Boeing 787 Dreamliner
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Re: Boeing 787 Dreamliner
i tempi di certificazione per i GEnX quali sono?
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- Valerio Ricciardi
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Belli son belli, e la configurazione 2-4-2 permette ad ogni passeggero di non doverne scavalcare più di uno, al massimo, per alzarsi e raggiungere il corridoio più vicino.gianlu ha scritto:comunque gli interni belli davvero!!
Cosa che trovo razionale e sicura.
Quel che mi lascia perplesso è, in caso di necessità di abbandono rapido dell'aeromobile, la configurazione a "labirinto articolato" della business.
Vorrei vedere dopo un atterraggio di emergenza i passeggeri uscire ordinatamente, magari al buio e con la cabina che va riempiendosi di fumo, e trovare velocemente le uscite di sicurezza... spero si sian posti adguatamente il problema.
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Valerio Ricciardi ha scritto:
Quel che mi lascia perplesso è, in caso di necessità di abbandono rapido dell'aeromobile, la configurazione a "labirinto articolato" della business.
Vorrei vedere dopo un atterraggio di emergenza i passeggeri uscire ordinatamente...
Labirinto articolato? A parte che questa configurazione è ormai adottata da tante compagnie negli aeromobili moderni e comunque ogni passeggero ha un accesso dedicato al corridoio... più facile di così...
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Re: Ulteriori ritardi per il 787!!!
Premesso che non mi intendo di atterraggi di emergenza, non credo ci siano problemi con questa configurazione altrimenti non l'avrebbero adottata ne Emirates, ne Alitalia, ne Etihad e tutte le altre. Inoltre questa configurazione, anche se occupa un po' di spazio in più, è molto meglio della business di Air france o di quella vecchia di emirates (2-3-2) dove per andare al bagno durante il volo devi scavalcare il letto del vicino che dormeValerio Ricciardi ha scritto:Belli son belli, e la configurazione 2-4-2 permette ad ogni passeggero di non doverne scavalcare più di uno, al massimo, per alzarsi e raggiungere il corridoio più vicino.gianlu ha scritto:comunque gli interni belli davvero!!
Cosa che trovo razionale e sicura.
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Vorrei vedere dopo un atterraggio di emergenza i passeggeri uscire ordinatamente, magari al buio e con la cabina che va riempiendosi di fumo, e trovare velocemente le uscite di sicurezza... spero si sian posti adguatamente il problema.
Re: Boeing 787 Dreamliner
Il GEnx e' certificato da tempo sia 1B che 2Bi_disa ha scritto:i tempi di certificazione per i GEnX quali sono?
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)
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Re: Boeing 787 Dreamliner
anche sul 787?
cito articolo: La certificazione ETOPS con il motore General Electric richiederà - aggiunge Boeing - cicli F&R e ETOPS distinti
cito articolo: La certificazione ETOPS con il motore General Electric richiederà - aggiunge Boeing - cicli F&R e ETOPS distinti
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Re: Boeing 787 Dreamliner
La Certificazione ETOPS non e' ancora chiusa, occhio bisogna distinguere quella motore da quella velivolo.
RR ha certificato il motore ETOPS, GE non ancora, per quello che so il velivolo non e' certificato ETOPS neanche con la configurazione RR.
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Re: Boeing 787 Dreamliner
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Boeing 787 Dreamliner
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Una buona notizia! Fortunati i passeggeri che avranno l'opportunità di salire sul primo Dreamliner
Questo è il link dell'atterraggio by Repubblica.it
http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze ... ref=HREV-3
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Re: Boeing 787 Dreamliner
non so, esteticamente non mi convince, forse e' la livrea ANA, forse il brutto tempo. Mi piace di piu' nella livrea Boeing, che a quanto pare e' una delle cose piu' riuscite al costruttore...
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Re: Boeing 787 Dreamliner
a me piace un casino....quelle ali poi
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Aspetta a vedere la -9 che con l'allungamento della fusoliera, risulterebbe piu slanciato...giangoo ha scritto:non so, esteticamente non mi convince, forse e' la livrea ANA, forse il brutto tempo. Mi piace di piu' nella livrea Boeing, che a quanto pare e' una delle cose piu' riuscite al costruttore...
