Troppo carico???

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Troppo carico???

Messaggio da Skip100 » 7 febbraio 2011, 22:57

Cosa può essere successo a questo aereo secondo voi?

"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
conte_mascetti
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 142
Iscritto il: 10 febbraio 2009, 23:15
Località: Nelle vicinanze di LIRP

Re: Troppo carico???

Messaggio da conte_mascetti » 7 febbraio 2011, 23:25

interessante,
mi metto in coda in attesa di risposte dagli esperti.
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?

http://www.scarabeoclub.it

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Troppo carico???

Messaggio da Ayrton » 7 febbraio 2011, 23:36

eh direi di si, e anche sbilanciato pare...già che c'erano potevano caricarci qualcosa sopra con gli elastici...
Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Troppo carico???

Messaggio da Luke3 » 8 febbraio 2011, 0:41

Esempio molto famoso di cosa vuol dire decollare oltre il peso massimo al decollo e con il baricentro troppo arretrato. Due cose si possono imparare da questo caso: primo l'importanza di un weight and balance accurato prima di partire e secondo la forza delle pressioni esterne (e le proprie psicologiche) che ci portano a voler portare a termine la missione a qualsiasi costo. E' dura dover dire di no, specialmente in caso di voli umanitari come questo, ma a volte e' meglio rinunciare che fare una cosa pericolosa o il cui esito non tende generalmente a nostro favore

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Troppo carico???

Messaggio da Skip100 » 8 febbraio 2011, 12:13

In questo caso, su piste preparate e lontano dalle strutture adeguate, come si fa a calcolare il peso massimo imbarcabile? Si fa a occhio? Tot persone, tot materiale... etc?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Troppo carico???

Messaggio da AirGek » 8 febbraio 2011, 13:00

Skip100 ha scritto:In questo caso, su piste preparate e lontano dalle strutture adeguate, come si fa a calcolare il peso massimo imbarcabile? Si fa a occhio? Tot persone, tot materiale... etc?
Sai quanto pesa il tuo aereo, sai quanto pesa il materiale che vuoi imbarcare, sai quanto è il peso massimo al decollo... ti resta solo da calcolare che il baricentro stia entro i limiti tramite delle tabelle.

Avvolte si fa ad occhio, tipo quello del video...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Troppo carico???

Messaggio da Almost Blue » 8 febbraio 2011, 13:20

Dovevano essere disperati il giusto, oppure deficienti del tutto come capita più spesso in molti ambienti latini...

Da quel che ho visto, ha staccato le ruote, ma non ha preso quota: finito l'effetto suolo non ce l'ha fatta proprio più a stare in aria?

"A occhio" ????? Uahauahauahauiahauauhauahahahahahah
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Troppo carico???

Messaggio da Skip100 » 8 febbraio 2011, 14:15

AirGek ha scritto:
Sai quanto pesa il tuo aereo, sai quanto pesa il materiale che vuoi imbarcare...

Questo intendevo... lontano dalle strutture non sempre si sa quanto pesa il materiale da imbarcare... non penso ci si porti dietro una bilancia... come si fa?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Troppo carico???

Messaggio da Almost Blue » 8 febbraio 2011, 15:50

Tu voleresti senza sapere quanto pesi e dove sta il tuo baricentro?

Se proprio l'ultima bilancia si è scassata o l'hai barattata per un goccio di carburante, nel dubbio che fai? Una cosa che non sai quanto pesa la imbarchi lo stesso anche sapendo che sei vicino al tuo peso massimo?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
arciere
FL 200
FL 200
Messaggi: 2037
Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
Località: London

Re: Troppo carico???

Messaggio da arciere » 8 febbraio 2011, 16:18

Mi sbaglierò, ma appena ho visto il filmato mi è venuto un flash: è possibile in realtà che l'incidente sia stato causato dalla signora? Sbaglio o il pilota le ha detto di non toccare i pedali e magari inavvertitamente lei l'ha fatto?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


My photos on Flickr

Immagine

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Troppo carico???

