
Boh, forse sono io che mi sono sempre abituato con le scuole americane e i requisiti FAA, ma comunque almeno 300 ore già sono qualcosa, forse...