Re: Boeing 787 Dreamliner
che non si capisce perchè dopo il primo 787 nella dream livery hanno solo la linea, che simula un onda, azzurra.giangoo ha scritto:Mi piace di piu' nella livrea Boeing, che a quanto pare e' una delle cose piu' riuscite al costruttore...
il 747-8 con al livrea dream arancio non si puo vedere proprio..
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Re: Boeing 787 Dreamliner
perchè..... fare la livrea dreamliner costai_disa ha scritto:che non si capisce perchè dopo il primo 787 nella dream livery hanno solo la linea, che simula un onda, azzurra.giangoo ha scritto:Mi piace di piu' nella livrea Boeing, che a quanto pare e' una delle cose piu' riuscite al costruttore...
il 747-8 con al livrea dream arancio non si puo vedere proprio..
e poi... quella del 747-8I... a me fa sbavare
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Re: Boeing 787 Dreamliner
A me del 787 non piace il muso "all'ingiù"
Per il resto è stupendo come tutti gli altri WB di Boeing e le loro livree
OT: sul medio raggio però Airbus resta sempre la migliore fine OT
Per il resto è stupendo come tutti gli altri WB di Boeing e le loro livree
OT: sul medio raggio però Airbus resta sempre la migliore fine OT
Re: Boeing 787 Dreamliner
però... lo stanno copiando in tantiA320 Family Fan ha scritto:A me del 787 non piace il muso "all'ingiù"
ot dov'è che hai preso la foto dell'avatar?
mazza s'è sporco
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Dipende dalla livrea e dall'angolazione, per quanto riguarda il muso del 787, secondo me...ma il 787-8I non si tocca, troppo bello!
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Re: Boeing 787 Dreamliner
mettiamola cosi...
io che ho avuto la fortuna di vederli tutti e tre (748F compreso) posso dire che l'arancione secondo me al 748 non dona, ma il rosso del muso va abbastanza bene (potete controllare le ultime foto nel mio 3d su Parigi - Boeing), mentre per il 7late7 quello mi preoccupa e' la clearance da terra. Ancora una volta la Boeing ha fatto una macchina (secondo me) troppo "bassa", come il 737..... se guardate le foto di Le bourget potwete vedere come la clearance del Trent 1000 sul 7late7 e' poco piu' di mezzo metro (si vede dalla foto dove 'c'e l'omino vicino la fan del motore), mentre sul 380 per esempio e' almeno il doppio.
Inoltre il motore e' (su tutti e tre i modelli) sensibilmente posizionato avanti sul pilone di attacco, e non capisco perche' di questa scelta. E' cosi' un grande problema fare un carrello piu' alto?? Secondo me alla Boeing si sono incasinati da soli facendo cosi....
COmunque, meglio la livrea blu che quella arancione...a mio modesto parere (ok adesso mi potete anche lapidare pubblicamente )
Ciao
M.
io che ho avuto la fortuna di vederli tutti e tre (748F compreso) posso dire che l'arancione secondo me al 748 non dona, ma il rosso del muso va abbastanza bene (potete controllare le ultime foto nel mio 3d su Parigi - Boeing), mentre per il 7late7 quello mi preoccupa e' la clearance da terra. Ancora una volta la Boeing ha fatto una macchina (secondo me) troppo "bassa", come il 737..... se guardate le foto di Le bourget potwete vedere come la clearance del Trent 1000 sul 7late7 e' poco piu' di mezzo metro (si vede dalla foto dove 'c'e l'omino vicino la fan del motore), mentre sul 380 per esempio e' almeno il doppio.
Inoltre il motore e' (su tutti e tre i modelli) sensibilmente posizionato avanti sul pilone di attacco, e non capisco perche' di questa scelta. E' cosi' un grande problema fare un carrello piu' alto?? Secondo me alla Boeing si sono incasinati da soli facendo cosi....
COmunque, meglio la livrea blu che quella arancione...a mio modesto parere (ok adesso mi potete anche lapidare pubblicamente )
Ciao
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Quoto, meglio la blu. Magari volevano fare qualcosa di diverso visto che il blu l'hanno già messo sul 737, 77F e 787.SuperMau ha scritto:COmunque, meglio la livrea blu che quella arancione...a mio modesto parere (ok adesso mi potete anche lapidare pubblicamente )
Re: Boeing 787 Dreamliner
che vantaggi/svantaggi ha una macchina troppo bassa da terra?SuperMau ha scritto:Ancora una volta la Boeing ha fatto una macchina (secondo me) troppo "bassa", come il 737..... se guardate le foto di Le bourget potwete vedere come la clearance del Trent 1000 sul 7late7 e' poco piu' di mezzo metro (si vede dalla foto dove 'c'e l'omino vicino la fan del motore), mentre sul 380 per esempio e' almeno il doppio.
