Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da alessandro.capotondi » 3 maggio 2011, 20:45

Il video è davvero impressionante...

http://video.corriere.it/russia-atterra ... 0eb5833fe6

Fonte Corriere:
http://www.corriere.it/esteri/11_maggio ... 3fe6.shtml

Qualche esperto sa cosa può generare un comportamento del genere dell'aereomobile?

gtoffolon
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 49
Iscritto il: 9 giugno 2009, 17:27
Località: Motta di Livenza (TV)

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da gtoffolon » 4 maggio 2011, 8:55

Non sono certo un esperto, credo che quelle siano delle oscillazioni tipo di un ciclo fugoide, di cui mi ricordo si parlava a proposito degli incidenti aerei in cui si perde il controllo del timone o comunque delle superfici di comando. Ciao
Giovanni

Avatar utente
stedias21
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 344
Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
Località: Lugano

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da stedias21 » 4 maggio 2011, 9:29

Ma scusate la domanda, ma l'aereo è riuscito ad atterare? :shock: Impressionante!

Avatar utente
sidew
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1423
Iscritto il: 24 maggio 2007, 8:28
Località: Milan, Italy
Contatta:

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da sidew » 4 maggio 2011, 9:38

la seconda parte del video, che non hanno riportato sulla news:




La news completa su una fonte molto piu attendibile, con i die video, uno gia visto su corsera

http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ation.html
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory

Avatar utente
Dav
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 395
Iscritto il: 19 ottobre 2009, 18:15
Località: LILH

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da Dav » 4 maggio 2011, 10:29

dutch roll?

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da vihai » 4 maggio 2011, 10:30

gtoffolon ha scritto:Non sono certo un esperto, credo che quelle siano delle oscillazioni tipo di un ciclo fugoide
La "fugoide" è quella sull'asse di beccheggio, in questo caso mi sembra trattarsi di un dutch roll molto accentuato.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da cabronte » 4 maggio 2011, 13:25

Mai visto nulla di simile :shock: , complimenti ai piloti!
Ale

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da sardinian aviator » 4 maggio 2011, 13:46

Nel secondo video, ammesso che si tratti dello stesso aereo si intravede che ha smesso di oscillare: come mai? Avranno recuperato il controllo?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

alexrax
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 211
Iscritto il: 13 agosto 2008, 11:15

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da alexrax » 4 maggio 2011, 14:12

sardinian aviator ha scritto:Nel secondo video, ammesso che si tratti dello stesso aereo si intravede che ha smesso di oscillare: come mai? Avranno recuperato il controllo?
probabile che nella fase finale fossero con motori al minimo e quindi aereo più stabile, ad ogni modo mai viste oscillazioni di quel tipo, siamo a livelli di extra3000 ma con un liner!! Più di una volta hanno rischiato di avvitarsi e finire per terra, complimentissimi ai piloti.

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da i-daxi » 4 maggio 2011, 16:11

cabronte ha scritto:Mai visto nulla di simile :shock: , complimenti ai piloti!
Mi associo, inizialmente (non ho la possibilità di aprire il volume) e prima di leggere la notizia ho pensato a un problema, molto serio, causato dal vento.

Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da cabronte » 4 maggio 2011, 21:23

i-daxi ha scritto:
cabronte ha scritto:Mai visto nulla di simile :shock: , complimenti ai piloti!
Mi associo, inizialmente (non ho la possibilità di aprire il volume) e prima di leggere la notizia ho pensato a un problema, molto serio, causato dal vento.
Anche io prima di aver capito il problema, nella fretta quotidiana pensavo fosse stato causato dal vento, invece poi...... :shock: :shock: :shock:
Ale

Avatar utente
i-daxi
FL 500
FL 500
Messaggi: 9838
Iscritto il: 26 maggio 2009, 16:24
Località: milano

