Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
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- alessandro.capotondi
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Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
Il video è davvero impressionante...
http://video.corriere.it/russia-atterra ... 0eb5833fe6
Fonte Corriere:
http://www.corriere.it/esteri/11_maggio ... 3fe6.shtml
Qualche esperto sa cosa può generare un comportamento del genere dell'aereomobile?
http://video.corriere.it/russia-atterra ... 0eb5833fe6
Fonte Corriere:
http://www.corriere.it/esteri/11_maggio ... 3fe6.shtml
Qualche esperto sa cosa può generare un comportamento del genere dell'aereomobile?
Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
Non sono certo un esperto, credo che quelle siano delle oscillazioni tipo di un ciclo fugoide, di cui mi ricordo si parlava a proposito degli incidenti aerei in cui si perde il controllo del timone o comunque delle superfici di comando. Ciao
Giovanni
Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
Ma scusate la domanda, ma l'aereo è riuscito ad atterare? Impressionante!
Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
la seconda parte del video, che non hanno riportato sulla news:
La news completa su una fonte molto piu attendibile, con i die video, uno gia visto su corsera
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ation.html
La news completa su una fonte molto piu attendibile, con i die video, uno gia visto su corsera
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ation.html
Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
dutch roll?
Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
La "fugoide" è quella sull'asse di beccheggio, in questo caso mi sembra trattarsi di un dutch roll molto accentuato.gtoffolon ha scritto:Non sono certo un esperto, credo che quelle siano delle oscillazioni tipo di un ciclo fugoide
- sardinian aviator
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Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
Nel secondo video, ammesso che si tratti dello stesso aereo si intravede che ha smesso di oscillare: come mai? Avranno recuperato il controllo?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
probabile che nella fase finale fossero con motori al minimo e quindi aereo più stabile, ad ogni modo mai viste oscillazioni di quel tipo, siamo a livelli di extra3000 ma con un liner!! Più di una volta hanno rischiato di avvitarsi e finire per terra, complimentissimi ai piloti.sardinian aviator ha scritto:Nel secondo video, ammesso che si tratti dello stesso aereo si intravede che ha smesso di oscillare: come mai? Avranno recuperato il controllo?
Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
Mi associo, inizialmente (non ho la possibilità di aprire il volume) e prima di leggere la notizia ho pensato a un problema, molto serio, causato dal vento.cabronte ha scritto:Mai visto nulla di simile , complimenti ai piloti!
Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
Anche io prima di aver capito il problema, nella fretta quotidiana pensavo fosse stato causato dal vento, invece poi......i-daxi ha scritto:Mi associo, inizialmente (non ho la possibilità di aprire il volume) e prima di leggere la notizia ho pensato a un problema, molto serio, causato dal vento.cabronte ha scritto:Mai visto nulla di simile , complimenti ai piloti!
Ale
Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
Complimenti a loro, la situazione non era assolutamente facile, oltretutto mantenere la calma propria e aiutare a fare lo stesso tutte le altre persone a bordo non deve essere stato afatto facile anche perché e potrei (moltofacilmente non esssendo un tecnico sbagliarmi) l'aereo anziano ma se ben mantenuto ancora pienamente sicuro pare aver fatto almeno un secondo giro sull'aeroporto prima di riuscire finalmenmte a toccare terracabronte ha scritto:Anche io prima di aver capito il problema, nella fretta quotidiana pensavo fosse stato causato dal vento, invece poi......i-daxi ha scritto:Mi associo, inizialmente (non ho la possibilità di aprire il volume) e prima di leggere la notizia ho pensato a un problema, molto serio, causato dal vento.cabronte ha scritto:Mai visto nulla di simile , complimenti ai piloti!
Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
Sembra che l'aereo fosse un Tu-154B-2 (RA-85563) in servizio per l'esercito o meglio rientrato in servizio dopo 10 anni..
Questi video mi sembrano molto più dettagliati e con maggiore risoluzione http://www.flightstory.net/20110502/vid ... of-control
Ragazzi che manico.. questi sarebbero in grado di atterrare con una vasca da bagno anche se perdessero il tappo..
Questi video mi sembrano molto più dettagliati e con maggiore risoluzione http://www.flightstory.net/20110502/vid ... of-control
Ragazzi che manico.. questi sarebbero in grado di atterrare con una vasca da bagno anche se perdessero il tappo..
Russia military probes loss of control in passenger jet
RIA Novosti
10:33 04/05/2011
MOSCOW, May 4 (RIA Novosti) - Russian military prosecutors have launched a probe after a military passenger plane experienced a severe loss of control shortly after takeoff last week.
A video posted on YouTube shows the Russian Air Force Tupolev Tu-154B-2 in a condition known as Dutch roll, at a very low altitude, minutes after taking off from the Chkalovsky airfield near Moscow on April 29.
The pilots managed to land the plane on their second attempt, despite the aircraft banking and pitching wildly.
"The military prosecutor's office has begun an investigation to establish the cause of the incident that could have led to an air crash," a prosecutor told RIA Novosti.
The source said there had been a failure in the plane's control system. Media reports said the aircraft had not been used for up to 10 years.
