La RAF manda in pensione gli Harrier

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da FAS » 16 dicembre 2010, 7:55

RAF's Harrier jump jet makes its final flight – 40 years on

http://www.guardian.co.uk/uk/2010/dec/1 ... uk-defence


Harrier jump jets, victims of a last-minute decision in the recent strategic defence and security review, were offically retired today, more than 40 years after they came into service.

Sixteen of the British aircraft – which took part in operations in Sierre Leone, Iraq and Afghanistan, and which is still in service on US warships – flew over their base at RAF Cottesmore in the east Midlands for the last time.

Alan West, former head of the navy and Labour's security minister, today wrote to David Cameron, saying the PM was a "victim of bad and biased briefing" in his decision to scrap the Harrier jump jets. West had previously described the decision as "bonkers".

Scrapping the Harriers will save less than £1bn, while keeping Tornado jets – described by the MoD todayas delivering more weapons and range in Afghanistan – will cost £4.8bn.

The aircraft carrier Illustrious will be withdrawn from service, along with the Ark Royal, and the four remaining Type 22 frigates – HMS Chatham, Campbeltown, Cumberland and Cornwall – will be withdrawn from service over the next few years as a result of the defence review Liam Fox, the defence secretary, announced today.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da richelieu » 16 dicembre 2010, 8:23

L'inizio di un'era .....

http://www.flightglobal.com/pdfarchive/ ... 02136.html

Ottobre 1967 ..... Golfo della Spezia .....
Un Harrier della RAF atterra per la prima volta sul ponte di volo dell'incrociatore lanciamissili/portaelicotteri "Andrea Doria" .....

P.S.
Scusate per l'OT .....

:wink:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da FAS » 16 dicembre 2010, 8:29

richelieu ha scritto:P.S.
Scusate per l'OT .....

:wink:
ma scherzi......

piu che gradito :wink:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da richelieu » 16 dicembre 2010, 8:34

Grazie .....

:oops:

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da 87Nemesis87 » 5 febbraio 2011, 22:44

aereo spettacolare l'harrier....ha servito con onore in tutta la sua vita...
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da cabronte » 5 febbraio 2011, 23:29

Un aereo veramente splendido! :wink:, che peccato! :(
Allegati
images (1).jpg
images (1).jpg (7.89 KiB) Visto 9402 volte
harrier_schem_01.gif
harrier_schem_01.gif (10.85 KiB) Visto 9423 volte
2606.jpg
2606.jpg (50.87 KiB) Visto 9391 volte
Ale

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da richelieu » 6 febbraio 2011, 9:53

L'ultima formazione .....

Immagine

Immagine

Immagine
Final salute: The 16-strong fleet of distinctive Harrier jump jets keep close formation in the skies above RAF Cottesmore today
http://www.dailymail.co.uk/news/article ... ewell.html

Un paio di filmati sull'avvenimento .....





:(

Avatar utente
max70
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 295
Iscritto il: 14 aprile 2007, 11:08

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da max70 » 6 febbraio 2011, 11:14

Per gli appassionati di aviazione è davvero un peccato.

Sicuramente l'Harrier ha rappresentato molto, non solo in ambito NATO ma anche e soprattutto per le forze armate inglesi (sia RN che RAF): basti pensare alla guerra delle Falkland, uno degli ultimi conflitti nel quale gli sfidanti si sono battuti ad armi pari (circa).

La scelta inglese comunque è, a mio avviso, condivisibile.
Massimiliano

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da ELTAR » 6 febbraio 2011, 13:39

Draklor ha scritto:Secondo me si prima o poi si pentiranno di questa decisione...
Io quasi quasi un pensierino sul prendersi qualche Harrier inglese ce lo farei...(non si sa mai che finisce che cancellano veramente l'F-35B...)
E una manciata in più di vecchi aerei che differenza farebbe? Tirare avanti ancora per un ulteriore lustro (ma anche no, forse) o così tanto da poter dire ( sempre per qualche anno ovviamente):" Tò, abbiamo pure due portaerei operative e i britannici nemmeno una, trallalleeerooo"!
Loro forse si potranno pentire di qualche scelta drastica fatta con la nuova riforma, ma sicuramente, in linea del tutto criptica, ci pentiremmo di più qui in Italia a non averne una ( di riforma... Anzi di non avere nemmeno lontanamente un embrione di pensiero a riguardo).
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da richelieu » 6 febbraio 2011, 20:32

Draklor ha scritto:Secondo me si prima o poi si pentiranno di questa decisione...
Io quasi quasi un pensierino sul prendersi qualche Harrier inglese ce lo farei...(non si sa mai che finisce che cancellano veramente l'F-35B...)
Non credo che gli "Harrier II" (modello "GR9") inglesi siano integrabili con gli AV-8B+ della MM, che sono di origine USA e dotati di radar APG-65.
Sarebbe un acquisto inutile.
I problemi sorgeranno effettivamente se lo F-35B dovesse essere soppresso, ma non penso si arriverà a questo punto.
Ci sono in ballo troppi e grossi interessi a livello industriale e , perchè no, di prestigio da parte dello USMC e di taluni ambienti politici americani che scateneranno indubbiamente le loro "lobbies" per consentire al programma di sopravvivere.
A questo punto, almeno per noi, il vero problema saranno, oltre i ritardi accumulati, i costi accresciuti (che già si prospettano).

