Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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pasubio
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 30 maggio 2011, 9:15

air.surfer ha scritto:
..alla luce dei risultati conseguiti dallo stesso Callegari nella compagnia italiana.
E quali sarebbero?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da ciccioxx92 » 30 maggio 2011, 10:12

pasubio ha scritto:E pensare che, porcata italica, hanno acquisito solo lo parte "buona" dell'azienda, lasciando ai pochi che pagano le tasse, gli oneri della parte "malamente "
:cry: Che amarezza... Non farmici pensare a quello... :cry:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 30 maggio 2011, 17:13

Alitalia vince il premio Euro Annies per maggior numero di nuove rotte tra 2010 e 2011

Roma, 25 maggio 2011 – Alitalia ha ricevuto il premio “Euro Annies 2011” quale compagnia di bandiera
europea che ha attivato il maggior numero di nuove rotte fra il 2010 e il 2011.

Il riconoscimento è stato conferito da anna.aero Airline Network News and Analysis (http://www.anna.aero),
il portale specializzato nell’analisi dei network delle compagnie aeree.
Ad agosto di quest’anno Alitalia avrà aperto 26 nuove rotte, di cui 4 intercontinentali, 7 internazionali e
15 nazionali. Tra le principali nuove destinazioni Alitalia del periodo: Miami (da Malpensa), Los
Angeles, Pechino, Rio de Janeiro, Amman, Vienna, Tolosa, Malaga, Amsterdam (da Firenze).

Inoltre, nel periodo considerato da anna.aero, in aggiunta alle 26 nuove rotte aperte da Alitalia, Air One
ha inaugurato 14 nuove rotte dall’Aeroporto di Milano Malpensa, di cui 7 nel 2010 e 7 nella stagione
estiva in corso. Oggi, da Malpensa, Air One serve un totale di 21 destinazioni.
Ai nuovi collegamenti da Malpensa si aggiunge infine Pisa, nuova base operativa di Air One, con 8
nuovi collegamenti a partire dal 1° luglio, per un totale di 22 nuove rotte servite.

“Internazionalizzazione e attenzione ai territori sono elementi essenziali della strategia di sviluppo del
network del Gruppo Alitalia”, dichiara Andrea Stolfa, Direttore Marketing, Revenue Management &
Network. “Con il presidio del territorio italiano e lo sviluppo dell’offerta sulle destinazioni
intercontinentali e internazionali, Alitalia si conferma, anche con Air One, la Compagnia al servizio
delle esigenze di mobilità del Paese. Vediamo con soddisfazione che il nostro dinamismo è stato
riconosciuto e premiato.


http://corporate.alitalia.com/it/Images ... -39789.pdf
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 30 maggio 2011, 19:16

A320 Family Fan ha scritto:Alitalia vince il premio Euro Annies per maggior numero di nuove rotte tra 2010 e 2011
Roma, 25 maggio 2011 – Alitalia ha ricevuto il premio “Euro Annies 2011” quale compagnia di bandiera
europea che ha attivato il maggior numero di nuove rotte fra il 2010 e il 2011.
Dice anche quante ne ha tagliate nel momento della sua nascita?
No perchè, ricordiamocelo, non è che è proprio una compagnia che nasce dal nulla e che poi cresce ( *).
E' il frutto di 60 (AP) + 180(AZ) totale 240 aeroplani, con 100 aerei a terra e relative rotte tagliate.
La attuale AZCAI (145 macchine) vola meno della sola vecchia AZ LAI.
Ma questo non lo dice nessuno.

(*) in realtà si contrae per numero di flotta, network e personale, ma vabbè.. sono dettagli.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 30 maggio 2011, 21:56

air.surfer ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:Alitalia vince il premio Euro Annies per maggior numero di nuove rotte tra 2010 e 2011
Roma, 25 maggio 2011 – Alitalia ha ricevuto il premio “Euro Annies 2011” quale compagnia di bandiera
europea che ha attivato il maggior numero di nuove rotte fra il 2010 e il 2011.
Dice anche quante ne ha tagliate nel momento della sua nascita?
No perchè, ricordiamocelo, non è che è proprio una compagnia che nasce dal nulla e che poi cresce ( *).
E' il frutto di 60 (AP) + 180(AZ) totale 240 aeroplani, con 100 aerei a terra e relative rotte tagliate.
La attuale AZCAI (145 macchine) vola meno della sola vecchia AZ LAI.
Ma questo non lo dice nessuno.

