Speciale VFR
Moderatore: Staff md80.it
Speciale VFR
Sto leggendo un documento che descrive sommariamente le regole del volo VFR,S-VFR e IFR. E mentre leggevo mi sono ricordato di alcuni video in cabina di voli di linea in cui il pilota, durante l'avvicinamento, chiede autorizzazione al controllo per passare da IFR a S-VFR. Vorrei capire per quali ragioni un pilota chiede una tale autorizzazione.
Grazie e ciao
Grazie e ciao
- Kitano
- Administrator
- Messaggi: 4310
- Iscritto il: 14 agosto 2004, 2:27
- Località: Nell'APU di I-SMEM
- Contatta:
Beh, penso sia un scelta "a discrezione" dei piloti, ma vediamo se qualcuno ci sa dire qualcosa di più...
Zeno Guarienti _ md80.it _ Administrator
"Non sono il migliore in alcuna delle cose che faccio, ma nessuno è migliore di me nel farne così tante"
- Sei NUOVO? Leggi qui...
- Hai messo un TITOLO appropriato ai tuoi messaggi?
- Letto il REGOLAMENTO?
Re: Speciale VFR
Il VFR speciale lo si chiede per attraversare, in decollo o in atterraggio degli spazi aerei controllati quanddo non ci sono le minime VMC.
Anche questo però ha delle limitazioni meteo.
Anche questo però ha delle limitazioni meteo.
Re: Speciale VFR
FreSte ha scritto:Sto leggendo un documento che descrive sommariamente le regole del volo VFR,S-VFR e IFR. E mentre leggevo mi sono ricordato di alcuni video in cabina di voli di linea in cui il pilota, durante l'avvicinamento, chiede autorizzazione al controllo per passare da IFR a S-VFR. Vorrei capire per quali ragioni un pilota chiede una tale autorizzazione.
Grazie e ciao
Per quanto io sappia i piloti di liners, con una procedura poco "ortodossa", per diminuire le attese in fase di avvicinamento/atterraggio, cambiano l'FPL in volo in S-VFR per accelerare i tempi.
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- confofede
- 02000 ft
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
- Località: zona Padova
- Contatta:
Re: Speciale VFR
okkio a non confondere il vfr speciale (che non può essere sempre fatto, non solo in base alle condimeteo ma atc soprattutto) con un Visual approach, molto più comune...è molto strano che un aereo di linea passi da ifr a vfr speciale, potenzialmente più pericoloso poichè si opera in vmc marginali e, allo scadere delle quali non si può tornare in imc subito...
Re: Speciale VFR
concordo....ma la tecnica citata da me l'ho sentita più volte fare a molti liners....forse qualche pilota dei "nostri" può darci maggiori delucidazioni a riguardo...confofede ha scritto:okkio a non confondere il vfr speciale (che non può essere sempre fatto, non solo in base alle condimeteo ma atc soprattutto) con un Visual approach, molto più comune...è molto strano che un aereo di linea passi da ifr a vfr speciale, potenzialmente più pericoloso poichè si opera in vmc marginali e, allo scadere delle quali non si può tornare in imc subito...
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- darth.miyomo
- Banned user
- Messaggi: 2122
- Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24
Re: Speciale VFR
Ha ragione Confofede.MarcoAER ha scritto: concordo....ma la tecnica citata da me l'ho sentita più volte fare a molti liners....forse qualche pilota dei "nostri" può darci maggiori delucidazioni a riguardo...
- PeppinoATC
- 01000 ft
- Messaggi: 138
- Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21
Re: Speciale VFR
non solo è strano ma è anche vietatissimo.confofede ha scritto:...è molto strano che un aereo di linea passi da ifr a vfr speciale, potenzialmente più pericoloso poichè si opera in vmc marginali e, allo scadere delle quali non si può tornare in imc subito...
Saluti
"o che bel mestiere fare il controllore"
Re: Speciale VFR
Beh, ma magari negli States, visto che durante il PPL imparano così bene a volare in condizioni di VFR marginale (che alle volte sembra quasi di essere in IMC) lo possono fare...
Re: Speciale VFR
Il VFR alle compagnie aeree è concesso solo per training non per i casi di trasporto con carico pagante.Per quanto io sappia i piloti di liners, con una procedura poco "ortodossa", per diminuire le attese in fase di avvicinamento/atterraggio, cambiano l'FPL in volo in S-VFR per accelerare i tempi.
Con passeggeri paganti a bordo però è possibile con determinate autorizzazioni (della compagnia e forse anche di ENAC)... tipo i voli che operano in quegli aeroporti senza procedure strumentali.
