Impianto lubrificante motore a pistoni
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Impianto lubrificante motore a pistoni
Ciao a tutti
Scusate l'ignoranza in meccanica ma vorrei sapere l'olio che si interpone tra il pistone e il cilindro e raschiato se in eccesso dalle fascette elastiche del pistone, da dove arriva?
Inoltre il basamento del cilindro contiene dell'olio ?
E poi l'olio che deve passare tra i vari ingranaggi della scatola ci passa tramite tubi oppure viene poi spruzzato direttamente?
Grazie
Ciao
Scusate l'ignoranza in meccanica ma vorrei sapere l'olio che si interpone tra il pistone e il cilindro e raschiato se in eccesso dalle fascette elastiche del pistone, da dove arriva?
Inoltre il basamento del cilindro contiene dell'olio ?
E poi l'olio che deve passare tra i vari ingranaggi della scatola ci passa tramite tubi oppure viene poi spruzzato direttamente?
Grazie
Ciao
Cessna Citation taxi driver
Re: Impianto lubrificante motore a pistoni
Dalla pompa dell'olio, che spinge il lubrificante attraverso opportune canalizzazioni ottenute dentro l'albero a gomiti, dentro le bielle, fino al pistone.Scusate l'ignoranza in meccanica ma vorrei sapere l'olio che si interpone tra il pistone e il cilindro e raschiato se in eccesso dalle fascette elastiche del pistone, da dove arriva?
Solitamente no nei motori aereonautici. I motori sono detti a carter secco. L'olio e' contenuto in un recipiente separato dal blocco motore. Sovente l'olio viene raffreddato tramite uno scambiatore di calore.Inoltre il basamento del cilindro contiene dell'olio ?
Come detto prima, la pompa dell'olio (solitamente una pompa meccanica ad ingranaggi) pesca l'olio dal recipiente esterno e lo manda in pressione dentro il motore: da qui viene diffuso a tutti gli organi interni tramite opportune canalizzazioni (ad es. l'albero a gomiti e' cavo e dentro scorre olio).E poi l'olio che deve passare tra i vari ingranaggi della scatola ci passa tramite tubi oppure viene poi spruzzato direttamente?
Ciao
Claudio
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Re: Impianto lubrificante motore a pistoni
ok, molto chiaro ma l'olio raschiato dalle fascette poi che fine fa?
c'è ho capito che ci arriva tramite canalizzazioni ma poi come fa ad uscirne?
ciao
c'è ho capito che ci arriva tramite canalizzazioni ma poi come fa ad uscirne?
ciao
Cessna Citation taxi driver
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Re: Impianto lubrificante motore a pistoni
Se hai un impianto a coppa asciutta (o carter secco), come giustamente detto sopra, l'olio è contenuto in un apposito serbatoio. In alcuni motori aeronautici (e nella stragrande maggioranza di quelli automobilistici) invece, l'olio è contenuto nella coppa. In ogni caso è messo in circolo da un'apposita pompa, di solito a ingranaggi, che spinge l'olio in un filtro a cartuccia, e successivamente nelle varie canalizzazioni che lo portano nei vari punti da lubrificare, come cuscinetti di banco e di biella, organi della distribuzione, pistoni, ecc...
L'anello raschiaolio è montato sotto gli anelli di tenuta: esso raschia appunto l'olio in eccesso dalle pareti del cilindro, che tramite un' apposita feritoia sotto l'anello passa all'interno del pistone e ricade per gravità nella coppa.
Paolo
L'anello raschiaolio è montato sotto gli anelli di tenuta: esso raschia appunto l'olio in eccesso dalle pareti del cilindro, che tramite un' apposita feritoia sotto l'anello passa all'interno del pistone e ricade per gravità nella coppa.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Impianto lubrificante motore a pistoni
Ok quindi l'olio arriva da dentro il pistone e se ne ritorna nel condotto presumo ad una temperatura molto più alta tramite le feritoie in prossimità degli anelli raschiaolio che lo riconvogliano all'interno del pistone , poi biella ecc ecc.
Ho capito bene??
Ho capito bene??
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Re: Impianto lubrificante motore a pistoni
No, l'olio messo in pressione dalla pompa viene spinto nelle canalizzazioni dell'albero a gomiti, risale nelle cavita della biella, si diffonde nello spinotto del pistone e da questo viene sparso sul cilindro quando questo e' in salita.