(*) in realtà si contrae per numero di flotta, network e personale, ma vabbè.. sono dettagli.
Si ma devi tener conto che dei 240 aerei che dici tu la metà (e forse anche di più) erano molto vecchi e non erano ai livelli delle altre mayor europee.
Io penso che abbiano fatto bene a buttare md-80, 737, 767, emb 145 e atr e ricominciare con una flotta minore ma composta di aerei piu giovani e moderni e secondo me dobbiamo tutti ringraziare Toto e i suoi ordini per A320 A330 e A350 altrimenti a quest'ora avremmo avuto la flotta più vecchia d'europa.
Az sta facendo tutto il possibile nonostante la concorrenza delle Low-Cost e di Emirates che è in forte espansione sul mercato italiano, e credo che questo riconoscimento ne sia la prova.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 30 maggio 2011, 22:25

:roll:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da blusky » 30 maggio 2011, 22:36

A320 Family Fan ha scritto:
air.surfer ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:Alitalia vince il premio Euro Annies per maggior numero di nuove rotte tra 2010 e 2011
Roma, 25 maggio 2011 – Alitalia ha ricevuto il premio “Euro Annies 2011” quale compagnia di bandiera
europea che ha attivato il maggior numero di nuove rotte fra il 2010 e il 2011.
Dice anche quante ne ha tagliate nel momento della sua nascita?
No perchè, ricordiamocelo, non è che è proprio una compagnia che nasce dal nulla e che poi cresce ( *).
E' il frutto di 60 (AP) + 180(AZ) totale 240 aeroplani, con 100 aerei a terra e relative rotte tagliate.
La attuale AZCAI (145 macchine) vola meno della sola vecchia AZ LAI.
Ma questo non lo dice nessuno.

(*) in realtà si contrae per numero di flotta, network e personale, ma vabbè.. sono dettagli.
Si ma devi tener conto che dei 240 aerei che dici tu la metà (e forse anche di più) erano molto vecchi e non erano ai livelli delle altre mayor europee.
Io penso che abbiano fatto bene a buttare md-80, 737, 767, emb 145 e atr e ricominciare con una flotta minore ma composta di aerei piu giovani e moderni e secondo me dobbiamo tutti ringraziare Toto e i suoi ordini per A320 A330 e A350 altrimenti a quest'ora avremmo avuto la flotta più vecchia d'europa.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Arya » 30 maggio 2011, 22:50

A320 Family Fan ha scritto:
Si ma devi tener conto che dei 240 aerei che dici tu la metà (e forse anche di più) erano molto vecchi e non erano ai livelli delle altre mayor europee.
Io penso che abbiano fatto bene a buttare md-80, 737, 767, emb 145 e atr e ricominciare con una flotta minore ma composta di aerei piu giovani e moderni e secondo me dobbiamo tutti ringraziare Toto e i suoi ordini per A320 A330 e A350 altrimenti a quest'ora avremmo avuto la flotta più vecchia d'europa.
Az sta facendo tutto il possibile nonostante la concorrenza delle Low-Cost e di Emirates che è in forte espansione sul mercato italiano, e credo che questo riconoscimento ne sia la prova.

Vagliò... ma sti a pazzià?! :mrgreen:

Stanno facendo talmente il possibile che chiuderanno Boston, Chicago, Los Angeles e si vocifera Miami.. :roll:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Skip100 » 30 maggio 2011, 22:52

Ragazzi... ha ragione!!!! Grazie Toto!!!! :hello1:


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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 30 maggio 2011, 22:54

A320 Family Fan ha scritto:
air.surfer ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:Alitalia vince il premio Euro Annies per maggior numero di nuove rotte tra 2010 e 2011
Roma, 25 maggio 2011 – Alitalia ha ricevuto il premio “Euro Annies 2011” quale compagnia di bandiera
europea che ha attivato il maggior numero di nuove rotte fra il 2010 e il 2011.
Dice anche quante ne ha tagliate nel momento della sua nascita?
No perchè, ricordiamocelo, non è che è proprio una compagnia che nasce dal nulla e che poi cresce ( *).
E' il frutto di 60 (AP) + 180(AZ) totale 240 aeroplani, con 100 aerei a terra e relative rotte tagliate.
La attuale AZCAI (145 macchine) vola meno della sola vecchia AZ LAI.
Ma questo non lo dice nessuno.

