Dimensione giroscopi (laser) dell'IRS?
Moderatore: Staff md80.it
Dimensione giroscopi (laser) dell'IRS?
Ho una domanda un po particolare ma non trovo una risposta da nessuna parte e magari qualcuno qui in area tecnica è in grado di aiutarmi.
Quanto sono grossi i 3 giroscopi laser base del sistema IRS dei comuni liners?è probabilmente una parte dell'aereo nella quale tranne che in fase costruttiva nessuno ci "mette mai il naso" ma è una curiosità che vorrei togliermi.
Quanto sono grossi i 3 giroscopi laser base del sistema IRS dei comuni liners?è probabilmente una parte dell'aereo nella quale tranne che in fase costruttiva nessuno ci "mette mai il naso" ma è una curiosità che vorrei togliermi.
Re: Dimensione giroscopi (laser) dell'IRS?
Ciao,
posso dirti che l'Honeywell Laseref V (HG2100, utilizzato su molti velivoli civili) contiene 3 RLG a geometria triangolare con un "Laser Path Length" di circa 7 cm.
Ogni singolo giroscopio è incapsulato in un package metallico acircolare di 8,8 cm di diametro.
Anche per i gyro laser vale la regola delle prestazioni proporzionali alle dimensioni, comunque tanto per farsi un'idea delle prestazioni, l'IRS di cui sopra è in grado di mantenere un drift rate inferiore a 2 NM/h in modo di navigazione inerziale puro.
Concludo dicendo che di solito i giroscopi in tecnologia FOG sono più piccoli: ad esempio dentro l'LCR-100 della LITTON i FOG sono a geometria circolare con un diametro di circa 6,5 cm, però le prestazioni sono inferiori ai RLG.
Cyb
posso dirti che l'Honeywell Laseref V (HG2100, utilizzato su molti velivoli civili) contiene 3 RLG a geometria triangolare con un "Laser Path Length" di circa 7 cm.
Ogni singolo giroscopio è incapsulato in un package metallico acircolare di 8,8 cm di diametro.
Anche per i gyro laser vale la regola delle prestazioni proporzionali alle dimensioni, comunque tanto per farsi un'idea delle prestazioni, l'IRS di cui sopra è in grado di mantenere un drift rate inferiore a 2 NM/h in modo di navigazione inerziale puro.
Concludo dicendo che di solito i giroscopi in tecnologia FOG sono più piccoli: ad esempio dentro l'LCR-100 della LITTON i FOG sono a geometria circolare con un diametro di circa 6,5 cm, però le prestazioni sono inferiori ai RLG.
Cyb
Re: Dimensione giroscopi (laser) dell'IRS?
Piccola correzione: Il "laser Path Length" degli RLG citati è circa 21 cm, 7 cm è il lato del triangolo...
Sorry.
Cyb
Sorry.
Cyb
Re: Dimensione giroscopi (laser) dell'IRS?
Ciao Cyberx grazie mille, sei stato precisissimo. Immaginavo non fossero nulla di esagerato ma proprio non ne avevo idea!
Re: Dimensione giroscopi (laser) dell'IRS?
Prego,
è un piacere poter contribuire dopo aver imparato tanto leggendo il forum!
Cyb
è un piacere poter contribuire dopo aver imparato tanto leggendo il forum!
Cyb
Re: Dimensione giroscopi (laser) dell'IRS?
Domanda ancora piu difficile!hai un'idea di quanto possa costare uno di quei giroscopi?non voglio comprarne uno eh ma ne stavo discutendo oggi con un mio amico e sarebbe curioso saperlo
Re: Dimensione giroscopi (laser) dell'IRS?
Non ho idea di quanto costi il singolo gyro, però l'ultima volta che ho visto la quotazione dell'inerziale della Honeywell il prezzo di listino si aggirava intorno ai 200K USD.
Però c'è anche da dire che questi prezzi sono largamente trattabili in funzione del numero di unità acquistate, del "prestigio" dell'acquirente e del velivolo su cui andranno installati... si possono ottenre buone percentuali di sconto, insomma!
Facendo le debite proporzioni credo che un singolo gyro non possa costare meno di 10-15K USD...
Cyb
Però c'è anche da dire che questi prezzi sono largamente trattabili in funzione del numero di unità acquistate, del "prestigio" dell'acquirente e del velivolo su cui andranno installati... si possono ottenre buone percentuali di sconto, insomma!
Facendo le debite proporzioni credo che un singolo gyro non possa costare meno di 10-15K USD...
Cyb
- SaturnV
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Re: Dimensione giroscopi (laser) dell'IRS?
Per sostituire gli accellerometri del garmin ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...
JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Re: Dimensione giroscopi (laser) dell'IRS?
Sti c***i!!un bel prezzino!!grazie mille della info!!
@ Saturn si lo scopo fondamentalmente è quello
@ Saturn si lo scopo fondamentalmente è quello
Re: Dimensione giroscopi (laser) dell'IRS?
alla faccia!Costa abbastanza caro!Cyberx ha scritto:Non ho idea di quanto costi il singolo gyro, però l'ultima volta che ho visto la quotazione dell'inerziale della Honeywell il prezzo di listino si aggirava intorno ai 200K USD.
Però c'è anche da dire che questi prezzi sono largamente trattabili in funzione del numero di unità acquistate, del "prestigio" dell'acquirente e del velivolo su cui andranno installati... si possono ottenre buone percentuali di sconto, insomma!
Facendo le debite proporzioni credo che un singolo gyro non possa costare meno di 10-15K USD...
Cyb
- First Officer Airbus 320 - Instructor Pilot FI(A) -
-Gestair Flying Academy - Portugal-
-Gestair Flying Academy - Portugal-
Re: Dimensione giroscopi (laser) dell'IRS?
In realtà si tratta di un prezzo assolutamente normale per questo tipo di equipaggiamenti...