Inoltre il motore e' (su tutti e tre i modelli) sensibilmente posizionato avanti sul pilone di attacco, e non capisco perche' di questa scelta. E' cosi' un grande problema fare un carrello piu' alto?? Secondo me alla Boeing si sono incasinati da soli facendo cosi....
per farlo cosi, sia il carrello che per quanto riguarda il posizionamento dei motori arannoa vuti i loro vantaggi (almeno spero)..
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Non so molto di tecnica e ingegneria ma per certo il problema riguarda i motori. Penso che in futuro magari se ci sarà bisogno di nuovi motori più ecologici non potranno essere installati per le loro dimensioni poichè se saranno più grandi degli attuali arriverebbero a toccare terra. Ho detto una ca++ata Corrrezioni ammessei_disa ha scritto:che vantaggi/svantaggi ha una macchina troppo bassa da terra?SuperMau ha scritto:Ancora una volta la Boeing ha fatto una macchina (secondo me) troppo "bassa", come il 737..... se guardate le foto di Le bourget potwete vedere come la clearance del Trent 1000 sul 7late7 e' poco piu' di mezzo metro (si vede dalla foto dove 'c'e l'omino vicino la fan del motore), mentre sul 380 per esempio e' almeno il doppio.
Inoltre il motore e' (su tutti e tre i modelli) sensibilmente posizionato avanti sul pilone di attacco, e non capisco perche' di questa scelta. E' cosi' un grande problema fare un carrello piu' alto?? Secondo me alla Boeing si sono incasinati da soli facendo cosi....
per farlo cosi, sia il carrello che per quanto riguarda il posizionamento dei motori arannoa vuti i loro vantaggi (almeno spero)..
Re: Boeing 787 Dreamliner
per il 737 è così infattiA320 Family Fan ha scritto:Non so molto di tecnica e ingegneria ma per certo il problema riguarda i motori. Penso che in futuro magari se ci sarà bisogno di nuovi motori più ecologici non potranno essere installati per le loro dimensioni poichè se saranno più grandi degli attuali arriverebbero a toccare terra. Ho detto una ca++ata Corrrezioni ammessei_disa ha scritto:che vantaggi/svantaggi ha una macchina troppo bassa da terra?SuperMau ha scritto:Ancora una volta la Boeing ha fatto una macchina (secondo me) troppo "bassa", come il 737..... se guardate le foto di Le bourget potwete vedere come la clearance del Trent 1000 sul 7late7 e' poco piu' di mezzo metro (si vede dalla foto dove 'c'e l'omino vicino la fan del motore), mentre sul 380 per esempio e' almeno il doppio.
Inoltre il motore e' (su tutti e tre i modelli) sensibilmente posizionato avanti sul pilone di attacco, e non capisco perche' di questa scelta. E' cosi' un grande problema fare un carrello piu' alto?? Secondo me alla Boeing si sono incasinati da soli facendo cosi....
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Curva meglio a terra, ovvio!
Un vantaggio possibile di una struttura del genere non potrebbe essere rappresentato da un carrello più leggero date le sue dimensioni minori? Non so però se in questo caso il gioco vale la candela, chiudendo la strada all'installazione di motori di dimensioni maggiori, come già detto...
Un vantaggio possibile di una struttura del genere non potrebbe essere rappresentato da un carrello più leggero date le sue dimensioni minori? Non so però se in questo caso il gioco vale la candela, chiudendo la strada all'installazione di motori di dimensioni maggiori, come già detto...
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Re: Boeing 787 Dreamliner
In teoria anche da una minore resistenza all'aria a carrello estratto. Ma sinceramente, di nuovo, non credo che il gioco regga la candela. Nel senso che il carrello estratto non ti permette un grosso risparmio considerando quanto lo tieni aperto. Se poi la questione è di pochi cm, credo sia del tutto indifferente!Fabri91 ha scritto:Un vantaggio possibile di una struttura del genere non potrebbe essere rappresentato da un carrello più leggero date le sue dimensioni minori?
Re: Boeing 787 Dreamliner
SuperMau ha scritto:
Ancora una volta la Boeing ha fatto una macchina (secondo me) troppo "bassa", come il 737.....
