MPL???

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

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MPL???

Messaggio da nickthenava » 15 novembre 2009, 11:04

Ciao a tutti,
ho sentito parlare di un possible cambamento nei brevetti di volo, con l'introduzione nei prossimi anni di un alicenza MPL (Multi Pilot License).....
è vero o ho capito male?????

grazie 1000
ciao
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Re: MPL???

Messaggio da I-AINC » 15 novembre 2009, 11:46

Sì, questa licenza esiste e prevede 2 parti distinte:

1- 12 ore di volo reali fino al volo solista (12 ore o giu di li)

2- Sfrullata di 150h di simulatore sull'aereo per il quale dovrai volare (es. F100,757..)

Dopodichè ti dovrebbero cacciare su quell'aereo, ma non credo affatto comunque :?
Su questa licenza se n'è parlato parecchio e ci sono pareri molto discordanti. Alcuni dicono che sia persino pericolosa perchè l'allievo praticamente non vola MAI realmente fino a che si ritrova sul vero aereo in un ambiente REALE... :shock:

Questa licenza è stata studiata in previsione dell'enorme aumento di richiesta di piloti nei paesi dell'estremo oriente (Cina e India in generale) dato che riesce a sfornare una marea di piloti in breve tempo e già sulla macchina richiesta dalla compagnia.

Da quel che so le stan facendo in Cina mandando i loro piloti in Australia al simulatore, per il resto non sò altro. Ripeto è una cosa molto controversa...


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Re: MPL???

Messaggio da nickthenava » 15 novembre 2009, 18:42

non sanno più cosa inventare .........
bhò magari si rivelerà una gran cosa ma personalmente sono un po' scettico.....

(ammetto che comunque mi piacerebbe spararmi 150h al FFS di un liner) ma almeno 1 pò di vera esperienza di volo ci vuole......

grazie
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Re: MPL???

Messaggio da IVWP » 15 novembre 2009, 18:53

alla prima turbolenza: “ah c***o, ma allora non era lo schermo” :shock: :mrgreen:

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Re: MPL???

Messaggio da jack374 » 15 novembre 2009, 20:14

In un full motion non la capisci neanche la differenza fra simulato e reale...

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Re: MPL???

Messaggio da Luke3 » 15 novembre 2009, 20:26

I-AINC ha scritto: Su questa licenza se n'è parlato parecchio e ci sono pareri molto discordanti. Alcuni dicono che sia persino pericolosa perchè l'allievo praticamente non vola MAI realmente fino a che si ritrova sul vero aereo in un ambiente REALE... :shock:
E io sono uno di quelli che direbbe esattamente così. Insomma impari a volare in 150 ore di simulatore. Ci devi ficcare tutto l'addestramento basico, l'IFR, l'MCC e il TR e non tocchi mai l'aereo vero finchè non ci vai a lavorare.
Tempi troppo stretti e non volare mai realmente non sono una formula per la sicurezza. Volare con aerei veri e con simulatori sono due cose diverse, full motion che sia. Non a caso il simulatore viene usato per determinate parti del training ma non per altre, e se non sbaglio nel TR è prevista l'esecuzione di alcune missioni (tipo touch and go) con l'aereo vero e proprio. Ci sono valutazioni e trucchi che si imparano solo volando nel reale, e non credo si possano imparare nelle 12 ore iniziali in cui la preoccupazione dell'allievo è come far volare l'aereo

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Re: MPL???

Messaggio da alessandrogentili » 16 novembre 2009, 0:56

jack374 ha scritto:In un full motion non la capisci neanche la differenza fra simulato e reale...
La differenza è che se fai 'na ca***ta schiacci il bottoncino, ricominci senza un graffio e non imparerai mai a gestire situazioni reali... roba da niente eh?

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Re: MPL???

Messaggio da noone » 16 novembre 2009, 6:07

jack374 ha scritto:In un full motion non la capisci neanche la differenza fra simulato e reale...
Dici??

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Re: MPL???

Messaggio da flyingbrandon » 16 novembre 2009, 9:00

jack374 ha scritto:In un full motion non la capisci neanche la differenza fra simulato e reale...
La capisci!
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Re: MPL???

Messaggio da paky » 30 novembre 2009, 13:18

ho visto sul sito dell'oxford ma non riesco a capire se questo corso é in atto, se é a numero chiuso e alla fine ti permette di entrare in qualche compagnia (da quello che ho capito lí centra qualcosa la flybe), e soprattutto quanto viene a costare?
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Re: MPL???

