Volo alianti senza necessità brevetto

Area interamente dedicata al volo senza motore: in aliante, deltaplano, parapendio e mongolfiera!

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
gatto nero
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 aprile 2011, 18:32

Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da gatto nero » 4 aprile 2011, 19:37

Salve a tutti, sto cercando un pò su vari siti internet ma non trovo risposta , è possibile effettuare un volo su di un aliante senza avere il brevetto ? Naturalmente con un pilota brevettato al mio fianco o ,qualora non fosse possibile questa soluzione ,effettuarne una abbastanza simile , vorrei anche sapere il costo orientativo delle varie soluzioni . Dimenticavo abito nei pressi di Milano . Ringrazio anticipatamente per le risposte

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da Slowly » 4 aprile 2011, 20:03

gatto nero ha scritto:Salve a tutti, sto cercando un pò su vari siti internet ma non trovo risposta , è possibile effettuare un volo su di un aliante senza avere il brevetto ? Naturalmente con un pilota brevettato al mio fianco o ,qualora non fosse possibile questa soluzione ,effettuarne una abbastanza simile , vorrei anche sapere il costo orientativo delle varie soluzioni . Dimenticavo abito nei pressi di Milano . Ringrazio anticipatamente per le risposte
Non ho ben capito.

Se un brevettato ti ospita, non vedo problemi.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Valerio Ricciardi
FL 500
FL 500
Messaggi: 5439
Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da Valerio Ricciardi » 4 aprile 2011, 20:40

gatto nero ha scritto:Salve a tutti, sto cercando un pò su vari siti internet ma non trovo risposta , è possibile effettuare un volo su di un aliante senza avere il brevetto ? Naturalmente con un pilota brevettato al mio fianco ...
1) Se non c'è un pilota brevettato a bordo, l'aliante con ogni evidenza per legge non può davvero essere trainato in volo;

2) se non pretendi di prendere in mano la cloche tu, perché no?
Io ho preso sinora circa settantacinque voli di linea da passeggero, non per questo ho dovuto salendo a bordo mostrare l'ATPL o il type-rating per i vari aerei su cui ho volato...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da mermaid » 4 aprile 2011, 20:59

questo è molto bello, sul lago di varese

http://www.acao.it/
Ti!

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da vihai » 4 aprile 2011, 22:26

Ciao,

Non c'è nessun problema a volare in aliante come passeggero e pure pilotare tu per gran parte del volo libero.

L'unica limitazione è che dovrai stare nel posto posteriore a meno che non sia un istruttore a portarti però i comandi sono doppi e accessibili a entrambi.

Vicino a Milano hai la scelta tra ACAO di Calcinate (VA), AVL di Alzate Brianza e Valbrembo, so che anche a sud ci sono dei club, non me ne vogliano se non li conosco.

Ciao,

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da Achille » 4 aprile 2011, 22:50

Per quanto riguarda i costi è abbastanza difficile fare una stima, dipende un sacco da dove vai, da quanto dura il traino (e il volo) e soprattutto da chi ti porta su. Per dire io che non ho la quota "forfait-aria" pago 70 euri/ora il noleggio del biposto scuola, mentre chi versa il forfait paga solo il traino. Penso che in ogni caso con una 50ina di euro te la cavi!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da libelle » 5 aprile 2011, 0:06

Volare da passeggero su un aliante è cosa assolutamente normale. Tutti noi piloti di aliante abbiamo cominciato così rivolgendosi al più vicino aeroclub volovelistico.
Come ti è stato giustamente detto, non potrai sedere davanti in quanto quello è il posto riservato al pilota in comando e quindi brevettato. Anche se volerai con un istruttore, la zuppa non cambia. Il sedile anteriore può essere occupato esclusivamente da piloti brevettati o da allievi piloti in possesso di visita medica aeronautica in corso di validità.
Occuperai quindi il posto posteriore nel quale si trovano i doppi comandi.
A differenza dei voli di linea puoi comunque chiedere (ed ottenere) di poter provare a pilotare l'aeromobile pur non possedendo alcun titolo aeronautico. Naturalmente ad una quota di sicurezza e sotto la supervisione del pilota.
Abitando a Milano hai una scelta piuttosto varia in quanto nelle tue zone sono presenti aeroclub molto importanti nel panorama volovelistico italiano:

ACAO Aeroclub Adele Orsi - Calcinate del Pesce (VA)
AVL Aeroclub Volovelistico Lariano - Alzate Brianza (CO)
AVA Aeroclub Volovelistico Alpino - Valbrembo (BG)

Trovi tutti i recapiti nella sezione "Dove si vola" sul sito della Federazione Italiana Volo a Vela
http://www.fivv.org
"think positive, flaps negative!"

