PPL a simpatia

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
angelino

PPL a simpatia

Messaggio da angelino » 28 agosto 2011, 23:34

ho iniziato il PPL con l'ITAer di forlì a fine giugno con la teoria ... primo volo a luglio... poi sono stato 2 settimane in vacanza, quindi ci sta che sono rimasto indietro rispetto agli altri... ad agosto mi hanno fatto fare un altro volo.. poi ha chiuso per ferie e ha riaperto il 21 agosto... ora gli altri sono a 13-14 voli e continuano a volare 2-3 volte a settimana....
mentre io sono stato tagliato fuori dal programma... e sono fermo a 2 voli...

i miei genitori come sempre non si degnano di informarsi .. quindi tocca fare a me..

dato che non si risparmia nemmeno un € a fare il PPL da loro non vedo il motivo per cui dovrei rimanere li...
ho preso appuntamento da aernova, ppl teorico, più pratico più esami è stimato che entro gennaio finisco ..


qualcuno di voi ha già avuto esperienze negative con l' FTO di forlì? mi consigliate di andare a farlo esterno? o devo aspettare aspettare e aspettare come dice mio "padre" :?:

Avatar utente
SkyRider
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 63
Iscritto il: 28 luglio 2008, 19:49
Località: Ignota.

Re: PPL a simpatia

Messaggio da SkyRider » 29 agosto 2011, 2:56

angelino ha scritto:i miei genitori come sempre non si degnano di informarsi .. quindi tocca fare a me..
Scusa, ok che hai 17 anni, ma seriamente, il brevetto lo stai facendo tu, quindi rimbocca le maniche e valuta ciò che è meglio per te.
mentre io sono stato tagliato fuori dal programma
Motivo?

angelino

Re: PPL a simpatia

Messaggio da angelino » 29 agosto 2011, 14:06

SkyRider ha scritto:
angelino ha scritto:i miei genitori come sempre non si degnano di informarsi .. quindi tocca fare a me..
Scusa, ok che hai 17 anni, ma seriamente, il brevetto lo stai facendo tu, quindi rimbocca le maniche e valuta ciò che è meglio per te.
mentre io sono stato tagliato fuori dal programma
Motivo?

dico io tagliato fuori, in quanto non mi chiamano.. starò a vedere
io sto cercando quello che è meglio, ma se loro non vengono a firmare il contratto da solo non è che posso fare molto

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: PPL a simpatia

Messaggio da bulldog89 » 29 agosto 2011, 16:30

Scusa ma chiamare tu?

Avatar utente
erimali
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 16
Iscritto il: 12 novembre 2010, 12:21

Re: PPL a simpatia

Messaggio da erimali » 29 agosto 2011, 16:34

Se stai cercando il meglio,li il meglio e la PV,ma non fanno corsi ppl
Poi li intorno hai aernova,aero club di lugo,e quello di Ravenna,ne hai di scelte insomma
In ogni caso prova a sentire diretamente la perché proprio tu sei fermo...
Non credo che hanno qualcosa con te in particolare
In bocca al lupo

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PPL a simpatia

Messaggio da AirGek » 29 agosto 2011, 16:36

Ma scusa a fine volo prima di andartene non ti metti d'accordo per la prossima lezione?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

angelino

Re: PPL a simpatia

Messaggio da angelino » 29 agosto 2011, 18:41

bulldog89 ha scritto:Scusa ma chiamare tu?
ho parlato oggi con la segretaria dell'fto, non sa niente lei

angelino

Re: PPL a simpatia

Messaggio da angelino » 29 agosto 2011, 18:43

erimali ha scritto:Se stai cercando il meglio,li il meglio e la PV,ma non fanno corsi ppl
Poi li intorno hai aernova,aero club di lugo,e quello di Ravenna,ne hai di scelte insomma
In ogni caso prova a sentire diretamente la perché proprio tu sei fermo...
Non credo che hanno qualcosa con te in particolare
In bocca al lupo

si infatti, per il ppl aernova, poi però aernova non fa l'atpl integrato, fa solo modulare, quindi dovrei spostarmi su pv..