In fase discendente le fasce raschiaolio tolgono l'olio dal cilindro: l'olio raschiato ricade in coppa e viene riaspirato dalla pompa. Nel carter secco le pompe possono essere due: una per raccogliere l'olio in coppa e rimandarlo nel serbatoio, l'altra di mandata per rimettere l'olio in circolo.
In tutto questo giro viene interposto un filtro per purificare l'olio come giustamente detto da Paolo ed un eventuale radiatore per abbassarne la temperatura.
L'olio riesce a passare dal pistone al cilindro per due motivi: 1) l'olio e' messo in pressione dalla pompa e la pressione solitamente e' di 3-4 bar con motore a regime e 2) tra pistone e cilindro c'e' una piccola tolleranza meccanica per consentire lo scorrere del pistone nel cilindro. In buona sostanza il diametro del pistone e' inferiore a quello del cilindro anche se si parla di millesimi di millimetro.
Claudio
In fase discendente le fasce raschiaolio tolgono l'olio dal cilindro: l'olio raschiato ricade in coppa e viene riaspirato dalla pompa. Nel carter secco le pompe possono essere due: una per raccogliere l'olio in coppa e rimandarlo nel serbatoio, l'altra di mandata per rimettere l'olio in circolo.
In tutto questo giro viene interposto un filtro per purificare l'olio come giustamente detto da Paolo ed un eventuale radiatore per abbassarne la temperatura.
L'olio riesce a passare dal pistone al cilindro per due motivi: 1) l'olio e' messo in pressione dalla pompa e la pressione solitamente e' di 3-4 bar con motore a regime e 2) tra pistone e cilindro c'e' una piccola tolleranza meccanica per consentire lo scorrere del pistone nel cilindro. In buona sostanza il diametro del pistone e' inferiore a quello del cilindro anche se si parla di millesimi di millimetro.
Claudio
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Re: Impianto lubrificante motore a pistoni
cade in coppa cosa vuol dire?
c'è va nel basamento del cilindro?
scusa l'ignoranza in materia ma queste cose sono un po' difficili da immaginare e pur avendo un motorino non mi sono mai cimentato nell'ispezione interna del motore.
ciao
c'è va nel basamento del cilindro?
scusa l'ignoranza in materia ma queste cose sono un po' difficili da immaginare e pur avendo un motorino non mi sono mai cimentato nell'ispezione interna del motore.
ciao
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Re: Impianto lubrificante motore a pistoni
La coppa dell'olio va in pratica a chiudere inferiormente il basamento del motore, e nella maggioranza dei motori funziona da contenitore dell'olio (nei motori a coppa asciutta invece la coppa è molto più piccola e funziona da raccoglitore, ma poi viene recuperato da un'apposita pompa e mandato nel suo serbatoio esterno, come spiegato bene nel post sopra).
L'olio in eccesso raschiato dalle fasce raschaolio ricade per gravità in coppa, dove viene raccolto.
Paolo
L'olio in eccesso raschiato dalle fasce raschaolio ricade per gravità in coppa, dove viene raccolto.
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Re: Impianto lubrificante motore a pistoni
ok quindi il basamento ha uno "scolo" che conduce l'olio in coppa?
se la coppa è normale la pompa viene messa subito dopo la coppa per ributtarlo in cricolo, seè a coppa secca ci saranno due pompe.
penso di aver capito.
sul cessnino c'è il sistema a coppa normale giusto?
ciao
se la coppa è normale la pompa viene messa subito dopo la coppa per ributtarlo in cricolo, seè a coppa secca ci saranno due pompe.
penso di aver capito.
sul cessnino c'è il sistema a coppa normale giusto?
ciao
Cessna Citation taxi driver
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Re: Impianto lubrificante motore a pistoni
Non c'è nessuno scolo.
Tu immagina di avere il tuo bel blocco cilindri (per semplicità immagina un 4 in linea). Questo blocco, è chiuso superiormente dalla testata del motore.
Dentro questi cilindri scorrono i vari pistoni, che sono naturalmente vincolati tramite le bielle all'albero motore, che è sostenuto da dei supporti di banco. Sotto il motore, c'è appunto la coppa, che lo chiude inferiormente come ti ho detto.
L'olio che ricade dai cilindri cade quindi naturalmente nella coppa, che lo raccoglie.
