Vita da pilota

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Albo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 giugno 2009, 9:33
Località: Padova
Contatta:

Vita da pilota

Messaggio da Albo » 23 giugno 2011, 9:49

Ciao, mi piacerebbe molto conoscere un po' più nel dettaglio la vita di un pilota professionista (non nel senso di molto bravo :D , ma nel senso che lo fa di lavoro), di un pilota di liner. Più precisamente mi piacerebbe sapere come si svolge il loro lavoro, quanto tempo prima arrivano in aeroporto prima dell'inizio di una nuova trip, quali operazioni di routine devono eseguire (visite all'ufficio di compagnia, visita all'ufficio meteo, ecc.), quanto tempo prima dell'orario previsto di decollo (SLOT) salgono sull'aereo per "prepararlo", dopo l'atterraggio e il parcheggio, quanto stanno ancora sull'aereo per spegnerlo (se non devono eseguire un'altra tratta). E via dicendo...

Grazie
Alberto
Alberto
N45°21'01" E011°53'30"
Purtroppo posso volare solamente con i simulatori!

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Vita da pilota

Messaggio da Boeing 737-800 » 23 giugno 2011, 10:00

si è già parlato di questo :wink: ! basta usare la funzione cerca e troverai tutto! :mrgreen:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=19449
BOEING 737-800

Albo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 giugno 2009, 9:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Vita da pilota

Messaggio da Albo » 23 giugno 2011, 10:20

Boeing 737-800 ha scritto:si è già parlato di questo :wink: ! basta usare la funzione cerca e troverai tutto! :mrgreen:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=19449
C'ho provato... ma non ho trovato nulla, anche perché non sapevo bene cosa cercare. :wink:

P.S.: ho finito ora di leggere il topic che mi hai suggerito. Molto interessante. Ma il taglio che volevo dar alla discussione è leggermente diverso. A me piacerebbe conoscere cosa fa un pilota il giorno che deve volare. Da quanto suona la sveglia a quando decolla. Da quando atterra a quando torna in albergo/casa.

Ciao
Alberto
N45°21'01" E011°53'30"
Purtroppo posso volare solamente con i simulatori!

Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Vita da pilota

Messaggio da Boeing 737-800 » 23 giugno 2011, 11:42

Albo ha scritto:
Boeing 737-800 ha scritto:si è già parlato di questo :wink: ! basta usare la funzione cerca e troverai tutto! :mrgreen:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=19449
C'ho provato... ma non ho trovato nulla, anche perché non sapevo bene cosa cercare. :wink:

P.S.: ho finito ora di leggere il topic che mi hai suggerito. Molto interessante. Ma il taglio che volevo dar alla discussione è leggermente diverso. A me piacerebbe conoscere cosa fa un pilota il giorno che deve volare. Da quanto suona la sveglia a quando decolla. Da quando atterra a quando torna in albergo/casa.

Ciao
In questo caso non posso aiutarti ma se vuoi posso raccontarti la mia giornata da studente! :mrgreen:
BOEING 737-800

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Vita da pilota

Messaggio da **F@b!0** » 23 giugno 2011, 12:01

Non rispondo a tutte le domande in quanto non sono un pilota ma volevo farti delle precisazioni!
Lo slot tu lo definisci orario stonato di decollo, in realtà è una cosa leggermente diversa, lo slot è un intervallo temporale nel quale a te aereo è permesso occupare un'aerovia senza il rischio di trovarne altri!
Questo perché non esiste un'aerovia per ogni aereo in volo, per cui più aerei passano nella stessa aerovia!
Credo che molti piloti non sappiano nemmeno dove sia l'ufficio MET dell'aeroporto, prima di salire sul velivolo si fa un briefing con tutto l'equipaggio, a volte salgono 10 minuti prima dei passeggeri, il tempo di "scambiare" alcuni dati con la rampa e poi imbarcano! E anche dopo l'ultimo volo l'equipaggio scende praticamente 20 minuti dopo i passeggeri! A volte è capitato di veder uscire dalla porta scorrevole degli arrivi prima l'equipaggio e poi i passeggeri (i pax erano intenti ad aspettare i loro bagagli!
Ma i nostri piloti sapranno risponderti meglio su tempistiche e procedure! Io ti parlo da passeggero appassionato che ha studiato per diventare perito tecnico aeronautico (per l'assistenza alla navigazione aerea! Che titolo del cavolo, occupa mezzo diploma!! :lol: )
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Vita da pilota

