Turbofan, approfondimento scolastico

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

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Turbofan, approfondimento scolastico

Messaggio da Atr72 » 20 febbraio 2010, 10:53

Io e un collega ( :mrgreen: ) abbiamo deciso di fare un approfondimento sui turbofan, in occasione della spiegazione della termodinamica da parte della prof.

Per l'occasione ho rispolverato questo topic, che avevo postato ai tempi della seconda, prima di cambiare professore e dunque di dover necessariamente abbandonare questo progetto per mancanza di tempo.

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... t=turbofan
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=17904//url

da entrambi ho ricavato nozioni utili, ora pensavo di dirviquella che3 sarà la scaletta, per avere qualche suggerimento e per riempire qualche buco

Tempo per Singola persona 35 minuti

Soggetto A
Tipi di Turbine (turbofan, turbojet, turboprop, propfan)
Struttura di un turbofan (vedi opuscolo RR)
Concetto di Bypass

COSA MANCA: una dimostrazione (es calcolo della nuova efficienza dovuta la bypass)

Soggetto B
Storia e impieghi delle turbine
Ciclio a pressione costante (Brayton) esposizione e confornto con ciclo Otto
Efficienza, calcolo di efficienza termica e meccanica, e totale come prodotto tra queste ultime


Fattori che influenzano la spinta (umidità, pressione, densità etc)



Cosa ne pensate? avete suggerimenti o materiale da prestarci?

Grazie mille

Paolo
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Re: Turbofan, approfondimento scolastico

Messaggio da Bicio » 21 febbraio 2010, 0:48

ciao, ti ocnsiglio questi link:
http://www.ale1978.altervista.org/down_motor.html

e in sepcifico

http://pmassio.altervista.org/motori/motori.pdf

molto specifici e ben fatto

ciao!

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Re: Turbofan, approfondimento scolastico

Messaggio da Atr72 » 22 febbraio 2010, 15:29

grazie, hai mica qualche consiglio su cosa cercare per trovare delle dimostrazioni valide da inserire? chiaramente non possiamo esporre tutto e dobbiamo fare una scelta, hai qualche dritta?
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Re: Turbofan, approfondimento scolastico

Messaggio da L_P » 26 febbraio 2010, 19:09

Sul sito della NASA

http://www.grc.nasa.gov/WWW/K-12/airplane/aturbf.html

c'è una splendida animazione 3d e moltissime informazioni, ma in inglese...
Luca

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Re: Turbofan, approfondimento scolastico

Messaggio da Atr72 » 13 giugno 2011, 18:26

ciao a tutti, risorgo da una lunghissima assenza dovuta a motivi di studio...
a brevissimo affronterò la maturità (scintifico PNI) e all'orale in tesina ho deciso di portare il lavoro sui turbojet. per motivi di tempo (15 minuti) ho dovuto ridurre il lavoro alla sola presentazione del funzionamento del turbojet e uno studio sull'efficienza... in tal senso sono alla ricerca di un grafico che mostri l'andamento dell'efficienza termica in funzione della temperatura in camera di combustione... qualcuno è in grado di aiutarmi? :D
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Re: Turbofan, approfondimento scolastico

Messaggio da JT8D » 14 giugno 2011, 22:09

Cioè, se ho ben capito, ti servirebbe il grafico che mostra la correlazione tra rendimento termico e temperatura all'uscita del combustore ?

Paolo
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Re: Turbofan, approfondimento scolastico

Messaggio da Atr72 » 14 giugno 2011, 22:15

JT8D ha scritto:Cioè, se ho ben capito, ti servirebbe il grafico che mostra la correlazione tra rendimento termico e temperatura all'uscita del combustore ?

Paolo
yes, perfetto... se vuoi in mp ti mando la slide così ci intendiamo meglio :D
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Re: Turbofan, approfondimento scolastico

Messaggio da JT8D » 15 giugno 2011, 18:06

Ho dato una guardata alle mie dispense, questo grafico dovrebbe fare al caso tuo:

Immagine

Il grafico si riferisce ad un turbojet semplice, ciclo reale, a punto fisso. Come ben sai il rendimento termico dipende anche dal rapporto di compressione (Beta c nel grafico). Il grafico illustra bene come si comportano le curve del rendimento al variare di T4.

Paolo
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Re: Turbofan, approfondimento scolastico

Messaggio da PizzOne » 15 giugno 2011, 19:18

Qui un altro esempio, sempre per un turbojet semplice:
Immagine

Teta definisce il rapporto Ttot4/T0
Ttot4 più che la temperatura in camera di combustione, è quella sul primo stadio di turbina;

A differenza del primo grafico (postato da JT8D), in questo è stato fissato un rapporto di compressione, ed è mostrato l'andamento dei rendimenti, della spinta specifica e del consumo specifico al variare di teta.
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Re: Turbofan, approfondimento scolastico

Messaggio da Atr72 » 16 giugno 2011, 17:43

perfetto, grazie a entrambi :D ho inserito il grafico di JT8D. vi farò poi sapere se piace 8)
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