Comunque proprio per evitare che i voli cancellino l'IFR per risparmiare tempo in avvicinamento e in atterraggio e scappare alle sequenze e alle rigide norme che ne stanno dietro (obblighi di velocità ecc) è scritto in AIP che voli con destinazione all'interno della TMA di Milano non possono proprio cancellare l'IFR (dovrebbero farlo prima di entrare nella zona di Milano)... o i voli per l'area della TMA di Roma devono chiedere cancellazione almeno 5 in prima di entrare in TMA,
Re: Speciale VFR
Non mi pare che alle compagnie aeree che stiano trasportando carico pagante sia concesso di operare in VFR.Per quanto io sappia i piloti di liners, con una procedura poco "ortodossa", per diminuire le attese in fase di avvicinamento/atterraggio, cambiano l'FPL in volo in S-VFR per accelerare i tempi.
Con carico pagante a bordo però è possibile con determinate autorizzazioni, ma credo solo per le fasi iniziali e/o finali del volo (della compagnia e forse anche di ENAC)... tipo i voli che operano in quegli aeroporti senza procedure strumentali.
Comunque proprio per evitare che i voli cancellino l'IFR per risparmiare tempo in avvicinamento e in atterraggio e scappare alle sequenze e alle rigide norme che ne stanno dietro (obblighi di velocità ecc) è scritto in AIP che voli con destinazione all'interno della TMA di Milano non possono proprio cancellare l'IFR (dovrebbero farlo prima di entrare nella zona di Milano)... o i voli per l'area della TMA di Roma devono chiedere cancellazione almeno 5 in prima di entrare in TMA.
Re: Speciale VFR
Ciao.PeppinoATC ha scritto:non solo è strano ma è anche vietatissimo.confofede ha scritto:...è molto strano che un aereo di linea passi da ifr a vfr speciale, potenzialmente più pericoloso poichè si opera in vmc marginali e, allo scadere delle quali non si può tornare in imc subito...
Saluti
Non riesco a capire perchè sia vietatissimo volare in VFR durante operazioni commerciali.
Nel senso...mi vengono in mente tutti quegli aeroporti non sedi di enti di controllo ATC che neppure hanno proc strumentali
come per esempio l'elba,salerno o altri aeroporti minori.
Li anche se sei un volo di linea atterri in VFR....
ciao
Manuel Vignoni
Re: Speciale VFR
Sai che sei molto simpatico? non capisco perchè trascinare altre discussioni, di altri argomenti, in altri thread.Ghost ha scritto:Beh, ma magari negli States, visto che durante il PPL imparano così bene a volare in condizioni di VFR marginale (che alle volte sembra quasi di essere in IMC) lo possono fare...
Se ti senti realizzato, fai pure.
P.S. Se hai problemi riguardo al mio modo di fare, riguardo alla mia persona oppure semplicemente alla mia presenza, mi piacerebbe chiarire in PVT e non in modo plateale davanti a tutti gli utenti: è infantile e controproducente
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- PeppinoATC
- 01000 ft
- Messaggi: 138
- Iscritto il: 14 settembre 2005, 18:21
Re: Speciale VFR
Effettuare degli avvicinamenti a vista non significa volare in VFR.Manuelvi ha scritto:Ciao.PeppinoATC ha scritto:non solo è strano ma è anche vietatissimo.confofede ha scritto:...è molto strano che un aereo di linea passi da ifr a vfr speciale, potenzialmente più pericoloso poichè si opera in vmc marginali e, allo scadere delle quali non si può tornare in imc subito...
Saluti
Non riesco a capire perchè sia vietatissimo volare in VFR durante operazioni commerciali.
Nel senso...mi vengono in mente tutti quegli aeroporti non sedi di enti di controllo ATC che neppure hanno proc strumentali
come per esempio l'elba,salerno o altri aeroporti minori.
Li anche se sei un volo di linea atterri in VFR....
ciao
In italia (vedi AIP) è vietato trasportare passeggeri paganti in VFR.
Saluti
"o che bel mestiere fare il controllore"
Re: Speciale VFR
Allora, Tra un Visual approach ed un avvicinamento in VFR c'è una bella differenza.PeppinoATC ha scritto:Effettuare degli avvicinamenti a vista non significa volare in VFR.Manuelvi ha scritto:Ciao.PeppinoATC ha scritto:non solo è strano ma è anche vietatissimo.confofede ha scritto:...è molto strano che un aereo di linea passi da ifr a vfr speciale, potenzialmente più pericoloso poichè si opera in vmc marginali e, allo scadere delle quali non si può tornare in imc subito...
Saluti
Non riesco a capire perchè sia vietatissimo volare in VFR durante operazioni commerciali.
