pasubio ha scritto:
Se, in altri tempi, AZ si fosse permessa un'azione di questo tipo, sindacati, amministratori di campanili, mass media, vescovi, rampisti e forumisti vari l'avrebbero prima messa alla gogna, poi condannata a dieci anni di fucilazione.
Scusate questa piccola e insignificante annotazione a margine. Probabilmente non tutti saranno d'accordo con me, ma fintanto che c'è ancora un po' di libertà di pensiero....
Quoto alla grande!
D'altronde, a ben vedere, AZ è LA compagnia "di bandiera" dell'Italia. Ha avuto dallo stato aiuti generosi, sovvenzioni ed agevolazioni e in cambio fornisce un certo servizio al(l')Italia.
Taglia una serie di rotte da Milano per Roma e per qualche altra capitale europea a caso e sindacati, massmedia, amministratori, forumisti al segnale scateneranno l'inferno.
Metti che LH tagli un po'di rotte da Berlino a qualche capitale europea a caso e sindacaten, massmedien, amministratoren, forumisten al segnale scateneranno l'infernen (Bonvi Copyright....).
Se AZ taglia rotte da una importante città straniera a caso a qualche capitale europea a caso "i soliti altri" affermeranno che "abbiamo una GRANDE compagnia nazionale, gestita da un GRANDE gruppo di capitani coraggiosi che hanno tagliato alcune rotte inutili così da avere una compagnia nazionale ANCORA PIU'GRANDE con la quale spezzeremo le reni alla Grecia..." Quando LH ha chiuso LHI mi sa che all'herr Schmidt di Berlino sia fregata una benemerita cippa.
Morale: non ci vedo nulla di trascendentale. Solo ognuno si fa il proprio interesse: la compagnia vuole fare margine, il pax vuole il servizio dove gli fa comodo.
E'un po' lo stesso discorso citato poco dopo nel THD sulla questione: perché a Berlino dismetteranno entro fine anno due aeroporti per farne un terzo nuovo e son tutti felici e a Milano no? Perché il nuovo apt sarà raggiungibile dal centro di Berlino (specifiche progettuali da Wikipedia) in 17 (diciassette...) minuti con una nuova ferrovia interrata e (mi riferiscono amici berlinesi, ma non ho conferme) il biglietto dovrebbe essere quello standard metro.
A Milano abbiamo due aeroporti. Ne vogliamo chiudere uno per potenziare l'altro che, per raggiungerlo, ci vuole il doppio del tempo e il biglietto costa più doppio. La soluzione dei problemi di MXP passa per MXP non per LIN. Rendila concorrenziale e nessuno si lamenterà più di quel tanto. Al momento sembra che dato un APT che (ai pax) va benino e uno che va meno bene la soluzione sia chiudere quello che va benino così quello che va meno bene rimanga l'unico praticabile. E te lo credo che qualcuno un po' si ingastrisce.
Ciao.
TT:
If you can stay calm, while all around you is chaos... then you probably haven't completely understood the situation.