Costi rilascio attestato e licenza PPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Ironskà
Banned user
Banned user
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 marzo 2011, 16:57
Località: Trani (BT)

Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da Ironskà » 10 marzo 2011, 11:42

ciao ragà.. un paio di domande:
- il preventivo del mio aeroclub è di 9734€ (+visita medica) per il PPL, ma esclude le spese per il rilascio dell'attestato di allievo pilota e la licenza finale. Quanto costano rispettivamente l'uno e l'altro?
- in più volevo chiedervi se l'esame teorico e pratico hanno un costo a parte o sono compresi di solito.
- volendo proseguire con il Frozen mi conviene già fare la visita di 1°classe piuttosto che quella si 2°?
sempre grazie...
Claudio
[Bisogna essere un mare per accogliere un fiume immondo, senza diventare impuri.] F.Nietzsche

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da flyingbrandon » 10 marzo 2011, 11:44

Ironskà ha scritto:ciao ragà.. un paio di domande:
- il preventivo del mio aeroclub è di 9734€ (+visita medica) per il PPL, ma esclude le spese per il rilascio dell'attestato di allievo pilota e la licenza finale. Quanto costano rispettivamente l'uno e l'altro?
- in più volevo chiedervi se l'esame teorico e pratico hanno un costo a parte o sono compresi di solito.
- volendo proseguire con il Frozen mi conviene già fare la visita di 1°classe piuttosto che quella si 2°?
sempre grazie...
Claudio
1)non so ora....un tempo erano i famosi 54 e qualcosa Neuri
2)Di solito sono esclusi
3) Sì
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Ironskà
Banned user
Banned user
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 marzo 2011, 16:57
Località: Trani (BT)

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da Ironskà » 10 marzo 2011, 11:48

grazie mille.. senti, potresti dirmi quanto è il costo degli esami singolarmente visto che sono esclusi=?
[Bisogna essere un mare per accogliere un fiume immondo, senza diventare impuri.] F.Nietzsche

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12628
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da AirGek » 10 marzo 2011, 12:18

Metti sui 11-12k se vuoi prenderti un bel margine. Ore di volo in più, specialmente attendendo l'esaminatore, c***i e mazzi vari...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da flyingbrandon » 10 marzo 2011, 13:01

Ironskà ha scritto:grazie mille.. senti, potresti dirmi quanto è il costo degli esami singolarmente visto che sono esclusi=?
No non mi ricordo....comunque quello che pesa di più è l'ora di volo con annessi e connessi...l'esame da versare all'emac penso fosse inferiore ai 100€ ma non mi ricordo proprio...ma se chiedi alla scuola te lo dicono... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Ironskà
Banned user
Banned user
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 marzo 2011, 16:57
Località: Trani (BT)

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da Ironskà » 10 marzo 2011, 13:17

ok grazie... :wink:
[Bisogna essere un mare per accogliere un fiume immondo, senza diventare impuri.] F.Nietzsche

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da Bafio » 10 marzo 2011, 13:52

Quoto AirGek: metti in conto un migliaio di Euro in più fra bonifici ENAC, marche da bollo, ore in più, visita medica, volo esame, eccetera

Sberla77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 marzo 2011, 11:25

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da Sberla77 » 10 marzo 2011, 19:24

Per quanto riguarda i costi vari ha ragione Air Gek, circa un migliaio di Euro...
Per quanto riguarda la visita medica, non sono proprio d'accordo con "flyingbrandong" ovvero dipende solo da te....
Mi spiego:
E' vero che se vuoi andare avanti ti conviene fare quella di primo grado, ma quanto tempo hai messo in preventivo di metterci per il PPL?
Tieni presente che mentre la visita di secondo grado ha durata biennale, quella di primo grado annuale....
Al di là del costo (150€ e spiccioli...) la rottura è dovere andare (credo nel tuo caso a Roma) al centro medico aeronautico...
Per cui se non sei assolutamente sicuro di concludere il PPL (45 ore minimo) + le 150 ore successive necessarie all'iscrizione del brevetto successivo in meno di un anno..... non so se ti conviene fare già quella di primo grado...

