Assegnazione voli intercontinentali
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Assegnazione voli intercontinentali
C'è una curiosità che mi assale da giorni; ma i piloti che effettuano rotte intercontinentali come le eseguono? Nel senso, i piloti in particolare effettuano sempre le stesse rotte oppure fanno a rotazione?
Ho visto che alcune compagnie, come British e Lufthansa effettuano svariati voli intercontinentali e mi chiedevo se i piloti effettuano sempre le stesse rotte oppure cambiano di continuo.
Ho visto che alcune compagnie, come British e Lufthansa effettuano svariati voli intercontinentali e mi chiedevo se i piloti effettuano sempre le stesse rotte oppure cambiano di continuo.
- mermaid
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
quelli di un paio di compagnie italiane che conosco io girano su tutte le tratte, lh e ba hanno sicuramente altri numeri ma non credo che la politica di assegnazione degli equipaggi sia diversa, i piloti fino a prova contraria sono abilitati ad un certo tipo di macchina non di rotta...
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
Si lo so infatti proprio per questo mi chiedevo se un pilota effettua sempre la stessa rotta per NY, ad esempio oppure a rotazione fa NY, Los angeles, Pechino ecc ecc.mermaid ha scritto: i piloti fino a prova contraria sono abilitati ad un certo tipo di macchina non di rotta...
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
Ruotano naturalmente, e questo anche nel medio raggio. Dal punto di vista HF, non è una cosa che va nella direzione della massima sicurezza far eseguire ad un pilota sempre la stessa rotta, dato che subentrerebbero dei meccanismi psicologici di "abitudine" e adattamento che possono andare ad abbassare la vigilanza ed il rendimento del pilota.
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Assegnazione voli intercontinentali
Data l'abilitazione alla macchina che hanno (ed eventuali abilitazioni per aeroporti particolari) e data la base cui sono assegnati, ruotano sulle destinazioni di quella base operate con quella macchina. Questo in generale poi ci sono ovviamente le eccezioni.
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
Invece per i turni come funziona? Ad esempio se un pilota fa una tratta intercontinentale in due giorni (tra andata e ritorno intendo) ha poi 2 - 3 giorni di riposo?
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
un amico cpt in neos ha 12 ore minime tra un intercontinentale e un altro (tipo rientro dalle maldive - 12 ore - volo su cuba )Concorde001 ha scritto:Invece per i turni come funziona? Ad esempio se un pilota fa una tratta intercontinentale in due giorni (tra andata e ritorno intendo) ha poi 2 - 3 giorni di riposo?
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
il minimum rest in base è 13 ore o il duty time precedente, quale dei due è superiore..per ogni fuso attraversato oltre i 3 mi pare, si aggiunge un altra ora al rest time..
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
Insomma è una vita a dir poco logorante. Grazie per le risposte.
Re: Assegnazione voli intercontinentali
a dir poco...Concorde001 ha scritto:Insomma è una vita a dir poco logorante. Grazie per le risposte.
Re: Assegnazione voli intercontinentali
E io pensavo l'inverso, nel senso che ad un pilota che conosce bene l'areoporto e i suoi punti di riferimento "geografici" fosse più facile la procedura di atterraggio. (Modo di pensare da chi usa il simulatore per giocare occasionalmente come me. Avrò fatto centinaia di atterraggi, tutti rigorosamente manuali e a vista, a Tessera che conosco benissimo il petrolchimo!!!).JT8D ha scritto:Ruotano naturalmente, e questo anche nel medio raggio. Dal punto di vista HF, non è una cosa che va nella direzione della massima sicurezza far eseguire ad un pilota sempre la stessa rotta, dato che subentrerebbero dei meccanismi psicologici di "abitudine" e adattamento che possono andare ad abbassare la vigilanza ed il rendimento del pilota.
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
infatti il problema e' che diventa piu' "facile" quindi diventi troppo confidente....poi in realta', comunque sia, alla fine giri sempre quelli, per quanti essi possano essere (sto parlando della linea).Zenith ha scritto:
E io pensavo l'inverso, nel senso che ad un pilota che conosce bene l'areoporto e i suoi punti di riferimento "geografici" fosse più facile la procedura di atterraggio. (Modo di pensare da chi usa il simulatore per giocare occasionalmente come me. Avrò fatto centinaia di atterraggi, tutti rigorosamente manuali e a vista, a Tessera che conosco benissimo il petrolchimo!!!).