angelino

Re: PPL a simpatia

Messaggio da angelino » 29 agosto 2011, 18:44

AirGek ha scritto:Ma scusa a fine volo prima di andartene non ti metti d'accordo per la prossima lezione?
il giovedì mandano la mail per chiedere la disponibilità per la settimana successiva..
e poi sabato sera o domenica arriva la mail con i turni

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PPL a simpatia

Messaggio da AirGek » 29 agosto 2011, 19:01

Minghia... fa già tanto airline... :mrgreen:
Gli standby ce li avete? :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

air-oracle
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 aprile 2011, 13:01

Re: PPL a simpatia

Messaggio da air-oracle » 29 agosto 2011, 19:30

erimali ha scritto:Se stai cercando il meglio,li il meglio e la PV,ma non fanno corsi ppl
Poi li intorno hai aernova,aero club di lugo,e quello di Ravenna
Pv sta per Pavia? ed è un FTO giusto?
aernova: Novara= ahaah

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PPL a simpatia

Messaggio da AirGek » 29 agosto 2011, 20:30

air-oracle ha scritto:
erimali ha scritto:Se stai cercando il meglio,li il meglio e la PV,ma non fanno corsi ppl
Poi li intorno hai aernova,aero club di lugo,e quello di Ravenna
Pv sta per Pavia? ed è un FTO giusto?
aernova: Novara= ahaah
PV sta per Professione Volare e sta a Forlì.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

angelino

Re: PPL a simpatia

Messaggio da angelino » 30 agosto 2011, 0:28

AirGek ha scritto:
air-oracle ha scritto:
erimali ha scritto:Se stai cercando il meglio,li il meglio e la PV,ma non fanno corsi ppl
Poi li intorno hai aernova,aero club di lugo,e quello di Ravenna
Pv sta per Pavia? ed è un FTO giusto?
aernova: Novara= ahaah
PV sta per Professione Volare e sta a Forlì.
a forlì c'è aernova , professione volare, e i resti di air columbia...
aernova ti vuole convincere a fare il modulare
professione volare propone l'integrale...

dato che quasi tutte le compagnie oggi vogliono l'integrale, aernova non fa tanti affari...

comunque ognuna ha pregi e difetti.. una scuola di volo perfetta.. non ci sarà mai :roll:

Avatar utente
Appe
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 14 gennaio 2008, 0:52
Località: 250 km a nord di genova! :)

Re: PPL a simpatia

Messaggio da Appe » 30 agosto 2011, 0:42

dato che quasi tutte le compagnie oggi vogliono l'integrale...
Questa non l'avevo ancora sentita...

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: PPL a simpatia

Messaggio da confofede » 30 agosto 2011, 7:20

Ma c'e gente che ancora crede a cose????alle compagnie non frega nulla di che tipo di corso hai fatto...vogliono che tu abbia la licenza in regola, il corso MCc fatto in maniera seria e che tu abbia un po' di soldi da spendere per il type...che tu sappia parlare inglese e che sappia almeno fare una holding con ndb senza perderti in una terminale....il resto sono fantasie di fantomatici istruttori e peggio ancora irresponsabili direttori delle scuole...pronti a tutto per rubare allievi a vicenda...modulare o integrato e' una scelta funzionale ai propri impegni...mia non cambia nulla...il modulare e' sicuramente piu' adatto a chi vuole gestire il proprio corso e le proprie finanze in maniera personalizzata scegliendo tempistiche e modalità addestrative....

air-oracle
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 aprile 2011, 13:01

Re: PPL a simpatia

Messaggio da air-oracle » 30 agosto 2011, 10:01

@confofede stima per te... :D
io a novembre paritò con il PPL... e dopo stavo valutando le scuole per il resto...
e vedevo sia l'Urbe però sapevo che su al nord ce ne sono di buone..
se volessi fare modulare PV non è buona?