Messaggio da noone » 8 febbraio 2011, 16:53

arciere ha scritto:Mi sbaglierò, ma appena ho visto il filmato mi è venuto un flash: è possibile in realtà che l'incidente sia stato causato dalla signora? Sbaglio o il pilota le ha detto di non toccare i pedali e magari inavvertitamente lei l'ha fatto?
Mah potrebbe anche essere, ma se uno ti smanaccia i pedali te ne accorgi e lo riprendi il controllo, anche con la forza... molto più probabile che volasse pesante e sbilanciato.. con tutto quel materiale dietro, magari toppato di carburo...

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Troppo carico???

Messaggio da Skip100 » 8 febbraio 2011, 16:57

Almost Blue ha scritto:Tu voleresti senza sapere quanto pesi e dove sta il tuo baricentro??
No.

Almost Blue ha scritto:Se proprio l'ultima bilancia si è scassata o l'hai barattata per un goccio di carburante, nel dubbio che fai??
Non volo.
Almost Blue ha scritto:Una cosa che non sai quanto pesa la imbarchi lo stesso anche sapendo che sei vicino al tuo peso massimo?
No.

Contento? :?


Detto questo ripeto la domanda... quando non si ha la possibilità di pesare l'attrezzatura che si deve imbarcare come si fa? Ci sono procedure particolari tipo calcoli di volume e pesi specifici approssimativi?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1287
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Troppo carico???

Messaggio da noone » 8 febbraio 2011, 17:05

beh ragazzi se conosci minimamente la tua macchina ci puoi arrivare che mettere dietro, un uomo, una bobolona di ossigeno, una culla medica e salca+ che altro ti possa portare leggrmente fuori baricantro :?

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Troppo carico???

Messaggio da Almost Blue » 8 febbraio 2011, 17:11

Skip100 ha scritto:
Almost Blue ha scritto:Tu voleresti senza sapere quanto pesi e dove sta il tuo baricentro??
No.

Almost Blue ha scritto:Se proprio l'ultima bilancia si è scassata o l'hai barattata per un goccio di carburante, nel dubbio che fai??
Non volo.
Non vale: diciamo che tu DEVI volare comunque, che fai?
Almost Blue ha scritto:Una cosa che non sai quanto pesa la imbarchi lo stesso anche sapendo che sei vicino al tuo peso massimo?
No.

Contento? :?


Detto questo ripeto la domanda... quando non si ha la possibilità di pesare l'attrezzatura che si deve imbarcare come si fa? Ci sono procedure particolari tipo calcoli di volume e pesi specifici approssimativi?
E io ripeto la risposta: non imbarchi una cosa di cui non conosci il peso a meno che tu non sia così lontano dal tuo peso massimo da essere sicuro di non sforarlo. Non so come si calcola il peso di qualcosa senza una bilancia o senza fare ad occhio.

noone ha scritto: beh ragazzi se conosci minimamente la tua macchina ci puoi arrivare che mettere dietro, un uomo, una bobolona di ossigeno, una culla medica e salca+ che altro ti possa portare leggrmente fuori baricantro
Infatti come dicono sopra ci sono tabelle in cui tu lo sai da prima come sei messo con il tuo peso e il tuo baricentro, così tu sai quanto pesi al decollo e se il tuo aereo ha un bilanciamento soddisfacente (che rientra nei parametri del costruttore).
Se sai che sei fuori da questi parametri, e lo sai, perchè decollare?
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Troppo carico???

Messaggio da Flyfree » 8 febbraio 2011, 17:31

Secondo me facendo quel tipo di attività, sopratutto se si fa da tanto tempo, è molto probabile che ci si fidi troppo e qualche giorno si possa commettere un errore simile. Sopratutto quando si è da soli a pilotare.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Troppo carico???