PS: Scusa Claudio... davvero non vorrei farmi gli affaracci tuoi... ma hai una vaga idea di cosa costa conseguire un Frozen (anche integrato)???
Visti gli attuali salari e le disponibilità lavorative (quasi mai in europa...) di un co-pilota, sei proprio prprio sicuro di volerlo fare????
Non vorrei rovinare i tuoi sogni ... ma è proprio una carriera dura e tortuosa....
Scusa ancora per l'intromissione...

Chiedo anche scuse per eventuali inesattezze..
Ciao

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11960
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da flyingbrandon » 10 marzo 2011, 19:37

Sberla77 ha scritto:Per quanto riguarda i costi vari ha ragione Air Gek, circa un migliaio di Euro...
Per quanto riguarda la visita medica, non sono proprio d'accordo con "flyingbrandong" ovvero dipende solo da te....
Mi spiego:
Tutto giusto quello che dici ma....
1) meglio fare la prima classe subito perché se non dovessi passarla è meglio saperlo prima di iniziare il corso PPL
2) ha validità 2 anni è vero ma, di solito, ci metti meno di 2 anni a finire il PPL e, in quel caso devi fare doppia spesa per farti anche la prima classe....quindi spendi di più alla fine.....no?
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
Ironskà
Banned user
Banned user
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 marzo 2011, 16:57
Località: Trani (BT)

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da Ironskà » 10 marzo 2011, 20:42

ma guarda, il mio discorso è questo: io inzioperchè è la mia più grande aspirazione.. purtroppo è un investimento alla cieca ma perchè non provarci! comunque considerato il fatto che avrò tempo a disposizione per il ppl, ho deciso di condensare il tutto per poter sperare di concludere il 7 8 mesi! di conseguenza credo che la visita di 1° classe possa essere ok... ma gli esperti siete voi :P mi fido del vostro giudizio quindi a voi l'ardua sentenza :D
[Bisogna essere un mare per accogliere un fiume immondo, senza diventare impuri.] F.Nietzsche

Avatar utente
Ironskà
Banned user
Banned user
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 marzo 2011, 16:57
Località: Trani (BT)

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da Ironskà » 10 marzo 2011, 20:44

Sberla77 ha scritto: la rottura è dovere andare (credo nel tuo caso a Roma) al centro medico aeronautico...
IML di BARI a 2 passi da casa :bounce: :bounce:
[Bisogna essere un mare per accogliere un fiume immondo, senza diventare impuri.] F.Nietzsche

Sberla77
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 7
Iscritto il: 5 marzo 2011, 11:25

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da Sberla77 » 16 marzo 2011, 19:16

Chiedo enormemente scisa allora...
Non sapevo dell'IML di Bari...
e nemmeno avevo inteso il tuo sforzo per prendere il PPL n 7-8 mesi...
Complimenti

Buona fortuna allora...

Avatar utente
Ironskà
Banned user
Banned user
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 marzo 2011, 16:57
Località: Trani (BT)

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da Ironskà » 17 marzo 2011, 10:55

Sberla77 ha scritto:Chiedo enormemente scisa allora...
Non sapevo dell'IML di Bari...
e nemmeno avevo inteso il tuo sforzo per prendere il PPL n 7-8 mesi...
Complimenti

Buona fortuna allora...
Grazie... ce la metterò tutta :x
[Bisogna essere un mare per accogliere un fiume immondo, senza diventare impuri.] F.Nietzsche

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da push10 » 17 marzo 2011, 22:22

La mia esperienza , se e' un Aeroclub vedi se ci sono le quote da versare , al preventivo aggiungi le cuffie e il kit di studio plotter regolo logbook teoria del volo ecc quando fai la visita all Iml e' sempre un punto interrogativo a me l'hanno data la 1a classe per sei mesi e poi sn dovuto tornare un'altra volta. E il viaggio mi costato parecchio. Le ore di volo sono MINIMO 45 contane sempre una decina in piu. L'attestato di allievo pilota costa circa 65 eur. Il badge per accedere all'area aeroportuale almeno a Padova lo abbiamo pagato circa 100eur tutti costi in piu che nn ci sn sul preventivo. Spero di asserti stato d'aiuto.
ATPL STUDENT

Avatar utente
Ironskà
Banned user
Banned user
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 marzo 2011, 16:57
Località: Trani (BT)

