Fokker 70 e flap
Moderatore: Staff md80.it
- imperterrito
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41
Fokker 70 e flap
Salve a tutti, volevo chiedere agli esperti di togliermi una curiosità. Nell'ultimo volo ho preso un Fokker 70 e stando seduto lato finestrino sopra l'ala mi sono accorto che...i flap non si sono mai mossi dalla loro posizione originale (25°) ne in fase di decollo, ne in fase di crociera, ne in fase di atterraggio...è normale? Come mai questo tipo di aereo non ha bisogno di variare la configurazione alare nelle diverse fasi? Ho visto male io o è veramente così?
Grazie a tutti quelli che risponderanno...
Grazie a tutti quelli che risponderanno...
- imperterrito
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12627
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Fokker 70 e flap
I flaps sono retratti, cosa indichino quelle graduazioni non te lo so dire.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- imperterrito
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41
Re: Fokker 70 e flap
Non ho detto che fossero retratti od estratti, ho detto che sono rimasti in quella identica posizione (segnata 25° sull'ala) dalla fase di rullaggio a quando siamo atterrati.AirGek ha scritto:I flaps sono retratti, cosa indichino quelle graduazioni non te lo so dire.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12627
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Fokker 70 e flap
Si si, ma quando parli di flaps in posizione x° si intende l'angolazione verso il basso che hanno rispetto al bordo d'uscita dell'ala.
Onestamente mi pare strano perchè per atterrare a flaps retratti sareste dovuti essere missili in finale.
Onestamente mi pare strano perchè per atterrare a flaps retratti sareste dovuti essere missili in finale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Fokker 70 e flap
La tacchetta con i gradi va letta in corrispondenza del bordo superiore del flap non inferiore. Quindi non volavate con 25° ma con 0°. Il che può essere compatibile anche in decollo e in atterraggio in base a pesi, vento, temperature, etc. come mostrato dalla tabella.
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Fokker 70 e flap
Mmh, da quella foto di flickr, in realtà i flap sono a 0° e non a 25°.imperterrito ha scritto:Non ho detto che fossero retratti od estratti, ho detto che sono rimasti in quella identica posizione (segnata 25° sull'ala) dalla fase di rullaggio a quando siamo atterrati.AirGek ha scritto:I flaps sono retratti, cosa indichino quelle graduazioni non te lo so dire.
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Fokker 70 e flap
Praticamente abbiamo risposto insieme!N176CM ha scritto:La tacchetta con i gradi va letta in corrispondenza del bordo superiore del flap non inferiore. Quindi non volavate con 25° ma con 0°. Il che può essere compatibile anche in decollo e in atterraggio in base a pesi, vento, temperature, etc. come mostrato dalla tabella.
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: Fokker 70 e flap
Guarda che quell'ala è pulitissima!
Questa mica tanto:
Questa mica tanto:
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- imperterrito
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 24 agosto 2008, 15:41
Re: Fokker 70 e flap
Grazie a tutti delle risposte e degli approfondimenti tecnici! Era solo che non mi era mai capitato un volo in cui non abbia visto i flap/slat estrarsi o ritrarsi ma rimanere sempre "immobili".
Re: Fokker 70 e flap
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.