Nemmeno a 110.000 piedi al minuto, se non c'è variazione di velocità e sono costanti.Ponch ha scritto:Se stai scendendo a quasi 11 000 piedi al minuto, ho qualche dubbio!vihai ha scritto:Non hai nessuna sensazione.Ayrton ha scritto:a me vien in mente una cosa...chi ha mai provato la sensazione di scendere a 10mila ft/min? quali sono le sensazioni che il corpo trasmette? in quanti l'han provato?
Il corpo umano è molto sensibile al Jerk (derivata dell'accelerazione) e mediamente all'accelerazione stessa, ma in moto uniforme non ti accorgi di nulla.
Ciao,
A quante migliaia di piedi/sec. "cadevano" verso la Terra al ritorno gli astronauti di Apollo 8, 10, 11 e seguenti? Eppure, sulla via del ritorno, leggevano, mangiavano scrivevano e controllavano tranquillamente gli strumenti con la Terra che negli oblò di mezz'ora in mezz'ora cambiava dimensione apparente.
Quando iniziava il rientro dell'atmosfera, invece, venivano sottoposti ad una "frenata" bestiale, tant'è che dovevano essere ben legati e pure in posizione anti/g. Ma lì c'era in ballo un accelerazione (negativa).
Agli studenti delle medie che non ci credevano veniva fatto fare l'esperimento con la bilancia elettronica digitale (precisa al mezz'etto) in uno degli ascensori delle torri gemelle. Dopo la vistosa variazione di peso in più (se partiva per salire) o in meno (se partiva in discesa) che poteva superare anche il 15%, durante tutto il resto del percorso pesavano sulla bilancia esattamente quel che pesavano a casa = nessuna accelerazione. Ed avevano fatto un botto di piani in poche decine di secondi (gli ascensori di alcuni grattacieli americani son velocissimi per evitare che la gente ci passi troppo tempo).
Chi era lievemente raffreddato, invece, non avendo le trombe di Eustachio pervie sentiva si la variazione di quota: sui timpani.
Ecco, mi dirai che anche a pressurizzazione funzionante, se il differenziale di pressione all'esterno varia velocemente assai, potrebbe - potrebbe, i tecnici potranno confermare o smentire - essersi verificato un "ritardo" nell'allineamento della pressurizzazione interna al valore predefinito in grado di far sentire che qualcosa cambiava.
Comunque se uno dei piloti dice all'altro "siamo arrivati a FL100" del fatto che fossero consapevoli di star scendendo, avrei pochi dubbi.