Secondo autorevoli giornalisti l'ILS segnala al pilota condizioni atmosferiche pericolose... Meno male che c'era il radar meteo con glide e slope a portarli giù...

http://tv.repubblica.it/copertina/cuba- ... f=HRESS-18
Moderatore: Staff md80.it
...a te non ti sembra pericoloso ??m.forna ha scritto:già commentato su un altro forum.. a me non sembra assolutamente pericoloso![]()
i soliti giornalai!
vero! che sia la troppa fiducia che hanno nella macchina ??Dav ha scritto:Molto bello il video, e simpatico anche l'ATC stupito che continuava a chiedere se avessero la pista in vista
@m.forna io direi che quando lo stormscope segna ROSSO e fuori si vedono quelle condizioni meteo, di "non pericoloso" c'è ben poco, soprattutto se il ROSSO è precisamente sulla soglia pista(e in caso di riattaccata ci sarebbero finiti precisi precisi in mezzo)
intendi il microburst?sinico.aeronauta ha scritto:vero! che sia la troppa fiducia che hanno nella macchina ??Dav ha scritto:Molto bello il video, e simpatico anche l'ATC stupito che continuava a chiedere se avessero la pista in vista
@m.forna io direi che quando lo stormscope segna ROSSO e fuori si vedono quelle condizioni meteo, di "non pericoloso" c'è ben poco, soprattutto se il ROSSO è precisamente sulla soglia pista(e in caso di riattaccata ci sarebbero finiti precisi precisi in mezzo)
il... downburst, tanto temuto, non li diceva nulla ?? ed era la situazione ideale per presentarsi...
Le onde del radar meteo riflettono le particelle liquide presenti nelle nubi, ovvero danno informazioni su quanto sono dense. Una delle nubi più dense oltre al Cb è il Ns (nembostrato) ovvero l'unica nuvola non a sviluppo verticale in grado di estendersi da poche centinaia di piedi dal suolo fino a oltre 20000ft ed è la nube stratificata che porta con se (quindi potenzialmente una delle più dense) e rilascia la maggior quantità di precipitazioni al suo passaggio.sinico.aeronauta ha scritto:vero! che sia la troppa fiducia che hanno nella macchina ??Dav ha scritto:Molto bello il video, e simpatico anche l'ATC stupito che continuava a chiedere se avessero la pista in vista
il... downburst, tanto temuto, non li diceva nulla ?? ed era la situazione ideale per presentarsi...
Fulmini sono stati osservati anche a cielo sereno.Kappa ha scritto:Gek, che io sappia i CB sono le uniche nubi a produrre fenomeni elettrici...
se fosse stato così pericoloso, immagino che avrebbero optato per l'alternato.sinico.aeronauta ha scritto:...a te non ti sembra pericoloso ??m.forna ha scritto:già commentato su un altro forum.. a me non sembra assolutamente pericoloso![]()
i soliti giornalai!![]()
Boh, manuale di meteorologia alla mano (Giuliacci & co.) dice che i CB sono le uniche nubi capaci di generare fenomeni elettrici, sono stati si osservati lampi a cielo apparentemente sereno ma dice che sono riconducibili a temporali lontani.AirGek ha scritto:Fulmini sono stati osservati anche a cielo sereno.Kappa ha scritto:Gek, che io sappia i CB sono le uniche nubi a produrre fenomeni elettrici...
Che questa sia una rara evenienza non si mette in dubbio ma ciò dimostra che i Cb non sono le uniche formazioni nuvolose che possono dare luogo a questi fenomeni nonostante siano sicuramente le più scontate.
http://en.wikipedia.org/wiki/LightningKappa ha scritto:Boh, manuale di meteorologia alla mano (Giuliacci & co.) dice che i CB sono le uniche nubi capaci di generare fenomeni elettrici, sono stati si osservati lampi a cielo apparentemente sereno ma dice che sono riconducibili a temporali lontani.AirGek ha scritto:Fulmini sono stati osservati anche a cielo sereno.Kappa ha scritto:Gek, che io sappia i CB sono le uniche nubi a produrre fenomeni elettrici...
Che questa sia una rara evenienza non si mette in dubbio ma ciò dimostra che i Cb non sono le uniche formazioni nuvolose che possono dare luogo a questi fenomeni nonostante siano sicuramente le più scontate.
Bye!
Ma guarda che non sto dicendo che ho torto eh, sto solo dicendo che non ho la certezza di non averlo.Kappa ha scritto:Ma figurati Gek! Al limite inginocchiati sui ceci!!
e quando maiAirGek ha scritto:Kappa ha scritto:Ma figurati Gek! Al limite inginocchiati sui ceci!!
Ma guarda che non sto dicendo che ho torto eh, sto solo dicendo che non ho la certezza di non averlo.