Boeing 787 Dreamliner

Postate qui le vostre discussioni inerenti l'Industria Aeronautica, dall'aviazione commerciale (Boeing, Airbus, Bombardier, Antonov...) all'aviazione generale (Cessna, Piper, Beechcraft...) senza dimenticare gli elicotteri

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da SuperMau » 15 luglio 2011, 10:49

SuperJumbo ha scritto:L'articolo sinceramente me l'aspettavo, Boeing vuole far capire che è tutto regolare e che procede secondo i piani
Fermare ancora la produzione per un mese non mi sembra tanto "secondo i piani"
SuperJumbo ha scritto:
JT8D ha scritto:Vediamo di riportare la discussione in carreggiata..... :roll:
Paolo due cose andando off-topic le dico, nel regolamento cito: :arrow: tieni sempre presente che chiamarsi per nome è decisamente più simpatico di un nickname che assomiglia alla marca di un farmaco.
A mio parere non solo chiamarsi per nome è più simpatico e umano, ma anche fare un ragionamento più ampio e orizzontale e non quattro parole schematiche e sull'argomento. Io prima quando ho chiesto un parere su un altro aereo ho allargato il discorso al 787, comunque facendo paragoni sull'argomento, non parlavo di rape e cipolle :mrgreen:
quello che Paolo voleva dire qui e' che questo 3d parla del 787 , non del 350 e tantomento di Airbus contro Boeing. Oltre a essere sottinteso che questo, essendo un forum di aviazione, DEVE essere preciso.
Quello che hai postato precedentemente e' tutto meno che preciso, oltre a mischiare insieme diversi argomenti...
ti riporto alcuni esempi:
SuperJumbo ha scritto: ad ogni modo la cabina di pilotaggio esternamente è perfetta, comunque è superiore migliaia di volte al 767 :mrgreen:
perfetta in che senso? esteticamente? di strumenti? di facilita' di gestione?...e' un po' troppo generico
SuperJumbo ha scritto: Be si vede che il ritardo era ingiustificato visto che si è preso delle multe (lo dico però è il mio aereo preferito)... :mrgreen: Io sono superpartes... :mrgreen:
Comunque anche il 787 sarà una rivoluzione per i materiali utilizzati...
TUTTI I ritardi di tutti I costruttori sono ingiustificati, non solo quelli di Airbus. E ancora mischi 3 argomenti diversi in una linea sola…
SuperJumbo ha scritto:Ti ringrazio Paolo :D Da oggi sappiamo che non solo Airbus è la ritardataria... Sentite forse andrò O.F. ma siccome è una domanda che non rientra in nessun topic la faccio qua... A dire la verità sono due le domande...
1Che differenza c'è tra il bilancio di una società e il reddito: vi spiego, ho visto che Boeing ha il bilancio in positivo ma reddito negativo, cosa significa?
2Ho visto che Airbus è in positivo... Ma non era stato creato un piano di recupero per salvare la società? Gli investitori russi che fine hanno fatto?
Da OGGI ??? Guarda che e’ dal 2005 che si sa del ritardo sul 380…e se sei super partes, come mai non fai notare che il 787 e’ QUATTRO anni in ritardo??
Per la risposta 1., meglio chiedere a esperti di finanza come Paolo61 o Pasubio
Per la risposta 2. Un piano di recupero?? Ma dove? Airbus era forse fallita? Allora me lo sono perso, che a me non risultava…cosi come non risultava nessun “investitore russo” (a parte I pettegolezzi non confermati)

Per cui, ben vengano I tuoi post, ma per favore non mischiare argomenti diversi, e cerca di essere piu’ preciso (e citare la fonte nel caso di una notizia)

Grazie
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
SuperJumbo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 8 luglio 2011, 20:05

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da SuperJumbo » 15 luglio 2011, 12:03