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: PPL a simpatia

Messaggio da confofede » 30 agosto 2011, 10:37

io non giudico mai le scuole altrui...io lavoro in una al nord e secondo me è buona...PV...non conosco:)

air-oracle
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 aprile 2011, 13:01

Re: PPL a simpatia

Messaggio da air-oracle » 30 agosto 2011, 12:40

erimali ha scritto:Se stai cercando il meglio,li il meglio e la PV
In base a cosa è il meglio PV?

zodiarkh
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 17 aprile 2009, 13:28

Re: PPL a simpatia

Messaggio da zodiarkh » 1 settembre 2011, 1:44

ahahahah voglio tornare all'itaer :D

angelino

Re: PPL a simpatia

Messaggio da angelino » 4 settembre 2011, 20:55

confofede ha scritto:Ma c'e gente che ancora crede a cose????alle compagnie non frega nulla di che tipo di corso hai fatto...vogliono che tu abbia la licenza in regola, il corso MCc fatto in maniera seria e che tu abbia un po' di soldi da spendere per il type...che tu sappia parlare inglese e che sappia almeno fare una holding con ndb senza perderti in una terminale....il resto sono fantasie di fantomatici istruttori e peggio ancora irresponsabili direttori delle scuole...pronti a tutto per rubare allievi a vicenda...modulare o integrato e' una scelta funzionale ai propri impegni...mia non cambia nulla...il modulare e' sicuramente piu' adatto a chi vuole gestire il proprio corso e le proprie finanze in maniera personalizzata scegliendo tempistiche e modalità addestrative....

ryanair non ti guarda nemmeno in faccia se vai alle selezioni con un modulare...

e comunque ..costa meno.. ma ti fai la maggior parte del corso a svolazzare da solo per accumulare ore.. sempre sulle solite zone..
invece con integrato che hai sempre uno che ti "disturba" a fianco hai più input..

angelino

Re: PPL a simpatia

Messaggio da angelino » 4 settembre 2011, 21:02

zodiarkh ha scritto:ahahahah voglio tornare all'itaer :D

:shock: il primo da cui sento ste parole
:mrgreen:

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PPL a simpatia

Messaggio da AirGek » 4 settembre 2011, 21:08

angelino ha scritto:
confofede ha scritto:Ma c'e gente che ancora crede a cose????alle compagnie non frega nulla di che tipo di corso hai fatto...vogliono che tu abbia la licenza in regola, il corso MCc fatto in maniera seria e che tu abbia un po' di soldi da spendere per il type...che tu sappia parlare inglese e che sappia almeno fare una holding con ndb senza perderti in una terminale....il resto sono fantasie di fantomatici istruttori e peggio ancora irresponsabili direttori delle scuole...pronti a tutto per rubare allievi a vicenda...modulare o integrato e' una scelta funzionale ai propri impegni...mia non cambia nulla...il modulare e' sicuramente piu' adatto a chi vuole gestire il proprio corso e le proprie finanze in maniera personalizzata scegliendo tempistiche e modalità addestrative....

ryanair non ti guarda nemmeno in faccia se vai alle selezioni con un modulare...

e comunque ..costa meno.. ma ti fai la maggior parte del corso a svolazzare da solo per accumulare ore.. sempre sulle solite zone..
invece con integrato che hai sempre uno che ti "disturba" a fianco hai più input..
Mamma mia, la scuola t'ha plasmato proprio bene... :roll:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: PPL a simpatia

Messaggio da confofede » 4 settembre 2011, 22:54

Ahhahahahh....questa poi e' davvero buona!!!!

Ryanair non ti guarda in faccia col modulare?????ma che c'entra????tua air non ti guarda in faccia se non hai le licenze....come le ottieni sono cavoli tuoi!!!che leggende da strada!!!

Quella poi che la maggior parte delle ore si fanno da soli, altra sciocchezza...sono 100 ore da pic su un totale di 230 circa...quindi non la maggior parte. Che poi si possono fare in tutto il mondo, come chi va in usa a zonzo per tutti gli states...da new york a las vegas...altro che il solito Lugo ravenna argenta con l'istruttore di 19 anni pagato a panini e che la scuola ci fa pagare come un comandante di delta!!