(*) in realtà si contrae per numero di flotta, network e personale, ma vabbè.. sono dettagli.
Si ma devi tener conto che dei 240 aerei che dici tu la metà (e forse anche di più) erano molto vecchi e non erano ai livelli delle altre mayor europee.
Io penso che abbiano fatto bene a buttare md-80, 737, 767, emb 145 e atr e ricominciare con una flotta minore ma composta di aerei piu giovani e moderni e secondo me dobbiamo tutti ringraziare Toto e i suoi ordini per A320 A330 e A350 altrimenti a quest'ora avremmo avuto la flotta più vecchia d'europa.
Az sta facendo tutto il possibile nonostante la concorrenza delle Low-Cost e di Emirates che è in forte espansione sul mercato italiano, e credo che questo riconoscimento ne sia la prova.
guarda che i 350 az non li vede nemmeno col binocolo non sò se ci hai fatto caso ma è già da un pò di tempo che az non prende più aerei da toto ma da airbus financial services,ovvero una società di leasing finanziaria di airbus
in pratica l'aereo non lo compra toto ma airbus

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 30 maggio 2011, 23:39

A320 Family Fan ha scritto: ...secondo me dobbiamo tutti ringraziare Toto e i suoi ordini per A320 A330 e A350 altrimenti a quest'ora avremmo avuto la flotta più vecchia d'europa..
Adesso abbiamo la flotta piu' nuova ma 6.000.000 di pax in meno.
Se incontro Toto lo ringrazio di persona...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mormegil » 31 maggio 2011, 0:45

Arya ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:
Si ma devi tener conto che dei 240 aerei che dici tu la metà (e forse anche di più) erano molto vecchi e non erano ai livelli delle altre mayor europee.
Io penso che abbiano fatto bene a buttare md-80, 737, 767, emb 145 e atr e ricominciare con una flotta minore ma composta di aerei piu giovani e moderni e secondo me dobbiamo tutti ringraziare Toto e i suoi ordini per A320 A330 e A350 altrimenti a quest'ora avremmo avuto la flotta più vecchia d'europa.
Az sta facendo tutto il possibile nonostante la concorrenza delle Low-Cost e di Emirates che è in forte espansione sul mercato italiano, e credo che questo riconoscimento ne sia la prova.

Vagliò... ma sti a pazzià?! :mrgreen:

Stanno facendo talmente il possibile che chiuderanno Boston, Chicago, Los Angeles e si vocifera Miami.. :roll:
Ma poi le rimettono in CS :mrgreen:
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N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 31 maggio 2011, 4:20

A320 Family Fan ha scritto: Si ma devi tener conto che dei 240 aerei che dici tu la metà (e forse anche di più) erano molto vecchi e non erano ai livelli delle altre mayor europee.
Caro amico, sebbene vecchi quegli aeroplani volavano delle rotte che ora, siccome non hanno piu' manco l'aereo vecchio, sono state tagliate o date in codesharing. Della serie: tu tagli 100, poi ci rimetti 10 ed io ti elogio perchè hai incrementato. Direi che il giochino fa un po' sorridere.
A320 Family Fan ha scritto:Io penso che abbiano fatto bene a buttare md-80, 737, 767, emb 145 e atr e ricominciare con una flotta minore ma composta di aerei piu giovani e moderni e secondo me dobbiamo tutti ringraziare Toto e i suoi ordini per A320 A330 e A350 altrimenti a quest'ora avremmo avuto la flotta più vecchia d'europa.
Direi che Toto deve ringraziare noi, che votando l'attuale inquilino di palazzo Chigi, gli abbiamo permesso di fare l'affare del secolo. Pero' se non sai come sono andate le cose, quanto costa un leasing di un 320 e quanti gli costa il leasing ad AZ, è inutile che parliamo.
Az sta facendo tutto il possibile nonostante la concorrenza delle Low-Cost e di Emirates che è in forte espansione sul mercato italiano, e credo che questo riconoscimento ne sia la prova.
Per quanto riguarda la concorrenza delle low cost, si vede che sta facendo molto. Infatti dopo l'estate sta metterà a terra altri 8 md80, che sostituirà (dicono) con 5 310 portando il saldo a -3. Cosi, tanto per attuare una "forte azione di contrasto".

