ATPL INTEGRATO GRATIS?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
SkyMaster
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 22 agosto 2010, 16:31
Località: Charleroi (Belgium) CRL

Re: ATPL INTEGRATO GRATIS?

Messaggio da SkyMaster » 24 agosto 2010, 18:05

morale della favola dipende da dove faccio l'atpl modulare, se l'aeroclub richiede le 150 ore in PIC o meno...
FIRMA IN COSTRUZIONE

Avatar utente
IlFiliPlus
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 6 giugno 2007, 14:21
Località: Milano

Re: ATPL INTEGRATO GRATIS?

Messaggio da IlFiliPlus » 21 marzo 2011, 21:53

Qualcuno ha novità? Servono o non servono queste 100 ore da PIC per iniziare il corso CPL?
Grazie in anticipo,
Filippo
"L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità" [Oscar Wilde]

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Re: ATPL INTEGRATO GRATIS?

Messaggio da Bafio » 23 marzo 2011, 13:42

Non sono sicuro del requisito delle 100 ore da PIC, ma poi che significa questa cosa ? 100 ore da solo pilota a bordo ? E le ore da SPIC non valgono ?

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: ATPL INTEGRATO GRATIS?

Messaggio da Thechief » 23 marzo 2011, 17:32

No, le JAR non richiedono le 100 ore da PIC per poter cominciare il CPL MA tutte le scuole che ho visitato,a partire dall'Italia fino all'UK, le richiedono.
Come mai?
Non so, perchè nemmeno ci guadagnano sopra: è stata la FTO stessa a dirmi di fare le ore dove costano di meno e poi ritornare.

E a me mancano solo 19 per arrivare alle 100 da PIC..ma nulla da fare..
737 RHS Pilot

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: ATPL INTEGRATO GRATIS?

Messaggio da Appe » 23 marzo 2011, 19:01

A320 Pilot,

mi sa che stai facendo un po' di confusione!!
Per iniziare l'ATPL modulare, non ti servono le 100 ore pic etc etc, quelle servono per il CPL!
Per l'IR MEP mi sembra siano 70 ( o 75,non ricordo!!)! La teoria atpl è un'altra cosa!! Quando io l'ho iniziata avevo una sessantina di ore PIC mi sembra!

Io ho fatto l'IR MEP raggiunte le 70 e rotti ore PIC, nel frattempo ho fatto le mie ore di riempimento per arrivare alle 100, nel mentre ho finito l'IR MEP e poi ho iniziato il CPL! Tutto questo dopo aver finito la teoria...
Se non ricordo male, le 100 ore pic addirittura servono per sostenere l'esame CPL, non per iniziare il training,ma di questo non sono sicuro!
il CPL sono 15 ore di training e esame,va via veloce,anche 4/5 giorni se fila tutto liscio...

Il training IR MEP sono tutte ore DUAL, sia che sia sim o aereo! L'esame è PIC, ma su questo ho sentito varie teorie!

Questo per lo meno in CH, in Italia non so se differisce in qualcosa!
Poi delle 100PIC famose devono essercene tot di crosscountry, il voletto da 300nm con un landing in mezzo in un terzo aeroporto etc etc etc!

Ragazzi, tutto questo se la memoria non mi inganna troppo!
Ah, nel mezzo c'è il night rating!
RIPETO: se la memoria non mi inganna troppo!!

Avatar utente
Flightfabri
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 29 marzo 2010, 17:41

Re: ATPL INTEGRATO GRATIS?

Messaggio da Flightfabri » 23 marzo 2011, 19:40

Se ne era parlato anche qui tempo addietro...

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=26&t=31179

roberto76 aveva trovato una "formuletta" per le varie suddivisioni delle ore. Comunque sembra ci sia una sorta di alone di mistero :shock: su questo argomento... Se qualcuno riesce ad illuminarci...
Credi alla forza dei tuoi sogni e loro divverrano realtà (S.B.)

Thechief
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 474
Iscritto il: 7 aprile 2010, 18:12

Re: ATPL INTEGRATO GRATIS?

Messaggio da Thechief » 23 marzo 2011, 22:39

Il discorso è chiaro: le normative dicono X ma se la scuola impone Y (più restrittivo) non puoi farci nulla.

Se la scuola ti dice (come nel maggior parte dei casi) che sono necessarie 100 ore da PIC per cominciare il CPL DEVI farti quelle ore;non ci sono formulette che tengano.

Se la scuola invece non ha come requisito queste ore puoi fare benissimo il discorso di roberto: distribuisci le ore di istruzione per arrivare ai requisiti minimi per accedere all'esame CPL.
737 RHS Pilot

Avatar utente
IlFiliPlus
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 6 giugno 2007, 14:21
Località: Milano

Re: ATPL INTEGRATO GRATIS?