Ultima cosa....bello volare senza ppl e con un istruttore sempre a fianco pronto a correggere. La maniera ideale per non prendersi mai responsabilità e volare in sicurezza....mi sfugge una cosa pero'....il giorno dopo l'esame pratico cpl MEP ir una compagnia ti potrebbe chiedere di volare come pic su un piper pa34 o peggio pilotare un meridian privato...e chi glielo dice che integrato e' meglio e che non hai mai volato davvero da solo???probabile che quei lavori li prenderà uno sfigato modulare che ryan non guarda in faccia....

Regole:
Modulre o integrato non cambia nulla...la differenza la fanno le persone e la loro preparazione
Evitare istruttori di 20 anni pagati a panini con camicia e 4 striscie...
Evitare di dire cavolate su ryan...
Evitare di pensare che il direttore della scuola sia un santone....lo fa per business e non perché e' un samaritano...

Detto questo...buoni voli...

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: PPL a simpatia

Messaggio da Big_Teo » 5 settembre 2011, 10:18

confofede ha scritto: Modulre o integrato non cambia nulla...la differenza la fanno le persone e la loro preparazione
Già... è proprio questo il punto! :wink:

Il problema è... come fare a dimostrare di "valere qualcosa", rispetto magari ad altri?
Badate, è una domanda seria e non una domanda retorica...
Alla fine, penso, che sulla carta "tutti sono uguali", se presi a parità di addestramento, ore di volo, ecc.
Certamente, però, c'è chi è più preparato "dentro", chi ha più attitudine al volo di altri e quant'altro...

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PPL a simpatia

Messaggio da AirGek » 5 settembre 2011, 10:25

Big_Teo ha scritto: Il problema è... come fare a dimostrare di "valere qualcosa", rispetto magari ad altri?
Questo non è un problema tuo bensì di chi seleziona. Il tuo problema è andare la e fare quello che sai fare come lo sai fare, nulla di più.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Filippo94

Re: PPL a simpatia

Messaggio da Filippo94 » 5 settembre 2011, 10:33

ma avere l'MCC è molto determinante durante una selezione??

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12629
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PPL a simpatia

Messaggio da AirGek » 5 settembre 2011, 10:43

In linea non è determinante è necessario.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: PPL a simpatia

Messaggio da flyingbrandon » 5 settembre 2011, 11:00

angelino ha scritto:
ryanair non ti guarda nemmeno in faccia se vai alle selezioni con un modulare...

e comunque ..costa meno.. ma ti fai la maggior parte del corso a svolazzare da solo per accumulare ore.. sempre sulle solite zone..
invece con integrato che hai sempre uno che ti "disturba" a fianco hai più input..
Angelino...a parte che sul curriculum non scrivi modulare o integrato e a loro non puo' fregare di meno. Gli amici che ho in Ryan sono tutti entrati con modulare....l'ultimo un mese fa.
La cosa piu' importante comunque...che quello che hai a fianco non ti da piu' input...volare da solo e' , forse, la cosa piu' formativa. Ovviamente il tutto fatto con la testa...le zone le decidi tu e non sono sempre le solite. Io, ad esempio, sono andato a fare un giro in grecia di 3 giorni. Anche perche' nel modulare fai comunque le ore di addestramento con quello a fianco...solo che ne fai anche da solo....nell'integrato , a mio avviso, ti manca questo aspetto...
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: PPL a simpatia

Messaggio da flyingbrandon » 5 settembre 2011, 11:01

Big_Teo ha scritto: Già... è proprio questo il punto! :wink:

Il problema è... come fare a dimostrare di "valere qualcosa", rispetto magari ad altri?
Badate, è una domanda seria e non una domanda retorica...
Alla fine, penso, che sulla carta "tutti sono uguali", se presi a parità di addestramento, ore di volo, ecc.
Certamente, però, c'è chi è più preparato "dentro", chi ha più attitudine al volo di altri e quant'altro...
Incornicia la risposta di Gek....
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Filippo94

Re: PPL a simpatia

Messaggio da Filippo94 » 5 settembre 2011, 11:05

AirGek ha scritto:In linea non è determinante è necessario.
ma perchè allora in molte scuole di volo è facoltativo??

