Area Banca dati Orione V

Tematiche legate ai corsi d'Accademia ed agli studenti delle stesse

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Area Banca dati Orione V

Messaggio da **F@b!0** » 4 gennaio 2011, 16:20

nonostante le adesioni non siano state numerose vi apro comunque uno spazio in cui possiate confrontarvi sulle domande della banca dati del concorso Orione V!
in questo spazio è consentito porre quesiti a cui non si trova soluzione!
prego tutti quelli che rispondono di specificare il metodo col quale siete arrivati alla risposta! (filo logico di ragionamento, conoscenza precedente dovuta a studi o letture o sito dove è possibile trovare la risposta)
le norme di comportamento rimangono le stesse del topic del concorso!!!!!
ringrazio anticipatamente tutti
Fabio!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
giusy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 18:26

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da giusy » 4 gennaio 2011, 17:04

Grazie Fabio per l'apertura di questo spazio apposito...se qualcuno si sente in imbarazzo posso inaugurarlo io :D ho una domanda fresca fresca di ed.civica,la domanda in questione è la ID#:1057 alla pagina 378 ma dei numeri messi a piè di pagina non mi riferisco alla pagina adobe! la domanda dice:"quale,tra i seguenti uomini politici europei,può essere annoverato tra i più strenui sostenitori dell'unione europea a Maastricht?
eliminato a Priori Charles de Gaulle perchè è morto 22 anni prima della data in questione...l'unico possibili mi sembrerebbe Prodi dato che poi fu anche presidente..ma sinceramente non ho trovato niente di preciso al riguardo...
Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da **F@b!0** » 4 gennaio 2011, 17:27

giusy ha scritto:Grazie Fabio per l'apertura di questo spazio apposito...se qualcuno si sente in imbarazzo posso inaugurarlo io :D ho una domanda fresca fresca di ed.civica,la domanda in questione è la ID#:1057 alla pagina 378 ma dei numeri messi a piè di pagina non mi riferisco alla pagina adobe! la domanda dice:"quale,tra i seguenti uomini politici europei,può essere annoverato tra i più strenui sostenitori dell'unione europea a Maastricht?
eliminato a Priori Charles de Gaulle perchè è morto 22 anni prima della data in questione...l'unico possibili mi sembrerebbe Prodi dato che poi fu anche presidente..ma sinceramente non ho trovato niente di preciso al riguardo...
Per facilitare tutti postate domanda e tutte le risposte!
Poi il vostro ragionamento come ha fatto giusy: escludo CdG perché morto 22 anni prima!
Grazie
Fabio
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
giusy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 18:26

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da giusy » 4 gennaio 2011, 17:32

giusy ha scritto:la domanda in questione è la ID#:1057 alla pagina 378 ma dei numeri messi a piè di pagina non mi riferisco alla pagina adobe! la domanda dice:"quale,tra i seguenti uomini politici europei,può essere annoverato tra i più strenui sostenitori dell'unione europea a Maastricht?
eliminato a Priori Charles de Gaulle perchè è morto 22 anni prima della data in questione...l'unico possibili mi sembrerebbe Prodi dato che poi fu anche presidente..ma sinceramente non ho trovato niente di preciso al riguardo...
le opzioni di risposta sono
a)charles de gaulle
b)helmut kohl
c)romano prodi
d)jacques santer
e)javier solana
Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi.

Avatar utente
GialucaR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 settembre 2010, 18:54
Località: Rieti

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da GialucaR » 4 gennaio 2011, 18:09

secondo me è la risposta D infatti durante il perido di presidenza del lussemburgo santer presentò un progetto
che proponeva che la futura Unione europea fosse composta di tre pilastri:
# Comunità europea: avrebbe inglobato CECA, CEE ed CEEA.
# Politica estera e sicurezza comune (il progetto sposava più le idee anglo-olandesi che quelle franco-tedesche in materia di difesa).
# Affari interni e giustizia
il 7 febbraio 1992 (Trattato di Maastricht) l'Unione europea veniva edificata sui tre pilastri del progetto Santer
fonte wikipedia
virtute siderum tenus
Aspirante Allievo Pilota Corso Orione V