Messaggio da IlFiliPlus » 24 marzo 2011, 10:06

Da quanto ho potuto vedere (e leggere), le cose funzionano così:
IR(A) SEP
Sono due i requisiti per poter iniziare il corso (o meglio: ce ne sono diversi, ma ne prendo in esame solo due): essere in possesso della "Night Qualification" ed avere almeno 50 ore di volo come PIC.
Le ore di istruzione sono 50 (tutte a DC, se non ho capito male).
IR(A) MEP e abilitazione MEP
Il corso IR con il Multi Engine, invece, ne richiede 70 di ore da PIC (perchè 70 sono le ore minime per l'abilitazione MEP) .
Le ore di istruzione sono 61 (55 di IR(A) più 6 di "Abilitazione MEP")
CPL(A)
Le scuole di volo impongono - come pre-requisito per l'ammissione al corso - che il candidato abbia maturato 100 ore da PIC ed abbia almeno 150 ore di volo totali.
Le JAR-FCL dicono altro, ma - come diceva Thechief - c'è poco da fare: così è e... così è!
Il CPL prevede 25 ore di istruzione (15, se in possesso di IR), tutte rigorosamente a DC.
"L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità" [Oscar Wilde]

Avatar utente
IlFiliPlus
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 174
Iscritto il: 6 giugno 2007, 14:21
Località: Milano

Re: ATPL INTEGRATO GRATIS?

Messaggio da IlFiliPlus » 24 marzo 2011, 10:17

La formuletta, quindi, è la seguente:

PPL (46' 30 di volo, di cui 10 come PIC) + HB (90'' circa come PIC) + Night Qualification (le JAR-FCL 1.190 prevedono 5 ore di addestramento, di cui 3 a DC e 2 come PIC, ma sembra che in Italia le cose funzionino un po' diversamente) + IR(A) MEP ed abilitazione MEP (61' ore, credo tutte a DC) + CPL(A) (15' ore - tenendo conto dello sconto per i possessori dell'IR).
Totale: 217' 30 ore di volo, di cui 100' abbondanti come PIC.

Ho sbagliato qualcosa?
"L'uomo è tanto meno se stesso quanto più parla in prima persona. Dategli una maschera e dirà la verità" [Oscar Wilde]

Avatar utente
Flightfabri
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 29 marzo 2010, 17:41

Re: ATPL INTEGRATO GRATIS?

Messaggio da Flightfabri » 25 marzo 2011, 17:30

Si, credo che hai detto esatto;
il prospetto che mi ha dato una scuola di volo è molto simile:

PPL = 30 dual + 15 solo
HB = 5 dual + 80 solo
IR(A) = 50 dual
CPL (A) = 25 dual
CR MEP / IR MEP = 15 dual

per un gran totale di:
- 95 h solo (perchè non 100?? questo proprio non lo capisco... :roll: )
- 125 h dual
che sommano in tutto 220 h

Ah, ore esami escluse...
Ok, mi sa che siamo giunti alla fine... da qua non si scappa! :)
Credi alla forza dei tuoi sogni e loro divverrano realtà (S.B.)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ATPL INTEGRATO GRATIS?

Messaggio da AirGek » 25 marzo 2011, 19:37

Mi raccomando ragazzi, se non finite il tutto entro le ore che avete calcolato chiedete il rimborso dell'intera somma versata alla scuola di volo. Se si rifiutano intentate una causa e andate fino in fondo. Che rispettino tassativamente anche le vostre funzioni per ora di volo, se nel ppl vi fanno fare 35 ore e mezza di dual, rimborso immediato, senza pensarci troppo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Flightfabri
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 29 marzo 2010, 17:41

Re: ATPL INTEGRATO GRATIS?

Messaggio da Flightfabri » 25 marzo 2011, 20:20

AirGek ha scritto:Mi raccomando ragazzi, se non finite il tutto entro le ore che avete calcolato chiedete il rimborso dell'intera somma versata alla scuola di volo. Se si rifiutano intentate una causa e andate fino in fondo. Che rispettino tassativamente anche le vostre funzioni per ora di volo, se nel ppl vi fanno fare 35 ore e mezza di dual, rimborso immediato, senza pensarci troppo.
Sarcastico? Sinceramente non capisco cosa c'entra questa frase in questo discorso.
Magari ho capito male, se ci chiarisci il tuo concetto credo farai un gran piacere a noi tutti.
Credi alla forza dei tuoi sogni e loro divverrano realtà (S.B.)

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: ATPL INTEGRATO GRATIS?