SuperMau ha scritto:
SuperJumbo ha scritto:L'articolo sinceramente me l'aspettavo, Boeing vuole far capire che è tutto regolare e che procede secondo i piani
Fermare ancora la produzione per un mese non mi sembra tanto "secondo i piani"
E io che ho detto? :mrgreen:
SuperMau ha scritto:
SuperJumbo ha scritto:
JT8D ha scritto:Vediamo di riportare la discussione in carreggiata..... :roll:
Paolo due cose andando off-topic le dico, nel regolamento cito: :arrow: tieni sempre presente che chiamarsi per nome è decisamente più simpatico di un nickname che assomiglia alla marca di un farmaco.
A mio parere non solo chiamarsi per nome è più simpatico e umano, ma anche fare un ragionamento più ampio e orizzontale e non quattro parole schematiche e sull'argomento. Io prima quando ho chiesto un parere su un altro aereo ho allargato il discorso al 787, comunque facendo paragoni sull'argomento, non parlavo di rape e cipolle :mrgreen:
SuperMau ha scritto:quello che Paolo voleva dire qui e' che questo 3d parla del 787 , non del 350 e tantomento di Airbus contro Boeing. Oltre a essere sottinteso che questo, essendo un forum di aviazione, DEVE essere preciso.
Ho fatto dei paragoni generiche per allargare il discorso :mrgreen:
SuperMau ha scritto:Quello che hai postato precedentemente e' tutto meno che preciso, oltre a mischiare insieme diversi argomenti...
ti riporto alcuni esempi:
SuperJumbo ha scritto: ad ogni modo la cabina di pilotaggio esternamente è perfetta, comunque è superiore migliaia di volte al 767 :mrgreen:
perfetta in che senso? esteticamente? di strumenti? di facilita' di gestione?...e' un po' troppo generico
1) esteticamente è aerodinamica, 2) anche innovativa all'interno
SuperJumbo ha scritto: Be si vede che il ritardo era ingiustificato visto che si è preso delle multe (lo dico però è il mio aereo preferito)... :mrgreen: Io sono superpartes... :mrgreen:
Comunque anche il 787 sarà una rivoluzione per i materiali utilizzati...
TUTTI I ritardi di tutti I costruttori sono ingiustificati, non solo quelli di Airbus. E ancora mischi 3 argomenti diversi in una linea sola…
No, ti sbagli, alcuni sono stati condannati, altri no.
SuperJumbo ha scritto:Ti ringrazio Paolo :D Da oggi sappiamo che non solo Airbus è la ritardataria... Sentite forse andrò O.F. ma siccome è una domanda che non rientra in nessun topic la faccio qua... A dire la verità sono due le domande...
1Che differenza c'è tra il bilancio di una società e il reddito: vi spiego, ho visto che Boeing ha il bilancio in positivo ma reddito negativo, cosa significa?
2Ho visto che Airbus è in positivo... Ma non era stato creato un piano di recupero per salvare la società? Gli investitori russi che fine hanno fatto?
Da OGGI ??? Guarda che e’ dal 2005 che si sa del ritardo sul 380…e se sei super partes, come mai non fai notare che il 787 e’ QUATTRO anni in ritardo??
Per la risposta 1., meglio chiedere a esperti di finanza come Paolo61 o Pasubio
Per la risposta 2. Un piano di recupero?? Ma dove? Airbus era forse fallita? Allora me lo sono perso, che a me non risultava…cosi come non risultava nessun “investitore russo” (a parte I pettegolezzi non confermati)
787 4 anni di ritardo?????? :lol: Certo dal 2006 perde 560 milioni di €, l'Europa ha varato un piano di risanamento nel 2008 il cosiddetto Power 7 :D
Per cui, ben vengano I tuoi post, ma per favore non mischiare argomenti diversi, e cerca di essere piu’ preciso (e citare la fonte nel caso di una notizia)

Grazie
M.
Senz'altro :!:

