Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 5 giugno 2011, 18:50

mi son confuso perche ricordo di aver letto qualche pagina fa che sulal fco - lin a causa dell LF basso in alcune fasce orarie metteranno gli ERJ ed avevo pensato alla sostituzioen di aprte degli M80 proprio con questi aerei, dimenticando i CRJ..
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 5 giugno 2011, 21:09

i_disa ha scritto:mi son confuso perche ricordo di aver letto qualche pagina fa che sulal fco - lin a causa dell LF basso in alcune fasce orarie metteranno gli ERJ ed avevo pensato alla sostituzioen di aprte degli M80 proprio con questi aerei, dimenticando i CRJ..
sulla lin-fco andranno i nuovi embraer non i 170

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 6 giugno 2011, 7:17

ma che senso ha sostituire 6 ERJ-170 con ERJ175/190? per qualche posto in piu (a favore dell E75 rispetto all E70) si pensionano queste macchine che son identiche a quelle che si immetteranno in servizio?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 6 giugno 2011, 22:56

air.surfer ha scritto:Mah... peer come la vedo io, accantonando tutte le manie da grandeur del piano fenice, si puo' pure fare tutto charter. Il problema è la struttura. E' noto che i margini di guadagno del charter sono piuttosto risicati mentre la struttura di AZ è ancora la stessa della vecchia azlai. Ricordate? 2008:18000 dipendenti per 180 macchine, ed il problema erano i 100 dipendenti per macchina. Ora sono 14000 per 145 macchine, totale 96 dipendenti per macchina.
Ora ci si mette a fare i charter e si riduce la flotta di medio nella speranza di recuperari ricavi non ottenuti dalle linee tradizionali.
A me sembrano colpi menati al buio.... vedremo.
E' un suicidio.. abbandonare linee come quelle significa perdere pax per la stagione successiva per andare a fare concorrenza alle compagnie come Thomson o Condor dove neanche eurofly coi contratti - 30% aveva vita facile.
Spero che abbiano fatto bene i conti.
Boh... :roll:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Skip100 » 6 giugno 2011, 23:08

sigmet ha scritto:
Spero che abbiano fatto bene i conti.

Io spero che leggano sto forum... :roll:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 7 giugno 2011, 21:48

come gia anticipato da Arya*:

ALITALIA: TREND POSITIVO PER LE PRENOTAZIONI DEL ROMA-RIO
7 Giu 2011 dal portale

Previsioni positive in casa Alitalia per il nuovo collegamento a lungo raggio Roma-Rio de Janeiro. Dopo il tutto esaurito del volo inaugurale, in casa Az si segnala un buon andamento delle prenotazioni per tutta la stagione estiva, a conferma delle alte potenzialità della rotta immessa sul mercato dal vettore. I collegamenti Roma-Rio verranno operati con tre frequenze settimanali nel mese di giugno, per poi salire a 4 a luglio. Il volo per Rio de Janeiro è effettuato con il nuovo A330 di Alitalia configurato con le classi Magnifica, Classica plus e Classica.

(http://www.ttgitalia.com)


*oggi ho fatto danno :mrgreen:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 7 giugno 2011, 22:24

Si parla addirittura di un ulteriore incremento nella winter per Rio.In effetti le rotazioni lasciate libere da ORD e LAX possono far diventare la tratta giornaliera(ricordiamo che la stagione invernale coincide con l'alta stagione in brasile)

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da JT8D » 8 giugno 2011, 18:50

Notizia apparsa oggi sui media specializzati: ipotesi di una "Superholding" AZ-AF:

http://www.ttgitalia.com/pagine/Ipotesi ... -news.aspx

Altro articolo a riguardo:

http://www.ttgitalia.com/pagine/L-integ ... -news.aspx

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 9 giugno 2011, 11:59

Alitalia, Bisignani: con queste dimensioni non sopravvive
Secondo il direttore generale e ad della Iata, la strada del consolidamento con altre compagnie è ormai inevitabile - In nove anni oltre 40 piccole e medie compagnie hanno chiuso - La penetrazione delle low cost ha reso il mercato italiano sempre più difficile.
[Giovanni Bisignani, direttore generale e ad della Iata]

Alitalia è troppo piccola per sopravvivere: ha bisogno di nuovi alleati a cui appoggiarsi. Questa l'opinione di Giovanni Bisignani, direttore generale e amministratore delegato della Associazione internazionale del trasporto aereo (Iata): ''Una compagnia di questa dimensione non sopravvive - ha detto a margine della 67esima assemblea della Iata - La strada e' il consolidamento con altre compagnie, con cui creare piu' efficienza''.

