Il Concorde
Moderatore: Staff md80.it
Il Concorde
anni fa c'era il Concorde che copriva Londra - New York in 3.5 ore.
C'è qualcosa di simile oggi o comunque più veloce di altri in ambito civile per passeggeri che possa impiegare più o meno lo stesso tempo?
C'è qualcosa di simile oggi o comunque più veloce di altri in ambito civile per passeggeri che possa impiegare più o meno lo stesso tempo?
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Re: Il Concorde
Temo proprio di no.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Il Concorde
Fatti anestetizzare prima della partenza e risvegliare all'arrivo, altro che 3 ore e mezza, istantaneo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Il Concorde
Purtroppo no al momento, negli anni d' oro dei turbogetti esistevano due liners lievemente supersonici, il Dc8, anche se solo in lieve affondata, ed il convair coronado che superava mach uno in volo livellato.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Il Concorde
mi sfugge una cosa: com'è che adesso, con molta più ricerca, tecnologia, risorse e domanda di quegli anni, non si pensa più ad un supersonico per dimezzare i tempi di volo?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12635
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Il Concorde
Perchè il gioco non vale la candela.
Comunque qualcosa la stanno disegnando ma si tratta piuttosto di qualcosa orientata al mercato degli executive, magari fra 10 anni lo vedremo.
Comunque qualcosa la stanno disegnando ma si tratta piuttosto di qualcosa orientata al mercato degli executive, magari fra 10 anni lo vedremo.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Guren
- 05000 ft
- Messaggi: 889
- Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
- Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.
Re: Il Concorde
due cause su tutte : il costo del carburante e le limitazIoni alle tratte supersoniche a causa del rumore prodotto dal bang sonico (non a caso il concorde operava solo sulla tratta atlantica) rendono assolutamente non remunerativo un liner supersonico.armadillo ha scritto:mi sfugge una cosa: com'è che adesso, con molta più ricerca, tecnologia, risorse e domanda di quegli anni, non si pensa più ad un supersonico per dimezzare i tempi di volo?
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Re: Il Concorde
e non è lo stesso degli altri aerei? ne consuma di più certo ma anche una bmw consuma di più di una punto.Guren ha scritto:il costo del carburante
ma il bang non avviene una sola volta? e più o meno a metà percorso o comunque quando sorvolava l'oceano? A chi vuoi che dia fastidio in quel posto lì?Guren ha scritto: e le limitazIoni alle tratte supersoniche a causa del rumore prodotto dal bang sonico (non a caso il concorde operava solo sulla tratta atlantica)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 18965
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Il Concorde
Per arivare in supersonico il Concorde utilizzava anche la postcombustione, che quasi raddoppia i consumi. Questi erano di molto superiori ad un aereo "normale".
Al giorno d'oggi vi sono studi per futuri liners supersonici, che sarebbero anche tecnicamente interessanti. A tutti noi piaceva il Concorde, superbo prodotto della tecnologia aerospaziale europea, ed a tutti noi piacerebbe un Concorde 2.
Però è indubbio che, con le tecnologie attuali, avremo comunque un aereo non economicamente conveniente per le compagnie, in particolare ora che il costo del fuel è una delle spese maggiori per tutte le compagnie e una delle cause che diminuiscono drammaticamente i profitti.
In futuro vedremo. Allo stato attuale non è certamente dietro l'angolo un nuovo liners supersonico.
Paolo
Al giorno d'oggi vi sono studi per futuri liners supersonici, che sarebbero anche tecnicamente interessanti. A tutti noi piaceva il Concorde, superbo prodotto della tecnologia aerospaziale europea, ed a tutti noi piacerebbe un Concorde 2.
Però è indubbio che, con le tecnologie attuali, avremo comunque un aereo non economicamente conveniente per le compagnie, in particolare ora che il costo del fuel è una delle spese maggiori per tutte le compagnie e una delle cause che diminuiscono drammaticamente i profitti.
In futuro vedremo. Allo stato attuale non è certamente dietro l'angolo un nuovo liners supersonico.