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da Ironskà » 18 marzo 2011, 10:20

push10 ha scritto:La mia esperienza , se e' un Aeroclub vedi se ci sono le quote da versare , al preventivo aggiungi le cuffie e il kit di studio plotter regolo logbook teoria del volo ecc quando fai la visita all Iml e' sempre un punto interrogativo a me l'hanno data la 1a classe per sei mesi e poi sn dovuto tornare un'altra volta. E il viaggio mi costato parecchio. Le ore di volo sono MINIMO 45 contane sempre una decina in piu. L'attestato di allievo pilota costa circa 65 eur. Il badge per accedere all'area aeroportuale almeno a Padova lo abbiamo pagato circa 100eur tutti costi in piu che nn ci sn sul preventivo. Spero di asserti stato d'aiuto.
si essendo un aeroclub c'è una quota socio di 500 euro! poi alla voce materiale studio c'è scritto 300 euro! credo comprenda sia i libri che quello di cui parli tu...
ma per poi arrivare al CPL devo raggiungere un determinato numero di ore?
[Bisogna essere un mare per accogliere un fiume immondo, senza diventare impuri.] F.Nietzsche

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12628
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da AirGek » 18 marzo 2011, 11:08

Ironskà ha scritto:
push10 ha scritto:La mia esperienza , se e' un Aeroclub vedi se ci sono le quote da versare , al preventivo aggiungi le cuffie e il kit di studio plotter regolo logbook teoria del volo ecc quando fai la visita all Iml e' sempre un punto interrogativo a me l'hanno data la 1a classe per sei mesi e poi sn dovuto tornare un'altra volta. E il viaggio mi costato parecchio. Le ore di volo sono MINIMO 45 contane sempre una decina in piu. L'attestato di allievo pilota costa circa 65 eur. Il badge per accedere all'area aeroportuale almeno a Padova lo abbiamo pagato circa 100eur tutti costi in piu che nn ci sn sul preventivo. Spero di asserti stato d'aiuto.
si essendo un aeroclub c'è una quota socio di 500 euro! poi alla voce materiale studio c'è scritto 300 euro! credo comprenda sia i libri che quello di cui parli tu...
ma per poi arrivare al CPL devo raggiungere un determinato numero di ore?
150 totali.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Ironskà
Banned user
Banned user
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 marzo 2011, 16:57
Località: Trani (BT)

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da Ironskà » 18 marzo 2011, 11:12

AirGek ha scritto:
Ironskà ha scritto: ma per poi arrivare al CPL devo raggiungere un determinato numero di ore?
150 totali.
ma se non le raggiungo non posso nemmeno iniziare la teoria per il Frozen?
cioe inizi solo se hai 150 ore??
[Bisogna essere un mare per accogliere un fiume immondo, senza diventare impuri.] F.Nietzsche

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da Marco92 » 18 marzo 2011, 11:15

No, la teoria ATPL potresti anche iniziarla subito dopo aver ottenuto il PPL. Anzi, per essere più precisi puoi iscriverti ad un corso per la teoria ATPL solo dopo aver ottenuto un PPL rilasciato da un Paese ICAO. Se hai già i libri ATPL nessuno ti viena di darci un'occhiata :wink:

Avatar utente
push10
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 4 marzo 2010, 9:41
Località: Padova

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da push10 » 18 marzo 2011, 13:25

anche io ero come te super entusiasto atpl cpl ir HB vuoi il mio consiglio..... nn pensarci troppo.
Inizia con la visita medica all iml e pensa a prendere il ppl poi il resto passo passo!! :) in bocca al lupo!!!
ATPL STUDENT

Avatar utente
Ironskà
Banned user
Banned user
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 marzo 2011, 16:57
Località: Trani (BT)

Re: Costi rilascio attestato e licenza PPL

Messaggio da Ironskà » 18 marzo 2011, 13:34

push10 ha scritto:anche io ero come te super entusiasto atpl cpl ir HB vuoi il mio consiglio..... nn pensarci troppo.
Inizia con la visita medica all iml e pensa a prendere il ppl poi il resto passo passo!! :) in bocca al lupo!!!
mi sembra la soluzione piu giusta...
è cosi lungo e arduo il percorso che se pensiamo troppo al dopo non ci godiamo il presente...
[Bisogna essere un mare per accogliere un fiume immondo, senza diventare impuri.] F.Nietzsche

Rispondi