FULMINANDO IMPERVERSO

Avatar utente
giusy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 18:26

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da giusy » 4 gennaio 2011, 18:28

GialucaR ha scritto:secondo me è la risposta D infatti durante il perido di presidenza del lussemburgo santer presentò un progetto
che proponeva che la futura Unione europea fosse composta di tre pilastri:
# Comunità europea: avrebbe inglobato CECA, CEE ed CEEA.
# Politica estera e sicurezza comune (il progetto sposava più le idee anglo-olandesi che quelle franco-tedesche in materia di difesa).
# Affari interni e giustizia
il 7 febbraio 1992 (Trattato di Maastricht) l'Unione europea veniva edificata sui tre pilastri del progetto Santer
fonte wikipedia
Grazie della risposta stavo perdendo le speranze :mrgreen: posso usufruire ancora della tua gentilezza? no perchè ci sarebbe la domanda immediatamente successiva a questa cioè sempre nella stessa pag la ID#:105 quale tra le seguenti città europee ospita le principali sedi degli organismi dell'UE?
a- parigi
b-venezia
c- amsterdam
d- strasburgo
e- dublino

sinceramente nella mia ignoranza so che a Bruxelles e Lussemburgo ci sono molti istituti dell'UE ma altro non sono riuscita a trovare riguardo le opzioni di questa domanda...
Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da **F@b!0** » 4 gennaio 2011, 18:36

giusy ha scritto:
GialucaR ha scritto:secondo me è la risposta D infatti durante il perido di presidenza del lussemburgo santer presentò un progetto
che proponeva che la futura Unione europea fosse composta di tre pilastri:
# Comunità europea: avrebbe inglobato CECA, CEE ed CEEA.
# Politica estera e sicurezza comune (il progetto sposava più le idee anglo-olandesi che quelle franco-tedesche in materia di difesa).
# Affari interni e giustizia
il 7 febbraio 1992 (Trattato di Maastricht) l'Unione europea veniva edificata sui tre pilastri del progetto Santer
fonte wikipedia
Grazie della risposta stavo perdendo le speranze :mrgreen: posso usufruire ancora della tua gentilezza? no perchè ci sarebbe la domanda immediatamente successiva a questa cioè sempre nella stessa pag la ID#:105 quale tra le seguenti città europee ospita le principali sedi degli organismi dell'UE?
a- parigi
b-venezia
c- amsterdam
d- strasburgo
e- dublino

sinceramente nella mia ignoranza so che a Bruxelles e Lussemburgo ci sono molti istituti dell'UE ma altro non sono riuscita a trovare riguardo le opzioni di questa domanda...
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Strasburgo!!!!
a Strasburgo c'è la sede del Parlamento europeo!!!!
http://europa.eu/institutions/inst/parl ... dex_it.htm
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
GialucaR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 settembre 2010, 18:54
Località: Rieti

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da GialucaR » 4 gennaio 2011, 18:38

tra quelle elencate l'unica ad avere sedi istituzionali è Strasburgo dove si trova la sede ufficiale del parlamento europeo
virtute siderum tenus
Aspirante Allievo Pilota Corso Orione V


FULMINANDO IMPERVERSO

Avatar utente
giusy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 18:26

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da giusy » 4 gennaio 2011, 18:44

**F@b!0** ha scritto: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Strasburgo!!!!
a Strasburgo c'è la sede del Parlamento europeo!!!!
http://europa.eu/institutions/inst/parl ... dex_it.htm
Shhhh !! Facciamo finta di niente! :oops: :oops: :oops: posso giustificarmi :mrgreen: causa pigrizia ho letto la didascalia sotto l'immagine a destra su wiki........... :wink: :wink: vi assicuro che non ho sbagliato ruolo!! :drunken:
Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi.

