Turbofan, approfondimento scolastico
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Turbofan, approfondimento scolastico
Io e un collega ( ) abbiamo deciso di fare un approfondimento sui turbofan, in occasione della spiegazione della termodinamica da parte della prof.
Per l'occasione ho rispolverato questo topic, che avevo postato ai tempi della seconda, prima di cambiare professore e dunque di dover necessariamente abbandonare questo progetto per mancanza di tempo.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... t=turbofan
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=17904//url
da entrambi ho ricavato nozioni utili, ora pensavo di dirviquella che3 sarà la scaletta, per avere qualche suggerimento e per riempire qualche buco
Tempo per Singola persona 35 minuti
Soggetto A
Tipi di Turbine (turbofan, turbojet, turboprop, propfan)
Struttura di un turbofan (vedi opuscolo RR)
Concetto di Bypass
COSA MANCA: una dimostrazione (es calcolo della nuova efficienza dovuta la bypass)
Soggetto B
Storia e impieghi delle turbine
Ciclio a pressione costante (Brayton) esposizione e confornto con ciclo Otto
Efficienza, calcolo di efficienza termica e meccanica, e totale come prodotto tra queste ultime
Fattori che influenzano la spinta (umidità, pressione, densità etc)
Cosa ne pensate? avete suggerimenti o materiale da prestarci?
Grazie mille
Paolo
Per l'occasione ho rispolverato questo topic, che avevo postato ai tempi della seconda, prima di cambiare professore e dunque di dover necessariamente abbandonare questo progetto per mancanza di tempo.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... t=turbofan
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=17904//url
da entrambi ho ricavato nozioni utili, ora pensavo di dirviquella che3 sarà la scaletta, per avere qualche suggerimento e per riempire qualche buco
Tempo per Singola persona 35 minuti
Soggetto A
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Struttura di un turbofan (vedi opuscolo RR)
Concetto di Bypass
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Efficienza, calcolo di efficienza termica e meccanica, e totale come prodotto tra queste ultime
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Grazie mille
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BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
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Re: Turbofan, approfondimento scolastico
ciao, ti ocnsiglio questi link:
http://www.ale1978.altervista.org/down_motor.html
e in sepcifico
http://pmassio.altervista.org/motori/motori.pdf
molto specifici e ben fatto
ciao!
http://www.ale1978.altervista.org/down_motor.html
e in sepcifico
http://pmassio.altervista.org/motori/motori.pdf
molto specifici e ben fatto
ciao!
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Re: Turbofan, approfondimento scolastico
grazie, hai mica qualche consiglio su cosa cercare per trovare delle dimostrazioni valide da inserire? chiaramente non possiamo esporre tutto e dobbiamo fare una scelta, hai qualche dritta?
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Re: Turbofan, approfondimento scolastico
Sul sito della NASA
http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/aturbf.html
c'è una splendida animazione 3d e moltissime informazioni, ma in inglese...
http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/aturbf.html
c'è una splendida animazione 3d e moltissime informazioni, ma in inglese...
Luca
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Re: Turbofan, approfondimento scolastico
ciao a tutti, risorgo da una lunghissima assenza dovuta a motivi di studio...
a brevissimo affronterò la maturità (scintifico PNI) e all'orale in tesina ho deciso di portare il lavoro sui turbojet. per motivi di tempo (15 minuti) ho dovuto ridurre il lavoro alla sola presentazione del funzionamento del turbojet e uno studio sull'efficienza... in tal senso sono alla ricerca di un grafico che mostri l'andamento dell'efficienza termica in funzione della temperatura in camera di combustione... qualcuno è in grado di aiutarmi?
a brevissimo affronterò la maturità (scintifico PNI) e all'orale in tesina ho deciso di portare il lavoro sui turbojet. per motivi di tempo (15 minuti) ho dovuto ridurre il lavoro alla sola presentazione del funzionamento del turbojet e uno studio sull'efficienza... in tal senso sono alla ricerca di un grafico che mostri l'andamento dell'efficienza termica in funzione della temperatura in camera di combustione... qualcuno è in grado di aiutarmi?
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Re: Turbofan, approfondimento scolastico
Cioè, se ho ben capito, ti servirebbe il grafico che mostra la correlazione tra rendimento termico e temperatura all'uscita del combustore ?
Paolo
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Turbofan, approfondimento scolastico
yes, perfetto... se vuoi in mp ti mando la slide così ci intendiamo meglioJT8D ha scritto:Cioè, se ho ben capito, ti servirebbe il grafico che mostra la correlazione tra rendimento termico e temperatura all'uscita del combustore ?
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Re: Turbofan, approfondimento scolastico
Ho dato una guardata alle mie dispense, questo grafico dovrebbe fare al caso tuo:
Il grafico si riferisce ad un turbojet semplice, ciclo reale, a punto fisso. Come ben sai il rendimento termico dipende anche dal rapporto di compressione (Beta c nel grafico). Il grafico illustra bene come si comportano le curve del rendimento al variare di T4.
Paolo
Il grafico si riferisce ad un turbojet semplice, ciclo reale, a punto fisso. Come ben sai il rendimento termico dipende anche dal rapporto di compressione (Beta c nel grafico). Il grafico illustra bene come si comportano le curve del rendimento al variare di T4.
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Re: Turbofan, approfondimento scolastico
Qui un altro esempio, sempre per un turbojet semplice:
Teta definisce il rapporto Ttot4/T0
Ttot4 più che la temperatura in camera di combustione, è quella sul primo stadio di turbina;
A differenza del primo grafico (postato da JT8D), in questo è stato fissato un rapporto di compressione, ed è mostrato l'andamento dei rendimenti, della spinta specifica e del consumo specifico al variare di teta.
Teta definisce il rapporto Ttot4/T0
Ttot4 più che la temperatura in camera di combustione, è quella sul primo stadio di turbina;
A differenza del primo grafico (postato da JT8D), in questo è stato fissato un rapporto di compressione, ed è mostrato l'andamento dei rendimenti, della spinta specifica e del consumo specifico al variare di teta.
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Re: Turbofan, approfondimento scolastico
perfetto, grazie a entrambi ho inserito il grafico di JT8D. vi farò poi sapere se piace
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