The Tu-154B is a Soviet-designed plane that entered service in the 1970s and is now only used for domestic flights by small airlines in Russia and the former Soviet Union.
Russia's flagship airline Aeroflot took all of its remaining 23 Tu-154s out of service in January last year.
Russia's transport watchdog ordered domestic airlines to ground their Tu-154Bs after a Kolavia Tu-154B exploded in a fireball before takeoff from Surgut, in Siberia, in January, killing three people.
Polish President Lech Kaczynski was killed along with 95 others in April last year when a Polish Air Force Tu-154 crashed near the western Russian city of Smolensk.
http://www.globalsecurity.org/wmd/libra ... osti01.htm
Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
Mi chiedo se questo video non sia una bufala..
- sardinian aviator
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Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
Se te lo chiedi vuol dire che hai dei sospetti avvalorati da qualche elemento o professionalità tua personale in materia di video. E' troppo chiederti di essere meno criptica, visto che esordisci così in questo forum?clara74 ha scritto:Mi chiedo se questo video non sia una bufala..
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
Pazzesco sembra il solista delle Frecce Tricolori quando esegue la manovra del volo folle!!! Tutta la mia stima ai piloti che hanno affrontato una failure simile.
Avete parlato di "dutch roll", chi mi spiega tecnicamente cos'è e da che cosa dipende?
Grazie!
Avete parlato di "dutch roll", chi mi spiega tecnicamente cos'è e da che cosa dipende?
Grazie!
- AirGek
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Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
E' come rollano i piloti olandesi...Zenith ha scritto:Avete parlato di "dutch roll", chi mi spiega tecnicamente cos'è e da che cosa dipende?
Grazie!
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Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
Il dutch roll è un fenomeno che si può verificare in certe condizioni, come in presenza di una raffica laterale, in particolare su aerei con ali con diedro e frecciate: in pratica è un movimento oscillatorio, che oltre ad essere fastidioso può anche al limite diventare pericoloso. Ipotizziamo una raffica laterale, ad esempio da destra: si genera quindi una traslazione a sinistra e imbardata a destra (per stabilità direzionale alla raffica). L'ala sx sviluppa in questo caso maggior portanza e resistenza, che genera rollio a destra e imbardata a sx. La portanza inclinata a destra genera ora traslazione a destra: quindi l'aereo si presenta ora come all'inizio ma con le velocità laterali da parte opposta, e il fenomeno riprende quindi da parte opposta. In pratica sono dei rollii e delle imbardate che si autoalimentano, con l'aereo che avanza con oscillazioni periodiche di rollio e imbardata. Il famoso Yaw Dumper ha come scopo principale proprio il prevenire questo fenomeno.Zenith ha scritto:Avete parlato di "dutch roll", chi mi spiega tecnicamente cos'è e da che cosa dipende?
Grazie!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
Grazie, chiaro e preciso come al solito
Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
Mi scuso per l'esordio. Non sono esperta in materia video, la mia era una semplice osservazione. La stessa perplessità è stata espressa da altre persone in forum simili.sardinian aviator ha scritto:Se te lo chiedi vuol dire che hai dei sospetti avvalorati da qualche elemento o professionalità tua personale in materia di video. E' troppo chiederti di essere meno criptica, visto che esordisci così in questo forum?clara74 ha scritto:Mi chiedo se questo video non sia una bufala..
Detto questo, mi chiedo se i piloti del TU abbiano rilasciato qualche intervista. Qualcuno di voi è a conoscenza di una loro dichiarazione?
Ciao e grazie per la calorosa accoglienza!
- sardinian aviator
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Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
Ma abbi pazienza! Non passi per il gate di presentazione: OK. Nel tuo primo post di esordio sul forum te ne esci battezzando come bufala un video che gira su YT: OK. Se poi uno ti chiede che razza di competenza hai per fare affermazioni simili, e di essere più chiara, ti lamenti per l'accoglienza? La tua "semplice osservazione", ma su che cosa è basata? In quali forum simili ci sono state le stesse perplessità? Insomma, qui siamo aperti a tutto, ma per favore, chiarezza!clara74 ha scritto:Mi scuso per l'esordio. Non sono esperta in materia video, la mia era una semplice osservazione. La stessa perplessità è stata espressa da altre persone in forum simili.sardinian aviator ha scritto:Se te lo chiedi vuol dire che hai dei sospetti avvalorati da qualche elemento o professionalità tua personale in materia di video. E' troppo chiederti di essere meno criptica, visto che esordisci così in questo forum?clara74 ha scritto:Mi chiedo se questo video non sia una bufala..
Detto questo, mi chiedo se i piloti del TU abbiano rilasciato qualche intervista. Qualcuno di voi è a conoscenza di una loro dichiarazione?
Ciao e grazie per la calorosa accoglienza!
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Video Atterraggio emergenza TU-154 Mosca
Volevo sapere se c'erano informazioni più dettagliate sul fatto accaduto. Si è tratto di Duch Roll, o di qualche problema all'aeromobile? Il Tupolev è provvisto di Yaw Dumper?