non riesco proprio a farmelo piacere...

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
marcello
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 giugno 2010, 22:01

non riesco proprio a farmelo piacere...

Messaggio da marcello » 19 aprile 2011, 23:06

salve avevo gia scritto altre volte a causa della mia paura di volare, ho gia volato altre volte ed è andata sempre bene dal punto di vista tecnico.
dal punto di vista psicologico invece è un disastro, inizio a stare male gia una settimana prima del volo, la notte prima non dormo, sono agitato nervoso e depresso.
gli attimi prima di salire sull'aereo sono di vero panico e voglia di scappare. adesso il 23 dovrò fare due voli nel giro di 10 giorni e io già sono in paranoia, ho letto libri, ho provato con respirazione e rilassamento ma non c'è nulla da fare. volare non mi piace per niente.. :(

camicius
FL 150
FL 150
Messaggi: 1987
Iscritto il: 9 luglio 2009, 9:20

Re: non riesco proprio a farmelo piacere...

Messaggio da camicius » 21 aprile 2011, 0:45

marcello ha scritto:salve avevo gia scritto altre volte a causa della mia paura di volare, ho gia volato altre volte ed è andata sempre bene dal punto di vista tecnico.
dal punto di vista psicologico invece è un disastro, inizio a stare male gia una settimana prima del volo, la notte prima non dormo, sono agitato nervoso e depresso.
gli attimi prima di salire sull'aereo sono di vero panico e voglia di scappare. adesso il 23 dovrò fare due voli nel giro di 10 giorni e io già sono in paranoia, ho letto libri, ho provato con respirazione e rilassamento ma non c'è nulla da fare. volare non mi piace per niente.. :(
Non devi fartelo piacere. Una cosa se piace, piace, se non piace non è che uno può farsela piacere. Però è importante (come hai fatto, se non ho capito male) non farsi condizionare (troppo) da questa paura.
Cosa dovrebbe andare diversamente in questi due voli (da quelli tecnicamente buoni precedenti)?

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine

marcello
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 giugno 2010, 22:01

Re: non riesco proprio a farmelo piacere...

Messaggio da marcello » 21 aprile 2011, 20:20

nonostante so che andrà tutto bene e so che non ci sarebbe motivo di preoccuparsi, non riesco ad essere sereno. sento come una morsa serrata allo stomaco e il respiro rotto a metà... il volo è sabato, e io sto gia uno schifo da lunedi scorso :cry:

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2312
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: non riesco proprio a farmelo piacere...

Messaggio da la franci » 22 aprile 2011, 10:14

sabato... è fantastico... pensa che io questo fine settimana lo passerò al lavoro... come al solito nelle festività!
Dove andrai di preciso?

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: non riesco proprio a farmelo piacere...

Messaggio da MD82_Lover » 22 aprile 2011, 10:32

marcello ha scritto: il volo è sabato, e io sto gia uno schifo da lunedi scorso :cry:
E tantissima ansia ed onestamente non saprei nemmeno suggerirti come poterla placare così su due piedi.
Ci sono metodi farmacologici per tenerla sotto controllo, ma devono essere prescritti da un medico, assunti nel brevissimo periodo e funzionano solo come sintomatici, nel senso che controllano il sintomo ma non risolvono il problema alla base.
Il problema alla base di solito sono pensieri negativi e convinzioni errate ed il lavoro è qui che deve essere fatto. E non si fa con i farmaci.

Quando sei salito a bordo, come stai?
Perchè hai parlato del prima, ma non del durante o del dopo.
Ora stai male, arrivi alla scaletta e vorresti scappare anche se non lo fai...ma quando sei su e voli poi come ti senti? Riesci a rilassarti e a stare un pò meglio?
E quando scendi, a volo terminato, che pensieri hai?

Prova a farti un pò di queste domande per capire da dove potrebbe originare tutta l'ansia che hai.
Anche perchè hai già riconosciuto che, dal punto di vista tecnico, è sempre andato tutto bene. Non ti pare un ottimo punto da tenere a mente?

marcello
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 giugno 2010, 22:01

Re: non riesco proprio a farmelo piacere...

Messaggio da marcello » 22 aprile 2011, 11:48

la franci ha scritto:sabato... è fantastico... pensa che io questo fine settimana lo passerò al lavoro... come al solito nelle festività!
Dove andrai di preciso?
torno in sicilia a trascorrere le vacanze di pasqua a casa, dato che vivo altrove..

marcello
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 giugno 2010, 22:01

Re: non riesco proprio a farmelo piacere...

Messaggio da marcello » 22 aprile 2011, 11:54

MD82_Lover ha scritto:
marcello ha scritto: il volo è sabato, e io sto gia uno schifo da lunedi scorso :cry:
E tantissima ansia ed onestamente non saprei nemmeno suggerirti come poterla placare così su due piedi.
Ci sono metodi farmacologici per tenerla sotto controllo, ma devono essere prescritti da un medico, assunti nel brevissimo periodo e funzionano solo come sintomatici, nel senso che controllano il sintomo ma non risolvono il problema alla base.
Il problema alla base di solito sono pensieri negativi e convinzioni errate ed il lavoro è qui che deve essere fatto. E non si fa con i farmaci.