Bisignani ha ricordato inoltre che, nei nove anni in cui ha guidato la Iata, tra le 40 e le 45 piccole e medie compagnie hanno dovuto chiudere i battenti. Il mercato italiano "non e' facile. C'e' stata una forte penetrazione delle low-cost, che nei due anni e mezzo in cui Alitalia ha affrontato un periodo di crisi hanno avuto un'occasione straordinaria, perché e' stato lasciato loro dello spazio".
http://www.firstonline.info/articleDeta ... ba7e1f8a36

Nonostante i sacrifici, l'Alitalia "ha una struttura di costi diversa. Una compagnia di queste dimensioni non sopravvive e il consolidamento e' una buona occasione''. Bisignani ha ricordato come esempio positivo il caso della Swissair, ''che oggi fa più utili di Lufthansa", ma quando i suoi dirigenti "vennero nel mio ufficio'', il discorso sul consolidamento ''sembrava una tragedia''.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 9 giugno 2011, 12:03

Il Fatto di oggi 9/6/2011
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da neutrinomu » 9 giugno 2011, 18:55

JT8D ha scritto:Notizia apparsa oggi sui media specializzati: ipotesi di una "Superholding" AZ-AF:

http://www.ttgitalia.com/pagine/Ipotesi ... -news.aspx

Altro articolo a riguardo:

http://www.ttgitalia.com/pagine/L-integ ... -news.aspx

Paolo
Se ne parla anche qui

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06 ... to/116971/

certo "il fatto quotidiano" è parecchio di parte però se così fosse ci sarebbe davvero da incazzarsi :evil:
Swishhhhh! Faster than light! :scrambleup:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 9 giugno 2011, 22:01

Non c'e molto da incazzarsi perche' e' sempre stato cosi' dal giorno 1 di Alitalia CAI.

AF/KL prendera' il controllo al 100%, lasciando la direzione a Roma con controllo da Parigi al 100%, taglieranno brutalmente la Milano Roma che piu' che perdere soldi non fa, verra' ristrutturato il network in modo da renderlo piu' omogeneo a quello AF/KL con l'obiettivo di fare guadagno nei 24 mesi (tutte cose fattibilissime, fate una media del LF di MI-RO e di AMS-FCO e poi vedete)

Alla fine e' la copia del piano LH che ha salvato LX (che tutti conosciamo e di cui vediamo i risultati).

I patrioti hanno fallito, il nano ha fatto promesse da burattinaio e la sinistra la figura del pesce lesso perche' poteva venderla ad AF 3 anni or sono e non ha avuto i co*****i di prendersene la responsabilita'.....

just my 2 cents..
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 10 giugno 2011, 1:53

air.surfer ha scritto:Alitalia, Bisignani: con queste dimensioni non sopravvive
Alitalia: Bisignani, debutto brillante, resta problema Malpensa (Il Sole, 16 Gen 1009)

ROMA (MF-DJ)--Il load factor della nuova Alitalia "e' ancora largamente sotto la media ma e' in recupero" (Bisignani a Repubblica TV 23/3/2009)

"Alitalia e' sopravvissuta nella prima fase con capacita' innovativa". (Bisignani SkyTG24 11.12.09)

Iata, Bisignani giudica Alitalia competitiva
«Da quello che vedo - ha detto Bisignani parlando di Alitalia - è stata capace di ristrutturarsi in modo da avere una struttura dei costi competitiva in Europa». Martedì, 08 Giugno 2010

"Per consolidarsi - si e' limitato a osservare - uno deve prepararsi al matrimonio nel miglior modo possibile. Poi, non e' detto che tutti debbano accasarsi con qualcuno, anche se la tendenza nel mondo e' quella". (Bisignani IlSole24ore, 24Dic2010)


Senza dubbio uno con le idee chiare.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da pasubio » 10 giugno 2011, 8:47

SuperMau ha scritto:
AF/KL prendera' il controllo al 100%, lasciando la direzione a Roma con controllo da Parigi al 100%, taglieranno brutalmente la Milano Roma che piu' che perdere soldi non fa, verra' ristrutturato il network in modo da renderlo piu' omogeneo a quello AF/KL con l'obiettivo di fare guadagno nei 24 mesi (tutte cose fattibilissime, fate una media del LF di MI-RO e di AMS-FCO e poi vedete)
Ecco un piano un po' più credibile delle cretinate sbandierate tre anni fa (chissà il forum dei talebani come commenta queste notizie.... :mrgreen: ).

