Cavitazione elica aerea !?!

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max70
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Cavitazione elica aerea !?!

Messaggio da max70 » 30 dicembre 2010, 18:50

Buonasera,

leggendo il bel libro "Le battaglie aeree della guerra fredda" mi sono imbattuto in una stranezza.

Dunque, a proposito dell'incidente che vide, nel 2001, un EP3 della US Navy danneggiato da caccia cinesi (Questa è la voce di Wiki), l'autore (Gianvanni) dice che tra i modi usati dagli intercettore per "infastidire" i grossi ricognitori turboelica c'è quello di posizionarsi avanti all'intruso ed azionare i postcombustori.
Il volume di aria calda e veloce così generato investirebbe l'elica facendola cavitare!

Sono sicuro che se si fa lavorare un'elica in condizioni molto diverse da quelle di progetto questa si comporta molto male (a naso se la velocità di avanzo aumenta molto le pale potrebbero frenare l'aereo invece che tirarlo), ma il concetto di cavitazione lo vedevo applicato solo alle eliche navali...

Si tratta di una svista dell'autore oppure esiste una qualche forma di cavitazione delle eliche aeree?

Grazie
Massimiliano

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Flyfree
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Re: Cavitazione elica aerea !?!

Messaggio da Flyfree » 30 dicembre 2010, 19:38

In aria si potrebbe parlare di stallo.

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sinico.aeronauta
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Re: Cavitazione elica aerea !?!

Messaggio da sinico.aeronauta » 31 dicembre 2010, 10:11

ciao :santa: ! riporto dal mio manuale :book: "Propulsione Aeronautica":

> Per quanto riguarda la velocità, per esempio, un'elica da 84 pollici di diametro che ruota a 2850 rpm ha le estremità che viaggiano a 619 nodi. Al livello del mare in aria tipo, ciò equivale a Mach 0,94, cioè al 94% della velocità del suono (660 nodi).
Tenuto conto che alla velocità di rotazione si somma vettorialmente la velocità di volo, basterebbe aumentare anche di poco il numero dei giri per far cavitare l'elica, cioè per sottoporla ai fenomeni negativi causati dalle velocità transoniche: in particolare, drastico calo del rendimento per l'insorgere delle onde di pressione, aumento della rumorosità, e forti vibrazioni. <

spero di aver fatto la mia buona azione quotidiana... :roll:
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Re: Cavitazione elica aerea !?!

Messaggio da Flyfree » 31 dicembre 2010, 14:27

Scusatemi se mi riquoto, ma la cavitazione si genera solo nei fluidi non comprimibili, per esempio l'acqua.
Per quanto riguarda un’elica di un aereo, è il caso di parlare di stallo dell'elica, giacché ala rotante in un fluido comprimibile.
Sono principi molto diversi.

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Re: Cavitazione elica aerea !?!

Messaggio da max70 » 31 dicembre 2010, 17:32

Intanto grazie per le risposte.

Penso che si possa escludere il fenomeno della cavitazione come inteso per le eliche navali. Questo prevede che in qualche punto del campo fluido,si raggiunga una pressione, pari alla tensione di vapore del fluido stesso. E' ovvio quindi che in aria la cavitazione, per come appena definita non può esistere.

Da quanto riportato da sinico.aeronauta sembra che si possa intendere per cavitazione un fenomeno di tutt'altra natura, cioè la perdita di efficienza causata dal raggiungimento di velocità soniche alle estremità.

Riflettendo sugli effetti del getto caldo e veloce proveniente dal postcombustore di un caccia posto davanti alla sventurata elica penso si possano identificare due aspetti:

-aumento della velocità di avanzo: ne consegue un angolo di incidenza ridotto, al limite anche negativo, che comporta riduzione della portanza o addirittura un suo cambio di direzione (effetto freno)

-aumento della temperatura: ne consegue una diminuzione della densità con conseguenti diminuzioni delle forze generate dall'elica, in particolare la diminuzione della resistenza porterebbe il motore "fuori giri". Forse è questa l'analogia con la cavitazione...
Massimiliano

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Re: Cavitazione elica aerea !?!

Messaggio da Flyfree » 31 dicembre 2010, 17:43

max70 ha scritto:Riflettendo sugli effetti del getto caldo e veloce proveniente dal postcombustore di un caccia posto davanti alla sventurata elica penso si possano identificare due aspetti:

-aumento della velocità di avanzo: ne consegue un angolo di incidenza ridotto, al limite anche negativo, che comporta riduzione della portanza o addirittura un suo cambio di direzione (effetto freno)
nelle ipotesi aggiungerei problemi meccanici con le eliche a giri costanti a causa dell'aria perturbata .
Servirebbe il parere di un esperto. :wink:

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Re: Cavitazione elica aerea !?!

Messaggio da hawk-eyed » 3 gennaio 2011, 18:33

...o semplicemente: i cinesi hanno voluto "arrostire un po' " quegli americani... :roll: oppure farli fare un po' di... lampada !! :lol:
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Re: Cavitazione elica aerea !?!

Messaggio da Typhoon » 25 gennaio 2011, 10:04

Mi viene in mente lo stallo del compressore del motore dell'F-14 in Top Gun per effetto della scia del velivolo che lo precedeva.. Bioate conemetografiche ma potrebbe essere, negli effetti, calzante come eventualità non del tutto escludibile nella realtà...

Penso che potrebbe accadere tranquillamente anche se un caccia si ponesse a breve distanza da un turbofan GE di un 777... :shock:
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