Messaggio da nickthenava » 1 dicembre 2009, 17:48

a quanto pare mi sono giunte delle voci che ENAC approverà sto MPL nel Marzo 2010, ma ancora non si sa bene...

comunque penso che a sto punto se questo è veramente il futuro, molte scuole di volo saranno tagliate fuori perchè dovranno sicuramente trovare un appoggio dove fare il simulatore...

il che penso non sia facile...

personalmente rimango un po' scettico, comunque penso che 240 e passa ore al FFS siano comunque 1 figata...

ciao
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Re: MPL???

Messaggio da dirk » 1 dicembre 2009, 17:51

Si ma scordatevi qualunque lavoro al di fuori della linea... giusto giusto i programmi cadet. E di questi tempi puntare solo sulla linea non so quanto sia un'idea vincente.
Molte compagnie richiedono ore PIC che non farete mai con quella licenza.

E non potrete nemmeno accumulare le ore minime che molti richiedono, visto che non potete volare su un aereo vero da soli.

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Re: MPL???

Messaggio da paky » 2 dicembre 2009, 6:54

bhé io credo che con l'avvenire di questa licenza, che a quanto pare é diretta proprio alle compagnie, esse nei loro requisite per entravi vi metteranno anche questo tipo di licenza. é normale che ora non é un requisito in quanto é ancora in fase di "progettazione". in parole povere come possono metterla tra i loro requisiti se ancora non esiste?!?! :wink:
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Re: MPL???

Messaggio da Prisucci89 » 2 dicembre 2009, 16:57

non so se possa essere utile ma sul sito della CAA ( UK ) spiegano come dovrebbe funzionare questa licenza :

http://www.caa.co.uk/docs/175/Section%2 ... ICENCE.pdf
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Re: MPL???

Messaggio da Luke3 » 2 dicembre 2009, 17:45

spero solo che permetta di accedere solamente ai cadet program delle compagnie aeree dove verrà impartito un addestramento anche su aerei veri...

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Re: MPL???

Messaggio da Prisucci89 » 2 dicembre 2009, 17:57

lo spero anche io :D
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Re: MPL???

Messaggio da =Casio= » 2 dicembre 2009, 18:38

Pur essendo sempre stato appassionato sono a tutti gli effetti nel mondo dell'aviazione da pochi mesi e di cose assurde ne ho già sentite abbastanzae ma questa le batte tutte. A questo punto tanto vale prendere il brevetto su FS2004 e poi fare l'MCC giusto per prender confidenza con la cabina. Pure il type lo puoi fare su FS, sulla carta la teoria la impari anche li. Se poi uno volesse mai farsi un giretto con la famiglia sul paperozzo la domenica sarebbe in crisi perchè in quelle 12 ore non avrà mai navigato e se dovesse mai seguire una radiale sarebbe un casino, però per il resto della settimana pilota un 737 (e voglio vedere se non spacca il carrello al primo atterraggio).
Davvero complimenti a chi si è inventato questa cosa, vorresti stringergli la mano o forse strizzargli i co****ni con una morsa idraulica.

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Re: MPL???

Messaggio da nickthenava » 3 dicembre 2009, 16:53

ahahahaha..........

comunque già e quasi impossibile trovare un lavoro nel campo dell'aviazione, figuriamoci trovarne uno sull'aereo che hai studiato e solo in linea.......

ho capito che sarà (penso) il futuro, ma se qualche passeggero dovesse venirlo a sapere, la metà dei voli si svuoterebbe secondo me......

vanno tt a piedi!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Re: MPL???

Messaggio da Luke3 » 3 dicembre 2009, 16:58

Io spero proprio che non sia il futuro altrimenti gli unici aerei su cui salirò saranno quelli con me o qualcuno che conosco ai comandi. Non concepisco come si possa dare un liner in mano a chi non ha mai volato da solista neanche su un cessnino. E' una questione anche psicologica e attitudinale verso il volo: volare da soli su aerei veri è importantissimo nell'addestramento dei piloti e ci sono lezioni che si possono imparare solo così. E' un battesimo del fuoco necessario.
La trovo una cosa pericolosa, un aereo vero non è uguale ad un simulatore, anche se questo è full motion e certificato Level-D

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Re: MPL???

Messaggio da nickthenava » 3 dicembre 2009, 17:25

c'è da tener presente che in volo il 50% circa delle cose scontate a terra non è più scontato perchè entrano in gioco numerosi fattori "ba**ardi".........

quindi se uno è abituato riesce a plasmarli in qualche modo, viceversa sono c***i!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Re: MPL???