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
Può mai capitare che un pilota di base a X venga assegnato un volo che parte da Y?
Ad esempio, a un pilota Alitalia sul lungo raggio basato a Malpensa gli è stato assegnato il volo AZ784 da Fiumicino a Tokyo. E' uno scenario possibile questo?
Può capitare anche ai piloti di corto e medio raggio?
Ad esempio, a un pilota Alitalia sul lungo raggio basato a Malpensa gli è stato assegnato il volo AZ784 da Fiumicino a Tokyo. E' uno scenario possibile questo?
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
certo!Marco 1101342 ha scritto:Può mai capitare che un pilota di base a X venga assegnato un volo che parte da Y?
Ad esempio, a un pilota Alitalia sul lungo raggio basato a Malpensa gli è stato assegnato il volo AZ784 da Fiumicino a Tokyo. E' uno scenario possibile questo?
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
da cui i famosi "must go" ...
cioè quello che succederà a brandon fino a quando non lo spostano definitivamente nella sua nuova base di TIA
cioè quello che succederà a brandon fino a quando non lo spostano definitivamente nella sua nuova base di TIA
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
un bel vaffa?N176CM ha scritto:da cui i famosi "must go" ...
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
ci sta, ma in albanese peròflyingbrandon ha scritto:un bel vaffa?N176CM ha scritto:da cui i famosi "must go" ...
cioè quello che succederà a brandon fino a quando non lo spostano definitivamente nella sua nuova base di TIA
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
anche dueflyingbrandon ha scritto:un bel vaffa?N176CM ha scritto:da cui i famosi "must go" ...
cioè quello che succederà a brandon fino a quando non lo spostano definitivamente nella sua nuova base di TIA
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
per darti un idea...anche se non è lungo raggio, oggi devo fare un volo che origina da mxp...io sono basato a lin ma l'aereo è in layover a vce...quindi io oggi prendo la macchina a noleggio o il treno, vado a vce, dove trovo comandante e aereo, lo portiamo ferry a mxp e imbarchiamo per fare il volo assegnato...Marco 1101342 ha scritto:Può mai capitare che un pilota di base a X venga assegnato un volo che parte da Y?
Ad esempio, a un pilota Alitalia sul lungo raggio basato a Malpensa gli è stato assegnato il volo AZ784 da Fiumicino a Tokyo. E' uno scenario possibile questo?
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
posso aggregarmi, mangiamo a vce e poi ritorno con voi a mxp? (vi servirà pure una rampa no? )Ayrton ha scritto:per darti un idea...anche se non è lungo raggio, oggi devo fare un volo che origina da mxp...io sono basato a lin ma l'aereo è in layover a vce...quindi io oggi prendo la macchina a noleggio o il treno, vado a vce, dove trovo comandante e aereo, lo portiamo ferry a mxp e imbarchiamo per fare il volo assegnato...Marco 1101342 ha scritto:Può mai capitare che un pilota di base a X venga assegnato un volo che parte da Y?
Ad esempio, a un pilota Alitalia sul lungo raggio basato a Malpensa gli è stato assegnato il volo AZ784 da Fiumicino a Tokyo. E' uno scenario possibile questo?
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
non scherzo...vieni a linate alle 1630 e ti porto...però il volo è domattina presto vce-mxpmermaid ha scritto:posso aggregarmi, mangiamo a vce e poi ritorno con voi a mxp? (vi servirà pure una rampa no? )Ayrton ha scritto:per darti un idea...anche se non è lungo raggio, oggi devo fare un volo che origina da mxp...io sono basato a lin ma l'aereo è in layover a vce...quindi io oggi prendo la macchina a noleggio o il treno, vado a vce, dove trovo comandante e aereo, lo portiamo ferry a mxp e imbarchiamo per fare il volo assegnato...Marco 1101342 ha scritto:Può mai capitare che un pilota di base a X venga assegnato un volo che parte da Y?
Ad esempio, a un pilota Alitalia sul lungo raggio basato a Malpensa gli è stato assegnato il volo AZ784 da Fiumicino a Tokyo. E' uno scenario possibile questo?