Messaggio da AirGek » 25 marzo 2011, 20:52

Flightfabri ha scritto:
AirGek ha scritto:Mi raccomando ragazzi, se non finite il tutto entro le ore che avete calcolato chiedete il rimborso dell'intera somma versata alla scuola di volo. Se si rifiutano intentate una causa e andate fino in fondo. Che rispettino tassativamente anche le vostre funzioni per ora di volo, se nel ppl vi fanno fare 35 ore e mezza di dual, rimborso immediato, senza pensarci troppo.
Sarcastico? Sinceramente non capisco cosa c'entra questa frase in questo discorso.
Magari ho capito male, se ci chiarisci il tuo concetto credo farai un gran piacere a noi tutti.
Nel prendere le licenze metteteci le ore che vi servono, non preventivatevi costi ne nulla (tempo del corso ecc...) in base a ore di volo pre-calcolate che nella maggior parte dei casi non verranno rispettate per un motivo o per un altro.

Tanto alla fine che ne usciate con 200 ore o con 250, sempre poche sono. :)
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
A320 Pilot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1042
Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38

Re: ATPL INTEGRATO GRATIS?

Messaggio da A320 Pilot » 25 marzo 2011, 21:20

Appe ha scritto:A320 Pilot,

mi sa che stai facendo un po' di confusione!!
Per iniziare l'ATPL modulare, non ti servono le 100 ore pic etc etc, quelle servono per il CPL!
Per l'IR MEP mi sembra siano 70 ( o 75,non ricordo!!)! La teoria atpl è un'altra cosa!! Quando io l'ho iniziata avevo una sessantina di ore PIC mi sembra!

Io ho fatto l'IR MEP raggiunte le 70 e rotti ore PIC, nel frattempo ho fatto le mie ore di riempimento per arrivare alle 100, nel mentre ho finito l'IR MEP e poi ho iniziato il CPL! Tutto questo dopo aver finito la teoria...
Se non ricordo male, le 100 ore pic addirittura servono per sostenere l'esame CPL, non per iniziare il training,ma di questo non sono sicuro!
il CPL sono 15 ore di training e esame,va via veloce,anche 4/5 giorni se fila tutto liscio...

Il training IR MEP sono tutte ore DUAL, sia che sia sim o aereo! L'esame è PIC, ma su questo ho sentito varie teorie!

Questo per lo meno in CH, in Italia non so se differisce in qualcosa!
Poi delle 100PIC famose devono essercene tot di crosscountry, il voletto da 300nm con un landing in mezzo in un terzo aeroporto etc etc etc!

Ragazzi, tutto questo se la memoria non mi inganna troppo!
Ah, nel mezzo c'è il night rating!
RIPETO: se la memoria non mi inganna troppo!!
quel messaggio che ho scritto è abbastanza vecchiotto , agosto 2010 :) comunque questi sono i requisiti che chiedono nella FTO dove ho conseguito il PPL :

CORSO MODULARE DI PILOTA DI LINEA (AEROPLANO)
ATPL (A) modulare - CPL (A) modulare - IR (A) modulare
OBIETTIVO
La licenza ATPL (A) consente di operare con funzione di Comandante o Copilota su velivoli plurimotori impiegati in operazioni di trasporto aereo commerciale.

PRE-REQUISITI
· Età minima al conseguimento del titolo teorico 18 anni; del titolo completo 21 anni ( rif. JAR-FCL 1.1265 )
· Licenza PPL
· Idoneità medica di prima classe ( rif. JAR-FCL 1.1145 )
· 150 ore di volo totali di cui 100 ore PIC

se poi in altre FTO non ci vogliono non lo so ...
Immagine
Immagine
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI

Avatar utente
Flightfabri
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 48
Iscritto il: 29 marzo 2010, 17:41

Re: ATPL INTEGRATO GRATIS?

Messaggio da Flightfabri » 26 marzo 2011, 11:59

AirGek ha scritto: Nel prendere le licenze metteteci le ore che vi servono, non preventivatevi costi ne nulla (tempo del corso ecc...) in base a ore di volo pre-calcolate che nella maggior parte dei casi non verranno rispettate per un motivo o per un altro.

Tanto alla fine che ne usciate con 200 ore o con 250, sempre poche sono. :)
Si si, ho compreso la tua osservazione, ma era solo per capire, da buon niubbio, quante sarebbero state le ore totali, come dico io, "spannometricamente". Logico se che se ne faccio 47 di ppl e 110 di hb non cambia alla fine molto (a parte qualche badilata in più monetine da un euro... :mrgreen: ). Lintenzione era di fare chiarezza sui requisiti minini. Uh, che dura la vita del pilota.... (anzi, del pivello senza ali...) :D
Buon we a tutti!!
Credi alla forza dei tuoi sogni e loro divverrano realtà (S.B.)

Rispondi