Messaggio da air.surfer » 23 giugno 2011, 15:39

Albo ha scritto: A me piacerebbe conoscere cosa fa un pilota il giorno che deve volare. Da quanto suona la sveglia a quando decolla. Da quando atterra a quando torna in albergo/casa.
Ciao
Sveglia alle 5.05. Due minuti per capire chi c***o sono, come mi chiamo e dove mi trovo. Una volta ottenute le informazioni dall'unico dei due neuroni sveglio mi reco in bagno. 5 minuti per la barba poi doccia e vestizione divisa. Tesserino al collo, telefono nel taschino della camicia e portafogli nei pantaloni. Borsa a mano (oggi solo 4 tratte in giornata) e giu' nella hall ad aspettare il pulmino. Non c'è la colazione: troppo presto.
In aeroporto un'ora prima del volo. C'è una saletta che si chiama crewbriefing. Firmo passando un tesserino magnetico per certificare la mia presenza e vado a cercare il secondo. Lo trovo ai computer. Mi guarda di traverso ed è pure grosso. Ci credo, la sua azienda richiede la cassa integrazione e poi gli tocca volare con un comandante stagionale. Sarei inca**ato pure io. Decido di non dire nulla... trovero' il momento.
Al computer si stampa il piano di volo e le informazioni per il volo. Scopriamo che cambieremo la macchina tre volte per fare 4 tratte. (*) Si controlla lo stato tecnico della prima macchina, se ci sono dei guasti che permettono di volare (si chiamano anomalie compatibili) poi si guarda il carburante necessario, il tempo meteorologioco e si decide insieme il carburante da comunicare al bottista.
Poi si va dagli assistenti di volo per il briefing commerciale. Infine tutti a bordo. A bordo si trova la rampa che ci comunica il numero di passeggeri accettati e se ci sono passeggeri particolari e bisognosi di assistenza.
una ventina di minuti prima dell'STD Standard Time of Departure (che come ha giustamente detto fabio non è lo SLOT) si inizia l'imbarco. Arriva il piano di carico dove ci sono tutti i dati di chiusura del volo. Si caricano gli ultimi dati e si chiede l'autorizzazione ad iniziare le operazioni di messa in moto motori. Poi si decolla
A destinazione in orario, transito di 45 minuti. Decido di prendere le colazioni per tutti. Prendo le ordinazioni e parto con una AV alla volta del baretto. Tre cappucci, tre cornetti, uno al cioccolato ed uno integrale.
Ritorno con la macchinina della rampa. Colazione veloce e si riparte dall'asterisco (*).
Questo per quattro volte in un giorno. AirItaly fa pure 6 volte...
All'ultima tratta, dopo aver chiarito col secondo che scopro con piacere e non meno stupore essere Poker, si spegne tutto e si esce dall'aeroporto.
Pulmino per rientrare in albergo, doccia e sotto le pezze per riposare un po'.
Domattina si ricomincia. Ovviamente sempre alle 505.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Vita da pilota

Messaggio da Slowly » 23 giugno 2011, 16:32

Com, salutaci Pokerone! :salute:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
sardinian aviator
FL 500
FL 500
Messaggi: 5007
Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
Località: Nord Sardegna

Re: Vita da pilota

Messaggio da sardinian aviator » 23 giugno 2011, 17:24

Mi vengono in mente un paio di domande sull'espletamento delle normali funzioni fisiologiche di espulsione dei rifiuti organici, ma lascio perdere :mrgreen:
Beato te che dalle 05,05 riesci:
a) a limitare la presenza in bagno a 5' (ma c'hai uno slot?)
b) a sopravvivere per alcune ore senza aver mangiato nulla
Dopo aver letto il tuo resoconto sono contento che mi abbiano scartato alla visita medica dell'A.M. :D
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Vita da pilota