Avatar utente
GialucaR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 settembre 2010, 18:54
Località: Rieti

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da GialucaR » 4 gennaio 2011, 18:54

io ho invece due domande a cui non riesco a trovare risposta la prima riguarda la geografia Italia (p.256) n 6830
Quanti chilometri di costa ha l'Italia ?
a.circa 1000
b.circa 8000
c.circa 3000
d. circa 5500
e circa15000
le coste italiane misurano complessivamente comprese le isole 7458 km
quindi tra le risposte non so se comprende anche le coste delle isole, quindi sono indeciso tra la B e la D
l'altro mio dubbio riguarda la geografia Europa (p.281) n 1058
Quale, tra i seguenti Stati, faceva parte della ex Repubblica Federale Iugoslava?
A. Croazia
B. Montenegro
C. Slovenia
D.Moldavia
E.Macedonia
secondo me nella domanda c'è un errore di battitura infatti tra quelle elencate la Moldavia è lunica che non faceva parte della Repubblica Federale Iugoslava ma bensi del U.R.S.S. cosa ne pensate??
virtute siderum tenus
Aspirante Allievo Pilota Corso Orione V


FULMINANDO IMPERVERSO

Avatar utente
giusy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 18:26

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da giusy » 4 gennaio 2011, 19:10

GialucaR ha scritto:io ho invece due domande a cui non riesco a trovare risposta la prima riguarda la geografia Italia (p.256) n 6830
Quanti chilometri di costa ha l'Italia ?
a.circa 1000
b.circa 8000
c.circa 3000
d. circa 5500
e circa15000
le coste italiane misurano complessivamente comprese le isole 7458 km
quindi tra le risposte non so se comprende anche le coste delle isole, quindi sono indeciso tra la B e la D
l'altro mio dubbio riguarda la geografia Europa (p.281) n 1058
Quale, tra i seguenti Stati, faceva parte della ex Repubblica Federale Iugoslava?
A. Croazia
B. Montenegro
C. Slovenia
D.Moldavia
E.Macedonia
secondo me nella domanda c'è un errore di battitura infatti tra quelle elencate la Moldavia è lunica che non faceva parte della Repubblica Federale Iugoslava ma bensi del U.R.S.S. cosa ne pensate??
riguardo la prima a parer mio la risposta + corretta dovrebbe essere 8000 km circa quindi la B..per il semplice fatto che non viene specificato nella domanda ma credo che le isole siano comprese dato che sicilia e sardegna non sono isole minori ma vere e proprie regioni della nazione e riferirsi ai km di costa dell'italia escludendole sarebbe assurdo..quindi "per me"isole comprese..circa 8000km...per quanto riguarda la seconda domanda da te posta mi sembra che tu abbia ragione ma preparati perchè di errori ne troverai molti altri in questa banca dati..l'anno scorso + volte abbiamo dovuto fare i conti con ipotetici errori d'esposizione delle domande...per non parlare di quando l'astronomia va avanti ma la banca dati non viene aggiornata :mrgreen:
Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi.

Avatar utente
GialucaR
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 4
Iscritto il: 20 settembre 2010, 18:54
Località: Rieti

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da GialucaR » 4 gennaio 2011, 19:14

GialucaR ha scritto: riguardo la prima a parer mio la risposta + corretta dovrebbe essere 8000 km circa quindi la B..per il semplice fatto che non viene specificato nella domanda ma credo che le isole siano comprese dato che sicilia e sardegna non sono isole minori ma vere e proprie regioni della nazione e riferirsi ai km di costa dell'italia escludendole sarebbe assurdo..quindi "per me"isole comprese..circa 8000km...per quanto riguarda la seconda domanda da te posta mi sembra che tu abbia ragione ma preparati perchè di errori ne troverai molti altri in questa banca dati..l'anno scorso + volte abbiamo dovuto fare i conti con ipotetici errori d'esposizione delle domande...per non parlare di quando l'astronomia va avanti ma la banca dati non viene aggiornata :mrgreen:
grazie per le risposte
comunque ho notato anche altri errori facendo la bancadati del nibbio!! :lol: :lol:
ma all'esame le domande vengono ricontrollate prima di essere distribuite??? se dovvesse capitare una domanda con qualche errore cosa bisogna fare??
virtute siderum tenus
Aspirante Allievo Pilota Corso Orione V