Per quanto riguarda il "contrasto" az-emirates, lasciam perdere... senno' facciamo ridere i polli.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 31 maggio 2011, 10:11

A320 Family Fan ha scritto:
Io penso che abbiano fatto bene a buttare md-80, 737, 767, emb 145 e atr e ricominciare con una flotta minore
Hai ragione, e i magnifici risultati fin qui ottenuti lo dimostrano.
Avanti così :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 31 maggio 2011, 11:56

A320 Family Fan ha scritto:Si ma devi tener conto che dei 240 aerei che dici tu la metà (e forse anche di più) erano molto vecchi e non erano ai livelli delle altre mayor europee.
Io penso che abbiano fatto bene a buttare md-80, 737, 767, emb 145 e atr e ricominciare con una flotta minore ma composta di aerei piu giovani e moderni e secondo me dobbiamo tutti ringraziare Toto e i suoi ordini per A320 A330 e A350 altrimenti a quest'ora avremmo avuto la flotta più vecchia d'europa.
Az sta facendo tutto il possibile nonostante la concorrenza delle Low-Cost e di Emirates che è in forte espansione sul mercato italiano, e credo che questo riconoscimento ne sia la prova.
Dire che il tuo post è criticabile è abbastanza?
Sul fatto che gli aerei non li ha comprati Toto ti hanno già risposto. Ricorda che la flotta AZ sta diventando tutta in leasing, non sono certo aerei acquistati da AZ.
Sul fatto poi che l'attuale Alitalia è notevolmente ridimensionata rispetto alla vecchia come rotte e flotta siamo tutti d'accordo, lo dicono i dati.
Alitalia ha anche in programma ulteriori riduzioni di capacità nella prossima stagione, e inoltre è diventata la specialista del codesharing.
Insomma, non direi che si sta facendo tutto il possibile e che le cose vadano a gonfie vele...... :roll:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da mermaid » 31 maggio 2011, 14:09

JT8D ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:Si ma devi tener conto che dei 240 aerei che dici tu la metà (e forse anche di più) erano molto vecchi e non erano ai livelli delle altre mayor europee.
Io penso che abbiano fatto bene a buttare md-80, 737, 767, emb 145 e atr e ricominciare con una flotta minore ma composta di aerei piu giovani e moderni e secondo me dobbiamo tutti ringraziare Toto e i suoi ordini per A320 A330 e A350 altrimenti a quest'ora avremmo avuto la flotta più vecchia d'europa.
Az sta facendo tutto il possibile nonostante la concorrenza delle Low-Cost e di Emirates che è in forte espansione sul mercato italiano, e credo che questo riconoscimento ne sia la prova.
Dire che il tuo post è criticabile è abbastanza?
Sul fatto che gli aerei non li ha comprati Toto ti hanno già risposto. Ricorda che la flotta AZ sta diventando tutta in leasing, non sono certo aerei acquistati da AZ.
Sul fatto poi che l'attuale Alitalia è notevolmente ridimensionata rispetto alla vecchia come rotte e flotta siamo tutti d'accordo, lo dicono i dati.
Alitalia ha anche in programma ulteriori riduzioni di capacità nella prossima stagione, e inoltre è diventata la specialista del codesharing.
Insomma, non direi che si sta facendo tutto il possibile e che le cose vadano a gonfie vele...... :roll:

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senza aver approfondito.... ma chi razzo li assegna quei premi? non si sono fatti due conti pure loro???? :shock:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 31 maggio 2011, 15:04