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da Dav » 5 aprile 2011, 9:05

Non me ne vogliate, aggiungerei l'AVM di Voghera :mrgreen:

http://www.avm.it/

Avatar utente
libelle
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 8 dicembre 2005, 18:57
Località: Firenze
Contatta:

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da libelle » 5 aprile 2011, 11:17

Giusto, ho dimenticato l'AVM di Voghera :oops:
"think positive, flaps negative!"

gatto nero
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 aprile 2011, 18:32

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da gatto nero » 6 aprile 2011, 9:21

grazie mille a tutti !!! Posso approfittare della vostra gentilezza e chiedervi se sapete anche dell`esistenza di mini-corsi? Ma quindi se ho capito bene devo chiamare uno di questi posti che mi avete consigliato e chiedere per un viaggio con un pilota brevettato presente?

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da Achille » 6 aprile 2011, 9:42

L'ideale sarebbe conoscere qualcuno, sai magari un amico di un amico di un amico! :mrgreen:

Da quel che so ci sono degli stage, però solo in periodi prestabiliti. Magari gli altri ne sanno di più!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da vihai » 6 aprile 2011, 10:36

gatto nero ha scritto:grazie mille a tutti !!! Posso approfittare della vostra gentilezza e chiedervi se sapete anche dell`esistenza di mini-corsi? Ma quindi se ho capito bene devo chiamare uno di questi posti che mi avete consigliato e chiedere per un viaggio con un pilota brevettato presente?
Guarda, il mio consiglio (almeno per Calcinate) è di presentarti lì nel weekend la mattina sul presto (9-10), vai in segreteria e dici che vorresti fare un volo passeggero. Io ti consiglio di fare uno sgancio a 1000 metri, costa un po' di più ma il tempo di volo e il panorama ne guadagno largamente.

Poi verrai affidato nelle mani di un pilota (magari ci sono anch'io eh :) ) che ti farà fare un giretto che durerà una mezz'ora (fidati, di più per il primo volo non è consigliabile).

Se poi ti piace puoi metterti d'accordo e fare un volo "termico" e po' più lungo.

Ciao,

gatto nero
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 aprile 2011, 18:32

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da gatto nero » 6 aprile 2011, 13:07

Grazie mille seguirò il tuo consigilio ma magari telefono prima onde evitare fare viaggi a vuoto,grazie davvero !!

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da marcoferrario » 6 aprile 2011, 13:50

Oggi giornata splendida nel Varesotto, comincia a cumulare e sul Sacro Monte termicano abbastanza alianti. Detto questo...vihai, quando mi porti a fare un voletto? Magari un piccolo cross, dato che da parapendista sono abbastanza abituato alle turbolenze :mrgreen:
Ovviamente pago tutto io!!!
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da vihai » 6 aprile 2011, 15:58

marcoferrario ha scritto:Oggi giornata splendida nel Varesotto, comincia a cumulare e sul Sacro Monte termicano abbastanza alianti.
Grazie, eh.... :roll:
Io sono qui a lavorare....
Detto questo...vihai, quando mi porti a fare un voletto? Magari un piccolo cross, dato che da parapendista sono abbastanza abituato alle turbolenze :mrgreen:
Ovviamente pago tutto io!!!
No, è vietato che paghi tu :)

Però non so quando... con queste belle giornate, visto che sono poche, se riesco prendo il monoposto e cerco di fare più km possibili.

Magari più avanti quando le giornate sono meno bomba, tanto per fare un giro in pedemontana bastano 1500 metri di plafond.

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da vihai » 6 aprile 2011, 16:00

gatto nero ha scritto:Grazie mille seguirò il tuo consigilio ma magari telefono prima onde evitare fare viaggi a vuoto,grazie davvero !!
La sola risposta che puoi avere è "Intanto vieni, poi si vede".

Comunque per fare un volo passeggero più o meno va bene qualsiasi giornata basta che non ci siano vento, nebbia o pioggia.