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da SuperMau » 15 luglio 2011, 12:48

a) 787. Originally planned to enter service in May 2008, the project has suffered from repeated delays and is now more than three years behind schedule

b) Power 8

c) L'Europa non c'entra niente con Power 8
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
SuperJumbo
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 8 luglio 2011, 20:05

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da SuperJumbo » 15 luglio 2011, 13:34

SuperMau ha scritto:a) 787. Originally planned to enter service in May 2008, the project has suffered from repeated delays and is now more than three years behind schedule

b) Power 8

c) L'Europa non c'entra niente con Power 8
a) Come qualcuno ha detto" è un innovazione ci stanno i ritardi", poi non mi risulta che le compagnie abbiano fatto ricorso
b e c) scusami ma scrivo di fretta power 8 :D , l'Europa c'entra (1- lo stato francese ha una parte delle azioni di Eads, 2- è stato presentato al senato il piano :wink:

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da FAS » 15 luglio 2011, 13:57

SuperJumbo ha scritto:Ciao a tutti, mi chiamo Domenico (abbreviate pure Dome o Domi come preferite) ed ho comune con tutti voi la passione per l'aviazione, a dirvi la verità sono molto giovane e la mia esperienza sul campo è limitata a qualche volo nazionale per andare in vacanza, però la capacità che un mezzo di trasporto possa battere la gravità per me è qualcosa di sensazionale e se lo fa un mezzo come l'Airbus A380 (con circa 800 posti in tre classi e circa 500 con due classi) ti si lascia con la bocca aperta... :mrgreen:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18965
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 17 luglio 2011, 12:23

SuperMau ha scritto:Per cui, ben vengano I tuoi post, ma per favore non mischiare argomenti diversi, e cerca di essere piu’ preciso (e citare la fonte nel caso di una notizia)

Grazie
M.
Stra quoto SuperMau.
SuperJumbo, i tuoi post in questo thread sono confusionari, fuori tema, e tra l'altro affermi cose senza spiegarle.
Tra l'altro SuperJumbo sto ancora aspettando una spiegazione tecnica sulla cabina di pilotaggio, che tu definisci "perfetta", e maggiori maggiori info sul "maggior risparmio" dovito alla cabina e all'apertura alare.... :roll: .
Senz'altro sarai in grado di speigarci tecnicamente e precisamente ciò che intendi, visto che sei un esperto.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da MarcoGT » 1 agosto 2011, 16:33

Da Flightglobal.com
First flight of Air India's 787 cut short by failed sensor
By Jon Ostrower

Air India's first 787 made its maiden flight 31 July, though the sortie was cut short by a declared emergency traced to a failed sensor.

Operating as Boeing 233, Airplane 29, wearing Air India's colours, departed Paine Field at Boeing's Everett, Washington facility at 12:46 local time on a standard B-1 production flight for an initial checkout of the aircraft's systems.

Dubbed ZA233, the aircraft took off with an estimated 5h of fuel aboard and four crew, according to recorded air traffic communications.

The flight marked only the third production 787 to fly to date, with the first, Airplane Nine, ZA102, flying in January, followed in March by Airplane 23, ZA177, for Japan Airlines.

AI 787 FG

Minutes after departure, the aircraft reported that it was "working a little bit of a flap problem and we might be returning" to Everett before formally declaring an emergency at 12:55 local time, requesting a return to Paine Field, citing an issue with its flight controls.

Boeing says the aircraft "performed a safe landing" at 13:12 local time and the issue was traced to a failed sensor. The airframer declined to offer any additional information on the type of the sensor or nature of the flight control issue.

ZA233 is expected to be eventually registered as VT-AND, but has been assigned a temporary US registration of N1006N.

The aircraft, which is powered by two General Electric GEnx-1B engines, will be ferried to San Antonio, Texas where Boeing has established a refurbishment and change incorporation facility for both 787s and 747-8s. Air India'a first will join ZA177, which has been in Texas since March.