Messaggio da Luke3 » 8 febbraio 2011, 17:42

E poi consideriamo la natura del volo.
C'e' un bambino in pericolo di vita, una madre che ti strilla addosso in preda al panico e tu sei l'unica soluzione a breve termine. Cio' ti porta ad avere casi estremi di quello che si chiama "get-there-itis" ossia la condizione che affligge molti piloti di essere focalizzati sull'obiettivo, volendolo raggiungere a qualsiasi costo. Il rischio e' di finire in situazioni come questa: partire con l'aereo sbilanciato e sovrappeso, infilarsi in IMC quando in VFR o non atterrare per fare carburante quando si intacca la riserva pianificata perche' "ma si dai sono quasi arrivato" e rimanere a secco 10 miglia dalla destinazione.

Per il resto su questo tipo di aereo si dovrebbe sapere quasi a memoria il carico consentito. Ad esempio sul 172SP so che con il pieno di carburante posso portare circa 250kg, ossia non piu' di 3 persone di 80kg. Quindi da solo, in due o in tre magri vai quasi tranquillo. Premetto che questo discorso vale esclusivamente per il 172 perche' ci sono aerei che vanno fuori baricentro con carichi molto leggeri e vanno bilanciati, e puo' capitare che tu parti al peso massimo al decollo con il baricentro nell'inviluppo e poi per strada quando hai consumato la maggior parte del carburante ti vada fuori. Io per questo motivo anche sul 172 un weight and balance me lo faccio sempre e comunque.

Detto questo ci sono modi approssimativi per vedere il peso. Intanto se si tratta di macchinari magari da qualche parte c'e' scritto, e poi una stima ad occhio si puo' fare abbastanza tranquillamente, arrotondando sempre in eccesso. Che fai in casi come questo? Cacci tutti, carichi solo il ragazzino con la culla, il medico e il bombolone e magari svuoti i serbatoi a meta' se la destinazione non e' lontana, altrimenti fai scalo e rifornisci sempre a meta'. Se proprio stai messo male levi qualche sedile. Qual'e' il problema pero': e' una configurazione di carico strana, anche se ti porta ad essere sotto il peso massimo non saprai mai se e' bilanciato almeno che non fai un calcolo accurato. E per farlo ti serve la bilancia.

La risposta e' semplice: o te ne stai a casa o ti fai portare una bilancia da qualcuno e ti fai dare mezz'ora per calcolarti tutto per bene, anche se quella ti strilla in faccia
Ultima modifica di Luke3 il 8 febbraio 2011, 17:48, modificato 1 volta in totale.

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Troppo carico???

Messaggio da bulldog89 » 8 febbraio 2011, 17:47

Ma nello spazio per i bagagli non è possibile installare una bilancia "di serie"? Non credo pesi molto...

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Troppo carico???

Messaggio da Almost Blue » 8 febbraio 2011, 17:54

bulldog89 ha scritto:Ma nello spazio per i bagagli non è possibile installare una bilancia "di serie"? Non credo pesi molto...
Penso proprio di si.
Luke3 ha scritto:E poi consideriamo la natura del volo.
C'e' un bambino in pericolo di vita, una madre che ti strilla addosso in preda al panico e tu sei l'unica soluzione a breve termine.
Dato che sono io l'unica soluzione si fa come dico io: il bambino, il medico e le apparecchiature salgono, la madre, la nonna e la zia piagnuccolanti, l'infermiere che impreca e tutto quello NON indispensabile resta a terra anzi adesso che ci penso saliamo solo io, il bambino e una bella bottiglia di cosa so io e ce la dividiamo io e lui alla faccia di tutti.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Troppo carico???

Messaggio da Flyfree » 8 febbraio 2011, 18:00

Purtroppo sono tanti i fattori anche psicologici che concorrono a un incidente.
Col senno di poi siamo tutti bravi... :wink:

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Troppo carico???

Messaggio da Skip100 » 8 febbraio 2011, 18:10

Almost Blue ha scritto:
E io ripeto la risposta: non imbarchi una cosa di cui non conosci il peso a meno che tu non sia così lontano dal tuo peso massimo da essere sicuro di non sforarlo

Ok, adesso è chiaro. Se non si conosce il peso e non c'è modo di calcolarlo approssimativamente non si decolla. Punto!
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Troppo carico???