Messaggio da **F@b!0** » 23 giugno 2011, 19:06

Sera comandante!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Vita da pilota

Messaggio da davymax » 23 giugno 2011, 20:14

Io quoto Air a parte la colazione che non la pago quasi mai perchè offre il Cpt :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Vita da pilota

Messaggio da AirGek » 23 giugno 2011, 20:26

davymax ha scritto:Io quoto Air a parte la colazione che non la pago quasi mai perchè offre il Cpt :mrgreen:
Ma non dovrebbe essere il contrario? :scratch:

Il più pivello che offre al più navigato... i miei istruttori non mi hanno mai offerto nulla... :(
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Vita da pilota

Messaggio da ciccioxx92 » 23 giugno 2011, 20:38

AirGek ha scritto:
davymax ha scritto:Io quoto Air a parte la colazione che non la pago quasi mai perchè offre il Cpt :mrgreen:
Ma non dovrebbe essere il contrario? :scratch:
No, lì funziona a stipendio! Chi piglia di più, paga! :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Vita da pilota

Messaggio da Luke3 » 23 giugno 2011, 21:18

Leggendo il racconto di air ho ancora piu' rispetto per i piloti professionisti. Anche solo per il fatto che io non riesco a volare senza aver fatto colazione!

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Vita da pilota

Messaggio da davymax » 23 giugno 2011, 22:05

A volte preferisco fare colazione a bordo (con i cornetti del bar però...), vuoi mettere guardare l'alba in volo con la marmellata intorno alla bocca? :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747
Messaggi: 3705
Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
Località: Quì e là

Re: Vita da pilota

Messaggio da Ayrton » 23 giugno 2011, 22:16

io in genere con presentazioni fino alle 630 non riesco a mangiare prima...mangio una brioches del catering se ne avanzano dopo il volo...solitamente se lasciamo l'albergo che la colazione non è ancora aperta...cerco un modo per farmi fare almeno un caffè...
Immagine

Albo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 giugno 2009, 9:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Vita da pilota

Messaggio da Albo » 24 giugno 2011, 16:50

Grazie infinite delle risposte. Siete fantastici.
Solo che l'appetito vien mangiando, quindi avrei una valanga di domande...
air.surfer ha scritto:In aeroporto un'ora prima del volo. C'è una saletta che si chiama crewbriefing.
Quindi, in generale, si arriva in sala Crewbriefing un'ora prima dello STD. Ma si va in sala Crewbriefing anche
tra una tratta e l'altra lo stesso giorno? Oppure al mattino si prendono i dati dei voli di tutta la giornata? Se le tratte sono sullo stesso a/m si va lo stesso in sala Crewbriefing?
air.surfer ha scritto:Poi si va dagli assistenti di volo per il briefing commerciale. Infine tutti a bordo.
Quanto tempo prima dello STD? L'aereo, in generale, è completamente spento, o viene "preparato" da qualcuno?
Se è il primo volo del giorno, mi sembra, ci siano da eseguire alcuni controlli in più rispetto a quelli richiesti se l'aereo ha già volato, giusto?
(per esempio, la exterior safety inspection e la flight deck safety inspection, oppure i fire/overheat warning check)

Quanto tempo prima dell'EOBT si accende l'APU?

All'arrivo, in generale, l'aereo viene completamente spento in qualsiasi caso?
(Intendo che vengono spenti completamente tutti gli apparati elettrici/idraulici)
Oppure, se deve eseguire un'altra tratta con un altro equipaggio, lo si lascia acceso?

Qual'è il tempo minimo che serve all'aereo per poter ripartire dopo essere arrivato al finger?
(Intendo da quando arriva al parcheggio, quanto tempo ci vuole per scaricare i passeggeri, ripulire, rifornire, caricare i passeggeri e ripartire?)

Grazie mille ancora per la vostra disponibilità (soprattutto air.surfer).
Alberto
N45°21'01" E011°53'30"
Purtroppo posso volare solamente con i simulatori!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Vita da pilota

Messaggio da mermaid » 24 giugno 2011, 17:39

alla tua ultima domanda ti rispondo che varia dal tipo di aeromobile e dal tipo di compagnia: si va dai 35 min di una low cost (per es easyjet col 319) ad un paio di ore per i wide body tipo 777, 330, 340....
Ti!