The airframer expects initial type certification of the 787 with Rolls-Royce 'Package A' Trent 1000 engines in late August, with General Electric certification to come later in the fourth quarter.

First delivery to Air India is slated for sometime late in the fourth quarter.

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da butterfly » 1 agosto 2011, 21:30

Credo di avere visto questo velivolo parcheggiato in Boeing la scorsa settimana :roll:
Devo dire che e' impressionante vedere volare il 787 e le ali in volo sono davvero splendide.
Comunque sia sia il Boeing field che la Flight line di Everett sono strapiene di 787 e 747.... speriamo si diano una mossa!
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
SuperMau
FL 450
FL 450
Messaggi: 4724
Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da SuperMau » 1 agosto 2011, 23:48

butterfly ha scritto:Credo di avere visto questo velivolo parcheggiato in Boeing la scorsa settimana :roll:
Devo dire che e' impressionante vedere volare il 787 e le ali in volo sono davvero splendide.
Comunque sia sia il Boeing field che la Flight line di Everett sono strapiene di 787 e 747.... speriamo si diano una mossa!
mannaggia la miseria, Farfallina, te ne vai a spasso nella FAL del 7late7 e non fai neanche una fotina con l'aifon ???? :evil: :evil: :evil:
Be'....sono andato un po' in giro...
Immagine

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da butterfly » 2 agosto 2011, 0:53

non ho l'i-phone.... mica son tecnologica io
comunque ho visto la meraviglia della Queen che decolla tra la nebbia per il suo primo volo in livrea totalmente bianca.... meraviglia pura!
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18965
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 17 agosto 2011, 21:46

Appena pubblicata sul Portale :wink: :

http://www.md80.it/2011/08/17/787-dream ... ficazione/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da butterfly » 19 agosto 2011, 18:10

Certificato e pronto per l'EIS il 747-8 Freighter :mrgreen:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da albert » 19 agosto 2011, 23:32

butterfly ha scritto:Certificato e pronto per l'EIS il 747-8 Freighter :mrgreen:
bene :mrgreen: :mrgreen:
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da butterfly » 20 agosto 2011, 1:34

albert ha scritto:
butterfly ha scritto:Certificato e pronto per l'EIS il 747-8 Freighter :mrgreen:
bene :mrgreen: :mrgreen:
speriamo che Boeing riesca a certificare presto anche il 787 motorizzato RR cosi da uscire da questa situazione ormai da teatro dell'assurdo
anche perchè ormai non hanno più posto dove mettere gli aerei assemblati :mrgreen:
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
mormegil
FL 300
FL 300
Messaggi: 3411
Iscritto il: 23 febbraio 2007, 15:55

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da mormegil » 20 agosto 2011, 11:17

butterfly ha scritto:
albert ha scritto:
butterfly ha scritto:Certificato e pronto per l'EIS il 747-8 Freighter :mrgreen:
bene :mrgreen: :mrgreen:
speriamo che Boeing riesca a certificare presto anche il 787 motorizzato RR cosi da uscire da questa situazione ormai da teatro dell'assurdo
anche perchè ormai non hanno più posto dove mettere gli aerei assemblati :mrgreen:
Beh dai, se non altro potranno dire di essere veloci con le consegne :mrgreen: (mi è capitato di vedere un'immagine su Airliner World - numero di qualche mese fa - dell' Everett/Paine field ed è davvero saturo :shock: )
Immagine
N176CM ha scritto:[...] in questo caso non si può usare lo stratagemma dei COA multipli... anche perchè una destinazione del tipo Frankfurt (Munchen) nemmeno Ryanair riuscirebbe a farla :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da i_disa » 20 agosto 2011, 11:20

butterfly ha scritto:anche perchè ormai non hanno più posto dove mettere gli aerei assemblati :mrgreen:
cosa ci sono in quei pallet atatccati al posto dei motori di ogni aereo 'storato'?
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

anonymous12345

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da anonymous12345 » 20 agosto 2011, 11:49

i_disa ha scritto:
butterfly ha scritto:anche perchè ormai non hanno più posto dove mettere gli aerei assemblati :mrgreen:
cosa ci sono in quei pallet atatccati al posto dei motori di ogni aereo 'storato'?