JT8D ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:Si ma devi tener conto che dei 240 aerei che dici tu la metà (e forse anche di più) erano molto vecchi e non erano ai livelli delle altre mayor europee.
Io penso che abbiano fatto bene a buttare md-80, 737, 767, emb 145 e atr e ricominciare con una flotta minore ma composta di aerei piu giovani e moderni e secondo me dobbiamo tutti ringraziare Toto e i suoi ordini per A320 A330 e A350 altrimenti a quest'ora avremmo avuto la flotta più vecchia d'europa.
Az sta facendo tutto il possibile nonostante la concorrenza delle Low-Cost e di Emirates che è in forte espansione sul mercato italiano, e credo che questo riconoscimento ne sia la prova.
Dire che il tuo post è criticabile è abbastanza?
Sul fatto che gli aerei non li ha comprati Toto ti hanno già risposto. Ricorda che la flotta AZ sta diventando tutta in leasing, non sono certo aerei acquistati da AZ.
Sul fatto poi che l'attuale Alitalia è notevolmente ridimensionata rispetto alla vecchia come rotte e flotta siamo tutti d'accordo, lo dicono i dati.
Alitalia ha anche in programma ulteriori riduzioni di capacità nella prossima stagione, e inoltre è diventata la specialista del codesharing.
Insomma, non direi che si sta facendo tutto il possibile e che le cose vadano a gonfie vele...... :roll:

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So che la flotta di AZ sta diventando tutta in leasing, ma se guardi la flotta di EK puoi vedere tu stesso che possiede solo 2 aerei di proprietà e anche la vecchia AZ aveva alcuni md-80 in leasing, al passeggero normale non importa nulla se sulla coda dell'aereo c'è la siglia I o EI.
Il leasing serve a eliminare qualche spesa della compagnia e in questo modo si possono riconfigurare aerei fare rapinting o rinnovare lounge e quindi migliorare il servizio, ciò che importa al passeggero.
Poi io non ho scritto che gli aerei li sta pagando Toto ma ho scritto che li ha ordinati. Senza questi ordini la società di leasing non avrebbe ricevuto aerei e a sua volta non li avrebbe ricevuti nemmeno AZ, anche se immatricolati con EI.
Riaguardo Lax e Ord sul sito di AZ sono ancora prenotabili anche per questo inverno quindi non è una notizia del tutto vera, se verranno chiuse una causa potrà essere anche la riconfigurazione dei 777 e il repainting dei 330 e chissà magari anche dei 777 in vecchia livrea.
Se queste tratte saranno chiuse, per motivi di load factor rimarranno comunque stagionali quindi non verranno chiuse definitivamente, inoltre ricordo che ridurranno anche i cugini e gli americani.
Spero di essermi spiegato meglio su quello che volevo dire :)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 31 maggio 2011, 16:06

A320 Family Fan ha scritto:
JT8D ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:Si ma devi tener conto che dei 240 aerei che dici tu la metà (e forse anche di più) erano molto vecchi e non erano ai livelli delle altre mayor europee.
Io penso che abbiano fatto bene a buttare md-80, 737, 767, emb 145 e atr e ricominciare con una flotta minore ma composta di aerei piu giovani e moderni e secondo me dobbiamo tutti ringraziare Toto e i suoi ordini per A320 A330 e A350 altrimenti a quest'ora avremmo avuto la flotta più vecchia d'europa.
Az sta facendo tutto il possibile nonostante la concorrenza delle Low-Cost e di Emirates che è in forte espansione sul mercato italiano, e credo che questo riconoscimento ne sia la prova.
Dire che il tuo post è criticabile è abbastanza?
Sul fatto che gli aerei non li ha comprati Toto ti hanno già risposto. Ricorda che la flotta AZ sta diventando tutta in leasing, non sono certo aerei acquistati da AZ.
Sul fatto poi che l'attuale Alitalia è notevolmente ridimensionata rispetto alla vecchia come rotte e flotta siamo tutti d'accordo, lo dicono i dati.
Alitalia ha anche in programma ulteriori riduzioni di capacità nella prossima stagione, e inoltre è diventata la specialista del codesharing.
Insomma, non direi che si sta facendo tutto il possibile e che le cose vadano a gonfie vele...... :roll:

Paolo
So che la flotta di AZ sta diventando tutta in leasing, ma se guardi la flotta di EK puoi vedere tu stesso che possiede solo 2 aerei di proprietà e anche la vecchia AZ aveva alcuni md-80 in leasing, al passeggero normale non importa nulla se sulla coda dell'aereo c'è la siglia I o EI.
Il leasing serve a eliminare qualche spesa della compagnia e in questo modo si possono riconfigurare aerei fare rapinting o rinnovare lounge e quindi migliorare il servizio, ciò che importa al passeggero.
Poi io non ho scritto che gli aerei li sta pagando Toto ma ho scritto che li ha ordinati. Senza questi ordini la società di leasing non avrebbe ricevuto aerei e a sua volta non li avrebbe ricevuti nemmeno AZ, anche se immatricolati con EI.
Riaguardo Lax e Ord sul sito di AZ sono ancora prenotabili anche per questo inverno quindi non è una notizia del tutto vera, se verranno chiuse una causa potrà essere anche la riconfigurazione dei 777 e il repainting dei 330 e chissà magari anche dei 777 in vecchia livrea.
Se queste tratte saranno chiuse, per motivi di load factor rimarranno comunque stagionali quindi non verranno chiuse definitivamente, inoltre ricordo che ridurranno anche i cugini e gli americani.
Spero di essermi spiegato meglio su quello che volevo dire :)
1-se tu hai un aereo tuo pagato non hai spese legata al suo possedimento ma solo al suo esercizio
se l'aereo lo vendi e lo riprendi in leasing oltre alle spese per l'esercizio hai anche le spese per l'affitto

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 31 maggio 2011, 16:32

A320 Family Fan ha scritto: Il leasing serve a eliminare qualche spesa della compagnia e in questo modo si possono riconfigurare aerei fare rapinting o rinnovare lounge e quindi migliorare il servizio, ciò che importa al passeggero.
Non sapevo a cosa servisse il leasing.
Ora lo so.

A proposito, visto che la sai lunga: cos'è il rapinting? Un nuovo taglio di capelli alla "testa rapata" o una tecnica di rapimenti, stile anonima sequestri? :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 31 maggio 2011, 17:13

A320 Family Fan ha scritto: So che la flotta di AZ sta diventando tutta in leasing, ma se guardi la flotta di EK puoi vedere tu stesso che possiede solo 2 aerei di proprietà e anche la vecchia AZ aveva alcuni md-80 in leasing, al passeggero normale non importa nulla se sulla coda dell'aereo c'è la siglia I o EI.
Nulla da dire. Pero' il leasing degli aerei di Toto (puntata di report su az) costa il doppio o piu' del doppio di un normale leasing per una durata di dodici(12) anni. Vattela a vedere sul sito. Tant'è che ultimamente i Francesi pare cche si siano un pochino adirati e che gli ultimi 320 vengano da una società francese e non da APFleet.
Quindi, quello che passa per una privatizzazione seguita da un rinnovamento flotta, è in realtà una mera operazione commerciale a beneficio di pochi. Peccato che per questa giostra 8000 persone abbiano perso il lavoro.
Riaguardo Lax e Ord sul sito di AZ sono ancora prenotabili anche per questo inverno quindi non è una notizia del tutto vera, se verranno chiuse una causa potrà essere anche la riconfigurazione dei 777 e il repainting dei 330 e chissà magari anche dei 777 in vecchia livrea.
Credo che qualche tempo fa (settimane) la dirigenza AZ abbia annunciato la riduzione del network del 30 %. Sbaglio?

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i_disa
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 31 maggio 2011, 17:13

sigmet ha scritto:Se incontro Toto lo ringrazio di persona...
se vieni a chieti è facile che lo vedi. la settimana scorsa da un mio cliente c era la sua X5 e la X3 della figlia. lui era andato in ufficio..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Flyingblueboy » 31 maggio 2011, 17:20

air.surfer ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto: Per quanto riguarda il "contrasto" az-emirates, lasciam perdere... senno' facciamo ridere i polli.
Ma sono io ad avere parecchie fette di salame sugli occhi oppure questi pazzi di QR, EH, EK, CX, TG, Air China, JET Air e via cosi' stanno venendo a raccogliere passeggeri a mani basse ?

Qui c'e' qualcuno che ha ridotto la flotta (specialmente long haul) e rotte che potrebbe volare, con profitto, le lascia ad altri, in CS o meno..

E' dai tempi dei salassi del 2000 o giu' di li' che si e' iniziata una politica suicida.. se ci fosse stato qualcuno con a cuore l'azienda, avrebbe dato dentro e vecchi 747 e preso in leasing i 777, senza tagliare rotte su Cina/Hong Kong, India, Australia, etc.. forse qualche rotta era in passivo, ma la calata delle arabe e delle asiatiche+indiane, dimostra che quelle tratte tirano..