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Vita da pilota

Messaggio da air.surfer » 24 giugno 2011, 18:16

Albo ha scritto: Quindi, in generale, si arriva in sala Crewbriefing un'ora prima dello STD. Ma si va in sala Crewbriefing anche
tra una tratta e l'altra lo stesso giorno? Oppure al mattino si prendono i dati dei voli di tutta la giornata? Se le tratte sono sullo stesso a/m si va lo stesso in sala Crewbriefing?
Dipende dalla compagnia. Alcune hanno un contratto con l'handling del posto che prevede che la documentazione del volo venga portata per intero, altre invece piu' pezzenti come le lowcost prevedono che il pilota si stampi tutti i folder delle tratte che farà mentre i bollettini meteo aggiornati vengono portati dall'handler oppure presi via acars.
Se c'è molto transito fra una tratta e l'altra allora si va al crewbriefing se quest'ultima c'è.
Altrimenti buttati sulle sedie dell'aerostazione.
Albo ha scritto: Quanto tempo prima dello STD? L'aereo, in generale, è completamente spento, o viene "preparato" da qualcuno?
Se è il primo volo del giorno, mi sembra, ci siano da eseguire alcuni controlli in più rispetto a quelli richiesti se l'aereo ha già volato, giusto?
(per esempio, la exterior safety inspection e la flight deck safety inspection, oppure i fire/overheat warning check)
In genere una quarantina di minuti prima dello std. Se è il primo volo in genere l'aereo viene alimentato e rifornito dal tecnico. Se invece non è il primo volo allora è tutto spento.
Tutti gli aerei hanno i controlli completi (primo volo) e ridotti (transito). Quello che si fa, dipende dal tipo di macchina.
Albo ha scritto:Quanto tempo prima dell'EOBT si accende l'APU?
In genere poco prima dell'imbarco.. ma se fa molto caldo o molto freddo anche prima.

Albo ha scritto:All'arrivo, in generale, l'aereo viene completamente spento in qualsiasi caso?
(Intendo che vengono spenti completamente tutti gli apparati elettrici/idraulici)
Oppure, se deve eseguire un'altra tratta con un altro equipaggio, lo si lascia acceso?
Dipende. Gli idraulici in ogni caso si spengono. Se l'equiaggio che monta è sottobordo allora si lascia l'aereo alimentato altrimenti si spegne tutto.

Albo ha scritto:Qual'è il tempo minimo che serve all'aereo per poter ripartire dopo essere arrivato al finger?
(Intendo da quando arriva al parcheggio, quanto tempo ci vuole per scaricare i passeggeri, ripulire, rifornire, caricare i passeggeri e ripartire?)
Alcune compagnie riescono a ruotare in 25' (transito standard). A volte ci si riesce in 20'.