Ghisa.... piombo... cemento (i cadaveri della concorrenza :mrgreen: :mrgreen: ) semplici contrappesi per tenere il baricentro dell'aereo davanti al carrello principale anche senza i motori montati..

Avatar utente
i_disa
FL 500
FL 500
Messaggi: 7207
Iscritto il: 30 gennaio 2008, 22:43

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da i_disa » 20 agosto 2011, 12:12

a dirla tutta pensavo che ci fossero dei componetni per poter montare il turbofan, pero viste le dimensioni mi sembravano un po eccessive per queste componenti
la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me

Avatar utente
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 268
Iscritto il: 4 novembre 2010, 13:02

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da alessandro.capotondi » 20 agosto 2011, 17:07


anonymous12345

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da anonymous12345 » 20 agosto 2011, 20:02

i_disa ha scritto:a dirla tutta pensavo che ci fossero dei componetni per poter montare il turbofan, pero viste le dimensioni mi sembravano un po eccessive per queste componenti

nel senso di parti da montare sull'aereo agganciate li per non "confondersi" su quale aereo metterle??

no no... semplice zavorra.. 8)

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da giangoo » 20 agosto 2011, 22:05

Eh, i nuovi compositi, lo hanno fatto cosi' leggero che se non ci metti un peso il vento se lo porta via.

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 715
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da andwork » 21 agosto 2011, 9:40

domanda, che non vuole essere polemica: boeing sta costruendo a manetta 787 senza aspettare la certificazione. E se non la riceve? E' scontato e automatico riceverla?

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da butterfly » 21 agosto 2011, 15:13

andwork ha scritto:domanda, che non vuole essere polemica: boeing sta costruendo a manetta 787 senza aspettare la certificazione. E se non la riceve? E' scontato e automatico riceverla?
se non la ricevi vuol dire che c'è qualcosa che va messo a posto.
ti ricordo che Boeing fa aerei da decine di anni quindi sa bene quali siano i requisiti di certificazione.
Per intenderci meglio, chiunque faccia un componente che debba essere aeronavigabile sa che deve sostanziare e certificarlo secondo delle norme ben definite, quindi quando fai lo sviluppo del tuo prodotto il tuo target è che sia "compliant" con quei requisiti.
Di fatto FAA e EASA quando tu gli presenti il tuo bel report ti possono fare dei commnti e richiederti maggiori evidenze o test che comprovano le genuinità del tuo prodotto.
Giusto per info questo accade anche con le modifiche (minor e major) e i repair.
Daniela
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da butterfly » 22 agosto 2011, 13:50

Finalmente pubblica la notizia della Certificazione del GEnx-1B in versione 70K
Ecco l'articolo di Aviation week

http://www.aviationweek.com/aw/generic/ ... adline=787 Engine Upgrade Gains FAA Approval

:bounce: :bounce: :bounce:

e sempre di oggi la comunicazione ufficiale di completamento dei test per il 787 motorizzato RR

http://www.aviationweek.com/aw/generic/ ... ine=Boeing Confirms Completion Of 787 Testing
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 715
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da andwork » 22 agosto 2011, 22:21

