Incidente di Shannon 1960

Area dedicata all'Aviazione Storica. Aerei vintage, vecchie Compagnie e imprese del passato

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Incidente di Shannon 1960

Messaggio da sardinian aviator » 5 maggio 2011, 17:18

Con l'approssimarsi della stagione estiva e dei viaggi, vorrei pregare qualche forumista che si recherà in Irlanda di andare a visitare il sito in cui 51 anni fa, il 26 Febbraio 1960, il DC7C I-DUVO dell'Alitalia precipitò subito dopo il decollo cauisando la morte di 34 persone. Il luogo preciso è accanto alla vecchia chiesa di Clonloghan.
Le cause di quell'incidente sono ancora misteriose. Credo che ci sia una lapide coi nomi dei deceduti.
Vorrei pregarlo di prendere alcune foto e di postarle qui. Grazie.
Purtroppo l'anno scorso l'anniversario ci è sfuggito, almeno così mi pare.

http://aliveinlimerick2.blogspot.com/20 ... today.html
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

transadriatica
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41

Re: Incidente di Shannon 1960

Messaggio da transadriatica » 6 maggio 2011, 15:37

Questo incidente ha un particolare collegamento con quello del DC.6 LAI I-LEAD che si schiantò in decollo a Orly il 24 novembre 1956. Uno dei miei compagni del corso AUC del Genio Aeronautico era orfano del comandante del DC.6 LAI: ci raccontò che il padre non era schedulato per quel volo ma che sostituì un collega che gli aveva chiesto questo scambio perchè stava per nascergli un figlio e voleva essere a casa. Il collegamento con I-DUVO è nel fatto che il "sopravvissuto" di Orly a sua volta sostituì il comandante designato per il volo su NY e quella volta pagò il suo debito con la sorte. Ho poi un ricordo personale dell'incidente di I-DUVO: il primo ufficiale era di Salerno, la città in cui sono cresciuto, ed aveva una sorella che abitava più o meno dalle mie parti e che quindi incontravo abbastanza spesso: molto a lungo andò vestita completamente di nero, come usava allora per il lutto per un parente stretto, e mi colpiva molto questa figura quasi ieratica, con un'espressione di grande ma composto dolore che le si leggeva in volto.
Michele

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Incidente di Shannon 1960

Messaggio da fabrizio66 » 6 maggio 2011, 18:06

questa foto la trovai su internet un po di tempo fa, riporta come nome dc 6 shannon ma credo che fosse il dc7 alitalia.

non so se è effettiavmente sia cosi la posto per noi e per pensare alle povere persone che a suo tempo persero la vita nell incidente
Allegati
dc 6 shannon.jpg

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Incidente di Shannon 1960

Messaggio da fabrizio66 » 6 maggio 2011, 18:08

ne ho recuperata un altre del dc 7 quetsa volta è sicuramente lui.

una gran bella macchina nonostante i problemi di affidabilità dei motori.
Allegati
dc7crashed.jpg

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Incidente di Shannon 1960

Messaggio da sardinian aviator » 6 maggio 2011, 18:31

fabrizio66 ha scritto:questa foto la trovai su internet un po di tempo fa, riporta come nome dc 6 shannon ma credo che fosse il dc7 alitalia.

non so se è effettiavmente sia cosi la posto per noi e per pensare alle povere persone che a suo tempo persero la vita nell incidente
Effettivamente a Shannon ci fu un altro incidente che coinvolse un DC 6 della President Airlines, ma fu un anno dopo il 10.9.1961, ed il bilancio fu purtroppo ben più grave.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Incidente di Shannon 1960

Messaggio da fabrizio66 » 7 maggio 2011, 11:01

nel libro benvenuti a bordo del comandate Pellgrino vi è il racconto dell incidente e del viaggio compiuto da parte del personale alitalia per andare a shannon a visionare l incidente ed il riconoscimento dei corpi delle persone.

non so se posso scannerizzare tale pagine per poterle condividere con tutti noi.

Avatar utente
a.meneghini
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 179
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04

Re: Incidente di Shannon 1960

Messaggio da a.meneghini » 7 maggio 2011, 11:26

fabrizio66 ha scritto:nel libro benvenuti a bordo del comandate Pellgrino vi è il racconto dell incidente e del viaggio compiuto da parte del personale alitalia per andare a shannon a visionare l incidente ed il riconoscimento dei corpi delle persone.

non so se posso scannerizzare tale pagine per poterle condividere con tutti noi.
Fabrizio
mi farebbe piacere se tu avessi la possibilità di scannerizzare quelle pagine. Io ricordo solo che mio padre parti' d'urgenza chiamato per ispezionare il relitto.
Grazie
Alessandro

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Incidente di Shannon 1960

Messaggio da fabrizio66 » 7 maggio 2011, 17:37

eccolo alessandro

se hai ricordo personali ti prego di volervli condividere con noi

ciao fabrizio
Allegati
scansione0003 (Large).jpg
scansione0002 (Large).jpg
scansione0001 (Large).jpg

Moscag
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 5 novembre 2012, 22:08