FULMINANDO IMPERVERSO

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da **F@b!0** » 4 gennaio 2011, 19:21

GialucaR ha scritto:
GialucaR ha scritto: riguardo la prima a parer mio la risposta + corretta dovrebbe essere 8000 km circa quindi la B..per il semplice fatto che non viene specificato nella domanda ma credo che le isole siano comprese dato che sicilia e sardegna non sono isole minori ma vere e proprie regioni della nazione e riferirsi ai km di costa dell'italia escludendole sarebbe assurdo..quindi "per me"isole comprese..circa 8000km...per quanto riguarda la seconda domanda da te posta mi sembra che tu abbia ragione ma preparati perchè di errori ne troverai molti altri in questa banca dati..l'anno scorso + volte abbiamo dovuto fare i conti con ipotetici errori d'esposizione delle domande...per non parlare di quando l'astronomia va avanti ma la banca dati non viene aggiornata :mrgreen:
grazie per le risposte
comunque ho notato anche altri errori facendo la bancadati del nibbio!! :lol: :lol:
ma all'esame le domande vengono ricontrollate prima di essere distribuite??? se dovvesse capitare una domanda con qualche errore cosa bisogna fare??
t'arrangi!!!!! devi sbagliare correttamente! :mrgreen:
vengono corrette da uno scanner, per cui la commissione non vede l'errore!!!!
l'anno scorso ce n'era una di matematica dove nessuna delle 5 era la risposta corretta!
il risultato doveva essere 1121 m2 e invece c'erano risposte in cm2 ma che nemmeno trasformandole in m2 erano corrette!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
giusy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 18:26

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da giusy » 4 gennaio 2011, 19:21

GialucaR ha scritto:grazie per le risposte
comunque ho notato anche altri errori facendo la bancadati del nibbio!! :lol: :lol:
ma all'esame le domande vengono ricontrollate prima di essere distribuite??? se dovvesse capitare una domanda con qualche errore cosa bisogna fare??
Allora le cose da fare sono 2
1)sperare affinchè al test non ti capitino domande sgrammaticate o simili
2)nel caso dovesse succederti non perdere tempo a chiedere al personale addetto ai controlli perchè ne sanno poco e niente della banca dati e perderesti solo tempo preziosissimo da poter dedicare alle altre risposte..lasciala in bianco se hai risposto esattamente ad abbastanza domande..
Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi.

Avatar utente
skybalance92
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 15 giugno 2010, 19:36
Località: Osoppo, UD

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da skybalance92 » 5 gennaio 2011, 11:21

Ciao, non riesco a trovare soluzione a questa domanda di storia (id:15381 pag.210):
quale dei seguenti organismi furono utilizzati dal Governo Giolitti come strumento propulsivo per lo sviluppo economico e per il decollo industriale?
a-casse per il mezzogiorno
b-camere di commercio
c-uffici provinciali del lavoro
d-casse di risparmio e cassa depositi e prestiti
e-cassa di compensazione e garanzia

Ho escluso sicuramente la a perchè è stata fondata successivamente ma per il resto non saprei quale scegliere tra le alternative!
Un sogno: Volare. Questo è tutto quello che mi sprona, ogni giorno.
Candidato Allievo Ufficiale Pilota Orione V

jack4
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 novembre 2010, 16:39

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da jack4 » 5 gennaio 2011, 12:42

Allora io inizierei con l'escludere la E perchè e stata fondata nel 1992 (fonte wikipedia).
Le casse per il mezzogiorno sono da escludere come detto prima.
anche C è da escludere perche sono statti formati nel 1994 (wikipedia)
L'unica plausibile resta la D nata intorno al 1850 (wiki) concilia con la politica del protezionisomo di giolitti o forse la B (anche se a mio avviso è un organizzazione recente)... secondo me.

