MCC course...!!
Moderatore: Staff md80.it
MCC course...!!
Ciao a tutti,
finalmente da poco ho conseguito la licenza CPL/IR, ora manca MCC!!
Qualcuno sa se conviene fare il corso MCC tenuto da Ryanair?? è utile? avete qualche consiglio da darmi in merito? conviene farlo su simulatore tipo 737 o classico kingair?
Grazie Mille
Ciaooo
finalmente da poco ho conseguito la licenza CPL/IR, ora manca MCC!!
Qualcuno sa se conviene fare il corso MCC tenuto da Ryanair?? è utile? avete qualche consiglio da darmi in merito? conviene farlo su simulatore tipo 737 o classico kingair?
Grazie Mille
Ciaooo
Re: MCC course...!!
Non credo che il corso MCC della Ryanair ti dia qualche ''credito'' in più se tenterai poi di entrare in Ryanair, ma se proprio vuoi fare un corso MCC su 737 o A320 li puoi trovare a costi minori. Dai un'occhiata alla Intercockpit di Francoforte o alla Cockpit4U di Berlino.
Re: MCC course...!!
anche a oxford il prezzo non è niente male anzi...è al di sotto del costo di un qualsiasi corso mcc su un simulatore di king air che offre qualche nota scuola italiana!!
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
- Appe
- 05000 ft
- Messaggi: 534
- Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
- Località: 250 km a nord di genova! :)
Re: MCC course...!!
Ciao!
Io l'ho fatto alla Flugschule Berlin, sul classico kingair! Molto economico,mi sono trovato bene,istruttori quasi tutti piloti air berlin... altri ragazzi che conosco sono andati lì,tutti contenti... ti giro il link, che è http://www.fsbflight.com/de/mcc_be200.html
so che fanno anche mcc su airbus e mi pare 737,spulcia un po per il sito! ovviamente corso in inglese,non tedesco!
Io l'ho fatto alla Flugschule Berlin, sul classico kingair! Molto economico,mi sono trovato bene,istruttori quasi tutti piloti air berlin... altri ragazzi che conosco sono andati lì,tutti contenti... ti giro il link, che è http://www.fsbflight.com/de/mcc_be200.html
so che fanno anche mcc su airbus e mi pare 737,spulcia un po per il sito! ovviamente corso in inglese,non tedesco!
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 11968
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: MCC course...!!
Io per l'MCC mi sento sempre di consigliare la minor spesa e macchina semplice perchè è bene che non venga troppo preso dalla macchina.DM86 ha scritto:Ciao a tutti,
finalmente da poco ho conseguito la licenza CPL/IR, ora manca MCC!!
Qualcuno sa se conviene fare il corso MCC tenuto da Ryanair?? è utile? avete qualche consiglio da darmi in merito? conviene farlo su simulatore tipo 737 o classico kingair?
Grazie Mille
Ciaooo
Ciao"
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- confofede
- 02000 ft
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
- Località: zona Padova
- Contatta:
Re: MCC course...!!
Ciao a tutti. Il corso MCC credo sia il corso più divertente per un pilota che ha BEN imparato le procedure IFR, nel senso che è il primo vero assaggio di un corso davvero "professionale" e di CRM (visto che si avrà a che fare con un altro pilota a pari livello o quasi).
Chiarendo che la mia è solo un'opinione, forse derivata anche da 10 anni come istruttore e responsabile di FTO, il miglior compromesso è un simulatore comunque avanzato (NON FULL MOTION) al giusto prezzo.
Esempio, alla scuola dove lavoro, il corso IFR (40 ore) si svolge in parte in un simulatore comunque avanzato, non il solito king air b200 windows, ma un FRASCA con parametri MD80...vuol dire girare a mach e avere già le reazioni di un liner...il prezzo è identico a quello dei classici FNPT2 di seneca o king, che vanno benissimo per IFR ma sono comunque macchina SINGLE PILOT, sia come velocità che come ergonomia di cockpit.
Quindi i nostri allievi che finisco CPL/IR/MEP hanno già un'ottima padronanza delle performance a livello MD80...ha senso quindi che facciano, se vogliono, il corso MCC su una macchina che ha performance uguali ma un cockpit moderno e uguale al velivolo che andranno poi a pilotare davvero. Ecco perchè i nostri corsi MCC sono su B737 o A320 fatti sullo stesso simulatore dove si fanno i Type Ratings ma deratato...ovvero senza motion (solo in alcune missioni) e senza badare tutto sulla conoscenza di tutte le problematiche del velivolo (non è un Type).
Certo...è il percorso ideale, poichè si costruisce un pacchetto MCC+familiarizzazione su eventuale macchina per il Type (B73oA320 a discrezione dell'allievo), che potrebbe essere un plus anche per le compagnie aeree e di sicuro un aiuto per l'eventuale selezione.
