Estensione slat
Moderatore: Staff md80.it
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
Estensione slat
Ciao a tutti
Se si estendono gli SLAT l'aereo che reazione immediata avrà? In teoria la corda cambia l'angolo d'attacco e in particolare lo riduce percui bisognerà richiamare l'aereo per mantenere la stessa portanza a parità di velocità ??
Grazie
Se si estendono gli SLAT l'aereo che reazione immediata avrà? In teoria la corda cambia l'angolo d'attacco e in particolare lo riduce percui bisognerà richiamare l'aereo per mantenere la stessa portanza a parità di velocità ??
Grazie
Cessna Citation taxi driver
Re: Estensione slat
http://adg.stanford.edu/aa241/highlift/ ... intro.htmlSLAT operate rather differently from flaps in that they have little effect on the lift at a given angle of attack. Rather, they extend the range of angles over which the flow remains attached.
Quindi (per il caso del diagramma) nel caso senza flap l'input che devi dare è leggermente a cabrare per tornare ad avere la stessa portanza di prima. Nel caso di flap estesi l'aereo resta li dov'è.
Re: Estensione slat
nickthenava ha scritto:Ciao a tutti
Se si estendono gli SLAT l'aereo che reazione immediata avrà? In teoria la corda cambia l'angolo d'attacco e in particolare lo riduce percui bisognerà richiamare l'aereo per mantenere la stessa portanza a parità di velocità ??
Grazie
e in pratica????
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- nickthenava
- 02000 ft
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 22 settembre 2009, 21:17
- Località: Stoccarda
Re: Estensione slat
nickthenava ha scritto: In teoria
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Estensione slat
scusatemi, lo so che dirò una castroneria, ma dal mio punto di vista vorrei dire che, come su l'altalena, se si muove qualcosa ci dovrebbe anche un cambiamento sulla parte opposta.
cioè, se lo slat è mosso questo è peso e quindi qualche cosa sull'equilibrio della bilancia cambierà.
non insisto ma credo che, dai miei studi pregressi, si debba guardare anche all'effetto dello spostamento dei vettori, non solo del cambiamento dei valori.
ciao
E
cioè, se lo slat è mosso questo è peso e quindi qualche cosa sull'equilibrio della bilancia cambierà.
non insisto ma credo che, dai miei studi pregressi, si debba guardare anche all'effetto dello spostamento dei vettori, non solo del cambiamento dei valori.
ciao
E
Re: Estensione slat
si, ma uno slat che si sposta di quanto? 20-30 cm?, quanto può influenzare il bilanciamento di un aereo di 40 metri?nerico ha scritto:scusatemi, lo so che dirò una castroneria, ma dal mio punto di vista vorrei dire che, come su l'altalena, se si muove qualcosa ci dovrebbe anche un cambiamento sulla parte opposta.
cioè, se lo slat è mosso questo è peso e quindi qualche cosa sull'equilibrio della bilancia cambierà.
non insisto ma credo che, dai miei studi pregressi, si debba guardare anche all'effetto dello spostamento dei vettori, non solo del cambiamento dei valori.
ciao
E
Marco
Re: Estensione slat
non so quanto pesa, ma credo che se si interessano di dove sono messi seduti i viaggiatori non penso sia ininfluente un attrezzo come quello in questione, perdipiù che poi cambia il comportamento dell'aereo.
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Estensione slat
E soprattutto di 50.000kg?m.forna ha scritto:si, ma uno slat che si sposta di quanto? 20-30 cm?, quanto può influenzare il bilanciamento di un aereo di 40 metri?nerico ha scritto:scusatemi, lo so che dirò una castroneria, ma dal mio punto di vista vorrei dire che, come su l'altalena, se si muove qualcosa ci dovrebbe anche un cambiamento sulla parte opposta.
cioè, se lo slat è mosso questo è peso e quindi qualche cosa sull'equilibrio della bilancia cambierà.
non insisto ma credo che, dai miei studi pregressi, si debba guardare anche all'effetto dello spostamento dei vettori, non solo del cambiamento dei valori.
ciao
E
Re: Estensione slat
questo credo conti proprio poco.ciccioxx92 ha scritto:E soprattutto di 50.000kg?m.forna ha scritto:si, ma uno slat che si sposta di quanto? 20-30 cm?, quanto può influenzare il bilanciamento di un aereo di 40 metri?nerico ha scritto:scusatemi, lo so che dirò una castroneria, ma dal mio punto di vista vorrei dire che, come su l'altalena, se si muove qualcosa ci dovrebbe anche un cambiamento sulla parte opposta.
cioè, se lo slat è mosso questo è peso e quindi qualche cosa sull'equilibrio della bilancia cambierà.