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da i-daxi » 5 maggio 2011, 0:30

cabronte ha scritto:
i-daxi ha scritto:
cabronte ha scritto:Mai visto nulla di simile :shock: , complimenti ai piloti!
Mi associo, inizialmente (non ho la possibilità di aprire il volume) e prima di leggere la notizia ho pensato a un problema, molto serio, causato dal vento.
Anche io prima di aver capito il problema, nella fretta quotidiana pensavo fosse stato causato dal vento, invece poi...... :shock: :shock: :shock:
Complimenti a loro, la situazione non era assolutamente facile, oltretutto mantenere la calma propria e aiutare a fare lo stesso tutte le altre persone a bordo non deve essere stato afatto facile anche perché e potrei (moltofacilmente non esssendo un tecnico sbagliarmi) l'aereo anziano ma se ben mantenuto ancora pienamente sicuro pare aver fatto almeno un secondo giro sull'aeroporto prima di riuscire finalmenmte a toccare terra :wink:

Mdx4
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 231
Iscritto il: 23 gennaio 2007, 17:08
Località: Roma
Contatta:

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da Mdx4 » 5 maggio 2011, 21:54

Sembra che l'aereo fosse un Tu-154B-2 (RA-85563) in servizio per l'esercito o meglio rientrato in servizio dopo 10 anni..

Questi video mi sembrano molto più dettagliati e con maggiore risoluzione http://www.flightstory.net/20110502/vid ... of-control

Ragazzi che manico.. questi sarebbero in grado di atterrare con una vasca da bagno anche se perdessero il tappo..
Russia military probes loss of control in passenger jet
RIA Novosti

10:33 04/05/2011

MOSCOW, May 4 (RIA Novosti) - Russian military prosecutors have launched a probe after a military passenger plane experienced a severe loss of control shortly after takeoff last week.

A video posted on YouTube shows the Russian Air Force Tupolev Tu-154B-2 in a condition known as Dutch roll, at a very low altitude, minutes after taking off from the Chkalovsky airfield near Moscow on April 29.

The pilots managed to land the plane on their second attempt, despite the aircraft banking and pitching wildly.

"The military prosecutor's office has begun an investigation to establish the cause of the incident that could have led to an air crash," a prosecutor told RIA Novosti.

The source said there had been a failure in the plane's control system. Media reports said the aircraft had not been used for up to 10 years.

The Tu-154B is a Soviet-designed plane that entered service in the 1970s and is now only used for domestic flights by small airlines in Russia and the former Soviet Union.

Russia's flagship airline Aeroflot took all of its remaining 23 Tu-154s out of service in January last year.

Russia's transport watchdog ordered domestic airlines to ground their Tu-154Bs after a Kolavia Tu-154B exploded in a fireball before takeoff from Surgut, in Siberia, in January, killing three people.

Polish President Lech Kaczynski was killed along with 95 others in April last year when a Polish Air Force Tu-154 crashed near the western Russian city of Smolensk.
http://www.globalsecurity.org/wmd/libra ... osti01.htm

clara74
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 aprile 2011, 22:42
Località: cagliari

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da clara74 » 7 maggio 2011, 10:49

Mi chiedo se questo video non sia una bufala..

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da sardinian aviator » 7 maggio 2011, 11:10

clara74 ha scritto:Mi chiedo se questo video non sia una bufala..
Se te lo chiedi vuol dire che hai dei sospetti avvalorati da qualche elemento o professionalità tua personale in materia di video. E' troppo chiederti di essere meno criptica, visto che esordisci così in questo forum? :D
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da Zenith » 7 maggio 2011, 13:21

Pazzesco sembra il solista delle Frecce Tricolori quando esegue la manovra del volo folle!!! Tutta la mia stima ai piloti che hanno affrontato una failure simile.
Avete parlato di "dutch roll", chi mi spiega tecnicamente cos'è e da che cosa dipende?
Grazie!