Che il soldi non si fanno col corto raggio (faremo concorrenza alle low cost.. si si.. ossa rotte!! EZ cresce, RYAN pure...) ce lo dimostra LHI: il corto raggio da solo non riesce a reggersi..

Mi pare che AZ punti sempre piu' a vendere voli.. di altri. La politica "alla Toto" tanto ha fatto per l'Italianita' che ci avviamo a non avere alcun aereo AZ registrato in Italia, se e' questa l'Italianita'.. viva l'Irlanda. (P.S. il colore della bandierina e' arancio, non rosso, colore che a MI/MXP spopola..)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 31 maggio 2011, 18:13

A320 Family Fan ha scritto:Riaguardo Lax e Ord sul sito di AZ sono ancora prenotabili anche per questo inverno quindi non è una notizia del tutto vera
sicuro?

Da "LA REPUBBLICA" di martedì 31 maggio 2011

Tagliate le destinazioni Usa, l`orario invernale guarda a Maldive, Emirati Arabi e Santo Domingo Alitalia cambia strategia e punta sul turismo Sabelli: "Con le nuove rotte crescita al 10%" LUCIO CILLIS ROMA - Mentre Los Angeles e Chicago andranno in letargo da novembre a marzo, Alitalia aggiusta il network e sposta il focus su rotte più appetibili. La compagnia romana scopre le carte e, dopo le anticipazioni di Repubblica, svelale novità operative dalla prossima stagione invernale.

I manager del vettore puntano sulla" destagionalizzazione" di alcune rotte che d`inverno risultano meno appetibili per i passeggeri. Confermati quindi gli stop ai voli per Los Angeles e Chicago, mentre sono in cantiere alcuni collegamenti per località esotiche e turistiche come Santo Domingo, Male, Point a Pitre, Mombasa, Zanzibar, Dubai o Abu Dhabi.

«La nostra strategia punta alla crescita, ad aprire nuove rotte e ad abbassare l`età media degli aerei fino ad avere la fiotta più giovane d`Europa», dice a Repubblica l`amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, che allarga lo sguardo dalle novità dell`estate (con Rio e Pechino che incassano buone prenotazioni) e ad una flotta che nei prossimi mesi vedrà l`ingresso di nuovi modelli da medio e lungo raggio: «Ilrinnovamento della flotta sta andando avanti come previsto - spiega Sabelli e stiamo preparando l`uscita dei vecchi Md80, ormai obsoleti dal punto divi stadei consumi.

Negli ultimi mesi sono entrati due Airbus A330 per il lungo raggio e altri due arriveranno entro dicembre. Inoltre - aggiunge - saranno consegnati entro l`autunno cinque A320 di medio raggio, mentre avremo la disponibilità dei nuovi Embraer nell`arco di 14 mesi: cinque nel 2011 e altri 15 entro l`estate del prossimo anno». Sabelli parla anche di una crescita della capacità "a doppia cifra" rispetto allo scorso anno, anche se Sky Team (che include Alitali a e Air France) ha già annunciato per il prossimo inverno, un taglio medio dei voli transatlantici dell`alleanza pari al 9%.

Resta però dasciogliere il nodo dei rapporti con le sigle sindacali e professionali dei piloti che nelle ultime settimane hanno deciso una strategia comune per ottenere i promessi part-time, oltre all`assunzione e alla stabilizzazione di molti loro colleghi; per non parlare dei timori relativi all`uscita degli Md80 che causerebbe il ricollocamento forzato - all`interno dell`azienda - di 50 piloti e 100 assistenti di volo. «Su questo punto vorrei fare chiarezza: io non uso metafore e se ci fossero degli esuberi non avrei alcun problema a dirlo - replica ora allo stesso modo, posso dire che siamo pronti ad onorare gli impegni presi e ad assumere 50 tra piloti e assistenti di volo già dalle prossime settimane» II 27 maggio Repubblica ha illustrato il nuovo piano per l`orario invernale di Alitalia che avrà anche effetti su circa 150 tra piloti e assistenti di volo