:(

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da Almost Blue » 6 febbraio 2011, 22:46

Io però non ci ho capito niente. Sicuri che i britannici sono rimasti senza Harriers?
Il n° 4 Squadron della Riserva della RAF a Wittering non ha ancora i Gr-9?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da ELTAR » 6 febbraio 2011, 23:31

Sono in dismissione. Il nuovo MoD britannico ne prevede il ritiro entro l'anno se non erro. Di sicuro ne rimarranno senza entro il 2012. Del resto senza PA... Dovrebbe rimanere solo una piattaforma navale per la proiezione, la HMS Ocean.
Per l'attacco al suolo hanno scelto di tenere solo la linea Tornado.
link http://www.difesanews.it/archives/uk-pu ... ity-review
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da richelieu » 6 febbraio 2011, 23:41

Il documento .....
..... vedere alla sua pagina 25 e successive .....

http://www.direct.gov.uk/prod_consum_dg ... l&CRE=sdsr
2.A.11 We will accordingly:
• in the transitional period, retain a reduced Tornado fleet, but remove Harrier from service in 2011 .....

Our current fleet of Harrier and Tornado air defence and ground attack aircraft have performed magnificently over the last 30 years, and Tornados currently provide essential support to our forces in Afghanistan and elsewhere. But these aircraft risk becoming outdated as threats continue to become more varied and sophisticated, and maintenance of such veteran fleets will become an increasing challenge. Rationalising our fast jet forces to two advanced and efficient fleets makes operational and economic sense.
Dunque ..... hanno già cominciato .....

:(

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1963
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da 87Nemesis87 » 6 febbraio 2011, 23:51

:( :( :(

....noooooo.....

:cry: :cry: :cry:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da Hartmann » 7 febbraio 2011, 11:17

:(

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 13958
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da richelieu » 7 febbraio 2011, 15:25

Segnalazione .....

..... sul numero di Febbraio del mensile "Air Forces Monthly" .....

Immagine

..... una serie di servizi dedicati al pensionamento anticipato dell'Harrier .....
THANKS FOR THE MEMORIES: HMS ARK ROYAL'S SAD FAREWELL
In the first part of AFM's tribute to the Harrier, Alan Warnes was aboard HMS Ark Royal to witness the UK's last seaborne Harrier ops.
THANKS FOR THE MEMORIES: HARRIERS BOW OUT
The British weather did its best to disrupt activities to commemorate the passing of Joint Force Harrier but the Royal Air Force and Royal Navy were determined to see the iconic jet off in style.
THANKS FOR THE MEMORIES: KANDAHAR MEMENTOS
Alan Warnes looks at the artwork that was left behind by the four Harrier units at Kandahar Airfield.
:(

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da ELTAR » 7 febbraio 2011, 16:14

Dai su con la vita gente!!
Quelli dei Marines, della MMI e dell'Armada Espanola volano ancora! Non è un dramma!!
Mai piangere per gli inglesi!!
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da Hartmann » 7 febbraio 2011, 16:31

ELTAR ha scritto: Mai piangere per gli inglesi!!
Mi hai convinto. Anche se, mio malgrado, devo ammettere che fanno begli aerei

tacan_p

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da tacan_p » 7 febbraio 2011, 17:30

Bell'aereo, ma non è mai stato un aereo che mi sia mai piaciuto del tutto.

Non si pentiranno di aver preso l' F-35. Questo si che sarà un aereo fantastico, ha una pontezialità che anche alcuni aerei moderni se la sogneranno (Rafale in primis).

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da Almost Blue » 7 febbraio 2011, 18:05

Hartmann ha scritto:
ELTAR ha scritto: Mai piangere per gli inglesi!!
Mi hai convinto. Anche se, mio malgrado, devo ammettere che fanno begli aerei
Fanno begli aerei ????? Ma se l'ultimo esteticamente decente che hanno fatto è stato lo Spitfire...

Comunque, per me il pensionamento dell'Harrier indica che la Royal Navy non sa più che farsene nè degli STOVL, nè delle portaerei "tascabili" che se li portavano e punta ormai su portaerei vere, con tanto di catapulte, ponte angolato e cavi d'arresto, preferendo addirittura liberarsi degli aerei STOVL e rimanere anche 8-10 anni senza di loro, piuttosto che mantenerli in servizio: chissà che fine farà l'F-35B, dato che ormai l'unico potenziale acquirente "vero" rimasto in piedi mi pare solo il Marine Corps.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

ELTAR
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 755
Iscritto il: 30 settembre 2008, 18:29
Località: Near ELTAR

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da ELTAR » 7 febbraio 2011, 19:58

Il concetto STOVL è assai complesso dal punto di vista operativo ( sia "terrestre" che navale). E i maestri indiscussi di tale applicazione sono stati i primi, nel panorama comunque ristretto degli utilizzatori, ad abbandonarlo!
Rimangono come al solito gli italioti, che si stanno stringendo una determinata parte anatomica, con la speranza di non vedere infranta la continuazione di una componente atta esclusivamente a dare copertura aerea striminzita in caso di qualche "missione di pace" che vada più in là di un accampamento boy scout.
Per tutto il resto consiglio di leggere una interessante pubblicazione a riguardo.
link http://www.paginedidifesa.it/2007/penge_070521.html
Ho pianto, ho riso... Ho fatto scelte sbagliate, altre giuste... Sono amico di molti, voglio bene a pochi, non odio nessuno... Parlo poco ma dico sempre quello che penso... Qualcuno mi vuole bene, altri mi detestano... Pazienza è la vita!

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6368
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: La RAF manda in pensione gli Harrier

Messaggio da sigmet » 22 febbraio 2011, 11:52

Fantastici..! :mrgreen:

Immagine
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Rispondi