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da AirGek » 7 maggio 2011, 13:24

Zenith ha scritto:Avete parlato di "dutch roll", chi mi spiega tecnicamente cos'è e da che cosa dipende?
Grazie!
E' come rollano i piloti olandesi... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18908
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da JT8D » 7 maggio 2011, 14:41

Zenith ha scritto:Avete parlato di "dutch roll", chi mi spiega tecnicamente cos'è e da che cosa dipende?
Grazie!
Il dutch roll è un fenomeno che si può verificare in certe condizioni, come in presenza di una raffica laterale, in particolare su aerei con ali con diedro e frecciate: in pratica è un movimento oscillatorio, che oltre ad essere fastidioso può anche al limite diventare pericoloso. Ipotizziamo una raffica laterale, ad esempio da destra: si genera quindi una traslazione a sinistra e imbardata a destra (per stabilità direzionale alla raffica). L'ala sx sviluppa in questo caso maggior portanza e resistenza, che genera rollio a destra e imbardata a sx. La portanza inclinata a destra genera ora traslazione a destra: quindi l'aereo si presenta ora come all'inizio ma con le velocità laterali da parte opposta, e il fenomeno riprende quindi da parte opposta. In pratica sono dei rollii e delle imbardate che si autoalimentano, con l'aereo che avanza con oscillazioni periodiche di rollio e imbardata. Il famoso Yaw Dumper ha come scopo principale proprio il prevenire questo fenomeno.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da Zenith » 8 maggio 2011, 22:19

Grazie, chiaro e preciso come al solito :D

clara74
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 10 aprile 2011, 22:42
Località: cagliari

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da clara74 » 8 maggio 2011, 23:03

sardinian aviator ha scritto:
clara74 ha scritto:Mi chiedo se questo video non sia una bufala..
Se te lo chiedi vuol dire che hai dei sospetti avvalorati da qualche elemento o professionalità tua personale in materia di video. E' troppo chiederti di essere meno criptica, visto che esordisci così in questo forum? :D
Mi scuso per l'esordio. Non sono esperta in materia video, la mia era una semplice osservazione. La stessa perplessità è stata espressa da altre persone in forum simili.
Detto questo, mi chiedo se i piloti del TU abbiano rilasciato qualche intervista. Qualcuno di voi è a conoscenza di una loro dichiarazione?
Ciao e grazie per la calorosa accoglienza! :)

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da sardinian aviator » 8 maggio 2011, 23:32

clara74 ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:
clara74 ha scritto:Mi chiedo se questo video non sia una bufala..
Se te lo chiedi vuol dire che hai dei sospetti avvalorati da qualche elemento o professionalità tua personale in materia di video. E' troppo chiederti di essere meno criptica, visto che esordisci così in questo forum? :D
Mi scuso per l'esordio. Non sono esperta in materia video, la mia era una semplice osservazione. La stessa perplessità è stata espressa da altre persone in forum simili.
Detto questo, mi chiedo se i piloti del TU abbiano rilasciato qualche intervista. Qualcuno di voi è a conoscenza di una loro dichiarazione?
Ciao e grazie per la calorosa accoglienza! :)
Ma abbi pazienza! Non passi per il gate di presentazione: OK. Nel tuo primo post di esordio sul forum te ne esci battezzando come bufala un video che gira su YT: OK. Se poi uno ti chiede che razza di competenza hai per fare affermazioni simili, e di essere più chiara, ti lamenti per l'accoglienza? La tua "semplice osservazione", ma su che cosa è basata? In quali forum simili ci sono state le stesse perplessità? Insomma, qui siamo aperti a tutto, ma per favore, chiarezza!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca

Messaggio da Zenith » 19 settembre 2011, 14:59

Volevo sapere se c'erano informazioni più dettagliate sul fatto accaduto. Si è tratto di Duch Roll, o di qualche problema all'aeromobile? Il Tupolev è provvisto di Yaw Dumper?

Rispondi