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 10 giugno 2011, 9:16

SuperMau ha scritto:I patrioti hanno fallito, il nano ha fatto promesse da burattinaio e la sinistra la figura del pesce lesso perche' poteva venderla ad AF 3 anni or sono e non ha avuto i co*****i di prendersene la responsabilita'.....
La sinistra non poteva venderla ad Air France dal momento che Spinetta stesso aveva posto come condizione fondamentale il consenso del governo che sarebbe uscito dalle elezioni del 2008. :wink:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 10 giugno 2011, 10:14

pasubio ha scritto: Ecco un piano un po' più credibile delle cretinate sbandierate tre anni fa (chissà il forum dei talebani come commenta queste notizie.... :mrgreen: ).
Peccato mi abbiano bannato... glielo avrei certamente chiesto. :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Vmax » 10 giugno 2011, 10:32

air.surfer ha scritto: .....Senza dubbio uno con le idee chiare.
è stato ad di Alitalia, suo fratello è Luigi Bisignani.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da air.surfer » 10 giugno 2011, 10:58

Vmax ha scritto:
air.surfer ha scritto: .....Senza dubbio uno con le idee chiare.
è stato ad di Alitalia, suo fratello è Luigi Bisignani.
Dai?! :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Vmax » 10 giugno 2011, 11:03

Lo conosci? :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 11 giugno 2011, 14:34

air.surfer ha scritto:
air.surfer ha scritto:Alitalia, Bisignani: con queste dimensioni non sopravvive
Alitalia: Bisignani, debutto brillante, resta problema Malpensa (Il Sole, 16 Gen 1009)

ROMA (MF-DJ)--Il load factor della nuova Alitalia "e' ancora largamente sotto la media ma e' in recupero" (Bisignani a Repubblica TV 23/3/2009)

"Alitalia e' sopravvissuta nella prima fase con capacita' innovativa". (Bisignani SkyTG24 11.12.09)

Iata, Bisignani giudica Alitalia competitiva
«Da quello che vedo - ha detto Bisignani parlando di Alitalia - è stata capace di ristrutturarsi in modo da avere una struttura dei costi competitiva in Europa». Martedì, 08 Giugno 2010

"Per consolidarsi - si e' limitato a osservare - uno deve prepararsi al matrimonio nel miglior modo possibile. Poi, non e' detto che tutti debbano accasarsi con qualcuno, anche se la tendenza nel mondo e' quella". (Bisignani IlSole24ore, 24Dic2010)


Senza dubbio uno con le idee chiare.
Nel 1988, senza Bisignani AD, Alitalia chiude il bilancio a +52.2 miliardi di lire.
Nel 1989, Bisignani diventa AD e Alitalia chiude il bilancio a -151 miliardi.
Nel 1990, con Bisignani AD, Alitalia chiude a -98 miliardi di lire.
Nel 1991, con Bisignani AD, Alitalia chiude a -35 miliardi di lire.
Nel 1992, con Bisignani AD, Alitalia chiude a -15 miliardi di lire.
Nel 1993, con Bisignani AD, Alitalia chiude a -337 miliardi di lire.


Perche' certa gente non ha la dignita' per stare zitta???
L'unico a sopravvivere nonostante la manifesta incapacita' e' stato lui...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da Ivan82 » 11 giugno 2011, 15:48

sigmet ha scritto:Nel 1988, senza Bisignani AD, Alitalia chiude il bilancio a +52.2 miliardi di lire.
Nel 1989, Bisignani diventa AD e Alitalia chiude il bilancio a -151 miliardi.
Nel 1990, con Bisignani AD, Alitalia chiude a -98 miliardi di lire.
Nel 1991, con Bisignani AD, Alitalia chiude a -35 miliardi di lire.
Nel 1992, con Bisignani AD, Alitalia chiude a -15 miliardi di lire.
Nel 1993, con Bisignani AD, Alitalia chiude a -337 miliardi di lire.


Perche' certa gente non ha la dignita' per stare zitta???
L'unico a sopravvivere nonostante la manifesta incapacita' e' stato lui...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da AlitaliaMD-82 » 15 giugno 2011, 7:48

Scusate ma i nuovi Airbus A319-100 del Alitalia von la livery nuova non dovevano arrivare verso metá giugno?
ho sbaglio o sono gia arrivati ????

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da sigmet » 15 giugno 2011, 14:33

Vmax ha scritto:
air.surfer ha scritto: .....Senza dubbio uno con le idee chiare.
è stato ad di Alitalia, suo fratello è Luigi Bisignani.
Che a forza di fare minkiate e' finito al gabbio... :roll:
(-1)
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 15 giugno 2011, 21:48

AlitaliaMD-82 ha scritto:Scusate ma i nuovi Airbus A319-100 del Alitalia von la livery nuova non dovevano arrivare verso metá giugno?
ho sbaglio o sono gia arrivati ????
Per i primi due le consegne avverranno rispettivamente 29 e 30 giugno. Gli altri 3 verranno consegnati in autunno.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da AlitaliaMD-82 » 16 giugno 2011, 8:59