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: PPL a simpatia

Messaggio da flyingbrandon » 5 settembre 2011, 11:09

Filippo94 ha scritto:
AirGek ha scritto:In linea non è determinante è necessario.
ma perchè allora in molte scuole di volo è facoltativo??
Perchè essere un pilota non significa necessariamente esserlo di linea o multicrew.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: PPL a simpatia

Messaggio da confofede » 5 settembre 2011, 21:27

Tutto nelle scuole e' facoltativo...mica sei obbligato a fare i corsi...sono loro che dovrebbero essere obbligati da un contratto a farti fare i corsi che vuoi...comanda l'allievo non la scuola...

Per MCc e' un discorso piu' ampio...il corso e' davvero importante e conviene finire bene tutta la parte ifr e cpl e poi affidarsi ad un ambiente davvero di linea per il corso MCc, magari su un simulatore e ambiente di una compagnia aerea...

Avatar utente
DragonFlyer
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 188
Iscritto il: 5 dicembre 2009, 23:11
Località: 127.0.0.1
Contatta:

Re: PPL a simpatia

Messaggio da DragonFlyer » 7 settembre 2011, 0:37

Escludendo gli aspetti tecnici delle licenze che hanno già avuto esaustive risposte da Fede e
Brandon...vorrei solo aggiungere una cosa...

...premettendo che in campo aeronautico io mi qualifico come "Signor Nessuno", penso però che per quello che riguarda scuole e centri di formazione ormai ne sappia qualcosa. Non so se sia così anche nel campo aeronautico, ma per quello che so io, gran parte dei risultati che un allievo (qualsiasi esso sia) ottiene in un qualsiasi percorso formativo è da attribuire all'allievo stesso.
Mi spiego meglio, la scuola è fondamentale, ovviamente, ma ciò che fa davvero la differenza secondo me è l'allievo e la sua motivazione. Se io vado a studiare Informatica perchè "poi troverò lavoro" difficilmente riuscirò a fare granchè, anche se la studiassi all'MIT...se invece lo facessi "perchè mi piace farlo e basta", probabilmente, anche partendo dall'"Università delle cimici" un giorno potrei arrivare molto in alto.

In pratica, se hai chi ti paga la scuola, ci sei iscritto e SE ti piace volare...semplicemente....sbattitene allegramente di dove sia meglio e pensa a completare il primo step, ovvero, prenditi il PPL!!! E se ci sono intoppi vedi di risolverli, perchè già per il fatto di essere iscritto ad una scuola di volo dovresti ringraziare i tuoi, non tutti possono permetterselo, e se non è il massimo, impeganti e tira fuori la passione, perchè quella vale più di tutto il resto.

Detto questo chiedo scusa della mia intromissione non tecnica, saluto Brandon e tutti gli altri, e vado a nanna.

P.S.: ...ah...dimenticavo...Happy Landings a tutti!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Gab

-

"I love the smell of JP-8 in the morning"

angelino

Re: PPL a simpatia

Messaggio da angelino » 7 settembre 2011, 3:22

quindi secondo i vostri ragionamenti se sulla carta siamo tutti uguali...

perchè dovrei spendere 75mila€ per fare il tutto a Jerez... che dovrebbe essere una delle migliori scuole..
quando c'è aernova a 5 min. da casa e dove si spendono 30mila€ in meno??

a sentire chi è dentro conta molto dove lo fai e come lo fai...
ad aernova non ci sono grandi compagnie che fanno riferimento..
all' fte fanno riferimento cityflyer, british, cityjet, emirates, loganair, mea, qatar, thomas cook e thomson airways...

ci sarà pure un motivo se ci sono tutte ste differenze, tra due scuole che alla fine ti rilasciano allo stesso livello..

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 11963
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: PPL a simpatia

Messaggio da flyingbrandon » 7 settembre 2011, 9:24

angelino ha scritto: a sentire chi è dentro conta molto dove lo fai e come lo fai...
ci sarà pure un motivo se ci sono tutte ste differenze, tra due scuole che alla fine ti rilasciano allo stesso livello..
il motivo c'e'....tanti preferiscono volare glasscockpit e in divisa da allievi....
comunque sta a sentire quelli...non e' un problema... :D
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi

Rispondi