Io credo che Boeing abbia pensato, progettato e realizzato un aereo "estremo" dove tutto è studiato per risparmiare peso... inutile predisporre un carrello maggiore per futuri motori più grandi ed appesantire la struttura esistente.
Ha guardato più al presente forse costruendo un aereo dal punto di vista dei consumi il più competitivo possibile!
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Eh si Skip, ma in 10 anni devono riprogettare tutto per farci stare un geared turbofan o qualcosa di simile. Un nuovo aereo e' un progetto che dovrebbe essere future proof per almeno 10-15 anni, non che diventi presto obsoleto per risparmiare 500 chili di carrello. Poi magari hanno fatto i loro calcoli e Supermau e' in errore, io mi attengo solo a quello che ha scritto lui, perche' fin che lo consegnano a Air NZ non lo vedro' coi miei occhi.
Scusate il mio italiano sta perdendo pezzi, mi rendo conto di scrivere in una maniera abominevole, ma qui sul forum e' anche l'unico posto dove scrivo in italiano... Sono 3 mesi che non dico 1 parola in italiano, a parte le bestemmie al lavoro (ma quelle sono in veneto).
Scusate il mio italiano sta perdendo pezzi, mi rendo conto di scrivere in una maniera abominevole, ma qui sul forum e' anche l'unico posto dove scrivo in italiano... Sono 3 mesi che non dico 1 parola in italiano, a parte le bestemmie al lavoro (ma quelle sono in veneto).
Re: Boeing 787 Dreamliner
Un'altra possibilità è che abbiano fatto una "furbata" predisponendo la cellula per accogliere eventualmente un carrello più lungo, optando almeno per ora per una soluzione più leggera...ma anche qui procedo per sparamento a caso, o poco ci manca...
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Mi piace molto il 787 devo essere sincero... Esteticamente, i punti forti a mio parere sono la cabina di pilotaggio e l'apertura alare, questa disposizione permette un notevole risparmio. Questo aereo dovrebbe sostituire 767 (nelle versioni più piccole) e nella versione 787-9 sostituire 777... Questa secondo me,è la pecca di questo aeromobile, il 777 ha moltissimi punti di forza e sostituirlo con questo aeroplano nella versione più grande significherà per la Boeing meno ordini...
Re: Boeing 787 Dreamliner
noSuperJumbo ha scritto:Mi piace molto il 787 devo essere sincero... Esteticamente, i punti forti a mio parere sono la cabina di pilotaggio e l'apertura alare, questa disposizione permette un notevole risparmio. Questo aereo dovrebbe sostituire 767 (nelle versioni più piccole) e nella versione 787-9 sostituire 777... Questa secondo me,è la pecca di questo aeromobile, il 777 ha moltissimi punti di forza e sostituirlo con questo aeroplano nella versione più grande significherà per la Boeing meno ordini...
Il 777 rimane
il 787-8 sostituisce i 767 e ok
il 787-9 andrà a sostituire il 777-200ER
il 200LR e il 300ER rimarranno in vendita anzi... molto probabilmente dopo il 787 e il 748I studieranno una versione migliorata del 300ER
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Re: Boeing 787 Dreamliner
forse e' meglio se si danno prima da fare con il 737 nuovo.......sochmer ha scritto: il 200LR e il 300ER rimarranno in vendita anzi... molto probabilmente dopo il 787 e il 748I studieranno una versione migliorata del 300ER
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Re: Boeing 787 Dreamliner
Scusa non ho capito, risparmio di cosa? rispetto a che?SuperJumbo ha scritto:Mi piace molto il 787 devo essere sincero... Esteticamente, i punti forti a mio parere sono la cabina di pilotaggio e l'apertura alare, questa disposizione permette un notevole risparmio.
Ciao
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Re: Boeing 787 Dreamliner
indubbiamente dato che il 300ER va bene già adessoSuperMau ha scritto:forse e' meglio se si danno prima da fare con il 737 nuovo.......sochmer ha scritto: il 200LR e il 300ER rimarranno in vendita anzi... molto probabilmente dopo il 787 e il 748I studieranno una versione migliorata del 300ER
potrebbero fare solo dei piccoli aggiornamenti come con il pacchetto PIP (performance improvement package) per il 77E http://www.boeing.com/commercial/aeroma ... icle02.pdf
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