Avatar utente
giusy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 18:26

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da giusy » 5 gennaio 2011, 14:43

jack4 ha scritto:Allora io inizierei con l'escludere la E perchè e stata fondata nel 1992 (fonte wikipedia).
Le casse per il mezzogiorno sono da escludere come detto prima.
anche C è da escludere perche sono statti formati nel 1994 (wikipedia)
L'unica plausibile resta la D nata intorno al 1850 (wiki) concilia con la politica del protezionisomo di giolitti o forse la B (anche se a mio avviso è un organizzazione recente)... secondo me.
anche io riguardo la stessa domanda direi la B ma ancora non sto trattando la sezione di storia anche se ricordo la domanda dall'anno scorso :wink:
Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi.

Avatar utente
skybalance92
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 56
Iscritto il: 15 giugno 2010, 19:36
Località: Osoppo, UD

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da skybalance92 » 5 gennaio 2011, 15:26

Vaaa bene! Grazie mille dell'aiuto ad entrambi :)
Un sogno: Volare. Questo è tutto quello che mi sprona, ogni giorno.
Candidato Allievo Ufficiale Pilota Orione V

Avatar utente
giusy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 18:26

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da giusy » 5 gennaio 2011, 15:48

ragazzi vorrei le vostre opinioni riguardo la domanda ID#:6057 di ed civica alla pagina 385 a piè di pag.la domanda recita: si può punire in forza di una legge solo se questa è
a-formulata in seguito al fatto commesso
b-entrata in vigore prima del fatto commesso
c-entrata in vigore almeno 2 anni prima del fatt...
d-entrata ...almeno 5 anni prima...
e-entrata in vigore ...6 mesi prima ...
il Principio di irretroattività vieta l'applicazione di una norma penale, a quelle condotte messe in atto prima della sua entrata in vigore (wiki)..e infatti si dice che la legge si riferisce all'avvenire..ma qui non si parla di diritto privato o penale non è specificato..io sono indecisa tra la A e la E..però riguardo la A non mi piace la parole formulata xk vorrebbe dire k non è ancora vigente..riguardo la E non riesco a trovare nulla che faccia riferimento di preciso ai 6 mesi..please HELP :(
Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da **F@b!0** » 5 gennaio 2011, 15:59

giusy ha scritto:ragazzi vorrei le vostre opinioni riguardo la domanda ID#:6057 di ed civica alla pagina 385 a piè di pag.la domanda recita: si può punire in forza di una legge solo se questa è
a-formulata in seguito al fatto commesso
b-entrata in vigore prima del fatto commesso
c-entrata in vigore almeno 2 anni prima del fatt...
d-entrata ...almeno 5 anni prima...
e-entrata in vigore ...6 mesi prima ...
il Principio di irretroattività vieta l'applicazione di una norma penale, a quelle condotte messe in atto prima della sua entrata in vigore (wiki)..e infatti si dice che la legge si riferisce all'avvenire..ma qui non si parla di diritto privato o penale non è specificato..io sono indecisa tra la A e la E..però riguardo la A non mi piace la parole formulata xk vorrebbe dire k non è ancora vigente..riguardo la E non riesco a trovare nulla che faccia riferimento di preciso ai 6 mesi..please HELP :(
certo che mi stupisci........una legge è retroattiva se è solo se esplicitamente specificato sulla legge stessa!
almeno, i miei pochi ricordi di diritto (facevo più che altro diritto aeronautico)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
giusy
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 20
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 18:26

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da giusy » 5 gennaio 2011, 16:13

appunto fabio..io parlo del principio di IRRETROATTIVITa' di conseguenza come hai detto tu una legge è retroattiva solo se specificatamente espresso nella legge stessa..di conseguenza le leggi valgono solo per i fatti che avvengono successivamente alla loro entrata in vigore e il periodo che io sappia è di 15 gg!! ecco perchè non possono essere nè la a nè la e la c e la d ma solo la B!! mi riferivo alla A e alla E come errate attenzione! chiedo scusa se ho creato confusione! ma era proprio per via del principio ecc ecc..
Il modo migliore per realizzare un sogno è quello di svegliarsi.