Ciao,

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da marcoferrario » 7 aprile 2011, 8:34

vihai ha scritto:Grazie, eh.... :roll:
Io sono qui a lavorare...
Idem, ma vedo Sacro Monte, campo dei Fiori e forte di Orino dalla finestra 8)
Magari più avanti quando le giornate sono meno bomba, tanto per fare un giro in pedemontana bastano 1500 metri di plafond.
mettimi in lista e assisami tu, io sono sempre disponibile!
PS: conosci Gilberto?
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da vihai » 7 aprile 2011, 10:11

marcoferrario ha scritto: Idem, ma vedo Sacro Monte, campo dei Fiori e forte di Orino dalla finestra 8)
Penso che se li vedessi anch'io sarebbe deleterio.... molto deleterio.... :)
mettimi in lista e assisami tu, io sono sempre disponibile!
PS: conosci Gilberto?
Ricordiamocelo entrambi :)
Sì, conosco Gilberto, mi sono brevettato il giro dopo di lui.

Ciao,

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da MD82_Lover » 7 aprile 2011, 10:26

marcoferrario ha scritto:dato che da parapendista sono abbastanza abituato alle turbolenze :mrgreen:
Posso andare giusto un attimo OT per chiedere come funziona un volo tandem in parapendio?

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da marcoferrario » 7 aprile 2011, 13:30

MD82_Lover ha scritto:
marcoferrario ha scritto:dato che da parapendista sono abbastanza abituato alle turbolenze :mrgreen:
Posso andare giusto un attimo OT per chiedere come funziona un volo tandem in parapendio?
Certo. Non richiede nessuna attrezzatura (tutto viene fornito dal pilota biposto) tranne abbigliamento comodo e scarponcini da montagna. Non occorre nessuna dote fisica particolare: si decolla in 3-4 passi e si atterra in 2....tutto molto semplice. Ovviamente la giornata deve essere volabile (no perturbazioni, nebbia, ecc) e il vento non deve essere da dietro (chi abita a ridosso delle alpi di norma non vola con vento da nord, ma dipende dal sito di volo). I costi, di solito, vanno dagli 80 ai 100 euro inclusa navetta di salita in decollo
Marco
Paragliding flyer

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da MD82_Lover » 7 aprile 2011, 16:04

marcoferrario ha scritto:Certo.
Gentilissimo, grazie! :D

Una cosa sola ancora: se ti capita di veder scendere gente che ha volato in questo modo, come ti pare possa essere la prima volta?

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da marcoferrario » 8 aprile 2011, 11:02

MD82_Lover ha scritto:Una cosa sola ancora: se ti capita di veder scendere gente che ha volato in questo modo, come ti pare possa essere la prima volta?
Io stesso, dopo il campo scuola, prima del solista ho fatto un biposto. L'esperienza è meravigliosa e molto intensa. Si tratta di una cosa molto diversa dal volare in aereo, se non altro per il fatto che sei esposto all'aria, agli odori, alle variazioni di temperatura. Ti faccio un esempio da prendere molto alla larga: se vogliamo paragonare il trasporto su ruota al mondo dell'aria, gli aerei di linea sono autobus, gli aerei da turismo sono macchine, i deltaplani sono moto sportive, i parapendio sono moto da turismo :mrgreen:
Marco
Paragliding flyer

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da MD82_Lover » 8 aprile 2011, 13:06

marcoferrario ha scritto:i parapendio sono moto da turismo :mrgreen:
Alè! :mrgreen:

Grazie!

Avatar utente
tartan
Aircraft Performance Supervisor
Aircraft Performance Supervisor
Messaggi: 9893
Iscritto il: 13 gennaio 2008, 18:40
Località: Ladispoli (Roma)
Contatta:

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da tartan » 8 aprile 2011, 19:09

E le mongolfiere sono cavalli! :love7:
Anzi, giumente! :love7: :love7:
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.

Avatar utente
marcoferrario
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 822
Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
Località: Near LILN

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da marcoferrario » 9 aprile 2011, 8:10

Il volo in mongolfiera è altrettanto affascinante 8)
Marco
Paragliding flyer

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da Flyfree » 9 aprile 2011, 9:14

il volo senza motore in generale secondo me è il più affascinante, cosi come in mare andare in barca a vela. quasi quasi... :roll:

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Volo alianti senza necessità brevetto

Messaggio da vihai » 10 aprile 2011, 15:15

Flyfree ha scritto:il volo senza motore in generale secondo me è il più affascinante, cosi come in mare andare in barca a vela. quasi quasi... :roll:
Beh, ci si avvicina molto... anche come mal di mare :)

Rispondi