Misterioso (?) esamotore
Moderatore: Staff md80.it
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Misterioso (?) esamotore
La foto qui sotto, della quale ignoro la provenienza ma che mi appartiene, mostra un aeroplano esamotore precipitato (abbattuto?) in Sardegna presumibilmente nel corso della II° guerra mondiale.
A mio parere dovrebbe trattarsi di un Messerschmitt ME 323 Gigant, che tra l'altro operò proprio in Sardegna sulla base di Villacidro.
La posto nella speranza di trovare ulteriori conferme all'identificazione.
A mio parere dovrebbe trattarsi di un Messerschmitt ME 323 Gigant, che tra l'altro operò proprio in Sardegna sulla base di Villacidro.
La posto nella speranza di trovare ulteriori conferme all'identificazione.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Misterioso (?) esamotore
Concordo con la tua ipotesi.
Tra l'altro nella tua foto si intravvede sul ventre della semiala la croce tedesca, anche il diedro positivo della sezione esterna della semiala sembra confermare si tratti di un Me323 così come la forma del grande portellone di prora.
Tutte le foto che ho trovato su internet mostrano il Giant con eliche tripala, mentre quello della foto le mostra a due pale: però ho letto che i primi esemplari del Giant avevano eliche in legno a due pale.
Tra l'altro nella tua foto si intravvede sul ventre della semiala la croce tedesca, anche il diedro positivo della sezione esterna della semiala sembra confermare si tratti di un Me323 così come la forma del grande portellone di prora.
Tutte le foto che ho trovato su internet mostrano il Giant con eliche tripala, mentre quello della foto le mostra a due pale: però ho letto che i primi esemplari del Giant avevano eliche in legno a due pale.
Massimiliano
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Misterioso (?) esamotore
Io ho trovato alcune foto dove convivono bipala e tripala
Questi sono tutti bi
Questi sono tutti bi
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- Almost Blue
- FL 150
- Messaggi: 1628
- Iscritto il: 21 maggio 2008, 14:03
Re: Misterioso (?) esamotore
Le prime versioni del 323 erano dotate di eliche bipala di legno e a passo fisso Heine.
Il 323 non era molto amato: caricava di meno e pesava di più dell'aliante. In compenso volava da solo e non doveva essere trainato da uno, due, o addirittura tre altri aerei. Entrambi infine andavano a fondo come nessun altro una volta che uno Spitfire li spediva in acqua con un carro armato nella pancia.
Il 323 non era molto amato: caricava di meno e pesava di più dell'aliante. In compenso volava da solo e non doveva essere trainato da uno, due, o addirittura tre altri aerei. Entrambi infine andavano a fondo come nessun altro una volta che uno Spitfire li spediva in acqua con un carro armato nella pancia.
"Find a job you like and and you'll not have to work a single day in your life".
- struzzovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1008
- Iscritto il: 2 luglio 2008, 14:23
- Località: LIRE
Re: Misterioso (?) esamotore
E' senza dubbio un Me 323.
Moltissimi 323 furono abbattuti sul mediterraneo dagli Spitfire e dai Curtiss P40 mentre trasportavano rifornimenti per Rommel in Africa nel 1943. Probabilmente quello della foto è uno di loro, e la foto è una testimonianza storica eccezionale. Grazie di avercela mostrata.
Moltissimi 323 furono abbattuti sul mediterraneo dagli Spitfire e dai Curtiss P40 mentre trasportavano rifornimenti per Rommel in Africa nel 1943. Probabilmente quello della foto è uno di loro, e la foto è una testimonianza storica eccezionale. Grazie di avercela mostrata.
- a.meneghini
- 01000 ft
- Messaggi: 179
- Iscritto il: 15 ottobre 2009, 13:04
Re: Misterioso (?) esamotore
Dall'archivio del Ministero degli Interni tedesco alcune fotografie interessanti. Notare la posizione dell'armamento sull estradosso delle ali. Ci si poteva arrivare dall'interno alle due torrette o erano telecomandate?
Re: Misterioso (?) esamotore
Grazie, molto interessanti!a.meneghini ha scritto:Dall'archivio del Ministero degli Interni tedesco alcune fotografie interessanti. Notare la posizione dell'armamento sull estradosso delle ali. Ci si poteva arrivare dall'interno alle due torrette o erano telecomandate?
Ale
Re: Misterioso (?) esamotore
Belle foto!
Notare dietro i due Ju-290.
I tedeschi usavano questi aerei anche per pazzesche operazioni speciali.
Lo Ju-290 era sfruttato soprattutto per la sua autonomia, che gli permetteva, tempo permettendo, di raggiungere l'Iran per l'infiltrazione e il rifornimento di SS, spie e collaboratori nazisti contro i britannici, per cercare di sobillare gli iraniani e bloccare i rifornimenti all'URSS che passavano da lì.