No, il bang non avviene una volta sola. Questa è una delle leggende aeronautiche (cioè che il bang sia unico e avviene quando il velivolo rompe il muro del suono). Al superamento della velocità del suono si generano delle onde d'urto, che poi sono avvertite anche a terra. Se il velivolo vola sopra M=1 si creano in continuazione queste onde d'urto, l'ascoltatore al suolo sente il bang relativo al suo punto di ascolto, ma non è l'unico "bang", il rumore si sposta insieme all'aereo.armadillo ha scritto:ma il bang non avviene una sola volta? e più o meno a metà percorso o comunque quando sorvolava l'oceano? A chi vuoi che dia fastidio in quel posto lì?
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Il Concorde
Sarebbe possibile se tutti volessero pagare 5 mila euro per un volo intercontinentale
tu saresti disposto?
tu saresti disposto?
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Il Concorde
la suite in classe R sul 380 Londra-Singapore mi pare costi anche di piu'...pero' non l'ho ancora visto il 380 viaggiare oltre mach 1....Wingplane ha scritto:Sarebbe possibile se tutti volessero pagare 5 mila euro per un volo intercontinentale
tu saresti disposto?
- Guren
- 05000 ft
- Messaggi: 889
- Iscritto il: 25 luglio 2011, 0:03
- Località: Dongguan, Guangdong, R.P.C.
Re: Il Concorde
sui circa 500 posti a sedere nel A380 a naso direi che ci sono 10/15 suite di prima classe.
se tutti i 500 passeggeri fossero disposti a pagare almeno 5000 euro per viaggiare allora credo proprio ci sarebbe anche un a380 supersonico
se tutti i 500 passeggeri fossero disposti a pagare almeno 5000 euro per viaggiare allora credo proprio ci sarebbe anche un a380 supersonico
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
Re: Il Concorde
Qualcosa comunque bolle in pentola ..... sempre che il fuoco non si spenga .....
http://en.wikipedia.org/wiki/Reaction_Engines_A2
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ey-in.html
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... rward.html
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... hours.html
Inoltre .....
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ncept.html
.
http://en.wikipedia.org/wiki/Reaction_Engines_A2
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ey-in.html
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... rward.html
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... hours.html
Inoltre .....
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... ncept.html
.
Re: Il Concorde
leggevo proprio stamane prima di iniziare il lavoro che la ISS potrebbe essere abbandonata a breve per i costi troppo elevati che comporta , se così fosse non oso immaginare quale ipotetico futuro possano avere questi costosissimi progetti ...
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Il Concorde
Data la pesante situazione di crisi a livello internazionale, c'è da pensare rimarranno allo stato di brillanti esercitazioni di progettazione .....giragyro ha scritto:.....non oso immaginare quale ipotetico futuro possano avere questi costosissimi progetti ...
Re: Il Concorde
L'A2 della Reaction Engines è sì ancora moooolto lontano, a bollire in pentola da loro per ora è lo Skylon, uno spazioplano senza equipaggio con un payload di credo circa 10 tonnellate, dall'aspetto a prima vista simile all'A2.
La Reaction Engines non è una sconosciuta, proprio recentemente il progetto Skylon è stato valutato e, sostanzialmente, non è campato in aria: http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-13506289
Più in generale, consiglio di visitare il sito della RE: http://www.reactionengines.co.uk/news_aug11.html
La Reaction Engines non è una sconosciuta, proprio recentemente il progetto Skylon è stato valutato e, sostanzialmente, non è campato in aria: http://www.bbc.co.uk/news/science-environment-13506289
Più in generale, consiglio di visitare il sito della RE: http://www.reactionengines.co.uk/news_aug11.html
-
- 01000 ft
- Messaggi: 103
- Iscritto il: 10 settembre 2011, 17:56
Re: Il Concorde
Può essere vera questa notizia?
http://jetlinemarvel.net/2015/09/19/con ... n-by-2019/
http://jetlinemarvel.net/2015/09/19/con ... n-by-2019/
Re: Il Concorde
La notizia l'ho sentita anche io. Spero sia vera.Lelefanton ha scritto:Può essere vera questa notizia?
http://jetlinemarvel.net/2015/09/19/con ... n-by-2019/
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)