jack4
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 26 novembre 2010, 16:39

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da jack4 » 5 gennaio 2011, 18:31

Io di diritto non ne capisco molto, però visto che nella domanda non e specificato retroattiva o non, io farei riferimento al caso più comune che in linea di principio dovrebbe essere irretroattiva, giusto?
io direi la B

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da albert » 6 gennaio 2011, 14:24

GialucaR ha scritto: l'altro mio dubbio riguarda la geografia Europa (p.281) n 1058
Quale, tra i seguenti Stati, faceva parte della ex Repubblica Federale Iugoslava?
A. Croazia
B. Montenegro
C. Slovenia
D.Moldavia
E.Macedonia
secondo me nella domanda c'è un errore di battitura infatti tra quelle elencate la Moldavia è lunica che non faceva parte della Repubblica Federale Iugoslava ma bensi del U.R.S.S. cosa ne pensate??
Ragazzi, un consiglio di ordine generale: leggete con attenzione le domande, senza fretta, e facendo attenzione ai termini scritti nelle domande stesse.
Per questa singola domanda: la Repubblica Federale Iugoslava è nata nel 1992 e comprendeva Serbia e Montenegro.
Quella precedente era la Repubblica Socialista Federale.

ciao! :wink:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da **F@b!0** » 6 gennaio 2011, 14:30

albert ha scritto:
GialucaR ha scritto: l'altro mio dubbio riguarda la geografia Europa (p.281) n 1058
Quale, tra i seguenti Stati, faceva parte della ex Repubblica Federale Iugoslava?
A. Croazia
B. Montenegro
C. Slovenia
D.Moldavia
E.Macedonia
secondo me nella domanda c'è un errore di battitura infatti tra quelle elencate la Moldavia è lunica che non faceva parte della Repubblica Federale Iugoslava ma bensi del U.R.S.S. cosa ne pensate??
Ragazzi, un consiglio di ordine generale: leggete con attenzione le domande, senza fretta, e facendo attenzione ai termini scritti nelle domande stesse.
Per questa singola domanda: la Repubblica Federale Iugoslava è nata nel 1992 e comprendeva Serbia e Montenegro.
Quella precedente era la Repubblica Socialista Federale.

ciao! :wink:
ciao albert!
grazie!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

vinzz
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 gennaio 2011, 0:33

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da vinzz » 6 gennaio 2011, 18:07

Ho problemi con il quesito pag 97 ID#3373 ....la media verrebbe 116:3 , ma il risultato non è nelle soluzioni

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da **F@b!0** » 6 gennaio 2011, 18:26

vinzz ha scritto:Ho problemi con il quesito pag 97 ID#3373 ....la media verrebbe 116:3 , ma il risultato non è nelle soluzioni
scrivi domanda e opzioni!!!!!!
non ho nessuna voglia di spulciarmi tutta la banca dati per vedere la domanda!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da **F@b!0** » 6 gennaio 2011, 18:39

vinzz ha scritto:Ho problemi con il quesito pag 97 ID#3373 ....la media verrebbe 116:3 , ma il risultato non è nelle soluzioni
controllati la domanda e voglio vedere se trovi la risposta!!!!
Calcolare la media aritmetica dei seguenti numeri:
4 7 16 53
A.11
B.20
C.14
D.12
E.10

a casa mia (4+7+16+53)/4 dà 20!!!! per cui B
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

vinzz
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 gennaio 2011, 0:33

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da vinzz » 7 gennaio 2011, 1:12

Caro ubriacone ;) sulla mia stampa dei test il 4 e il 7 A ME sembra un 47. Però ho pensato vuoi vedè che so tonto Io ????????... allora ho proposto il quiz a dei miei amici e a tutti a primo impatto sembrava un 47 . Per la prossima volta se vuoi commentare una mia domanda sii più garbato altrimenti evita!!