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Vita da pilota

Messaggio da sigmet » 24 giugno 2011, 19:03

air.surfer ha scritto: Sveglia alle 5.05. Due minuti per capire chi c***o sono, come mi chiamo e dove mi trovo. Una volta ottenute le informazioni dall'unico dei due neuroni sveglio mi reco in bagno. 5 minuti per la barba poi doccia e vestizione divisa. Tesserino al collo, telefono nel taschino della camicia e portafogli nei pantaloni. Borsa a mano (oggi solo 4 tratte in giornata) e giu' nella hall ad aspettare il pulmino. Non c'è la colazione: troppo presto.
In aeroporto un'ora prima del volo. C'è una saletta che si chiama crewbriefing. Firmo passando un tesserino magnetico per certificare la mia presenza e vado a cercare il secondo. Lo trovo ai computer. Mi guarda di traverso ed è pure grosso. Ci credo, la sua azienda richiede la cassa integrazione e poi gli tocca volare con un comandante stagionale. Sarei inca**ato pure io. Decido di non dire nulla... trovero' il momento.
Al computer si stampa il piano di volo e le informazioni per il volo. Scopriamo che cambieremo la macchina tre volte per fare 4 tratte. (*) Si controlla lo stato tecnico della prima macchina, se ci sono dei guasti che permettono di volare (si chiamano anomalie compatibili) poi si guarda il carburante necessario, il tempo meteorologioco e si decide insieme il carburante da comunicare al bottista.
Poi si va dagli assistenti di volo per il briefing commerciale. Infine tutti a bordo. A bordo si trova la rampa che ci comunica il numero di passeggeri accettati e se ci sono passeggeri particolari e bisognosi di assistenza.
una ventina di minuti prima dell'STD Standard Time of Departure (che come ha giustamente detto fabio non è lo SLOT) si inizia l'imbarco. Arriva il piano di carico dove ci sono tutti i dati di chiusura del volo. Si caricano gli ultimi dati e si chiede l'autorizzazione ad iniziare le operazioni di messa in moto motori. Poi si decolla
A destinazione in orario, transito di 45 minuti. Decido di prendere le colazioni per tutti. Prendo le ordinazioni e parto con una AV alla volta del baretto. Tre cappucci, tre cornetti, uno al cioccolato ed uno integrale.
Ritorno con la macchinina della rampa. Colazione veloce e si riparte dall'asterisco (*).
Questo per quattro volte in un giorno. AirItaly fa pure 6 volte...
All'ultima tratta, dopo aver chiarito col secondo che scopro con piacere e non meno stupore essere Poker, si spegne tutto e si esce dall'aeroporto.
Pulmino per rientrare in albergo, doccia e sotto le pezze per riposare un po'.
Domattina si ricomincia. Ovviamente sempre alle 505.
Socio, c'avrai due soldi ma fai na vita... :P
A si biri...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Re: Vita da pilota

Messaggio da air.surfer » 24 giugno 2011, 20:19

sigmet ha scritto: Socio, c'avrai due soldi ma fai na vita... :P
A si biri...
Proprio due soldi.

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Vita da pilota

Messaggio da SuperMau » 24 giugno 2011, 21:25

Comandante,

1. Sei un mito ma penso che questo gia' lo sai

2. Sono sicuro che moltissimi di questo forum sarebbero onorati di essere tuoi passeggeri (al netto di essere fulminati dal tuo raggio laser alla prima ca***ta che dicono), per cui perche' non rendere pubblica una data e relativa tratta ? :mrgreen: IO il biglietto lo compro subito.... :drunken:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Vita da pilota

Messaggio da **F@b!0** » 24 giugno 2011, 21:29

SuperMau ha scritto:Comandante,

1. Sei un mito ma penso che questo gia' lo sai

2. Sono sicuro che moltissimi di questo forum sarebbero onorati di essere tuoi passeggeri (al netto di essere fulminati dal tuo raggio laser alla prima ca***ta che dicono), per cui perche' non rendere pubblica una data e relativa tratta ? :mrgreen: IO il biglietto lo compro subito.... :drunken:
a patto che mi faccia entrare in cabina, lo compro pure io!!!!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Vita da pilota

Messaggio da SuperMau » 24 giugno 2011, 21:33

**F@b!0** ha scritto:
SuperMau ha scritto:Comandante,

1. Sei un mito ma penso che questo gia' lo sai

2. Sono sicuro che moltissimi di questo forum sarebbero onorati di essere tuoi passeggeri (al netto di essere fulminati dal tuo raggio laser alla prima ca***ta che dicono), per cui perche' non rendere pubblica una data e relativa tratta ? :mrgreen: IO il biglietto lo compro subito.... :drunken:
a patto che mi faccia entrare in cabina, lo compro pure io!!!!
voglio essere onesto...non e' strettamente necessario (per me)..

