Winglets..cosa Servono?

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
atene77
05000 ft
05000 ft

Winglets..cosa Servono?

Messaggio da atene77 »

ciao...cosa servono le winglets?

(discorso estetico a parte..visto che sono secondo me una figata pazzesca :mrgreen: )

aumentano la portanza?non credo
forse e' un discorso di flussi di aria..meglio sfruttati, piu' stabilita' e meno turbolenze?

grassie :wink:
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
Ro60

Re: Winglets..cosa Servono?

Messaggio da Ro60 »

Esiste già un accenno in un altro 3D. Ecco ti il link

http://www.md80.it/bbforum/-img-src-tem ... html#72211

Ciao!
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Mi hai anticipato di poco, grazie RO.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Gozer

Messaggio da Gozer »

Slowly ha scritto:Mi hai anticipato di poco, grazie RO.
Sissì, è facile dire così, l'ho scritto anch'io a Stephen Hawking per le sue teorie quantistiche sulle singolarità gravitazionali :roll:
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Gozer ha scritto:
Slowly ha scritto:Mi hai anticipato di poco, grazie RO.
Sissì, è facile dire così, l'ho scritto anch'io a Stephen Hawking per le sue teorie quantistiche sulle singolarità gravitazionali :roll:
e come diceva Einstein: tutto è relativo!
elarghi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da elarghi »

atene77 ha scritto:ciao...cosa servono le winglets?

(discorso estetico a parte..visto che sono secondo me una figata pazzesca :mrgreen: )

aumentano la portanza?non credo
forse e' un discorso di flussi di aria..meglio sfruttati, piu' stabilita' e meno turbolenze?

grassie :wink:
Ciao,
servono per ridurre la resistenza dell'ala, diminuendo il consumo di carburante. Boeing, se non erro, per i 737 NG da com edato di risparmio sul carburante una riduzione dei consumi addirittura del 2-3%.

I liner sono già molto stabili: è nella loro natura :mrgreen:

Salutoni
Enrico
giano1968
02000 ft
02000 ft

Messaggio da giano1968 »

diminuiscono in prima misura il drag(la resistenza) in quanto la gran parte dei vortici alari (in condizioni di ala clean) si staccano dalle estremità alari: il risparmio è nell'ordine del 3 %max a determinate condizioni di quota, temperatura e umidità: tant'è che boeing li fornisce come aftermarket facendoli pagare non poco (ryan air ad esempio non li ha). è tutto relativo: quanto mi vola l'aereo? su che distanze? a che quote prevalentemente? Insomma, sono molteplici oltre a questi 3 i fattori che determinano l'investimento o meno di decine e decine di milioni di euro su una flotta corposa come può essere Ryan air...mi conviene o no?
altro fattore: aumentano le performances di decollo e salita, aumentano il comfort per i passeggeri, in quanto(sempre Boeing afferma) l'ala sarebbe meno soggetta alle raffiche e scuotimenti.
Insomma un bel discorso di marketing: un bel prodotto che si vuol spacciare per necessario quando può non esserlo.
prendete però ad esempio il B787: non ha winglets, quindi in controtendenza rispetto al design degli ultimi anni: l'ala risulta talmente "performante" da non necessitarne.
ramulov
00500 ft
00500 ft

Messaggio da ramulov »

se non erro RyanAir vuole dotare tutti i suoi aerei di winglets.
Flyer
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Flyer »

giano1968 ha scritto:diminuiscono in prima misura il drag(la resistenza) in quanto la gran parte dei vortici alari (in condizioni di ala clean) si staccano dalle estremità alari: il risparmio è nell'ordine del 3 %max a determinate condizioni di quota, temperatura e umidità: tant'è che boeing li fornisce come aftermarket facendoli pagare non poco (ryan air ad esempio non li ha). è tutto relativo: quanto mi vola l'aereo? su che distanze? a che quote prevalentemente? Insomma, sono molteplici oltre a questi 3 i fattori che determinano l'investimento o meno di decine e decine di milioni di euro su una flotta corposa come può essere Ryan air...mi conviene o no?
altro fattore: aumentano le performances di decollo e salita, aumentano il comfort per i passeggeri, in quanto(sempre Boeing afferma) l'ala sarebbe meno soggetta alle raffiche e scuotimenti.
Insomma un bel discorso di marketing: un bel prodotto che si vuol spacciare per necessario quando può non esserlo.
prendete però ad esempio il B787: non ha winglets, quindi in controtendenza rispetto al design degli ultimi anni: l'ala risulta talmente "performante" da non necessitarne.
Aggiungerei che le winglet, a differenza delle wing plate, sfruttano i vortici alari per creare una forza che si aggiunge alla trazione. Praticamente,e sempicisticamente, sono come un ala che, sfruttando appunto i vortici alari, creano una "portanza" parallela alla trazione.