Messaggio da I-AINC » 3 dicembre 2009, 18:51

Più che altro si esclude totalmente la vera poesia che è il volo vero e proprio, quello fatto col 172 al tramonto per dire...Mentre si vuol avvicinare il pilota ad un semplice imbecille che sta seduto a controllare che un computer lavori.

Poi scusate ma dov'è tutta sta preoccupazione per la carenza di piloti? Non so quanti centinaia di migliaia di ragazzi saremo ora completamente a spasso in Europa... dov'è la carenza di piloti? Ma vaf....lo
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Re: MPL???

Messaggio da AIRBUS » 15 dicembre 2010, 19:20

Dopo essermi appositamente documentato...ecco qualche delucidazione a riguardo...l' MPL è una licenza del tutto equipollente all' ATPL con 750 ore di teoria e minimo 240 ore di volo di cui una certa parte va fatta al simulatore, un' altra parte va fatta sui comuni velivoli da addestramento infatti per tale licenza è richiesto il volo solista (per cui se si vuole svolazzare per cavoli propri magari con un cessnino si puo)...è una licenza maggiormente orientata alla formazione di piloti di linea...include MCC e Type Rating...(fonte IATA http://www.ftoholdings.com/MPLforum/pre ... _Harms.pdf)...nel documento le altre info :wink:
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Re: MPL???

Messaggio da AIRBUS » 16 dicembre 2010, 15:51

Ah dimenticavo...dalla fonte IATA prima citata si evince inoltre a differenza di quanto affermato in precedenza che la la MPL non è un modo per tagliare i costi di addestramento e nemmeno un modo per "sfornare" molti piloti meno efficienti degli ATPL licensed...infatti nel documento è citato l'esempio di Lufthansa che nel proprio MPL include 750 ore di teoria e 320 ore (ricordiamo che le minime sono 240) di volo di cui 222-230 ai simulatori e 97-99 con veri aerei (nel caso specifico C172 - Beechcraft Bonanza 33 - Citation CJ1 e 2 ore su A320 o B737)...l' MPL è tuttavia una licenza ancora in fase di definizione ma che sarà riconosciuta man mano da tutti i Paesi (è stata introdotta da ICAO ed ha la stessa valenza di ATPL che e' datata 1940)...la MPL sarà il futuro in quanto rappresenta l'adeguamento dell'addestramento in volo alle nuove tecniche di simulazione e garantisce piu rispetto per l'ambiente :)
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Re: MPL???

Messaggio da MD-82 » 16 dicembre 2010, 17:27

Io avevo sentito dire che l'ENAC stava pensando di fare una legge per cui il brevetto si prende prima, c'entra qualcosa? :D
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Re: MPL???

Messaggio da AIRBUS » 16 dicembre 2010, 17:43

MD-82 ha scritto:Io avevo sentito dire che l'ENAC stava pensando di fare una legge per cui il brevetto si prende prima, c'entra qualcosa? :D
Effettivamente il corso per l'ottenimento della MPL puo essere iniziato a 18 anni...per quanto riguarda ENAC non saprei...puo darsi che tale legge sarà introdotta proprio in vista di tale licenza una volta approvata e pianificata completamente anche in Italia :D...
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Re: MPL???

Messaggio da MD-82 » 17 dicembre 2010, 15:47

Speriamo! :lol: :mrgreen: :lol:
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Re: MPL???

Messaggio da IUNB » 19 dicembre 2010, 11:55

Ma in termini di costi, con l'avvento di questa nuova licenza cambierà qualcosa?

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Re: MPL???

Messaggio da gubbodj » 1 gennaio 2011, 21:11

gia' ragazzi quanto verra' a costare questa nuova licenza?..

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Re: MPL???

Messaggio da sigmet » 1 gennaio 2011, 23:20

gubbodj ha scritto:gia' ragazzi quanto verra' a costare questa nuova licenza?..
Dipende dalle compagnie che saranno interessate a formare i propri piloti come succede ad esempio gia' in Flybe o in Air Berlin.
Considerando un costo medio di un simulatore FNPT II MCC e di un FFS per la fase finale la spesa dovrebbe essere ridotta di un 20- 25%.
Non penso che almeno inizialmente vengano offerti corsi per privati.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: MPL???

Messaggio da Bafio » 4 gennaio 2011, 10:43

gubbodj ha scritto:quanto verra' a costare questa nuova licenza?..
Lufthansa assumerà cadetti a cui verrà rilasciata l' MPL; ripagheranno poi il loro addestramento con lo stipendio per un totale di 60.000 €

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Re: MPL???