Guarda questo semplice disegnino:
http://media-2.web.britannica.com/eb-me ... 55301C.jpg
In un motore con la riserva d'olio nella coppa, la pompa praticamente va a pescare direttamente nella coppa, e alimenta il circuito alla giusta pressione. Se è a coppa asciutta, la coppa è molto più piccola, serve solo da raccoglitore, e vi sarà una pompa di recupero che aspira l'olio dalla coppa e lo manda nel serbatoio esterno, da dove poi sarà riaspirato e rimesso in circolo dalla pompa di mandata.
Paolo
Tu immagina di avere il tuo bel blocco cilindri (per semplicità immagina un 4 in linea). Questo blocco, è chiuso superiormente dalla testata del motore.
Dentro questi cilindri scorrono i vari pistoni, che sono naturalmente vincolati tramite le bielle all'albero motore, che è sostenuto da dei supporti di banco. Sotto il motore, c'è appunto la coppa, che lo chiude inferiormente come ti ho detto.
L'olio che ricade dai cilindri cade quindi naturalmente nella coppa, che lo raccoglie.
Guarda questo semplice disegnino:
http://media-2.web.britannica.com/eb-me ... 55301C.jpg
In un motore con la riserva d'olio nella coppa, la pompa praticamente va a pescare direttamente nella coppa, e alimenta il circuito alla giusta pressione. Se è a coppa asciutta, la coppa è molto più piccola, serve solo da raccoglitore, e vi sarà una pompa di recupero che aspira l'olio dalla coppa e lo manda nel serbatoio esterno, da dove poi sarà riaspirato e rimesso in circolo dalla pompa di mandata.
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Re: Impianto lubrificante motore a pistoni
Precisiamo intanto che i motori a pistoni che equipaggiano i velivoli attuali sono tutti del tipo boxer a cilindri orizzontali contrapposti.nickthenava ha scritto:sul cessnino c'è il sistema a coppa normale giusto?
Il classico motore che equipaggia il C172, ad esempio, ha un sistema di lubrificazione wet sump, quindi il lubrificante è contenuto nella coppa e non in un serbatoio esterno al motore.
Paolo
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Re: Impianto lubrificante motore a pistoni
Quii se sono orizzontali opposti la coppa è inclinata di 90 gradi rispetto all'asse del pistone??
Inoltre l'asticella che noi controlliamo prima del volo è inserita nella suddetta coppa o in un altro serbatoio?
Grazie
Inoltre l'asticella che noi controlliamo prima del volo è inserita nella suddetta coppa o in un altro serbatoio?
Grazie
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Re: Impianto lubrificante motore a pistoni
No, la coppa sta sotto il motore, come nei motori in linea, ma in questo caso i cilindri sono orizzontali. Lo schemino che trovi a questo link è molto esplicativo:
http://www.free-online-private-pilot-gr ... system.gif
Chiaramente, in un sistema di lubrificazione wet sump, cioè con la riserva d'olio nella coppa e senza serbatoio esterno, l'asta indicatrice del livello andrà a inserirsi nella coppa.
Paolo
http://www.free-online-private-pilot-gr ... system.gif
Chiaramente, in un sistema di lubrificazione wet sump, cioè con la riserva d'olio nella coppa e senza serbatoio esterno, l'asta indicatrice del livello andrà a inserirsi nella coppa.
Paolo
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Re: Impianto lubrificante motore a pistoni
ok ho visto lo schemino quindi ad aereo fermo tutto l'olio , eccetto una parte che rimane nel motore penso, è tutto in coppa giusto??
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Re: Impianto lubrificante motore a pistoni
Sì, in un motore wet sump l'olio ricade tutto nella coppa, e lì rimane.nickthenava ha scritto:ok ho visto lo schemino quindi ad aereo fermo tutto l'olio , eccetto una parte che rimane nel motore penso, è tutto in coppa giusto??
In linea generale, in qualsiasi motore, il livello dell'olio andrebbe rilevato dopo qualche minuto dallo spegnimento, per dare modo a tutto l'olio di ritornare in coppa: se misuri il livello appena spento troverai un livello inferiore a quello reale, dato che non ancora tutto l'olio è ricaduto. Dopo qualche minuto invece tutto l'olio è ritornato in coppa e avrai il vero livello.
Paolo
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