AHHHHH grazie allora mi ero sbagliato con tutte ste consegne dele Airline mi ero confuso
grazie della risposta :-)

sto aspettando gli A319 con la livery nuova e la nuova livery del Alitalia Cityliner come un Bimbo che aspette Babbo Natale

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 17 giugno 2011, 17:06

Sul Thread A350 ho postato la notizia del ritardo dal 2013-2014 al 2016-2017
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=34332

Ora però vorrei procedere con la discussione qui. A quanto pare gli A350 arriveranno nel 2017 e quindi il piano flotta di AZ è stravolto per l'ennesima volta poichè gli A350 dovevano arrivare nel 2014.
Secondo voi ordineranno altri aerei come A330 o 777?
Magari, con questa notizia a Le Bourget ordineranno qualche aereo o un bicchier d'acqua? :mrgreen:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 17 giugno 2011, 17:12

se non erro l ordine per l A350 è stato cancellato. adesso non lo ricordo con esattezza
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 17 giugno 2011, 17:15

i_disa ha scritto:se non erro l ordine per l A350 è stato cancellato. adesso non lo ricordo con esattezza
Nono, l'ordine per i 350 c'è ancora
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 17 giugno 2011, 17:33

A320 Family Fan ha scritto:Sul Thread A350 ho postato la notizia del ritardo dal 2013-2014 al 2016-2017
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=2&t=34332

Ora però vorrei procedere con la discussione qui. A quanto pare gli A350 arriveranno nel 2017 e quindi il piano flotta di AZ è stravolto per l'ennesima volta poichè gli A350 dovevano arrivare nel 2014.
Secondo voi ordineranno altri aerei come A330 o 777?
Magari, con questa notizia a Le Bourget ordineranno qualche aereo o un bicchier d'acqua? :mrgreen:
considerando che già quelli che hanno,pochi,lio stanno dando via(a330 ex ap),perchè non ce la fanno a far quadrare i conti,direi che altri ordini sono esclusi
per me az non avrà mai il 350,questo è quello che dicono in airbus....ci puoi credere o meno....non cambia nulla :mrgreen:

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da airbusfamilydriver » 17 giugno 2011, 17:34

A320 Family Fan ha scritto:
i_disa ha scritto:se non erro l ordine per l A350 è stato cancellato. adesso non lo ricordo con esattezza
Nono, l'ordine per i 350 c'è ancora
l'ordine è di ap fleet non di az
e ap fleet presto potrebbe servire a toto per rilanciare livingston

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da i_disa » 17 giugno 2011, 17:40

questa non la sapevo
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 17 giugno 2011, 20:23

airbusfamilydriver ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:
i_disa ha scritto:se non erro l ordine per l A350 è stato cancellato. adesso non lo ricordo con esattezza
Nono, l'ordine per i 350 c'è ancora
l'ordine è di ap fleet non di az
e ap fleet presto potrebbe servire a toto per rilanciare livingston
:shock: :shock: :shock: :shock: Quindi anche gli a330 e gli a320 potrebbero passare a Linvigston in un possibile futuro?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da SuperMau » 17 giugno 2011, 21:50

A320 Family Fan ha scritto:
airbusfamilydriver ha scritto:
A320 Family Fan ha scritto:
i_disa ha scritto:se non erro l ordine per l A350 è stato cancellato. adesso non lo ricordo con esattezza
Nono, l'ordine per i 350 c'è ancora
l'ordine è di ap fleet non di az
e ap fleet presto potrebbe servire a toto per rilanciare livingston
:shock: :shock: :shock: :shock: Quindi anche gli a330 e gli a320 potrebbero passare a Linvigston in un possibile futuro?
Scusa ma e' secondo post (dopo quello dei 350) dove salti a pie' pari alle conclusioni senza una fonte.

1. il 350-800 e -1000 a OGGI non e' in ritardo di piu' di 6 mesi
2. a Le Bourget Alitalia non ordinera' niente
3. i 330 e i 320 ultimi sono stati presi in leasing DIRETTAMENTE da AIrbus, Toto non c'entra niente
4. Se e quando AZ avra' bisogno di 777, 330, 320 o 350, non ti preoccupare che verranno presi in leasing da Airbus direttamente o da ILFC con i buoni uffici di mamma AF,

Ciao
M,
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da A320 Family Fan » 20 giugno 2011, 22:03

EI-IMM il primo a319 in nuova livrea :mrgreen:
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana

Messaggio da tommy92 » 20 giugno 2011, 23:23

Direi che la nuova livrea sta benissimo al 319.
Ma giusto per cultura personale,scusate l'OT, il Bisignani nei casini dell'inchiesta della P4 è parente del capo della IATA,ex presidente AZ?

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