non insisto ma credo che, dai miei studi pregressi, si debba guardare anche all'effetto dello spostamento dei vettori, non solo del cambiamento dei valori.
ciao
E
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Estensione slat
E' una questione di baricentro. E il baricentro dipende dalle forze. E il peso è una forza.nerico ha scritto:questo credo conti proprio poco.ciccioxx92 ha scritto:E soprattutto di 50.000kg?m.forna ha scritto:si, ma uno slat che si sposta di quanto? 20-30 cm?, quanto può influenzare il bilanciamento di un aereo di 40 metri?nerico ha scritto:scusatemi, lo so che dirò una castroneria, ma dal mio punto di vista vorrei dire che, come su l'altalena, se si muove qualcosa ci dovrebbe anche un cambiamento sulla parte opposta.
cioè, se lo slat è mosso questo è peso e quindi qualche cosa sull'equilibrio della bilancia cambierà.
non insisto ma credo che, dai miei studi pregressi, si debba guardare anche all'effetto dello spostamento dei vettori, non solo del cambiamento dei valori.
ciao
E
Re: Estensione slat
il peso è una forza ed è applicata al baricentro, il peso dello slat sposta il baricentro, ma il peso rimane lo stesso.
a mio modesto avviso il peso dell'aereo è ininfluente.
a mio modesto avviso il peso dell'aereo è ininfluente.
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Estensione slat
Aaaaaah... Scusami, allora. Non avevo capito la questione della domanda. Ah, ok. Se la metti così allora ti dico che il peso dello slat in relazione al peso di carico dell'aereo non mi sembra così tanto imponente, o mi sbaglio? Poi come giustamente detto dall'altro forumista (di cui adesso mi sfugge il nome), sono pochi cm... A mio avviso, eh...nerico ha scritto:il peso è una forza ed è applicata al baricentro, il peso dello slat sposta il baricentro, ma il peso rimane lo stesso.
a mio modesto avviso il peso dell'aereo è ininfluente.
Re: Estensione slat
la domanda era questa qui sopra. che reazione avrà ? se sposto il baricentro io, continuo a dire che mi pare così, penserei al fatto che si spostano i vettori.nickthenava ha scritto:Ciao a tutti
Se si estendono gli SLAT l'aereo che reazione immediata avrà? In teoria la corda cambia l'angolo d'attacco e in particolare lo riduce percui bisognerà richiamare l'aereo per mantenere la stessa portanza a parità di velocità ??
Grazie
per la seconda domanda non saprei che dire, mi viene solo da pensare, secondo la mia visione delle cose, a che serve far uscire gli slat se poi tengo la stessa velocità ?
volevo solo contribuire, ciao
E
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Estensione slat
Ovvio, anche io contribuisco. Forse sbagliando, ma ogni contributo di ognuno è importante.nerico ha scritto:la domanda era questa qui sopra. che reazione avrà ? se sposto il baricentro io, continuo a dire che mi pare così, penserei al fatto che si spostano i vettori.nickthenava ha scritto:Ciao a tutti
Se si estendono gli SLAT l'aereo che reazione immediata avrà? In teoria la corda cambia l'angolo d'attacco e in particolare lo riduce percui bisognerà richiamare l'aereo per mantenere la stessa portanza a parità di velocità ??
Grazie
per la seconda domanda non saprei che dire, mi viene solo da pensare, secondo la mia visione delle cose, a che serve far uscire gli slat se poi tengo la stessa velocità ?
volevo solo contribuire, ciao
E
Torno a dire, che facendo uscire gli slat, non si vuole mica rallentare. Si vuol solo ottenere più portanza. E' questo il concetto.
Re: Estensione slat
ottenere più portanza, non mi riesco ad orientare più, se produco più portanza non ne ho di più di quella che il peso dell'aeroplano vuole ?
Re: Estensione slat
Se è vero che aumenta la portanza, allora per ottenere la stessa portanza di prima devi ridurre l'AoA. Ma non mi risulta che gli slat inducano quell'aumento di portanza percepibile, e comunque non è questa la loro funzione.ciccioxx92 ha scritto:facendo uscire gli slat, non si vuole mica rallentare. Si vuol solo ottenere più portanza
Per avere più margine sullo stallonerico ha scritto:a che serve far uscire gli slat se poi tengo la stessa velocità ?
e quindi se non fai niente per impedirlo l'aereo accelera verso l'alto o rallenta la sua discesa.nerico ha scritto:ottenere più portanza, non mi riesco ad orientare più, se produco più portanza non ne ho di più di quella che il peso dell'aeroplano vuole ?