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
oddio, il baccalà alla vicentina per colazione mi è un po' pesantuccioAyrton ha scritto:non scherzo...vieni a linate alle 1630 e ti porto...però il volo è domattina presto vce-mxpmermaid ha scritto:posso aggregarmi, mangiamo a vce e poi ritorno con voi a mxp? (vi servirà pure una rampa no? )Ayrton ha scritto:per darti un idea...anche se non è lungo raggio, oggi devo fare un volo che origina da mxp...io sono basato a lin ma l'aereo è in layover a vce...quindi io oggi prendo la macchina a noleggio o il treno, vado a vce, dove trovo comandante e aereo, lo portiamo ferry a mxp e imbarchiamo per fare il volo assegnato...Marco 1101342 ha scritto:Può mai capitare che un pilota di base a X venga assegnato un volo che parte da Y?
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
...puoi sempre optare per le sarde in saor con abbondante cipollamermaid ha scritto: oddio, il baccalà alla vicentina per colazione mi è un po' pesantuccio
Così Ayrton può fare a meno di pressurizzare
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
Marco 1101342 ha scritto:Può mai capitare che un pilota di base a X venga assegnato un volo che parte da Y?
Ad esempio, a un pilota Alitalia sul lungo raggio basato a Malpensa gli è stato assegnato il volo AZ784 da Fiumicino a Tokyo. E' uno scenario possibile questo?
Può capitare anche ai piloti di corto e medio raggio?
C'erano mitici voli FCO-MXP della mattina presto pieni al 50% e forse più di personale AZA in must go , ma anche in CFS (Ah, i tempi del 2° hub).
Il bello è che il pax in business aveva la priorità all'imbarco sul CFS. A me è successo di rientrare da Chicago con biglietto di business (ganzissimo!!) e prendere l'ultimo posto nella prima navetta per FCO, lasciando a terra il cpt del mio volo ORD-MXP (Orca, mi è dispiaciuto però, io avevo beatamente dormito, lui no)
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Assegnazione voli intercontinentali
il programma era diverso cena sulla laguna e hotel 4 stelle, per colazione brioches calde succo d'arancia e caffè servite in stanza..trasporto in apt e decollo da terminal vipppssssmermaid ha scritto:oddio, il baccalà alla vicentina per colazione mi è un po' pesantuccioAyrton ha scritto:non scherzo...vieni a linate alle 1630 e ti porto...però il volo è domattina presto vce-mxpmermaid ha scritto:posso aggregarmi, mangiamo a vce e poi ritorno con voi a mxp? (vi servirà pure una rampa no? )Ayrton ha scritto:per darti un idea...anche se non è lungo raggio, oggi devo fare un volo che origina da mxp...io sono basato a lin ma l'aereo è in layover a vce...quindi io oggi prendo la macchina a noleggio o il treno, vado a vce, dove trovo comandante e aereo, lo portiamo ferry a mxp e imbarchiamo per fare il volo assegnato...Marco 1101342 ha scritto:Può mai capitare che un pilota di base a X venga assegnato un volo che parte da Y?
Ad esempio, a un pilota Alitalia sul lungo raggio basato a Malpensa gli è stato assegnato il volo AZ784 da Fiumicino a Tokyo. E' uno scenario possibile questo?
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
Ma invece per quanto riguarda le rotte si eseguono tutte in gps, oppure seguendo i vari punti?
Re: Assegnazione voli intercontinentali
eh beh, si seguono i punti..alcuni lo fanno col gps, altri con le piattaforme inerziali..Concorde001 ha scritto:Ma invece per quanto riguarda le rotte si eseguono tutte in gps, oppure seguendo i vari punti?
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Re: Assegnazione voli intercontinentali
Ma tra il seguire i punti in gps o con le piattaforme inerziali la rotta che si segue è identica?
Re: Assegnazione voli intercontinentali
questo argomento è già stato trattato più nello specifico basta cercarlo nel forum ...però qui ti posso dire che le rotte son varie, e vengono decise e rese percorribili in base agli orari e alle condizioni meteo di quel giorno, vengono chiamate con lettere dell'alfabeto e inserite nel piano di volo..il piano di volo accettato può esser differente da quello presentato, e le variazioni in tema di punti da seguire viene espressa in coordinate, inserite poi nell'FMC che gestisce o le piattaforme inerziali o i GPS..che, sfruttando princìpi differenti, seguono i punti inseriti nello stesso modo..Concorde001 ha scritto:Ma tra il seguire i punti in gps o con le piattaforme inerziali la rotta che si segue è identica?
così, a grandi linee..