butterfly ha scritto:
andwork ha scritto:domanda, che non vuole essere polemica: boeing sta costruendo a manetta 787 senza aspettare la certificazione. E se non la riceve? E' scontato e automatico riceverla?
se non la ricevi vuol dire che c'è qualcosa che va messo a posto.
ti ricordo che Boeing fa aerei da decine di anni quindi sa bene quali siano i requisiti di certificazione.
si vabbè, anche airbus fa aerei da decine di anni...
butterfly ha scritto: Per intenderci meglio, chiunque faccia un componente che debba essere aeronavigabile sa che deve sostanziare e certificarlo secondo delle norme ben definite, quindi quando fai lo sviluppo del tuo prodotto il tuo target è che sia "compliant" con quei requisiti.
Di fatto FAA e EASA quando tu gli presenti il tuo bel report ti possono fare dei commnti e richiederti maggiori evidenze o test che comprovano le genuinità del tuo prodotto.
Giusto per info questo accade anche con le modifiche (minor e major) e i repair.
Daniela
quindi praticamente mi stai dicendo che la certificazione è già scontato che la ricevono, al massimo devono fare qualche dimostrazione di alcuni particolari, ho capito giusto?

anonymous12345

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da anonymous12345 » 23 agosto 2011, 0:24

andwork ha scritto:
butterfly ha scritto:
andwork ha scritto:domanda, che non vuole essere polemica: boeing sta costruendo a manetta 787 senza aspettare la certificazione. E se non la riceve? E' scontato e automatico riceverla?
se non la ricevi vuol dire che c'è qualcosa che va messo a posto.
ti ricordo che Boeing fa aerei da decine di anni quindi sa bene quali siano i requisiti di certificazione.
si vabbè, anche airbus fa aerei da decine di anni...
butterfly ha scritto: Per intenderci meglio, chiunque faccia un componente che debba essere aeronavigabile sa che deve sostanziare e certificarlo secondo delle norme ben definite, quindi quando fai lo sviluppo del tuo prodotto il tuo target è che sia "compliant" con quei requisiti.
Di fatto FAA e EASA quando tu gli presenti il tuo bel report ti possono fare dei commnti e richiederti maggiori evidenze o test che comprovano le genuinità del tuo prodotto.
Giusto per info questo accade anche con le modifiche (minor e major) e i repair.
Daniela
quindi praticamente mi stai dicendo che la certificazione è già scontato che la ricevono, al massimo devono fare qualche dimostrazione di alcuni particolari, ho capito giusto?
Oddio.. magari proprio scontato no.. però prima di investire milioni di dollari in un progetto le normative di certificazione le leggi... parti già orientandoti su quel risultato verificando passo passo che il progetto sia "a norma".. che poi a volte sfori, ma l'obbiettivo finale è arrivare all'approvazione.. mica fanno "vediamo cosa ne esce e speriamo che ce lo passino" dai..

Avatar utente
butterfly
FL 300
FL 300
Messaggi: 3258
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 22:59
Località: CVG

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da butterfly » 23 agosto 2011, 1:56

andwork ha scritto:
butterfly ha scritto:
andwork ha scritto:domanda, che non vuole essere polemica: boeing sta costruendo a manetta 787 senza aspettare la certificazione. E se non la riceve? E' scontato e automatico riceverla?
se non la ricevi vuol dire che c'è qualcosa che va messo a posto.
ti ricordo che Boeing fa aerei da decine di anni quindi sa bene quali siano i requisiti di certificazione.
si vabbè, anche airbus fa aerei da decine di anni...
con questo mica volevo dire che solo Boeing fa aerei altrimenti staremmo messi proprio male!
andwork ha scritto:
butterfly ha scritto: Per intenderci meglio, chiunque faccia un componente che debba essere aeronavigabile sa che deve sostanziare e certificarlo secondo delle norme ben definite, quindi quando fai lo sviluppo del tuo prodotto il tuo target è che sia "compliant" con quei requisiti.
Di fatto FAA e EASA quando tu gli presenti il tuo bel report ti possono fare dei commnti e richiederti maggiori evidenze o test che comprovano le genuinità del tuo prodotto.
Giusto per info questo accade anche con le modifiche (minor e major) e i repair.
Daniela
quindi praticamente mi stai dicendo che la certificazione è già scontato che la ricevono, al massimo devono fare qualche dimostrazione di alcuni particolari, ho capito giusto?
Non ho detto esattamente questo. Ti faccio un esempio sportivo
Se io devo partecipare ad un torneo di tennis, mi studio il regolamento e mi alleno per giocare a tennis non per il triathlon! Se mi allenassi per il triathlon non dovrei essere sorpreso se non mi danno la Certificazione
Con questo voglio dire che i requisiti per ottenere la Certificazione, ci sono e sono chiari quindi se non raggiungi quei requisiti non ci provi nemmeno a sottoporre il report ad un ente di certificazione.
Inoltre gli OEM hanno meeting in continuazione con gli enti di certificazione mica li incontrano per la prima volta il giorno di consegna del report. Immagina il report finale come una tesi di laurea ed FAA o EASA come il tuo relatore.
Non ti fanno "laureare" fino a quando non tiri fuori qualcosa di convincente.
E' chiaro che ci possono essere degli imprevisti su un nuovo design ma questi sono sempre gestibili (magari con anni e anni di ritardo come è successo col 787)
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