PERO'

vuoi mettere la libidine di sentire dall'altoparlante " qui e' il vostro comandante AIr.Surfer che vi parla. Comportatevi bene che il mio raggio laser vi sta controllando. Nel frattempo stiamo volando ad una quota di......." :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6367
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Vita da pilota

Messaggio da sigmet » 24 giugno 2011, 21:35

SuperMau ha scritto:Comandante,

1. Sei un mito ma penso che questo gia' lo sai

2. Sono sicuro che moltissimi di questo forum sarebbero onorati di essere tuoi passeggeri (al netto di essere fulminati dal tuo raggio laser alla prima ca***ta che dicono), per cui perche' non rendere pubblica una data e relativa tratta ? :mrgreen: IO il biglietto lo compro subito.... :drunken:

Aspetta di vederlo col casco di magnesio nero e non sali piu'...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6974
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: Vita da pilota

Messaggio da **F@b!0** » 24 giugno 2011, 21:35

SuperMau ha scritto:
**F@b!0** ha scritto:
SuperMau ha scritto:Comandante,

1. Sei un mito ma penso che questo gia' lo sai

2. Sono sicuro che moltissimi di questo forum sarebbero onorati di essere tuoi passeggeri (al netto di essere fulminati dal tuo raggio laser alla prima ca***ta che dicono), per cui perche' non rendere pubblica una data e relativa tratta ? :mrgreen: IO il biglietto lo compro subito.... :drunken:
a patto che mi faccia entrare in cabina, lo compro pure io!!!!
voglio essere onesto...non e' strettamente necessario (per me)..

PERO'

vuoi mettere la libidine di sentire dall'altoparlante " qui e' il vostro comandante AIr.Surfer che vi parla. Comportatevi bene che il mio raggio laser vi sta controllando. Nel frattempo stiamo volando ad una quota di......." :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Vita da pilota

Messaggio da SuperMau » 24 giugno 2011, 21:40

sigmet ha scritto:
SuperMau ha scritto:Comandante,

1. Sei un mito ma penso che questo gia' lo sai

2. Sono sicuro che moltissimi di questo forum sarebbero onorati di essere tuoi passeggeri (al netto di essere fulminati dal tuo raggio laser alla prima ca***ta che dicono), per cui perche' non rendere pubblica una data e relativa tratta ? :mrgreen: IO il biglietto lo compro subito.... :drunken:

Aspetta di vederlo col casco di magnesio nero e non sali piu'...
Mitico!! Alla Darth Vader !!!

Come to the Dark Side, my son......
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Vita da pilota

Messaggio da Slowly » 24 giugno 2011, 22:07

Su una cosa vi do ragione.

Diversi Piloti che sono passati da queste parti meriterebbero ben altro che uno strappo dalla Rampa.

Ci sono sempre stati, anche quando ne sparavamo di grosse. Surferozzo, per esempio, anche se mi apparirebbe del tutto estraneo se dovessi incontrarlo, c'è sempre stato. Allo stesso modo altri Amici che hanno scritto in questo thread.

E guardate che tanti altri, (lo dico per me), ci sputerebbero in faccia se cannassimo un acronimo. MA guarda un pò, non scrivono più...

Onore a Surferone, a Sigmet e a tutti gli altri.

E in ogni caso, anche se non si potrebbe dire e so che porta sfiga ma io non sono del mestiere, tutta la nostra migliore fortuna.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Vita da pilota

Messaggio da Slowly » 24 giugno 2011, 22:09

Dopotutto, e sotto sotto, ci si vuole persino bene...

... ma non io e Surferone eh? :x
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Re: Vita da pilota

Messaggio da Beorn » 24 giugno 2011, 22:27

sigmet ha scritto:
air.surfer ha scritto: Sveglia alle 5.05. .......
Domattina si ricomincia. Ovviamente sempre alle 505.
Socio, c'avrai due soldi ma fai na vita... :P
A si biri...
Ma lui ha il fisico... :D
Gio'
-------------

Albo
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 22
Iscritto il: 5 giugno 2009, 9:33
Località: Padova
Contatta:

Re: Vita da pilota

Messaggio da Albo » 25 giugno 2011, 8:09

Grazie mille, ancora, delle preziosissime informazioni. E scusatemi se ho sparato qualche ca**ata!

Buon week end a tutti, a chi riposa e a chi lavora!
Alberto
N45°21'01" E011°53'30"
Purtroppo posso volare solamente con i simulatori!