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da **F@b!0** » 7 gennaio 2011, 1:25

vinzz ha scritto:Caro ubriacone ;) sulla mia stampa dei test il 4 e il 7 A ME sembra un 47. Però ho pensato vuoi vedè che so tonto Io ????????... allora ho proposto il quiz a dei miei amici e a tutti a primo impatto sembrava un 47 . Per la prossima volta se vuoi commentare una mia domanda sii più garbato altrimenti evita!!
1-ubriacone lo dici ai tuoi amici!
2-io ho visto quella del sito e devo ammettere che sono vicini! Ma ci vuole fantasia a scambiarli per un solo numero!
3-non mi sembra di essere stato sgarbato! Nel primo post ti stavo riprendendo sul fatto che devi postare domanda e opzioni, e nella seconda non vedo proprio dove sta la scortesia nella frase "controllati bene la domanda e voglio vedere se trovi la risposta"!

A presto
Fabio
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
Mariachiara
FL 400
FL 400
Messaggi: 4430
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 10:44
Località: Aversa (CE)

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da Mariachiara » 7 gennaio 2011, 1:42

Caro vinzz, te l'hanno insegnato che l'educazione viene prima di ogni altra cosa? Penso tu sappia che se non fosse per Fabio forse questo thread non ci sarebbe neanche e tu ti terresti i tuoi dubbi.
Ti avrà anche risposto un pò di getto, ma non c'è niente di scandaloso in quanto scritto : se leggi l'altro thread noterai dei veri e propri cazziatoni, ma nessuno si è mai permesso di mancare di rispetto, nemmeno per scherzo, ad altri.
Vediamo di darci una calmata e di mostrare un pò di maturità, sarebbe ora.
* Primum Non Nocere *

Mattia92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 1:34

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da Mattia92 » 8 gennaio 2011, 12:33

Geografia - Resto del Mondo
ID#6949
Quale stato moderno corrisponde approssimativamente all'antica mesopotamia?
A) IRAN
B) TURCHIA
C) IRAQ
D) GIORDANIA
E) LIBANO

Io sapevo che l'antica Mesopotamia si estendeva tra l'attuale Turchia Siria Iraq abbracciando il Golfo Persico..
Qual'è la risposta? :s

Avatar utente
Mariachiara
FL 400
FL 400
Messaggi: 4430
Iscritto il: 4 gennaio 2010, 10:44
Località: Aversa (CE)

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da Mariachiara » 8 gennaio 2011, 14:44

E' l'Iraq, lo trovi scritto anche qui http://it.wikipedia.org/wiki/Iraq#Antichit.C3.A0 :wink:
* Primum Non Nocere *

D.Serafini
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 2
Iscritto il: 6 novembre 2009, 22:19
Località: Vasto (CH)

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da D.Serafini » 8 gennaio 2011, 16:47

Chi esegue quanto deciso dal consiglio dell'Unione europea?
A il consiglio stesso
B la commissione
C il parlamento
D i comitati
E nessuno delgi organi citati
Concorrente Orione V

Mattia92
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 gennaio 2011, 1:34

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da Mattia92 » 8 gennaio 2011, 16:48

Mariachiara ha scritto:E' l'Iraq, lo trovi scritto anche qui http://it.wikipedia.org/wiki/Iraq#Antichit.C3.A0 :wink:
Grazie :D

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Area Banca dati Orione V

Messaggio da **F@b!0** » 8 gennaio 2011, 17:10

D.Serafini ha scritto:Chi esegue quanto deciso dal consiglio dell'Unione europea?
A il consiglio stesso
B la commissione
C il parlamento
D i comitati
E nessuno delgi organi citati
da ciò che ricordo ogni singolo Stato membro deve fare in modo di rispettare le normative europee decise dal consiglio!
per cui si potrebbe dire che chi esegue le decisioni del Consiglio è ogni singolo stato per il territorio di propria competenza (se stesso) per cui E, nessuno degli organi citati!
ma smentitemi pure perchè come ho detto il mio diritto era incentrato più che altro nel Codice della Navigazione! :mrgreen:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Rispondi