Per quanto riguarda i costi, sono dovuti alla fase di sperimentazione del prodotto. Non si è ancora in grado di riprodurre con schemi matematici i vortici alari, quindi tutte le prove vanno effettuate in galleria del vento, con i costi associati.

Ciao
Andrea Covelli
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

grazie di tutto..

domani e lunedi volo con ryan....vedremo... :wink:
ciaoo
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
Alessio
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Alessio »

Per quanto ne sò io invece,Ryanair possiede anche b737 con le Winglets!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atene77
05000 ft
05000 ft

Messaggio da atene77 »

si..son pochi..ho gia' girato e rigirato airliners.net...ne ha una pochissima percentuale, sinceramente a Orio con le Winglets ho visto solo la AirBerlin...mah.... :roll:
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
elarghi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da elarghi »

atene77 ha scritto:si..son pochi..ho gia' girato e rigirato airliners.net...ne ha una pochissima percentuale, sinceramente a Orio con le Winglets ho visto solo la AirBerlin...mah.... :roll:
I primi 737-700 uscivano da Seattle senza le Winglet, ecco perchè alcuni li hanno altri no. Credo che le abbiano, invece, di serie tutti i 737-800 e -900.

Salutoni
Enrico
bruno
10000 ft
10000 ft

Messaggio da bruno »

Bhe ragazzi, i winglet non ce li hanno solo gli aerei boeing.... l'airbus dota tutti i suoi aerei di winglet, che anche se di dimensioni minori, lo sono comunque.
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.

Immagine
tino92

Messaggio da tino92 »

anche i canadair jet li usano
Linda
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Linda »

giano1968 ha scritto:altro fattore: aumentano le performances di decollo e salita, aumentano il comfort per i passeggeri, in quanto(sempre Boeing afferma) l'ala sarebbe meno soggetta alle raffiche e scuotimenti.
Non voglio mettere in dubbio te o la Boeing, ma sei sicuro che la questione fosse posta proprio in questi termini?
Presumo che con scuotimento tu intenda il buffeting (o altro fenomeno simile, di solito sui dizionari o coi traduttori automatici viene tradotto così), ma le winglets in generale non sono proprio un toccasana da questo punto di vista, aumentano le difficoltà, cambiano le velocità a cui questi fenomeni si presentano, è una bella gatta da pelare in fase progettuale e di test in galleria dove si studiando gli effetti su vari aspetti del comportamento dinamico dell’aereo, e dove si cerca di trovare la loro collocazione dimensione, inclinazione ideale ecc... L’entità del peggioramento (se c’è e se è rilevante) in questo senso va poi vista caso per caso, anche a seconda del tipo di winglet adottata. Magari sono arrivati ad un buon compromesso, o hanno trovato un sistema per arginare in parte il problema, ma che le ali con winglets si comportino da questo punto di vista in maniera migliore delle ali senza winglets mi sembra strano, se così fosse le metterebbero ovunque, anche perché i problemi legati a fenomeni del genere non riguardano solo il comfort dei passeggeri, ma anche e soprattutto la salute strutturale dell’aereo (dell’ala in questo caso).
Non sono riuscita a trovare niente in merito, dove l'hai letto?

giano1968 ha scritto:Insomma un bel discorso di marketing: un bel prodotto che si vuol spacciare per necessario quando può non esserlo.
Non sono sempre necessarie, vedi il 767-400. Rastremando ulteriormente le estremità alari (guarda qualche foto di 767-400 o di 787, noterai che sono simili) si ottengono ottimi risultati senza dover per forza ricorrere alle winglets. Certo, dipende da come l’ala è fatta e lavora, ogni progetto è un caso a sé stante.
GIGI
02000 ft
02000 ft

Messaggio da GIGI »

Ciao, non so' in termini funzionali, ma sicuramente in alcuni casi sono un gran bel vedere se poi sono abbinati ad un aereo a mio avviso molto bello di per se........ (Gulfstream G V I-DEAS operato da Alba Servizi Aerotrasportati gruppo Fininvest).

Ciao Steve
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein
SRD019_G.Luca
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da SRD019_G.Luca »

Quello è l'aereo del nostro "beneamato" ..........BS
GIGI
02000 ft
02000 ft

Messaggio da GIGI »

SRD019_G.Luca ha scritto:Quello è l'aereo del nostro "beneamato" ..........BS

Gia' gia', si potra' dire tutto e di piu' di BS ma non che non abbia buoni gusti su come fare a muoversi :mrgreen: .
Per me è il piu' bel business jet che conosca. Scusate l' OT ma la macchina merita decisamente.
Se scrivo una min***ta, evitate la flagellazione.

MD80.IT: SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO

La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente.
La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perchè.
In ogni caso si finisce sempre a coniugare la teoria con la pratica:
Non funziona niente e non si sa il perchè.

Albert Einstein
Rispondi