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Vita da pilota

Messaggio da mermaid » 25 giugno 2011, 9:10

Slowly ha scritto: Diversi Piloti che sono passati da queste parti meriterebbero ben altro che uno strappo dalla Rampa.
Ne approfitto per precisare una cosa. Almeno negli aeroporti di lin e mxp, le macchine delle rampe sono assicurate in caso d'incidente e sono coperti SOLO i dipendenti sea. personale di compagnia, navigante o di scalo, no, perciò a noi è severamente vietato trasportare chiunque non sia un collega (di qualsiasi reparto). Molti di noi se ne fregano, e se c'è bisogno di dare passaggi lo fanno, nella misura in cui venga chiesto con gentilezza. io per prima do spesso passaggi da/per cbc o terminal o altri stand (l'ultimo ieri sera!). Qualche acidone/a invece non lo fa... però è dalla parte della ragione.
:D
Ti!

Avatar utente
Achille
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1114
Iscritto il: 1 gennaio 2010, 17:54
Località: Bolzano - Forlì

Re: Vita da pilota

Messaggio da Achille » 27 giugno 2011, 10:27

SuperMau ha scritto:Comandante,

1. Sei un mito ma penso che questo gia' lo sai

2. Sono sicuro che moltissimi di questo forum sarebbero onorati di essere tuoi passeggeri (al netto di essere fulminati dal tuo raggio laser alla prima ca***ta che dicono), per cui perche' non rendere pubblica una data e relativa tratta ? :mrgreen: IO il biglietto lo compro subito.... :drunken:
Sarebbe veramente fico!
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Vita da pilota

Messaggio da worf359 » 27 giugno 2011, 10:44

mermaid ha scritto:
Slowly ha scritto: Diversi Piloti che sono passati da queste parti meriterebbero ben altro che uno strappo dalla Rampa.
Ne approfitto per precisare una cosa. Almeno negli aeroporti di lin e mxp, le macchine delle rampe sono assicurate in caso d'incidente e sono coperti SOLO i dipendenti sea. personale di compagnia, navigante o di scalo, no, perciò a noi è severamente vietato trasportare chiunque non sia un collega (di qualsiasi reparto). Molti di noi se ne fregano, e se c'è bisogno di dare passaggi lo fanno, nella misura in cui venga chiesto con gentilezza. io per prima do spesso passaggi da/per cbc o terminal o altri stand (l'ultimo ieri sera!). Qualche acidone/a invece non lo fa... però è dalla parte della ragione.
:D
Guarda chè la cosa vale anche per noi in Az anche sè poi come puoi resistere ad una Av chè ti prega di portarla sotto l'altro volo perchè stà perdendo la coincidenza per toranre a casa finito il turno?(sopratutto quandi ti fà gli occhi dolci?) :mrgreen:

Avatar utente
worf359
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1069
Iscritto il: 17 settembre 2007, 20:17
Località: Roma

Re: Vita da pilota

Messaggio da worf359 » 27 giugno 2011, 10:45

Mascherone e Poker insieme nello stesso cockpit deve essere stato un avvicendamento coi contro.

Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10441
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Vita da pilota

Messaggio da mermaid » 27 giugno 2011, 13:19

worf359 ha scritto:
mermaid ha scritto:
Slowly ha scritto: Diversi Piloti che sono passati da queste parti meriterebbero ben altro che uno strappo dalla Rampa.
Ne approfitto per precisare una cosa. Almeno negli aeroporti di lin e mxp, le macchine delle rampe sono assicurate in caso d'incidente e sono coperti SOLO i dipendenti sea. personale di compagnia, navigante o di scalo, no, perciò a noi è severamente vietato trasportare chiunque non sia un collega (di qualsiasi reparto). Molti di noi se ne fregano, e se c'è bisogno di dare passaggi lo fanno, nella misura in cui venga chiesto con gentilezza. io per prima do spesso passaggi da/per cbc o terminal o altri stand (l'ultimo ieri sera!). Qualche acidone/a invece non lo fa... però è dalla parte della ragione.
:D
Guarda chè la cosa vale anche per noi in Az anche sè poi come puoi resistere ad una Av chè ti prega di portarla sotto l'altro volo perchè stà perdendo la coincidenza per toranre a casa finito il turno?(sopratutto quandi ti fà gli occhi dolci?) :mrgreen:
eeeehhhh........ lasciamo perdere va' :mrgreen:
Ti!

Rispondi