Re: Estensione slat
beh ma li estendi in avvicinamento e continui a diminuire la velocità, no?nerico ha scritto:ottenere più portanza, non mi riesco ad orientare più, se produco più portanza non ne ho di più di quella che il peso dell'aeroplano vuole ?
non ti ricordi il mio nome eh
Marco
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Estensione slat
Sì, hai ragione. Ho sbagliato ad esprimermi. La funzione è quella che hai detto tu.Dav ha scritto:Se è vero che aumenta la portanza, allora per ottenere la stessa portanza di prima devi ridurre l'AoA. Ma non mi risulta che gli slat inducano quell'aumento di portanza percepibile, e comunque non è questa la loro funzione.ciccioxx92 ha scritto:facendo uscire gli slat, non si vuole mica rallentare. Si vuol solo ottenere più portanza
Per avere più margine sullo stallonerico ha scritto:a che serve far uscire gli slat se poi tengo la stessa velocità ?
e quindi se non fai niente per impedirlo l'aereo accelera verso l'alto o rallenta la sua discesa.nerico ha scritto:ottenere più portanza, non mi riesco ad orientare più, se produco più portanza non ne ho di più di quella che il peso dell'aeroplano vuole ?
Re: Estensione slat
oddio perdonatemi, mi state facendo confondere, ma un margine maggiore sullo stallo ( credo si parli di velocità ) a che serve ?
aggiungo un'altra domanda, un aereoplano accelera in salita o rallenta la discesa per lo slat?
aggiungo un'altra domanda, un aereoplano accelera in salita o rallenta la discesa per lo slat?
Ultima modifica di nerico il 24 marzo 2011, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Re: Estensione slat
a non cadere come una pera, presumonerico ha scritto:oddio perdonatemi, mi state facendo confondere, ma un margine sullo stallo ( credo si parli di velocità ) a che serve ?
Marco
Re: Estensione slat
vuol dire che prima di far uscire lo slat ero in pericolo ?m.forna ha scritto:a non cadere come una pera, presumonerico ha scritto:oddio perdonatemi, mi state facendo confondere, ma un margine sullo stallo ( credo si parli di velocità ) a che serve ?
scusate ancora, avevo delle idee a riguardo, ma non mi sembrano più giuste. qualcuno può aiutarci ?
non ricordo il tuo nome, e perchè dovrei saperlo ?
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Estensione slat
Allora... Quando tu decelleri e sei in avvicinamento alla pista, non potendo arrivarci a 270 nodi, rallenti. Ma se rallenti sotto una velocità rischi lo stallo. Allora per mantenere una velocità abbastanza bassa senza pericolo di stallare ti aiutano gli slat (prima) e i flaps (poi). Così la velocità a cui stalli, se prima era 160, adesso diventa 140, per dire! E' un esempio...
Re: Estensione slat
era per ciccioxx92nerico ha scritto:
non ricordo il tuo nome, e perchè dovrei saperlo ?
Marco
Re: Estensione slat
ok ci sono, mi pare giusto e comprensibile. è che una delle domante che erano all'inizio della discussione parla proprio di slat e mantenere la stessa velocità.ciccioxx92 ha scritto:Allora... Quando tu decelleri e sei in avvicinamento alla pista, non potendo arrivarci a 270 nodi, rallenti. Ma se rallenti sotto una velocità rischi lo stallo. Allora per mantenere una velocità abbastanza bassa senza pericolo di stallare ti aiutano gli slat (prima) e i flaps (poi). Così la velocità a cui stalli, se prima era 160, adesso diventa 140, per dire! E' un esempio...
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Estensione slat
Dai potenza, quanto basta.nerico ha scritto:ok ci sono, mi pare giusto e comprensibile. è che una delle domante che erano all'inizio della discussione parla proprio di slat e mantenere la stessa velocità.ciccioxx92 ha scritto:Allora... Quando tu decelleri e sei in avvicinamento alla pista, non potendo arrivarci a 270 nodi, rallenti. Ma se rallenti sotto una velocità rischi lo stallo. Allora per mantenere una velocità abbastanza bassa senza pericolo di stallare ti aiutano gli slat (prima) e i flaps (poi). Così la velocità a cui stalli, se prima era 160, adesso diventa 140, per dire! E' un esempio...
Insomma con Autothrust e Autopilot, si combinano per mantenere velocità, con gli slat estesi.
Re: Estensione slat
abbandono la partita, non capisco. non riesco a capire a che serve uscire lo slat e poi rimanere alla stessa velocità.
e il movimento che fa l'aereo non ho capito quale sarà.
ciao a tutti
E
e il movimento che fa l'aereo non ho capito quale sarà.
ciao a tutti
E
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Estensione slat
L'aereo cambia angolo, come già detto precedentemente.nerico ha scritto:abbandono la partita, non capisco. non riesco a capire a che serve uscire lo slat e poi rimanere alla stessa velocità.
e il movimento che fa l'aereo non ho capito quale sarà.
ciao a tutti
E
Ma se vuoi sapere perché mettere gli slat e poi mantenere la stessa velocità, allora non ti so dire. Credo che serva per essere già pronti a ridurre velocità, ma forse, con gli slat estesi aumenti anche i consumi, quindi non ti so dire...