Messaggio da Ayrton » 8 febbraio 2011, 19:13

Almost Blue ha scritto:
Non vale: diciamo che tu DEVI volare comunque, che fai?
DEVI non esiste...
Immagine

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Troppo carico???

Messaggio da Almost Blue » 8 febbraio 2011, 19:17

Beh se c'è un bambino che sta male e l'unica è portarlo in un ospedale, io ci provo.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Troppo carico???

Messaggio da Ayrton » 8 febbraio 2011, 19:21

Almost Blue ha scritto:Beh se c'è un bambino che sta male e l'unica è portarlo in un ospedale, io ci provo.
per ammazzarti di sicuro tu e lui?
Immagine

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Troppo carico???

Messaggio da Almost Blue » 8 febbraio 2011, 19:22

Siamo ombra e polvere.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Troppo carico???

Messaggio da Ayrton » 8 febbraio 2011, 19:28

Almost Blue ha scritto:Siamo ombra e polvere.
eh? :|
Immagine

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: Troppo carico???

Messaggio da bulldog89 » 8 febbraio 2011, 19:33

Almost Blue ha scritto:Siamo ombra e polvere.
Saremo ombra e polvere ma ammazzarsi in due mi sembra una stronzata...

Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Troppo carico???

Messaggio da Skip100 » 8 febbraio 2011, 19:52

Per tornare in argomento ho provato a cercare su google "Cessna Incidente Colombia" et voilà che mi appare?

Argomento già discusso su questo forum

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=5&t=12750

Leggo che gli admin hanno rimosso il video a quel tempo. Io l'ho postato senza saperlo, non volevo fare pubblicità ad un incidente ed evidenziare il senso macabro dell'evento... mi scuso. Piuttosto sono rimasto incuriosito dal take off sbilanciato e dalla repentina perdita di quota fino all'impatto.

Mi sembra invece un video utile per diffondere l'importanza dei controlli e delle procedure che i piloti devono assolutamente eseguire prima di ogni decollo.

Tornando al video vi sentite di escludere qualsiasi avaria all'aeromobile?
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Troppo carico???

Messaggio da AirGek » 8 febbraio 2011, 19:55

Almost Blue ha scritto:Beh se c'è un bambino che sta male e l'unica è portarlo in un ospedale, io ci provo.
Provarci presume la presenza di una ragionevole probabilità di successo, decollare palesemente fuori carico non è provarci bensì azzardare, e questo verbo in aviazione non trova spazio. Saper dire di no, in qualsiasi campo, è sintomo di professionalità, non farlo non lo è.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Troppo carico???

Messaggio da Ayrton » 8 febbraio 2011, 20:58

Skip100 ha scritto: Tornando al video vi sentite di escludere qualsiasi avaria all'aeromobile?
ma sai...non si può escluderlo a priori....nel senso, un aereo prettamente utilizzato in ambienti sabbiosi, e perchè no, marittimi...necessita di cure particolari, al motore, all'elica ecc...chissà se son stati eseguiti tutti i controlli, suppongo di si...

ma a giudicare solo dal video...mi pare proprio un problema di bilanciamento...
Immagine

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Troppo carico???

Messaggio da MD82_Lover » 8 febbraio 2011, 22:20

Non parlo dal punto di vista relativo alla macchina e ad eventuali problemi di tipo tecnico perchè non ne so, però, dal punto di vista della gestione del trasporto prettamente sanitario, è stato commesso un grande errore.
La mamma, in quelle condizioni, non avrebbe dovuto salire a bordo.
Non so se la sua presenza possa avere precipitato eventi (non ho pensato, come qualcuno, al fatto che avesse potuto toccare pedali, ad esempio) ma la concitazione ed urgenza del momento penso siano stati sicuramente amplificati dalla sua presenza in quello stato emotivo, e credo che questo possa avere influito pesantemente e negativamente sulla presa di decisioni e sull'esito della vicenda.
Brutto video, non l'avevo visto prima.
Sono i commenti nel topic che mi hanno spinto a farlo.