Me-323 e Ju-290 avevano almeno un neo: se aveva piovuto, il loro peso li faceva sprofondare nel fango e non si andava da nessuna parte, non con il carico per lo meno.
Le postazioni dovrebbero essere state postazioni difensive comandate manualmente e non a distanza.
C'erano due locali, uno per lato, dentro lo spessore dell'ala, per altrettanti motoristi (finestre sul bordo d'attacco alare) . Ogni motorista era responsabile di tre motori.
All'esterno dei motoristi, c'erano i due mitraglieri alari, uno per lato, ciascuno com un'arma pesante da 13 mm (Mg-131).
Non so se le postazioni potevano essere raggiunte in volo, oppure ci si entrava prima del decollo e si usciva solo all'arrivo (o per saltare con il paracadute).
Comunque è vero che era tutto peso in più; tutto l'aereo, il carrello e l'ala dovettero essere irrobustiti per sopportare i motori, l'armamento e il maggior peso rispetto all'aliante.
http://skyraider.allaboutwarfare.com/fi ... _Me323.htm
Notare dietro i due Ju-290.
I tedeschi usavano questi aerei anche per pazzesche operazioni speciali.
Lo Ju-290 era sfruttato soprattutto per la sua autonomia, che gli permetteva, tempo permettendo, di raggiungere l'Iran per l'infiltrazione e il rifornimento di SS, spie e collaboratori nazisti contro i britannici, per cercare di sobillare gli iraniani e bloccare i rifornimenti all'URSS che passavano da lì.
Me-323 e Ju-290 avevano almeno un neo: se aveva piovuto, il loro peso li faceva sprofondare nel fango e non si andava da nessuna parte, non con il carico per lo meno.
Le postazioni dovrebbero essere state postazioni difensive comandate manualmente e non a distanza.
C'erano due locali, uno per lato, dentro lo spessore dell'ala, per altrettanti motoristi (finestre sul bordo d'attacco alare) . Ogni motorista era responsabile di tre motori.
All'esterno dei motoristi, c'erano i due mitraglieri alari, uno per lato, ciascuno com un'arma pesante da 13 mm (Mg-131).
Non so se le postazioni potevano essere raggiunte in volo, oppure ci si entrava prima del decollo e si usciva solo all'arrivo (o per saltare con il paracadute).
Comunque è vero che era tutto peso in più; tutto l'aereo, il carrello e l'ala dovettero essere irrobustiti per sopportare i motori, l'armamento e il maggior peso rispetto all'aliante.
http://skyraider.allaboutwarfare.com/fi ... _Me323.htm
I am the eagle, I live in high country
In rocky cathedrals that reach to the sky
I am the hawk and there's blood on my feathers
But time is still turning they soon will be dry
And all of those who see me, all who believe in me
Share in the freedom I feel when I fly.
Come dance with the west wind and touch on the mountain tops
Sail o'er the canyons and up to the stars
And reach for the heavens and hope for the future
And all that we can be and not what we are.
John Denver: "The Eagle and the Hawk".
In rocky cathedrals that reach to the sky
I am the hawk and there's blood on my feathers
But time is still turning they soon will be dry
And all of those who see me, all who believe in me
Share in the freedom I feel when I fly.
Come dance with the west wind and touch on the mountain tops
Sail o'er the canyons and up to the stars
And reach for the heavens and hope for the future
And all that we can be and not what we are.
John Denver: "The Eagle and the Hawk".
Re: Misterioso (?) esamotore
sardinian aviator ha scritto:La foto qui sotto, della quale ignoro la provenienza ma che mi appartiene, mostra un aeroplano esamotore precipitato (abbattuto?) in Sardegna presumibilmente nel corso della II° guerra mondiale.
A mio parere dovrebbe trattarsi di un Messerschmitt ME 323 Gigant, che tra l'altro operò proprio in Sardegna sulla base di Villacidro.
La posto nella speranza di trovare ulteriori conferme all'identificazione.
In libreria è disponibile il volume Luftwaffe in Sardegna 1941-1943, Alisea edizioni, autore Alessandro Ragatzu, edito pochi mesi fa, in 180 pagine zeppe di immagini mappe e grafici vi troverete tutte le informazioni relative alla presenza dell'aeronautica tedesca in Sardegna, compreso l'episodio legato a questo Me 323, con le tabelle di tutte le perdite nell'isola, circa 200 aerei...etc....
Leggere fa bene a aiuta la causa
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Misterioso (?) esamotore
Bravo ad averlo postato...
L'ho appena letto! Bisognerebbe scriverne uno per ogni regione d'Italia.
L'ho appena letto! Bisognerebbe scriverne uno per ogni regione d'Italia.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Misterioso (?) esamotore
QUOTO!sardinian aviator ha scritto:Bravo ad averlo postato...
L'ho appena letto! Bisognerebbe scriverne uno per ogni regione d'Italia.
Ale