Re: Estensione slat
ragá
quale é la funzione degli slat?
ps
peso????? cambia semplicemente il modo di vibrare della semiala.....
quale é la funzione degli slat?
ps
peso????? cambia semplicemente il modo di vibrare della semiala.....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Estensione slat
ILLUMINACI. Sentivo il tuo bisogno in questa discussione...FAS ha scritto:ragá
quale é la funzione degli slat?
ps
peso????? cambia semplicemente il modo di vibrare della semiala.....
Io come funzione degli slat direi aumento della superficie alare.
Re: Estensione slat
i ragazzi sono distratti e non leggono beneFAS ha scritto:ragá
quale é la funzione degli slat?
Dav ha scritto:
Mettiamo che fai l'avvicinamento a 140Kts e l'aereo stalla a 120Kts con slat retratti. Raffica in coda di 25 kts = morto perché stupido.Dav ha scritto:Per avere più margine sullo stallonerico ha scritto:a che serve far uscire gli slat se poi tengo la stessa velocità ?
Mettiamo che fai l'avvicinamento a 140Kts e l'aereo stalla a 100Kts con slat estesi. Raffica in coda di 25 kts = prosegui normali operazioni.
Giusto FAS?
Re: Estensione slat
DAV dá il consiglio giusto, il suo grafico aiuta:
partiamo veramente dalla base.....
c'é la nomenclatura inglese che é quanto mai giusta (come al solito)
slat = high lift device
= un dispositivo che serve ad ottenere un valore di portanza maggiore......
quindi al di la di cosa succede alla geometria dell'ala state attenti a vedere cosa succede al velivolo....viene perturbato l'equilibrio della macchina per via del fatto che ho un aumento di energia del flusso.
Inoltre fondamentalemente: con lo slat cerco di ritardare lo stallo.....
e non dimenticate che lo utilizziamo quasi sempre insieme al flap...
adesso combinate tutte queste cose
partiamo veramente dalla base.....
c'é la nomenclatura inglese che é quanto mai giusta (come al solito)
slat = high lift device
= un dispositivo che serve ad ottenere un valore di portanza maggiore......
quindi al di la di cosa succede alla geometria dell'ala state attenti a vedere cosa succede al velivolo....viene perturbato l'equilibrio della macchina per via del fatto che ho un aumento di energia del flusso.
Inoltre fondamentalemente: con lo slat cerco di ritardare lo stallo.....
e non dimenticate che lo utilizziamo quasi sempre insieme al flap...
adesso combinate tutte queste cose
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Estensione slat
se estendiamo lo slat l'angolo d'attacco diminuisce , inoltre il center of pressure si sposta indietro creando un nose down pitching moment che va bilanciato con un richiamo (nose up).
è molto efficiente perchè rienergizza lo strato limite di MOLTO diminuendo il gradiente di pressione avverso , con un poco incremento di resistenza parassita. quindi il flusso dorsale è meno frenato e separa ad angoli d'attacco più alti , infatti il CLMAX aumenta e l'alpha critico anche .....
infatti viene usato anche per ritardare lo stallo all' estremità facendolo avvenire prima dalla radice in modo tale da avere gli alettoni ancora efficienti e portanti....
è molto efficiente perchè rienergizza lo strato limite di MOLTO diminuendo il gradiente di pressione avverso , con un poco incremento di resistenza parassita. quindi il flusso dorsale è meno frenato e separa ad angoli d'attacco più alti , infatti il CLMAX aumenta e l'alpha critico anche .....
infatti viene usato anche per ritardare lo stallo all' estremità facendolo avvenire prima dalla radice in modo tale da avere gli alettoni ancora efficienti e portanti....
Ultima modifica di A320 Pilot il 24 marzo 2011, 16:49, modificato 1 volta in totale.
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI
Re: Estensione slat
Sei sicuro?A320 Pilot ha scritto:se estendiamo lo slat l'angolo d'attacco diminuisce , inoltre il center of pressure si sposta indietro creando un nose down pitching moment che va bilanciato con un richiamo (nose up).
Is it light where you are yet?
- A320 Pilot
- 10000 ft
- Messaggi: 1042
- Iscritto il: 10 gennaio 2009, 13:38
Re: Estensione slat
eh da quello che sò si perchè il picco della pressione dinamica si sposta verso il trailing edge...
Frozen ATPL(A)-CPL/IR/MEP/MCC/FI