skype id: ladymachbet

http://www.giuda.it

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da FAS » 23 agosto 2011, 8:59

andwork ha scritto:quindi praticamente mi stai dicendo che la certificazione è già scontato che la ricevono, al massimo devono fare qualche dimostrazione di alcuni particolari, ho capito giusto?
sei fai bene il tuo lavoro e se dimostri di aderire a tutti i requisiti é normale che la prendi ....si che é scontato!

per questo esistono le specifiche per la certificazione
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
andwork
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 715
Iscritto il: 26 dicembre 2006, 19:14
Località: Rosà (VI)

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da andwork » 23 agosto 2011, 22:10

ok ora mi è più chiaro.
grazie a tutti!

Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da albert » 25 agosto 2011, 22:10

Cerimonia per il rilascio della certificazione al 787

http://blog.seattlepi.com/aerospace/201 ... on-friday/

(hip-hip-hip-hurrà :mrgreen: )
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer

MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da MD82_Lover » 25 agosto 2011, 22:45

albert ha scritto:Cerimonia per il rilascio della certificazione al 787

http://blog.seattlepi.com/aerospace/201 ... on-friday/

(hip-hip-hip-hurrà :mrgreen: )
hip-hip-hip-hurrà :cheers:

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 18965
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da JT8D » 26 agosto 2011, 19:40

Come già comunicato, il 787 ha ricevuto le certificazioni FAA ed EASA. Articolo dal Portale:

http://www.md80.it/2011/08/26/il-boeing ... a-ed-easa/

Inoltre Boeing e ANA hanno stabilito la data della consegna:

http://www.md80.it/2011/08/26/boeing-e- ... a-del-787/

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
atalanta89
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1389
Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da atalanta89 » 27 agosto 2011, 14:42

finalmente...
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP

Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true

Wingplane
Banned user
Banned user
Messaggi: 591
Iscritto il: 9 luglio 2010, 16:00

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da Wingplane » 2 settembre 2011, 15:35

quindi primo volo con pax????? novembre???

Avatar utente
A320 Family Fan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 247
Iscritto il: 29 dicembre 2010, 10:43
Località: Roma

Re: Boeing 787 Dreamliner

Messaggio da A320 Family Fan » 13 settembre 2011, 17:50

Signori e signore Boeing avvisa che Air India, in una grave crisi, non riceverà i Boeing 787 Dreamliner per problemi di liquidità pertanto gli slot di consegna verranno acquistati da Alitalia Compagnia Aerea Italiana :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

A parte gli scherzi sembra che Air India, dopo i tagli degli ultimi tempi, non riuscirà nemmeno a comprare i 27 Dreamliner ordinati
http://www.airliners.net/aviation-forum ... n/5253654/
Immagine

Rispondi