Certo...tutto bello..ma i costi? Beh...mangiare, dormire, viaggi e pacchetto addestrativo non si superano i 3900,00€. Tanto, poco, buono, brutto?non sta a me giudicare e non è pubblicità in giro. Diciamo che per esperienza le varie cifre che ci sono in giro sono allineate...peccato che il King Air sia Single Pilot e il corso MCC è davvero fondamentale per le selezioni e la professionalità di un pilota di linea, oltre a un buon ripasso delle procedure IFR, risparmiare 500,00€ per un corso del genere lo trovo ridicolo per non aver il vantaggio di imparare comunque un minimo di procedure su un liner, ma è un opinione.
Chiarendo che la mia è solo un'opinione, forse derivata anche da 10 anni come istruttore e responsabile di FTO, il miglior compromesso è un simulatore comunque avanzato (NON FULL MOTION) al giusto prezzo.
Esempio, alla scuola dove lavoro, il corso IFR (40 ore) si svolge in parte in un simulatore comunque avanzato, non il solito king air b200 windows, ma un FRASCA con parametri MD80...vuol dire girare a mach e avere già le reazioni di un liner...il prezzo è identico a quello dei classici FNPT2 di seneca o king, che vanno benissimo per IFR ma sono comunque macchina SINGLE PILOT, sia come velocità che come ergonomia di cockpit.
Quindi i nostri allievi che finisco CPL/IR/MEP hanno già un'ottima padronanza delle performance a livello MD80...ha senso quindi che facciano, se vogliono, il corso MCC su una macchina che ha performance uguali ma un cockpit moderno e uguale al velivolo che andranno poi a pilotare davvero. Ecco perchè i nostri corsi MCC sono su B737 o A320 fatti sullo stesso simulatore dove si fanno i Type Ratings ma deratato...ovvero senza motion (solo in alcune missioni) e senza badare tutto sulla conoscenza di tutte le problematiche del velivolo (non è un Type).
Certo...è il percorso ideale, poichè si costruisce un pacchetto MCC+familiarizzazione su eventuale macchina per il Type (B73oA320 a discrezione dell'allievo), che potrebbe essere un plus anche per le compagnie aeree e di sicuro un aiuto per l'eventuale selezione.
Certo...tutto bello..ma i costi? Beh...mangiare, dormire, viaggi e pacchetto addestrativo non si superano i 3900,00€. Tanto, poco, buono, brutto?non sta a me giudicare e non è pubblicità in giro. Diciamo che per esperienza le varie cifre che ci sono in giro sono allineate...peccato che il King Air sia Single Pilot e il corso MCC è davvero fondamentale per le selezioni e la professionalità di un pilota di linea, oltre a un buon ripasso delle procedure IFR, risparmiare 500,00€ per un corso del genere lo trovo ridicolo per non aver il vantaggio di imparare comunque un minimo di procedure su un liner, ma è un opinione.
- Barone Rosso
- 05000 ft
- Messaggi: 579
- Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
- Località: UK... per ora
Re: MCC course...!!
facendo il corso con Ryan si hanno più possibilità di essere chiamati per un colloquio, ma non di essere assunti. Prima o poi chiamano tutti tanto.
Il migliore è alla Oxford. Ti consiglio di farlo su un jet.
Il migliore è alla Oxford. Ti consiglio di farlo su un jet.
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)
Re: MCC course...!!
E del JOC che mi dite?
Re: MCC course...!!
contattami pure alla mail spedita al tuo pm---
flight berlin school.. comunque!
flight berlin school.. comunque!
Re: MCC course...!!
per lo JOC nn serve a nulla...soldi spesi in piu..forse l'unica che lo chiede è la wizzair...
se invce vuoi fare mcc+ joc per 1000 euro in piu della berlin school c'è la european skybus in Uk...tot escluso Iva son quasi 2500 euro,,,
in ogni caso fammi sapere.
In ogni caso a Settembre andrò per MCC se qualcuno fosse interessato, si faccia avanti,.potremmo andare assieme,e i prezzi per due son minori che andare là e trovarsi magari da solo nella sessione...si paga un pochino di piu|!
se invce vuoi fare mcc+ joc per 1000 euro in piu della berlin school c'è la european skybus in Uk...tot escluso Iva son quasi 2500 euro,,,
in ogni caso fammi sapere.
In ogni caso a Settembre andrò per MCC se qualcuno fosse interessato, si faccia avanti,.potremmo andare assieme,e i prezzi per due son minori che andare là e trovarsi magari da solo nella sessione...si paga un pochino di piu|!
Re: MCC course...!!
C'è anche qualcuno in Inghilterra che chiede il JOC, tra cui Jet2.com e Monarch.
Re: MCC course...!!
beh..in ogni caso a me va bene anche alla skymaster in UK...fammi sapere se ci vuoi andare a settembre..io o là o a berlino andrò ....