Questa notizia è in cima questa sera nella home page di md80.it e coglie impreparato persino me che ogni giorno mangio pane e Meridiana.Rinnovo in vista della flotta di Meridiana. La compagnia guidata da Giovanni Rossi si prepara a sostituire i 17 Md80 con almeno una ventina di Embraer 190, soluzione innovativa rispetto ai più tradizionali Airbus 320 e Boeing 737, ma considerata competitiva dal punto di vista dei costi. Il resto della flotta Meridiana si compone di quattro A319 e due Atr 42 in wet lease.
Stavo infatti osservando che la capienza massima di un Embraer 190 è di 108 posti contro i 165 (configurazione Meridiana) dell'md80 cosa che, considerando che il load factor medio del 2005 della compagnia è stato del 65.2%, contribuirà ad incrementare in futuro il load factor stesso. Tuttavia non mi spiego come possa Meridiana gestire il traffico da e per la Sardegna e su alcune altre tratte strategiche che già oggi hanno un load factor nettamente superiore alla media.
Un'ulteriore considerazione mi sovviene pensando a voi, amici di md80.it. Quanto fascino perderà Meridiana che nell'immaginario di tutti noi è legata a doppio filo all'immagine dello storico md80?