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 1 giugno 2011, 16:17

Purtroppo non avevo letto l'articolo di repubblica. Spero che questa discussione termini qui visto che ognuno può scrivere la sua opinione.
Per cambiare argomento oggi partono i voli inaugurali di AZ per Pechino e Rio :)
Qualcuno sa i LF dei due voli?
Intanto EI-EJI è partito in orario per Pechino
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 1 giugno 2011, 20:22

Piccolo aggiornamento
Qui le foto dell'inaugurazione del FCO-PEK



Ora aspettiamo quelle della FCO-GIG
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 2 giugno 2011, 17:38

A320 Family Fan ha scritto:Purtroppo non avevo letto l'articolo di repubblica. Spero che questa discussione termini qui visto che ognuno può scrivere la sua opinione.
Per cambiare argomento oggi partono i voli inaugurali di AZ per Pechino e Rio :)
Qualcuno sa i LF dei due voli?
No. Ma qui puoi trovare i dati di LF generali cosi' approfitti per farti una opinione, visto che quella che hai mi sembra piuttosto confusa. Buona lettura.
http://files.aea.be/RIG/TRAFFIC/Monthly/DL/TU_2011.zip

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Arya » 2 giugno 2011, 17:45

Az790 Pechino
Offerto di 22/21/175 pax 10/2/128

Az672 Rio de janeiro
Offerto di 26/21/175 pax 14/19/174
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 2 giugno 2011, 17:59

Arya ha scritto:Az790 Pechino
Offerto di 22/21/175 pax 10/2/128

Az672 Rio de janeiro
Offerto di 26/21/175 pax 14/19/174
Il Rio è partito veramente forte.Il Pechino direi molto meno :( .
Comunque ho letto di una probabile ridduzione/chiusura su LAX e ORD per l'inverno.Qualcuno ne sa niente?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 2 giugno 2011, 21:44

tommy92 ha scritto:
Arya ha scritto:Az790 Pechino
Offerto di 22/21/175 pax 10/2/128

Az672 Rio de janeiro
Offerto di 26/21/175 pax 14/19/174
Il Rio è partito veramente forte.Il Pechino direi molto meno :( .
Comunque ho letto di una probabile ridduzione/chiusura su LAX e ORD per l'inverno.Qualcuno ne sa niente?
Su Rio non c'e' nessuno che fa il diretto, se non fanno il 90% di LF li mi preoccupo...
Su Pechino, hanno fatto il CS con tutti i vettori cinesi, portare a casa un 60% mi pare gia' un miracolo.
Riguardo la riduzione sul Nord America, e' una scelta fatta a livello di Skyteam, DL/AF/KL, e siccome i francesi comandano anche mamma Alitalia deve ubbidire...

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 2 giugno 2011, 22:25

Tra l altro nel giro di pochi mesi Az si troverà parecchia concorrenza su Rio.Però se il primo volo è così,la vedo comunque con un buon futuro.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 2 giugno 2011, 22:26

Esatto, come detto da SuperMau la decisione è a livello generale, non solo di AZ, e prevede un taglio consistente sulle rotte transatlantiche per la prossima stagione invernale:

http://www.md80.it/2011/05/20/linee-atl ... a-ottobre/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Skip100 » 2 giugno 2011, 22:35

SuperMau ha scritto:
Su Rio non c'e' nessuno che fa il diretto, se non fanno il 90% di LF li mi preoccupo...

E c'hanno messo così tanto tempo per aprire il collegamento :?:


:scratch:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri" - Johann Wolfgang von Goethe :drinking:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Arya » 2 giugno 2011, 23:44

GIG (robot d'acciaio!) va molto bene come prenotazioni anche nei prossimi giorni, ma non ancora ai livelli di GRU e EZE che rimangono i "mostri" del Sud America.
PEK ... :|
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
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MiloR

Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da MiloR » 3 giugno 2011, 1:06

Bisogna puntare su SCL/LPB/COR ahahahahahahhaa

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 3 giugno 2011, 11:24

Pasubio!!!
Hai sentito la novità? Il nuovo business passa per i charter di turisti chiassosi. Ma che ne sai te.
Equipaggio ed aereo fermi una settimana in qualche località caraibica....
L'importante è avere le idee chiare ed un piano industriale solido.

Club Tropicana, drinks are free,
Fun and sunshine - there's enough for everyone.
All that's missing is the sea,
But don't worry, you can suntan!


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