Quando sei salito a bordo, come stai?
Perchè hai parlato del prima, ma non del durante o del dopo.
Ora stai male, arrivi alla scaletta e vorresti scappare anche se non lo fai...ma quando sei su e voli poi come ti senti? Riesci a rilassarti e a stare un pò meglio?
E quando scendi, a volo terminato, che pensieri hai?

Prova a farti un pò di queste domande per capire da dove potrebbe originare tutta l'ansia che hai.
Anche perchè hai già riconosciuto che, dal punto di vista tecnico, è sempre andato tutto bene. Non ti pare un ottimo punto da tenere a mente?
il fatto è che io non mi do affatto ragione, so che tutta questa ansia è immotivata.
altre volte che ho volato è andata sempre liscia. tanta ansia , il decolllo è uno strazio, mi sento il cuore in bocca e mi viene quasi da vomitare..
i viaggi sono andati sempre bene tranne una o due volte che abbiamo attraversato dei temporali con turbolenze.
una volta preso l'assetto la tensione cala un po', riesco anche un po a distrarmi guardando le altre persone che hanno un espressione rilassata (soprattutto gli addetti ai lavori) anche se resto piuttosto teso.
inoltre volo con mio figlio di un anno, e il dover badare a lui magari mi distrare ma magari mi metterà ancora più ansia, se dovesse piangere dovrò consolarlo e distrarlo, ma vorrei che qualcuno consolasse me..
nel momento in cui vedo l'aereo abbassarsi e durante le fasi di atterraggio l'ansia ritorna, però allo stesso tempo mi sento contento perchè è finito il viaggio. ovviamente mentre esco dalla scaletta mi rilasso totalmente e mi torna a fluire il sangue alle mani e il sorriso sulla faccia.. :D

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: non riesco proprio a farmelo piacere...

Messaggio da MD82_Lover » 22 aprile 2011, 15:45

marcello ha scritto:e il sorriso sulla faccia.. :D
:D ....ok...allora puoi provare a fare di questa immagine una foto da tenere bene a mente.
Tu hai volato, è andato tutto bene, sei arrivato ed hai un bel sorriso.

Ogni volta che pensi a cose che ti fanno venire l'ansia vedi la foto e ti dici che hai volato, è andato tutto bene, sei arrivato ed hai un bel sorriso. Ma proprio ogni volta. Ogni volta che si infila qualche pensiero strano, ma lo puoi fare anche quando pensi ad altre cose e sei tranquillo.

E' una cosa banale no? Semplicissima da fare. Prova...non ti costa nulla... :D

marcello
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 giugno 2010, 22:01

Re: non riesco proprio a farmelo piacere...

Messaggio da marcello » 22 aprile 2011, 18:17

Grazie, proverò..
ogni volta è sempre la solita storia, però almeno parlare con qualcuno che sappia capire il problema è sempre d'aiuto.
anche se di sicuro stanotte dormirò poco e male.

marcello
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 giugno 2010, 22:01

Re: non riesco proprio a farmelo piacere...

Messaggio da marcello » 24 aprile 2011, 15:59

alla fine ce l'ho fatta... ho perso almeno 3 anni di vita, al momento del decollo un ansia insostenibile, poi piu o meno tutto ok, tecnicamente volo perfetto, qualche piccola turbolenza all'inizio. fra una settimana il ritorno ma ora non voglio pensarci...

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: non riesco proprio a farmelo piacere...

Messaggio da mermaid » 24 aprile 2011, 18:04

marcello ha scritto:alla fine ce l'ho fatta... ho perso almeno 3 anni di vita, al momento del decollo un ansia insostenibile, poi piu o meno tutto ok, tecnicamente volo perfetto, qualche piccola turbolenza all'inizio. fra una settimana il ritorno ma ora non voglio pensarci...
:D bravo!
Ti!

marcello
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 22 giugno 2010, 22:01

Re: non riesco proprio a farmelo piacere...

Messaggio da marcello » 9 maggio 2011, 13:41

be alla fine è andato tutto bene il viaggio di ritorno è stato decisamente migliore, meno ansia che all'andata. forse è stato dovuto dal fatto che assieme ai passeggeri vi era seduto anche un pilota in divisa, spesso lo guardavo e vedendo lui tranquillo che leggeva il giornale anche nei momenti in cui l'ereo faceva dei movimenti strani mi tranquillizzava..
tanto che ad un certo punto mi sono messo addirittura a guardara fuori dal finestrino!! (cosa che non avevo mai fatto fino ad ora)
forse dovrei volare in cabina di pilotaggio come i bambini.. :)

Rispondi