Re: Incidente di Shannon 1960

Messaggio da Moscag » 6 novembre 2012, 16:21

Buonasera a tutti,
mi rendo conto di essere in ritardo con queste mie righe, ma solo ieri mi è venuto in mente di cercare qualche notizia su questo tristissimo incidente. Mio zio, Gallo Giorgio , era il secondo comandante del DC7 . La sorella di cui parla Michele è Lidia, mia madre e, quando le ho letto le sue parole, è scoppiata in un pianto a dirotto. Oltre al rinnovato dolore per la morte del suo giovane fratello, si chiedeva chi e come si potesse essere accorto di lei che, effettivamente, ha portato il lutto a lungo, addirittura fino alla nascita di mia sorella nel 1962! Anche per me è stato un tuffo al cuore leggere della sofferenza di mia madre, ancora ragazza, ma soprattutto il nome di mio zio, da sempre idealizzato, sulla lista dei deceduti. Ho già preventivato di andare, il 26 febbraio prossimo, a Shannon sul luogo della tragedia. Siamo a disposizione per qualsiasi altra informazione o incontro.
Grazie ancora...
Giuliana

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Incidente di Shannon 1960

Messaggio da sardinian aviator » 6 novembre 2012, 16:47

E allora ricordiamoli tutti:

GENTILE Luigi
PRATI Franco
GALLO Giorgio
GUAZZOTTI Franco
RUGGERI Nicola
RIBAUDO Sergio
CAPORALI Giovanni
ZANOL Arduino
BABBI Domenico
LINDNER Eva Lilli
CORRADI Giorgio

Forse qualche parente avrà un messaggio o un ricordo da dare a Giuliana quando andrà a Shannon.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

transadriatica
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 130
Iscritto il: 7 aprile 2010, 11:41

Re: Incidente di Shannon 1960

Messaggio da transadriatica » 8 novembre 2012, 0:35

Giuliana, le ho inviato un messaggio privato.
Michele

artemis
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 15 novembre 2012, 14:30

Re: Incidente di Shannon 1960

Messaggio da artemis » 16 novembre 2012, 16:29

salve
io sono la figlia dell'unico dell'equipaggio sopravvissuto Frido Delunardo (uno steward). Mio padre mi ha raccontato tante volte di questo incidente e del fatto che si è salvato perchè stava in coda e si era stretto bene sul sedile. Non si ricorda di nient'altro di ciò che è successo dopo (il trauma è stato forte ma non ha riportato ustioni solo fratture e un trauma cranico).
Leggevo le vostre risposte e mio padre si ricorda del pilota gentile e di prati (che avrebbe dovuto fare l'ultimo check con quel volo per diventare comandante).
Ieri ho visto per la prima volta le foto dell'incidente e sono rimasta molto impressionata...vederle è tutta un'altra cosa..
Sono molto interessata a link che riportano all'incidente (ho visto gli articoli sull'unità) e volevo sapere se per caso qualcuno era riuscito ad avere foto che non siano quelle dell'irishphoto press che hanno l'etichetta davanti e non si vedono bene....
A proposito di quel libro del comandante Pellegrino posso sapere di cosa parla? Più o meno un sunto? Giusto per vedere se comprarlo o no.
Grazie
Federica

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5004
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Incidente di Shannon 1960

Messaggio da sardinian aviator » 16 novembre 2012, 18:48

Qualcosa la puoi trovare nell'archivio storico della Stampa, vera miniera di informazioni anche per altre questioni. In un articolo leggerai anche che tuo padre, ricoverato in ospedale, stava "benino", strano modo di descrivere lo stato di salute. Vai sul sito e clicca su archivio; come parola chiave puoi usare Alitalia.
Ci sono anche delle foto ma assai poco leggibili.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

fabrizio66
FL 200
FL 200
Messaggi: 2029
Iscritto il: 9 settembre 2010, 14:11

Re: Incidente di Shannon 1960

Messaggio da fabrizio66 » 23 novembre 2012, 16:14

il libro del comandante pellegrino dedica un capitolo all incidente di shannon raccontando piu o meno come sono andate le cose ed il viaggio dello scrittore per andare a visionare per conto dell alitalia cosa fosse successo.

Beppe1961
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 ottobre 2013, 19:43

Re: Incidente di Shannon 1960

Messaggio da Beppe1961 » 29 luglio 2022, 23:55

Leggo questi post a distanza ormai di 10 anni, ho letto un articolo publicato lo scorso 17 settembre 2021 su Repubblica dove il comandante Adalberto Pellegrino racconta la ricognizione Alitalia del giorno dopo a Shannon. Su quel volo c'era mia nonna e sarei molto grato di recuperare qualsiasi tipo di informazione.

Giuseppe

Avatar utente
Nightjar
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 104
Iscritto il: 3 aprile 2012, 19:23
Località: Bologna
Contatta:

Re: Incidente di Shannon 1960

Messaggio da Nightjar » 24 settembre 2022, 17:58

Beppe1961 ha scritto:
29 luglio 2022, 23:55
Leggo questi post a distanza ormai di 10 anni, ho letto un articolo publicato lo scorso 17 settembre 2021 su Repubblica dove il comandante Adalberto Pellegrino racconta la ricognizione Alitalia del giorno dopo a Shannon. Su quel volo c'era mia nonna e sarei molto grato di recuperare qualsiasi tipo di informazione.
Giuseppe, il comandante Pellegrino è uno degli autori della nostra piccola casa editrice e racconta la sua esperienza sul luogo dell'incidente del DC-7C I-DUVO caduto in Irlanda in un capitolo del libro "Benvenuti a bordo", disponibile sia in formato cartaceo che digitale.

Rispondi