Messaggio da Mavercik152 » 8 gennaio 2011, 1:32

Sono un Istruttore alla Moncton Flight College, e al momento siamo l'unica scuola in tutto il canada a rilasciare l' MPL.
c'e' da dire che gli unici studenti a frequentare questo corso al momento, sono cadetti di compagnie aeree (air asia su tutte) quindi personale assolutamente e severamente selezionato di qualunque eta'.
Non ho avuto tempo di leggere tutti i post, quindi chiedo scusa in anticipo se dovessi ripetere cose gia dette.
per quanto riguarda lo scietticismo sulla sicurezza, nell'avere personale di volo su aerei di linea con poca esperienza di volo, che qualcuno ha giustamente fatto notare, la mia domanda e':

E IN EUROPA RYANAIR CHE SI FA' PAGARE PER ASSUMERE PILOTI CON 200 ORE COS'E'?????

Almeno, i cadetti iniziano da 0, e fin dal primo volo vengono addestrati da first officer.....
e' un progamma molto intenso e studiato nei minimi particolari...ve lo garantisco perche' sto studiando del materiale MPL. Forse lasciero' l'ifr per insegne nel MPL.
resta comunque il fatto, che anche ad uno come me, con atpl 1500ore gli rode!!! :), mi tocca insegnare a questi ragazzi, che in 8mesi saranno sul a320 mentre io ancora sul PA44...spero di NO! :P
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Re: MPL???

Messaggio da sigmet » 8 gennaio 2011, 20:37

Mavercik152 ha scritto:Sono un Istruttore alla Moncton Flight College, e al momento siamo l'unica scuola in tutto il canada a rilasciare l' MPL.
c'e' da dire che gli unici studenti a frequentare questo corso al momento, sono cadetti di compagnie aeree (air asia su tutte) quindi personale assolutamente e severamente selezionato di qualunque eta'.
Non ho avuto tempo di leggere tutti i post, quindi chiedo scusa in anticipo se dovessi ripetere cose gia dette.
per quanto riguarda lo scietticismo sulla sicurezza, nell'avere personale di volo su aerei di linea con poca esperienza di volo, che qualcuno ha giustamente fatto notare, la mia domanda e':

E IN EUROPA RYANAIR CHE SI FA' PAGARE PER ASSUMERE PILOTI CON 200 ORE COS'E'?????

Almeno, i cadetti iniziano da 0, e fin dal primo volo vengono addestrati da first officer.....
e' un progamma molto intenso e studiato nei minimi particolari...ve lo garantisco perche' sto studiando del materiale MPL. Forse lasciero' l'ifr per insegne nel MPL.
resta comunque il fatto, che anche ad uno come me, con atpl 1500ore gli rode!!! :), mi tocca insegnare a questi ragazzi, che in 8mesi saranno sul a320 mentre io ancora sul PA44...spero di NO! :P

Mi puoi dire (anche in PM se vuoi) come si sviluppa il training plan (ore e tipo di simulatore)
Grazie!
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: MPL???

Messaggio da Mavercik152 » 9 gennaio 2011, 5:27

L'mpl nn e' aperto a tutti!

Le compangie selezionano i cadetti...li mandano da noi, e noi facciamo il training.
Mi dispiace ma non posso divulgare altre informazioni riguardo ore e programma del corso.
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Re: MPL???

Messaggio da albert » 9 gennaio 2011, 10:19

Per quanto riguarda il Canada io ho trovato questa pagina informativa ufficiale.
http://www.tc.gc.ca/eng/civilaviation/s ... u-2278.htm

Nei link si possono ritrovare la guida al programma di addestramento e quella relativa ai test d'esame.

Dopo avere letto la guida al programma di addestramento mi sono venuti dei dubbi.. :roll:

ciao!
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Re: MPL???

Messaggio da Mavercik152 » 9 gennaio 2011, 18:11

albert ha scritto:Per quanto riguarda il Canada io ho trovato questa pagina informativa ufficiale.
http://www.tc.gc.ca/eng/civilaviation/s ... u-2278.htm

Nei link si possono ritrovare la guida al programma di addestramento e quella relativa ai test d'esame.

Dopo avere letto la guida al programma di addestramento mi sono venuti dei dubbi.. :roll:

ciao!

il link riguarda agli standard minimi...il syllabus della scuola e' un po diverso...non sotto gli standards ovviamente. ha piu cose.
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