Sicurezza sono tante cose.
E non può essere dimenticata, a maggior ragione se si deve fare qualcosa per qualcuno che ha assoluto bisogno di noi.

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18903
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Troppo carico???

Messaggio da JT8D » 8 febbraio 2011, 22:30

In effetti questo video era stato eliminato da un admin del tempo. E' vero che non è bello vedere questi filmati, ed è vero che non andrebbero postati per puro "spettacolo", ma dato che in questo thread il video ha dato spunto ad una interessante discussione ed è stato postato con spirito costruttivo, non vedo che problemi possa dare.
Tornando a noi, è impossibile escludere qualunque altra avaria, dato che le inchieste non si fanno vedendo un video, ma anche a me, da una analisi oggettiva del video, sempbra proprio un caso di errato centraggio e troppo peso.
Molto interessanti le osservazioni sull'aspetto hf che avete esposto, e che condivido.
Emergenza o no, bambino da salvare oppure no, non si parte se non si ha la certezza di aver fatto le cose per bene, centraggio compreso, e di non essere sopra i limiti di peso.
Purtroppo obblighi "psicologici" o pressioni varie, a volte provocano disastri. Come detto in maniera perfetta in un post sopra, il DEVI volare non esiste.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Skip100
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 847
Iscritto il: 20 aprile 2008, 14:05
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Troppo carico???

Messaggio da Skip100 » 9 febbraio 2011, 11:56

Quello che mi lascia perplesso è che l'aereo apparteneva ad un'associazione umanitaria che svolgeva quel servizio di soccorso medico come routine. Patrulla Aerea Colombiana.
Vuoi che abbiano sbagliato a caricare un aereo nonstante fossero esperti in quelle situazioni di emergenza?
Su quell'aereo sono saliti in 4.... pilota, mamma, bambino e dottore. Mi sembra un carico normale per un Cessna C182...

Sono riuscito a leggere il numero di marca dell'aereo HK 2067P

Se qualcuno riuscisse a trovare qualcosa di più dettagliato...
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

Avatar utente
Almost Blue
FL 150
FL 150
Messaggi: 1628
Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03

Re: Troppo carico???

Messaggio da Almost Blue » 9 febbraio 2011, 13:29

Il peso non è l'unica cosa:

Densità dell'aria (pressione, temperatura)

Umidità atmosferica

Vento

Tipo e condizioni della pista

Funzionamento del motore
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Troppo carico???

Messaggio da AirGek » 9 febbraio 2011, 14:04

Almost Blue ha scritto:Il peso non è l'unica cosa:

Densità dell'aria (pressione, temperatura)

Umidità atmosferica

Vento

Tipo e condizioni della pista

Funzionamento del motore
Il peso massimo al decollo è uno, ed è lo stesso al MSL cosi come a 10000ft. Ciò che influenza la density altitude o il ventovsono le performance della macchina, ossia la potenza erogata dal motore e la corsa necessaria per raggiungere la velocità di rotazione ma se tu sei fuori dal peso massimo, sei fuori e basta.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Troppo carico???

Messaggio da Ayrton » 9 febbraio 2011, 14:14

AirGek ha scritto:
Almost Blue ha scritto:Il peso non è l'unica cosa:

Densità dell'aria (pressione, temperatura)

Umidità atmosferica

Vento

Tipo e condizioni della pista

Funzionamento del motore
Il peso massimo al decollo è uno, ed è lo stesso al MSL cosi come a 10000ft. Ciò che influenza la density altitude o il ventovsono le performance della macchina, ossia la potenza erogata dal motore e la corsa necessaria per raggiungere la velocità di rotazione ma se tu sei fuori dal peso massimo, sei fuori e basta.
non è vero...il peso massimo al decollo STRUTTURALE è uno e uno solo, ma per quanto riguarda le limitazioni di performances...il peso al decollo massimo ammesso cambia eccome...
Immagine

Rispondi