Nel senso...mi vengono in mente tutti quegli aeroporti non sedi di enti di controllo ATC che neppure hanno proc strumentali
come per esempio l'elba,salerno o altri aeroporti minori.
Li anche se sei un volo di linea atterri in VFR....
ciao
In italia (vedi AIP) è vietato trasportare passeggeri paganti in VFR.
Saluti
un visual approach può essere eseguito in quel momento in cui il pilota, in contatto visivo con il terreno (ed in grado di mantenerlo) e con altre determinate condizioni (ceiling e visibilità) dichiara di essere in grado di completare l'avvicinamento a vista.
Durante un Visual approach le regole del volo restano quelle del volo strumentale, ovvero le IFR.
Cosa diversa invece si ha quando. per citare un esempio concreto, un dornier 328 della alpeagles, opera un volo di linea dall'aeroporto X all'isola d'elba per esempio.
Ora, l'aeroporto dell'isola d'elba non è un aeroporto strumentale, non ha uno straccio di procedura che consenta un avvinamento di precisione oppure no, e come ente atc sull'aeroporto è presente solo un operatore AFIS.
Che ci sia un operatore afis non ce ne frega niente in termini di volo ifr o vfr ma se l'aeroporto non è in GRADO di permetter ead un aereo di volare seguendo le regole del volo IFR allora il piano di volo deve essere cambiato da IFR a VFR seguendo le attuali regole vigenti.
quindi, puoi indicarmi dove sta scritto che un volo commperciale non può essere operato in VFR? quando, solo per informazione, settimana prossima avrò l'esame per diventare pilota commerciale ed eseguirò il volo in VFR? perchè l'abilitazione strumentale non è OBBLIGATORIA per eseguire qualsiasi tipo di lavoro aereo?
ciao
Manuel Vignoni
Re: Speciale VFR
ciao
Allora mi sono informato con un mio amico attualmente pilota a320.
è assolutamente concesso volare in VFR per operazioni commerciali a determinate condizioni une delle quali è che si debba specificare un alternato e si decolli con le condizioni meteo sull'aeroporto di destinazioni che consentano l'atterraggio in VFR.
La regolamentazione sta del DOC.41/23100/M3 capitolo 13.
sto cercando ovunque questo doc ma è molto difficile da trovare quindi qualora qualcuno lo avesse se lo pubblica gli e ne sarei molto grato.
saluti a tutti
ciao
Allora mi sono informato con un mio amico attualmente pilota a320.
è assolutamente concesso volare in VFR per operazioni commerciali a determinate condizioni une delle quali è che si debba specificare un alternato e si decolli con le condizioni meteo sull'aeroporto di destinazioni che consentano l'atterraggio in VFR.
La regolamentazione sta del DOC.41/23100/M3 capitolo 13.
sto cercando ovunque questo doc ma è molto difficile da trovare quindi qualora qualcuno lo avesse se lo pubblica gli e ne sarei molto grato.
saluti a tutti
ciao
Manuel Vignoni
Re: Speciale VFR
L'unico obbligo che c'è per le operazioni commerciali è presentare piano di volo.
Io credo che il divieto per operare in VFR ai voli di linea o charter che sia, sia dato dalla compagnia aerea per una questione di sicurezza del volo.
Ci sono poi le eccezioni per quegli aeroporti che non hanno procedure IFR pubblicate e che rendono necessario il decollo o l'atterraggio in VFR. Ma comunque si tratta di una porzione terminale del volo e non della fase di rotta, che credo le compagnie vogliano sempre siano svolte in IFR.
Io credo che il divieto per operare in VFR ai voli di linea o charter che sia, sia dato dalla compagnia aerea per una questione di sicurezza del volo.
Ci sono poi le eccezioni per quegli aeroporti che non hanno procedure IFR pubblicate e che rendono necessario il decollo o l'atterraggio in VFR. Ma comunque si tratta di una porzione terminale del volo e non della fase di rotta, che credo le compagnie vogliano sempre siano svolte in IFR.
Re: Speciale VFR
Come volevasi dimostrare...forse questa volta mi daranno ragioneManuelvi ha scritto:ciao
è assolutamente concesso volare in VFR per operazioni commerciali a determinate condizioni une delle quali è che si debba specificare un alternato e si decolli con le condizioni meteo sull'aeroporto di destinazioni che consentano l'atterraggio in VFR.
grazie Manuelvi per la precisazione
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Re: Speciale VFR
Effettivamente non sono DOC, AIP o che sia a vietare il VFR alle compagnie aeree... ma sono le compagnie aeree stesse per motivi di assicurazione.